Alpe del Vicerè e Rifugio Monte Bolettone

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Ciao superpippa,
come dicevo io l'ho fatta ieri dalla cima del bolettone alla mara (in discesa a piedi) e secondo me è pedalabile al 70 % e così il giro sarebbe perfetto.
Pixel ci ha fatto scendere di li perchè con l'acqua che veniva comunque avremo incontrato pochissima gente (di fatto anzi non abbiamo incontrato nessuno!!).
Se poi vogliamo trovare il pelo nel l'uovo la discesa mara - cacciatori non è vietata alle mtb ma ci sono solo cartelli che invitano al buon senso.
Se ci fosse stata gente Pixel avrebbe scelto sicuramente un altro itinerario o adeguato la velocità alla situazione.

Per Superpippa se riorganizzi, impegni permettendo io ci sono

Ciao a tutti

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao ragazzi,

vi scrivo da un internet point in quel di Bibione (VE), lo stesso luogo dove ieri, ferragosto, è stato battuto il record di ballo di gruppo di YMCA (chi se ne frega direte voi, giustamente...)
qui il tempo fa schifo così come in tutto il Nord Italia (e infatti mi è saltato il giro che dovevo fare domani sui forti di Genova...va beh...)
Volevo ancora ringraziarvi per la bella giornata passata assieme sabato e per la pazienza che avete avuto nell'aspettarmi prima in discesa e poi anche in salita...
Sono arrivato a casa morto (non prima di essermi perso per Como alla ricerca del parcheggio dove avevo lasciato la macchina...)
Le foto sono venute molto bene...appena sarà aggiornato le potrete trovare sul mio sito (quassù non riesco a pubblicarle...)
Spero di poter fare altre uscite con voi perchè mi sono divertito veramente tanto!!!!
Nelle foto ci siete più o meno tutti: da Pixel che si lancia in discesa sullo sfondo del lago di Pusiano a Matta che sorride beato a metà salita...
Ci sono anche Tiziano e Claudio che si lanciano su uno degli ultimi tornanti e poi tantissime altre istantanee di una giornata bellissima...
Sicuramente da ripetere...magari, per quel che mi riguarda, con un pò di allenamento in più...

PS: se ripenso ad alcuni passaggi che ho fatto in discesa mi dico: "Ma possibile che fossi veramente io?"
Tiziano grazie per tutti consigli che mi hai dato lungo il Toboga "...frena come se avessi l'ABS!!!!!"

Grazie veramente a tutti!!!!

Alla prossima!!!!

Max:-? :-? :-?

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3

Anche io ci sono quando riorganizzate (turni di lavoro permettendo!)

1geko

Biker ultra
Un svizzero fece qui osservare, tempo fa, che scendere dal Monte Generoso dal lato svizzero era poco educato.
Potenzialmente, le MTB in discesa danno fastidio agli escursionisti ovunque; evitando i sentieri molto frequentati, dunque si ridurrebbe il fastidio arrecato. Io però sono più della scuola superpippiana che sostiene che la buona educazione del biker può ridurre quasi a zero il fastidio per i pedoni. Una buona ragione per evitare i sentieri più frequentati esiste ed è che la presenza di un eccesso di pedoni, come nella discesa dalla Mara alla domenica, rovina il piacere della discesa a causa degli inevitabili e continui rallentamenti (ciò vale per il biker prudente ed educato).
Infine, perchè gli escursionisti dovrebbero avere maggiori diritti dei bikers ? In fondo l'impronta a terra dei loro scarponi è analoga se non maggiore di quella delle mie ruote, il peso con cui si incide sul sentiero più meno lo stesso, l'anidride carbonica emessa in atmosfera anche. Che ci sia sotto una larvata ostilità verso il mezzo meccanico ?
Concluderei scrivendo che i biker devono avere gli stessi diritti degli escursionisti ma anche accettare di avere, diciamo, maggiori doveri essenzialmente di prudenza dato il potenziale di pericolosità per gli altri del mezzo che conducono.

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
certo no problem, va bene tutto sei tu l'esperto della zona...
altrimenti io potrei proporre un "rive rosse"

Ciao Romano

Per questo w-e probabilmente sabato (se viene confermato) vado a fare il giro proposto da pablo77 (c'è un topic apposito) mentre domenica pensavo ad un giro in zona piani d'Artavaggio "attorno" al monte Sodadura.

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao
ho visto le proposte e non sono affatto male. da par mio sto puntando per venerdì ad andare ancora sul triangolo, altrimenti al rive rosse con dlx1 (che ne dici?), poi domenica al sodacaustica con pix (ma da dove partiresti? hai visto 'sto giro: http://www.mtbinvalbrembana.it/itinerari/sottochiesa-cazzaniga.html ?? mah, se hai tempo puntella)
si riesce a mettersi d'accordo?
le mie disponibilità sono venerdì e domenica, voi?
buona notte
tiziano

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
Se poi vogliamo trovare il pelo nel l'uovo la discesa mara - cacciatori non è vietata alle mtb ma ci sono solo cartelli che invitano al buon senso.

Appunto. Secondo te perchè li hanno messi??? Semplicemente perchè i biker nel triangolo lariano sono in genere ben visti, ma scendendo da li hanno ceato problemi (molti biker feriti, disturbo ai pedoni con alcuni investiti) e dato che i problemi ci sono stati solo li hanno messo i cartelli. Se ci si ostina a scendere il consiglio al buon senso diverrà un divieto (come è già successo ai corni di canzo). E dato che in salita è una bella strada (albavilla-zoccolo-mara) ma in discesa è una schifezza non vedo perchè tutti si ostinano a scendere (calcolando che dalla mara ci sono altre infinite scelte per scendere a valle divertendosi senza dare fastidio a nessuno).

Il fastidio si annullerebbe, si migliorebbe il godimento in discesa e soprattutto si riscoprerebbero angoli e sentieri abbandonati.

Io sono della scuola di chi in mtb ci va sempre in montagna. Andare in posti affollati non mi piace, in discesa devo divertirmi, non voglio dare fastidio a nessuno e devo sempre spostare + in la i miei limiti. Tutte cose che scendendo dallo zoccolo non esistono.

Io sono prudente, in genere scendo dove non ci sono escursionisti ma mi è capitato di spaventarne alcuni che mi vedevano spuntare all'improvviso.

Comunque non voglio dire che non dovevate scendere da li:
1- non sono io a dirvi dove andare, siete liberissimi di andare dove vi pare
2- se eravate con pixel credo che abbia avuto le sue ragioni per scendere dalla mara

Però ritengo che quella debba essere un'eccezione, e dato che c'era gente che veniva per la prima volta nel triangolo lariano mi sembrava giusto farvi sapere come la penso, anche perchè altrimenti i 15 anni che ho passato a cercare sentieri nuovi nel triangolo li ho passati invano.

ilG!

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Mi sembra che si sta creando un caso per niente.
Si è scesi, non c'era NESSUNO, non siamo dei teppisti, la testa l'abbiamo anche noi, inutile continuare a polemizzare.

I cartelli li hanno messi per farti andare piano e non per vietarlo.
Se decideranno di chiudere il pezzo di strada alle bici, non sarà certo perchè siamo scesi noi quando non c'era NESSUNO in un posto dove si PUO' cmq scendere.

Ma che scherziamo !!!!??

Ci manca anche che si lamentino quelli che non cerano (!)

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito

Ciao io domani sono disponibile per un giro (rive rosse o altro).
Altrimenti probabile disponibilità per domenica al sodacaustica con pix

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito

Infatti:
ilGATTO ha scritto:
Comunque non voglio dire che non dovevate scendere da li:
1- non sono io a dirvi dove andare, siete liberissimi di andare dove vi pare
2- se eravate con pixel credo che abbia avuto le sue ragioni per scendere dalla mara

1geko

Biker ultra
Mi sembrava una interessante discussione su un problema reale, che potrebbe portare alla fine del nostro divertimento preferito.
Del resto io sono così vecchio da avere scorrazzato in moto (Montesa Cota 249 T da motoalpinismo, sic!) sugli stessi sentieri di cui stiamo parlando (una volta sono rimasto a secco dalle parti della odierna baita Patrizi e sono sceso in folle fino a Albavilla) e da avere visto comparire un po' ovunque nel triangolo i divieti alle moto, il che ha posto fine alla mia fase motociclistica. Del resto, in quegli anni, fine anni settanta, le MTB non erano ancora state inventate, credo, o quanto meno in Italia non se ne vedevano.

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao a tutti
credo ci si sia un po' alterati quando si stava dicendo + o meno la stessa cosa: cerchiamo di avere rispetto per tutta la varietà dei personaggi che popolano i sentieri, siano essi a piedi o col cayenne ... no eh?...
comunque gattone, mi piacerebbe conoscerti visto che da quanto ho capito bazzichi spesso con davide quelle parti, e come già accennato credo proprio che domani tornerò sul luogo del misfatto, che giro fare ancora non lo so, avresti proposte? ti andrebbe di unirti e magari far da guida?mah.
dlx1, io e te ci sentiamo per telefono, geko ci saresti? pixel non credo, al massimo compare dal nulla da essere mitologico quale è.
chi altri fosse interessato trova il mio numero nel profilo, altrimenti sempre qui sul forum
ciaaaaaauz

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Daccordissimo con "la discussione", meno con la paternale gratuita senza essere stati presenti a valutare la situazione, anche se l'intento era buono.

Penso che su questo topic alla fine abbiamo lo stesso punto di vista

Il problema purtroppo è sentito un po' ovunque e soprattutto di Domenica.
Ma non credo che ci sia gente che si carichi la bici in macchina alle 7 del mattino per andare poi in cerca di discese tipo "Mara-Cacciatori" ( e se lo fà
tanto vale che si compri la bici con il cestino e vada al parco )
Per quanto mi riguarda Se ci passo è perchè semplicemente in certe giornate/giri alcune condizioni ti portano a farlo, o magari non conosci bene l'itinerario.

Daltronde che fare? In certi frangenti l'unica è fermarsi, o anche moderare la velocità

Io personalmente non ho mai avuto discussioni con pedoni lungo i sentieri, ma al contrario ne ho avute alcune con ciclisti e la cosa strana è che in quel momento ero anche io in bici (!).

Così nonostante ne faccia parte, non mi sento di difendere certo la categoria a spada tratta...

... da quanto ho capito bazzichi spesso con davide quelle parti...

Ciao maifrend

4YI

ilGATTO è il GURU del triangolo lariano. Tutto quello ke sa/fa il buon Pixel lo deve a lui ( Pixel può confermare! ).

Le discussioni via Internet non danno, purtroppo, la possibilità di percepire il tono di ciò ke si vuole dire, ma posso assicurarti ke ilGATTO non è assolutamente polemico.

Se avrai l'opportunità di uscire con lui te ne accorgerai.

Bye
W4LT3R

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
52
Brianza
Visita sito

PEACE and LOVE

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
per domani venerdì 18 ho deciso di tornare sopra como, non so ancora se doppierò il giro della scorsa volta (a parte scendere dalla mara ...) o se ci si inventerà qualcosa al momento.
per ora vorrei confermare la prima parte, cioè salita a brunate con la funicolare, con ritrovo a como verso le 8.30 per prendere al max la corsa delle 9.00.
vorrei chiedere a chi conosce quei sentieri se può indicare un bel percorso da fare alternativo a quello che per ora abbiamo già esplorato.
grazie in anticipo, e chi vuole/può venga pure, sono gradite delle gambette in buona forma e possibilmente delle full, ma in ogni caso al solito ci si aspetta.
fatemi sapè
ciauz
tiziano

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Superpippa,
per il giro che vuoi fare ti do risposta più tardi, perchè non so se ho abbastanza tempo. E' vero che ce l'altra volta ce la siamo presa comoda ma devo vedere se riesco a spostare degli impegni che ho....
Poi ti mando un sms al cel.
Ciao Romano

PS ma hai visto le previsioni? Mi sa che sono le stesse dell'atra volta...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo