Alpe del Vicerè e Rifugio Monte Bolettone

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il Matta

Biker novus
10/10/05
28
0
0
Arcore
Visita sito
Ho avuto problemi con internet fino ad ora (mi è venuto fuori un messaggio quasi doppio, scusate)...

Fissiamo per sabato alle 8.30 a Brunate?


Per me è OK.

vi vaccio alcune domande:

1) Che giro si fa esattamente?

2) Che tipo di andatura volete fare? penso (SPERO) di poter tenere un'andatura decente, ma sopratutto in discesa non sono un falco..
perciò se volete fare un giro "tirato" no problem e sarà per la prossima volta



Grazie!
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Sono passato dalla Mara giusto stamattina.
Nella zona ci sono parecchi sentieri belli, più difficile è capire i gusti del biker: c'è chi ama sentieri impegnativi pieni di massi da percorrere in discesa e chi preferisce una traccia piuttosto liscia e con pendenze non eccessive, per qualcuno lo stretto è un problema mentre per altri è un pregio,...
Tu che tipo di biker sei?
Non sto chiedendo di dare un'etichetta ma solo di esporre qualche caratteristica, personalmente io preferisco salite scorrevoli, non troppo faticose e non troppo ripide, seguite da sentieri in discesa stretti e tortuosi, magari anche con il fondo sporco.

Queste informazioni sono utili per consigliare un itinerario che possa essere "il più calzante possibile" ai tuoi gusti.
Nella zona da te menzionata si possono trovare tutte le principali tipologie, basta solo scegliere. Mi permetto solo di sconsigliarti di salire al Bolettone se non sei allenato visto che si tratta di una strada bianca, a tratti pavimentata, con pendenze molto elevate e senza tratti in piano per prendere fiato.
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
buongiorno signori
per rispondere al matta direi che qualsiasi puntello organizzato arriva a comporsi di un miscuglio di ciclisti agonisti/amatori/uè uè che spazia dal crosscauntrista con la viteria in titanio al fritraider più banzone in circolazione.
non ti preoccupare, funziona che ognuno affronta la salita al ritmo che crede, quindi chi vorrà allenarsi si farà il proprio sparone, altri ancora verranno su chiacchierando delle proprie noie alle emorroidi o del "solito discorso"ma comunque ci si aspetterà ogni tanto per arrivare assieme a fine giro. tutto qui.
ciao tutti

@pizzel: ola bestia long distances, ci sei anche tu?
@matta:adesso metto il mio numero nel profilo, così se vuoi ci mettiam d'accordo per andare, hai visto di dove sono?...
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
buongiorno signori
per rispondere al matta direi che qualsiasi puntello organizzato arriva a comporsi di un miscuglio di ciclisti agonisti/amatori/uè uè che spazia dal crosscauntrista con la viteria in titanio al fritraider più banzone in circolazione.
non ti preoccupare, funziona che ognuno affronta la salita al ritmo che crede, quindi chi vorrà allenarsi si farà il proprio sparone, altri ancora verranno su chiacchierando delle proprie noie alle emorroidi o del "solito discorso"ma comunque ci si aspetterà ogni tanto per arrivare assieme a fine giro. tutto qui.
ciao tutti

@pizzel: ola bestia long distances, ci sei anche tu?
@matta:adesso metto il mio numero nel profilo, così se vuoi ci mettiam d'accordo per andare, hai visto di dove sono?...

Ciao ragazzi,

concludendo? Ok per 8.30 lì a Brunate?
Come tipologia di ciclista io sono una emerita pippa in discesa (sto migliorando un pò, ma ce ne vuole...) e discreto in salita...
La gamba non è più quella di una volta ma comunque voglio puntualizzare che non punto alla prestazione ma solo a vedere bei posti e a fare un bel giro in compagnia.
In discesa preferirei sentieri più scorrevoli, ma mi adatto...
Alla fine non si può aspirare a migliorare se non ci si mette alla prova su terreni più difficili rispetto a quelli cui si è abituati, no?
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Ciao ragazzi,

concludendo? Ok per 8.30 lì a Brunate?
Come tipologia di ciclista io sono una emerita pippa in discesa (sto migliorando un pò, ma ce ne vuole...) e discreto in salita...
La gamba non è più quella di una volta ma comunque voglio puntualizzare che non punto alla prestazione ma solo a vedere bei posti e a fare un bel giro in compagnia.
In discesa preferirei sentieri più scorrevoli, ma mi adatto...
Alla fine non si può aspirare a migliorare se non ci si mette alla prova su terreni più difficili rispetto a quelli cui si è abituati, no?

le due discese del giro, planata sulla Patrizi prima e Toboga poi, fatta eccezione per i tratti iniziali presentano per la maggior parte un fondo abbastanza compatto ... quest'ultimo fattore le rende abbordabili, ci sono si roccette affioranti a volte qua e la, ripidi ... ma niente di impossibile.
Con un livello tecnico medio e una velocità moderata/adeguata scendi divertendoti (ripeto tralasciando i tratti iniziali, molto scavati dove a volte devi spingere la bici).
Permettimi poi una piccola precisazione, la stazione della funicolare che copre il tratto COMO-BRUNATE, è posta sul lungolago di COMO ...
 

1geko

Biker ultra
...Mi permetto solo di sconsigliarti di salire al Bolettone se non sei allenato visto che si tratta di una strada bianca, a tratti pavimentata, con pendenze molto elevate e senza tratti in piano per prendere fiato...
La mia immagine della "direttissima": Pixel che mulina le gambe sulle pendenze molte elevate con il suo rapportino "speciale" la forcella ridotta ai minimi termini , io e gli altri partecipanti (poco allenati o muniti di bici veramente pesanti) alla gita che procediamo a spinta chiaccherando amabilmente. Quindi, Glicerina, se non ti senti sminuito dal salire spingendo, la direttissima dall'Alpè del Vicerè è come dice il nome stesso una via molto rapida per salire al Bolettone: la pendenza è tale che i chilometri sono veramente pochi (un paio, credo) e anche a spinta non ci metti molto. Anche la salita alla Mara presenta delle belle rampe intervallate da tratti "traditori" di falsopiano. Arrivato in cima ti consiglio la discesa al quinquivio e poi il toboga di Tavernerio (detto anche Gilasca)
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
geko, vieni anche tu a farci da guida? altrimenti potremmo trovarci a qualche baita, l'invito al solito è rivolto a tutti!
per il ritrovo si pensava di farsi riconoscere mettendo una bandana (ul fularin) legato al manubrio, almeno si evitano approcci ardimentosi...
 

1geko

Biker ultra
geko, vieni anche tu a farci da guida? altrimenti potremmo trovarci a qualche baita, l'invito al solito è rivolto a tutti!
per il ritrovo si pensava di farsi riconoscere mettendo una bandana (ul fularin) legato al manubrio, almeno si evitano approcci ardimentosi...
La tentazione è forte ma sono lievemente infortunato e non vorrei peggiorare la situazione.
 

il Matta

Biker novus
10/10/05
28
0
0
Arcore
Visita sito
Ciao!
mi avete rassicurato, volevo essere sicuro di non essere d'intralcio... xciò confermo la mia presenza!
X Super: Se riusciamo a trovarci e ad andare insieme per me sarebbe un grande vantaggio, per arrivare alla partenza sarei in grado di perdermi e girare a vuoto....
Oggi riesco a ricollegarmi solo nel tardo pomeriggio,ma abbiamo tutto domani per organizzarci.

Visto che è la prima volta che faccio un giro del genere, cosa mi suggerite di portare? (scusate la domanda stupida, ma non vorrei farmi trovare impreparato)

Hola Hola
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Visto che è la prima volta che faccio un giro del genere, cosa mi suggerite di portare? (scusate la domanda stupida, ma non vorrei farmi trovare impreparato)

.. l'ideale sarebbe portarsi appresso uno zainetto tecnico, così hai lo spazio per la sacca idrica e sei a posto con l'acqua; puoi portarti una mantellina per la pioggia, una maglietta di ricambio e un giubbettino a maniche lunghe nel caso in cui il tempo si raffreddi (situazione tutt'altro che infrequente in montagna); per ultimo poi dovresti infilarci un sacchettino per le emergenze meccaniche con il necessaire per le forature (2 camere d'aria + levagomme + pompetta o bombolette da 4 bar in maniera da far assestare decentemente la gomma), un multiattrezzo tascabile tassativamente con smagliacatena (se passi da Bicimania c'è quello fichissimo della Crank Brothers con una decina di funzioni in offerta attorno alle 20 €), un paio di falsemaglie della Sram di ricambio (così sistemi al volo la trasmissione) e un rotolino di nastro adesivo.
Direi che così c'è tutto senza esagerare con il peso e con la scorta considerando magari di portarsi appresso anche qualche snack e qualche panino.
Sei non hai lo zaino puoi rinunciare a qualcosa, di sicuro non il kit per le riparazio (attrezzino in tasca della maglietta e camera d'aria sotto la sella), la mantellina e l'acqua.
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
dammi il cellulare, così ci si mette d'accordo, pensavo di trovarci verso le 7:30 (sigh...) al parcheggio di fianco la pizzeria frisa, al semaforo di bernate,capito dove?
porta le brugole per smollare il sellino se non hai il quick (e non rompere che perdi l'altezza della sella), camera d'aria di scorta (anche se hai le tubeless) con kit di riparazione, maglia di ricambio, windstopper, impermeabile (hop, toccatina), acqua, panozzo al salame, sdraio e ombrellone. non ditemi che ho esagerato.
comunque, +pippa che super...
 

il Matta

Biker novus
10/10/05
28
0
0
Arcore
Visita sito
dammi il cellulare, così ci si mette d'accordo, pensavo di trovarci verso le 7:30 (sigh...) al parcheggio di fianco la pizzeria frisa, al semaforo di bernate,capito dove?
porta le brugole per smollare il sellino se non hai il quick (e non rompere che perdi l'altezza della sella), camera d'aria di scorta (anche se hai le tubeless) con kit di riparazione, maglia di ricambio, windstopper, impermeabile (hop, toccatina), acqua, panozzo al salame, sdraio e ombrellone. non ditemi che ho esagerato.
comunque, +pippa che super...


Perfetto! io abito a 100 mt da lì.

il mio cell. è 320/3351782, cmq se mi dici un'orario in cui non ti disturbo se vuoi ti chiamo io.
Ho quasi tutto quello che mi avete suggerito, tranne il multiattrezzo tascabile tassativamente con smagliacatena suggerito da Bughi,se domani riesco ad uscire prima dal lavoro (ma ne dubito..) passo al bicimania.

Scusate l'ennesima domanda da profano (o quasi):
io monto gomme tubeless con liquido anti foratura, sulle mie ruote (mavic crossmax sl) ero convinto di poter montare solo gomme tubeless,perciò in caso di foratura irreparabile ero convinto che l'unica soluzione fosse cambiare l'intera gomma,mentre tu mi consigli di portare ugualmente una camera d'aria,dove sbaglio??

Gazie e Ciao!!
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
cerca nel forum, cerca...
se squarci la gomma (un buco sotto i 2mm lo ripara il lattice, dicono arrivi a 4, io ho testato il 2) come torni a casa? bici in spalla...
domani quando vai al bicimaniacs prendi anche 'sta benedetta camera d'aria con valvola PRESTA, la schrvd..la sfrhrtw..la SCHRADER (ecco l'ho detto) non la monti su quei cerchi. porta comunque pezze,carta-vetro,mastice e pumpeta, anche io e gli altri li abbiamo, ma non si sa mai.
comunque ho anch'io le sl, ho appena finite le tubeless che aveva di serie ed ho montato le spider con camera. magari domani stallono in discesa. ho paura.
ma come ti chiami? matta(velli) cosa? sai, telefonarti e dire "uè matta, sono la pippa" suona male...
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
beh, buone ferie
a noi non resta che sperare nel bel tempo, ma viste le previsioni...
mah, teniamo viva la speranza fino a venerdì sera.poi si vedrà.
'notte
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ok signori
facciamo il punto:
ha piovuto, quindi fanghiglia, freschino e scarsa visibilità, le previsioni dicono che forse domani in mattinata ci sarà una schiarita, resta il fatto che il fondo sarà bagnato nonchè scivoloso.
ora, ci sono ancora intrepidi biker pronti a sfidare le forze avverse della natura?
qua c'è un link ad una pagina con alcune webcam puntate sul algo, forse è l'unico modo per vedere DOMATTINA che tempo fa:
http://www.vablombardia.org/webcam_antincnedio.html

io sono propenso per andare comunque. l'ultima parola domattina: mi alzo, metto il naso fuori dalla finestra, occhi al cielo, magari mi collego alla webcam sperando sia aggiornata e decido.

voi?
 

il Matta

Biker novus
10/10/05
28
0
0
Arcore
Visita sito
ok signori
facciamo il punto:
ha piovuto, quindi fanghiglia, freschino e scarsa visibilità, le previsioni dicono che forse domani in mattinata ci sarà una schiarita, resta il fatto che il fondo sarà bagnato nonchè scivoloso.
ora, ci sono ancora intrepidi biker pronti a sfidare le forze avverse della natura?
qua c'è un link ad una pagina con alcune webcam puntate sul algo, forse è l'unico modo per vedere DOMATTINA che tempo fa:
http://www.vablombardia.org/webcam_antincnedio.html

io sono propenso per andare comunque. l'ultima parola domattina: mi alzo, metto il naso fuori dalla finestra, occhi al cielo, magari mi collego alla webcam sperando sia aggiornata e decido.

voi?

Ciao!
prima di tutto il mio nome: Alessandro, il tuo?
Qui da noi questa notte ha piovuto, ma non molto, l'ideale sarebbe capire se dove dobbiamo andare ha piovuto in modo più abbondante o no...più che il freddo è il fango a "farmi paura", il fondo del percorso com'è?

Se oggi non piove più e domani c'è una schiarita io non ho problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo