Alpe del Vicerè e Rifugio Monte Bolettone

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao!
grazie delle informazioni, hai già provato a farlo 'sto giro? credi ci sia parecchio da impiastrarsi nel fango oppure è fattibile? penso anche alle discese, se sono su sassi/radici non è simpatica la cosa...
se però si aprisse il cielo sai che spettacolo, visuale fino...fino a dove?
ah scusa, ultima cosa, riusciresti prima di andare al lavoro a dirci la situescion?
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
ciao!
grazie delle informazioni, hai già provato a farlo 'sto giro? credi ci sia parecchio da impiastrarsi nel fango oppure è fattibile? penso anche alle discese, se sono su sassi/radici non è simpatica la cosa...
se però si aprisse il cielo sai che spettacolo, visuale fino...fino a dove?
ah scusa, ultima cosa, riusciresti prima di andare al lavoro a dirci la situescion?

Ragazzi,

io sono per l'uscita intrepida (dopo aver rischiato di precipitare nelle gole del Cardinello cosa mi dovrebbe spaventare di più?)...
Datemi conferma!
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
ok signori
facciamo il punto:
ha piovuto, quindi fanghiglia, freschino e scarsa visibilità, le previsioni dicono che forse domani in mattinata ci sarà una schiarita, resta il fatto che il fondo sarà bagnato nonchè scivoloso.
ora, ci sono ancora intrepidi biker pronti a sfidare le forze avverse della natura?
qua c'è un link ad una pagina con alcune webcam puntate sul algo, forse è l'unico modo per vedere DOMATTINA che tempo fa:
http://www.vablombardia.org/webcam_antincnedio.html

io sono propenso per andare comunque. l'ultima parola domattina: mi alzo, metto il naso fuori dalla finestra, occhi al cielo, magari mi collego alla webcam sperando sia aggiornata e decido.

voi?

Non amo aprire il sito del rupa perché mi da problemi al driver della scheda audio quindi mi puoi riassumere per sommi capi l'itinerario?

Per quanto riguarda il fondo posso dire che normalmente non ci sono problemi in quella zona (tenete presente che non so quali sentieri avete in mente) perché tra le pendenze e la permeabilità del suolo è abbastanza raro che ci siano accumuli d'acqua con la conseguente formazione di fango. Qualche noia in più può essere causata dalle rocce o dalle radici ma non me ne preoccuperei più di tanto.
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Ciao Ragazzi,
ho il letto i vari post per l'itinerario e se
per voi va bene mi aggregherei al gruppo.
Io abito a Novate Milanese (Zona Nord Milano)
Ciao
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
allora, quasi in definitiva, i disperati che si faranno 'sto giro dell'8volante sono:

-superpippone
-il matta
-glicerina
-klaudioMI
-dlx1

tutti milanesi polentoni. comaschi?
davide? tu?

il ritrovo è alla funicolare di COMO per le 8:30, in tempo per prendere al massimo quella delle 9:00
per favore, mettete un foular sul manubrio, almeno ci si riconosce
pranzo AL SACCO ma non disdegnerei puntatina in baita per polenta vuncia
giretto ad andatura tranquilla non si sa bene di quanti chilometri (penso attorno i 35km) con dislivello non esagerato, dalle indicazioni di pizzel e PakoSkaCore (miz che nome..) il percorso non dovrebbe essere molto disastrato
se domattina dovesse piovere ognuno pensi x se stesso, personalmente mi reinfilerò nel letto

chi vuole aggiungersi lo faccia tranquillamente, il mio cellulare è nel profilo ma basterà comunque farsi trovare alla funicolare.

è todos, accendete un lumino al dio dei biker
ciauz
tiziano
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Grazie mille :)
Mi sembra ci sia qualcuno che parte in zona Milano nord,
...ci si potrebbe trovare e andare insieme.

Brenate per le 8,30, giusto o mi sono perso qualche post?

Ciao Romano
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
aaaaaarrrrghh!!!!!
COMO 8:30

per i puntelli per arrivare, io e matta siam dello stesso paese, dopo ci sentiamo, gli altri non so, magari riuscite a fare un bus navetta...
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Per il pranzo ho letto forse baita...o al sacco
bhe se mi confermate subito evito di portarmi
i panini appresso, se no faccio un salto stasera
a prendere qualcosa.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Per il pranzo ho letto forse baita...o al sacco
bhe se mi confermate subito evito di portarmi
i panini appresso, se no faccio un salto stasera
a prendere qualcosa.

Se qui in ufficio continua come sta andando oggi io mi sa che esco quando tutti i supermercati del globo sono chiusi...
mi arrangerò con i pancarrè e le barrette...
 

il Matta

Biker novus
10/10/05
28
0
0
Arcore
Visita sito
Ciao maifrend.

Ecco il percorso dell'8bello

Bye
W4LT3R


aggiungo la descrizione:

Il percorso si presenta abbastanza variegato per tipologie di terreno, ma mai tecnicamente difficile (se non in un paio di punti tranquillamente superabili a piedi). Semmai la difficolta proviene dal fatto di avere alcune salite particolarmente ripide e dure (da Alpe Vicere alla Capanna Mara). Il giro vi permetterà di fermarvi in più punti di ristoro, visto che costeggerà ben 8 Baite con annesso ristorante/bar ... quindi "buon appetito" :-)

Fatta questa premessa, non vi resta che decidere se prendervela comoda o no. Infatti il percoso parte dalla stazione della funicolare Como-Brunate ... e quindi potete decidere se salire in maniera meccanizzata -risparmiandovi le gambe per ca.500m di dislivello- oppure nella maniera più classica ... mulinando le gambe.

Se avete deciso per quest'ultima possibilità, salite in sella e attraversate tutto il centro di Como fino a portarvi sulle mura a Sud. Quindi svoltate a sinistra e seguite i cartelli per Brunate. La salita inizia subito con i petardi ... una rampa alla pendenza costante del 10% vi porterà fino a Brunate.

Arrivati a Brunate continuate sempre lungo la strada principale (in salita ... ovviamente) e arrivere ad oltrepassare il Faro Voltiano di S.Maurizio finendo poi in un ampio parcheggio dove davanti a voi inizierà la "Dorsale Lariana no.1". Ora Imboccate la strada sterrata che passa affianco alla prima Baita/Ristorante (CAO) e percorretela attraversando in sequenza: Baita Carla, Baita Bondella e Baita Boletto. Dopo quest'ultima vi trovere davanti ad una ripida mulattiera ... ma non temete e lunga poco più di un centinaio di metri ... breve ma intensa.

Continuate a seguire la mulattiera in leggero saliscendi, fino ad arrivare alla Capanna S.Pietro (capanna chiusa ... o forse meglio dire abbandonata). Dirigetevi ora a destra seguendo il piccolo sentiero che porta all'incrocio più importante del giro. il quale vi porterà a "disegnare" un'ampio 8 attraverso i monti del triangolo Lariano.

A questo punto guardando davanti a voi, sulla sinistra dell'ampio anfiteatro naturale, scorgerete il sentiero che in discesa porta alla Baita Patrizi. Il sentiero nella prima parte é un po' brutto, con parecchi sassi e rocce, ma poi diviente meno impegnativo man mano che si scende ... fino ad arrivare alla Baita Patrizi. (tenete sempre la sinistra)

Ora non vi resta che seguire le indicazioni per l'Alpe del Vicerè percorrendo un sentiero anche questo in leggero saliscendi.

All'Alpe del Vicerè seguite le indicazioni per la Capanna Mara. La salita sarà particolarmente dura, caratterizzata da ripidi tratti alternati da tratti pianeggianti dove potrete riprendere fiato ... fino all'ultimo ed "interminabile" tratto particolarmente pendente.

Costeggiate la Capanna Mara e salite ancora sulla mulattiera principale fino a scollinare e ridiscendere alla Boicchetta di Lema. Appena la mulattiera diviene pianeggiante, fate attenzione alla vostra sinistra e imboccate il sentiero che indica "Alpe di Lemna - Capanna S.Pietro".

Il sentiero, pure questo in "saliscendi" vi condurrà esattamente nell'ampio anfiteatro naturale che avevato lasciato qualche ora prima per scendere verso la Baita Patrizi.

Ora tirate dritto (continuando a disegnare l'ipotetico 8) sulla mulattiera in discesa. Costeggerete alcuni pascoli e quindi vi infilerete in un sentiero. Quest'ultimo é in alcuni punti molto rovinato dallo sconsiretato passaggio di "motopetomarmitte" le quali hanno intagliato un solco particolarmente profondo. Il sentiero, pian piano si trasformerà in mulattiera sassosa e poi in veloce e divertentissima mulattiera in terra battuta, costellata di salti e dossi (ocio a non farvi prendere la mano ... qualche trattore ccarico di legna potrebbe fermare il vostro entusiasmo). La mulattiera arriverà così fino a Solzago.

Arrivati in paese, svoltate a destra e seguendo sempre la strada asfaltata arriverete a Como in pochi chilometri.

Ora no vi resta che godervi il meritato riposo ... magari seduti in qualche tavolino della piazza dietro ad un cono gelato.
 

Classifica mensile dislivello positivo