Alpe del Vicerè e Rifugio Monte Bolettone

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
forse 1geko o Emanuele_, potresti sentirli.
il panino portalo lo stesso, per dove magnare qualcuno ha proposte irrinunciabili?

Penso che potrei venire anche io però mi fermerò a mangiare in un rifugio sicuramente (odio il pranzo al sacco); a tale proposito domani dovrebbero essere tutti aperti eccetto la capanna Mara perché c'è in ballo il cambio di gestione.

Lungo la via si potrebbe optare per una variante passando dalla vetta del Bolettone e per l'omonimo rifugio anziché dalla Mara.

Non mi va di scendere fino a Como per niente, a che ora pensate di arrivare a Brunate?
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
bella lì gigetto
puoi dircelo meglio tu, abbiamo intenzione di trovarci alle 8:30 alla biglietteria, prenderemo una corsa tra quelle delle 8:45 o 9:00, ci mette 5minuti ad arrivare su no? il mio cellulare ce l'hai, al massimo ci sentiamo tramite quello.
per il pranzo non mi dispiacerebbe fermarmi in qualche baita, xò il panino lo porto lo stesso, si sa mai...
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
bella lì gigetto
puoi dircelo meglio tu, abbiamo intenzione di trovarci alle 8:30 alla biglietteria, prenderemo una corsa tra quelle delle 8:45 o 9:00, ci mette 5minuti ad arrivare su no? il mio cellulare ce l'hai, al massimo ci sentiamo tramite quello.
per il pranzo non mi dispiacerebbe fermarmi in qualche baita, xò il panino lo porto lo stesso, si sa mai...

Facciamo ritrovo per le 9:00 davanti alla chiesa di Brunate?
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Penso che potrei venire anche io però mi fermerò a mangiare in un rifugio sicuramente (odio il pranzo al sacco); a tale proposito domani dovrebbero essere tutti aperti eccetto la capanna Mara perché c'è in ballo il cambio di gestione.

Lungo la via si potrebbe optare per una variante passando dalla vetta del Bolettone e per l'omonimo rifugio anziché dalla Mara.

Non mi va di scendere fino a Como per niente, a che ora pensate di arrivare a Brunate?

Anche a me l'idea di mangiare presso un rifugio titilla parecchio!!!!!!
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
grandioso signori, era il mio primo giro escursionistico serio e non avrei potuto avere di meglio, dalla compagnia al paesaggio, dalla pioggia al sole.
grazie infinite a tutti voi che ve ne siete infischiati dell'acqua e del brutto tempo (forse un po' troppo eh klaudioMI? eh glicerina? :ueh: ) per formare un plotone di disperati composto da me, il Matta, dlx1, klaudioMI, glicerina al solito scarrozzati dal guru di arosio, il signor pixel.
son curioso di vedere le foto e soprattutto la traccia gps proiettata in 3d, con quella maledetta salita al bolettone che, invece che schivare, siamo puntualmente riusciti a fare... dall'attacco della salita al rifugio il ciclocuputer segnava 2,1km di strada per 400m di dislivello :prega: ...
c'ero già salito, ma causa nebbia non avevo ancora gustato la vista a 360°dal crocione, il cielo terso e la visuale libera all'infinito hanno ripagato del freddo e dell'acqua presi al mattino, fantastica poi la discesa nei pratoni, mi son sentito un bambino cretino :sborone:
grazie ancora a tutti
un saluto
tiziano
 

klaudioMI

Biker superioris
7/7/06
859
0
0
Cologno Monzese
Visita sito
Bike
bellissima
ho appena finito di scartavetrare il fango dalla mtb...e per fortuna doveva essere un giro tranquillo :nunsacci:. Spero non ci siano in giro le foto dei nostri volti a fine giro ;)

Questa è la traccia-gps della famosa salita Cacciatori-Bolettone...pendenza media 20%, pendenza massima 32% :specc:

salitabolettoneuy4.jpg


tracciaco0.gif
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Ciao a tutti...
rinnovo i ringraziamenti di superpippa per la compagnia e il giro...
la direttissima? Bella è bella... ma forse l'aggettivo più consono è
DEVASTANTE :soffriba: ... cmq da fare assolutamente ( così dopo le altre sembrano dei cavalcavia ) eh eh eh
 

il Matta

Biker novus
10/10/05
28
0
0
Arcore
Visita sito
Ciao a tutti!
era la mia prima escursione e visto il giro che abbiamo fatto è stato un "battesimo di fuoco"!!! dopo una salita estenuante e una discesa con un paio di ribaltamenti e qualche graffio posso comunque dire che il giro è stato veramente bello e divertente, ma sopratutto la compagnia è stata fantastica!!
Spero ci sia un'altra occasione di trovarci!!

Hola Hola
 

1geko

Biker ultra
Ispirato dalla foto di klaudioMI, mi sono dato da fare e ho prodotto questa mappa del giro più convenzionale (senza direttissima) Albavilla- Vicerè-Mara-Faggi-Quinquivio-Tavernerio. C'è anche una piccola deviazione verso la baita Patrizi, poi ho incontrato alcuni amici che scendevano proprio di lì e mi sono accodato a loro nella salita alla Mara.
 

Allegati

  • tobogas.jpg
    tobogas.jpg
    51,3 KB · Visite: 39

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao geko
speravo che alla fine sabato ti accodassi al nostro gruppo, mi sa che le ultime velleità te le aveva tolte il tempo...
a me personalmente il giro è piaciuto un sacco, la salita alle baite da brunate non è distruttiva, e rispetto al giro di partenza abbiamo preferito fare il bosco dei faggi tutto in direzione capanna mara, sotto lì è molto bello. da capanna mara siamo scesi all'alpe del vicerè dalla strada più battuta dagli escursionisti, abbiam pappato e carichi di brasato und polenta abbiam fatto la diretta al bolettone, un massacro. la discesa dal crocione fino a tavernerio mi è piaciuta un sacco soprattutto nel primo pezzo, quello lungo il fianco della montagna, attraverso i pratoni fino a tuffarsi di nuovo nel bosco, il toboga non saprei nemmeno identificarlo, a dire il vero l'ultimo pezzo in quella gippabile non mi è per nulla piaciuto, tutto il precedente invece è fantastico, bei passaggi.
la fregatura del giro è la diretta, lo ripeto, a rifarlo eviterò di scendere al vicerè da capanna mara, magari tiro dritto fino alla cresta + avanti dove davide ha detto esserci una chiesetta, giro le ruote e torno indietro salendo al bolettone con la bici a spinta per 40min (non è pedalabile), poi scendo a tavernerio, ecco, penso sarà la mia variante al giro, tenendo dentro i pezzi che + mi sono piaciuti.
ps: penso proprio mi prenderò anch'io un gps, magari il cellulare col sistema operativo, è troppo bello x 'sti giri
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Ciao Superpippa,
oggi sono tornato sul luogo del delitto %$)) ma a piedi e con donna al seguito.
Siamo saliti ad Albavilla in macchina e poi abbiamo preso la direttissima per il rifugio del Bolettone. Qui pranzo e poi sono sceso alla Mara.
Ecco propio qui sta il punto. Secondo me questa discesa è bellissima da fare in bici, ma cmq è bella anche in salita. Così si taglia via la direttissima e il sentiero pedonale Cacciatori-Mara. Oggi ho capito perchè Pixel diceva che non si può scendere veloci di solito. A noi è andata "bene" perchè pioveva e non c'era nessuno, se no devi scendere a 5Km/h se non vuoi tirare sotto nessuno. Certo per la salita ci sono dei punti da spingere ( anche se forse pixel se l'ha fa tutta in sella ma lui non fa testo :}}}: ) ma credo che sia una buona variante per il nostro giro. Per il toboga, sempre Pixel diceva che abbiamo fatto solo la prima parte, poi abbiamo preso la variante dove lui diceva che non passava da tempo... La discesa a me è piaciuta tutta, e sono curioso di fare anche la parte finale che abbiamo saltato dato che Glicerina era proprio cotto e non valeva la pena di rovinare una giornata così bella con stupide cadute da poca lucidità :wink:
ciao a presto
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao!
felice di sentire che anche tu non sei rimasto scioccato dal giro, ma anzi l'hai condiviso con qualcunaltro.
da quanto ho capito anche tu vorresti evitare sia la discesa mara-cacciatori che la risalita diretta al bolettone, la prima non ha niente di affascinante, la seconda è un massacro.
secondo me il problema è che dalla mara al bolettone il collegamento è a spinta, da quanto ricordo non è pedalabile.
le varianti che sto prendendo in considerazione sono:
-fuori dal bosco di faggi tirare dritti fino ad arrivare alla cresta che avevamo di fronte (non so come possa essere, penso un bel massacro di salita) per poi scendere o da dove si è saliti o dall'altra parte per poi risalire fin dove noi abbiamo preso per la mara
-al quinquivio scendere e vedere dove si va, però si salterebbe la parte + divertente, il discesone nei prati!
boh, devo andare a prendere 'sta maledetta cartina della comunità montana, poi magari riorganizzo prima della fine delle ferie, ti interessa? altri? proposte?
ciao, e buon ferragosto
tiziano
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
ilGATTO®;835091 ha scritto:
Non farlo più. Se vuoi andare in montagna con la mtb devi imparare che tu rispetto agli escursionisti hai altri diritti e doveri. E in discesa dalla mara le mtb rompono solo i maroni.

Ma eri con pixel?

... non posso far altro che quotare pienamente l'amico felino !!!
Oltretutto nell'economia del giro, e come peraltro mi è sembrato di leggere dalle vs opinioni sopra, e molto più sensato scendere dalla Patrizi e risalire appunto dalla Mara oppure dalla direttissima ... ma tornando sulle parole del buon Gatto® ribadisco che è meglio evitare la parte in cui è facile incontrare escursionisti ... tanto tecnicamente non dice nulla al giro.
E poi, il sentiero dei faggi è pressochè identico in entrambe le direzioni, non necessariamente per essere divertente deve essere fatto in direzione S.Pietro/Mara.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
ilGATTO®;835091 ha scritto:
Non farlo più. Se vuoi andare in montagna con la mtb devi imparare che tu rispetto agli escursionisti hai altri diritti e doveri. E in discesa dalla mara le mtb rompono solo i maroni.

Ma eri con pixel?

Erano con me.
Ho scelto di fare i faggi in discesa perché col meteo di sabato avremmo trovato comunque poca gente nel tratto mara cacciatori e poi le rocce viscide e la pioggia non creavano le condizioni per scendere in sicurezza alla Patrizi.
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ilGATTO®;835091 ha scritto:
Non farlo più. Se vuoi andare in montagna con la mtb devi imparare che tu rispetto agli escursionisti hai altri diritti e doveri. E in discesa dalla mara le mtb rompono solo i maroni.

scusate ma non capisco cosa sia successo.
le mtb rompono i maroni dappertutto, anche sul lungo fiume dell'adda, e mi pare che fino ad oggi come ciclista io abbia solo doveri.
con la bici vado dove mi pare, che ci sia o meno gente, gli escursionisti rompono anche a me, quindi la cosa è reciproca, l'importante è non fare il pazzo rischiando di trovare dietro ad una curva una famiglia che sta pacificamente salendo e gabare via qualcuno, ma questo lo faccio dovunque (lo starci attento, non il gabare...), sapete, da me hanno già chiuso dei sentieri grazie a questi "manici" del manubrio che si credono in gara dovunque.
oltretutto, come già detto, scendere dalla mara è banale, sarebbe da fare in salita ma durante il giro che abbiamo fatto è andata così, punto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo