AllMountain zona laghi bergamaschi // 26 ottobre // Colombina Grand tour

kikkoz85

Biker extra
Si, ci starebbe ;-)
Io farei così:

Tour: Endine(350m slm)-Solto Collina-Fonteno-M.Boario(1231m slm)-Solto Collina-Endine
Ritrovo: Bar Sara di Endine Gaiano, via Tonale. E' esattamente sul bivio che porta a Solto Collina.
Ora: 14.30

In un paio d'orette da lì dovremmo essere in cima con abbastanza tranquillità...abbiamo solo 2 ore per poterci perdere nella discesa ;-)

Per chi si volesse invece aggiungere al drappello d'esplorazione domani ci sono ancora posti liberi...iscrizione gratuita...
Posti qui un commento che qualcuno lo accoglierà!
Altri aggiornamenti più tardi...

@BP: ti mando il mio numero di cellulare in MP così ci sentiamo eventualmente.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Si, ci starebbe ;-)
Io farei così:

Tour: Endine(350m slm)-Solto Collina-Fonteno-M.Boario(1231m slm)-Solto Collina-Endine
Ritrovo: Bar Sara di Endine Gaiano, via Tonale. E' esattamente sul bivio che porta a Solto Collina.
Ora: 14.30

In un paio d'orette da lì dovremmo essere in cima con abbastanza tranquillità...abbiamo solo 2 ore per poterci perdere nella discesa ;-)

Per chi si volesse invece aggiungere al drappello d'esplorazione domani ci sono ancora posti liberi...iscrizione gratuita...
Posti qui un commento che qualcuno lo accoglierà!
Altri aggiornamenti più tardi...

@BP: ti mando il mio numero di cellulare in MP così ci sentiamo eventualmente.

Ok, ottimo, preparo tutto stasera così domani sono subito li. Per il GPS, se vuoi portalo, ma non penso sia indispensabile. Ti mando pure io il mio cell.
Let's go Freeride ( nell'accezione letterale del termine ) !! :free:
 

kikkoz85

Biker extra
com'è andata oggi al monte boario?
Andata molto bene il primo tratto, meno bene il secondo...mi spiego meglio:
Salita: duretta, 900 metri di dislivello abbondanti in pochi chilometri, tutti su cemento o sterrato ben compatto con pendenze sempre abbastanza impegnative. In cima si va in direzione lago e per un breve tratto, seppur pianeggiante, si porta la bici perchè a pedalare si perde più tempo che a stare in sella a causa di roccette che spuntano quà e là sul sentiero.
Discesa: primo pezzo molto molto bello, sentiero stretto con alcuni tornantini. Arrivati nel pratone del monte Boario si scende ancora da un bel sentiero. Ad un certo punto noi però, ad un bivio, abbiamo preso a destra seguendo le indicazioni CAI e da li a poco (sebbene dopo un tratto in una valletta davvero divertente) il sentiero finisce e si trasforma in strada sterrata ma jeeppabile quindi....NOIOSA.
Per ovviare al problema abbiamo seguito poi un sentiero in un prato che ci ha portato a delle cascine in cui il proprietario, all'inizio scorbutico ma poi molto gentile, ci ha spiegato come avremmo dovuto fare per evitare la strada e ci ha poi lasciato passare nella sua proprietà evitandoci la risalita a piedi.
Così abbiamo bruciato qualche metro di dislivello su stradole sterrate/cementate/asfaltate ma suvvia, si era contenti!
La traccia non la pubblico perchè ha bisogno di migliorie e voglio evitare di dare la traccia che passa in casa del tizio di cui sopra. Se qualcuno, leggendo il topic la richiederà per avere dei riferimenti e provarne di nuove sarò contento di passagliela e, perhcè no, accompagnarlo se possibile!
In definitiva un ottimo giretto, da mettere a punto...
Ottima invece la compagnia con il mio consueto compare di merende Luca e l'impavido Bergamasco Planante che non si è lasciato sfuggire l'occasione di mostrarci il suo amore per la natura abbracciando un paio di piante lungo il sentiero :hahaha::hahaha::hahaha:

@Bergamasco Planante: io e Luca abbiamo poi capito come mai hai le ginocchiere consumate, la Ufo potrebbe assumerti tranquillamente come tester!!! Hahahhaha...gioventù spensierata e spericolata :-D

Grazie per la compagnia gnàri!

PS: sul monte Boario, ancora prima del tratto in cui si porta la bici, c'è un altro sentiero che scende in direzione Endine...anche quello da testare!
 

kikkoz85

Biker extra
chicco, hai fatto ancora la via che dal ristorante trisa entra nel bosco e porta sino a monasterolo ?

é segnata ?
ad un certo punto dovrebbe ricongiungersi con quel " muro " di salita che sale di fronte al ristorante bruxelles

Sinceramente non capisco come possa ricongiungersi...
Salendo dalla strada (che è una salita con i controcaxxxxi) che parte dalla piazzetta della Trisa, si fa prima un po di asfalto poi sterrato e infine sentiero. Io l'ho fatto una volta in moto qualche anno fa ma non ricordo dove portasse, secondo me era cieco perchè ricordo di esser tornato indietro...poi boh, potrebbe pure essere come dici tu, ho ricordi vaghi di quel sentiero!
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Andata molto bene il primo tratto, meno bene il secondo...mi spiego meglio:
Salita: duretta, 900 metri di dislivello abbondanti in pochi chilometri, tutti su cemento o sterrato ben compatto ma bello in piedi. In cima si va in direzione lago e per un breve tratto, anche se pianeggiante, si porta la bici perchè a pedalare si perde più tempo che a stare in sella a causa di roccette che spuntano quà e là sul sentiero.
Discesa: primo pezzo molto molto bello, sentiero stretto con alcuni tornantini. Arrivati nel pratone del monte Boario si scende ancora da un bel sentiero. Ad un certo punto noi però, ad un bivio, abbiamo preso a destra seguendo le indicazioni CAI e da li a poco (sebbene dopo un tratto in una valletta davvero divertente) il sentiero finisce e si trasforma in strada sterrata ma jeeppabile quindi....NOIOSA.
Per ovviare al problema abbiamo seguito poi un sentiero in un prato che ci ha portato a delle cascine in cui il proprietario, all'inizio scorbutico ma poi molto gentile, ci ha spiegato come avremmo dovuto fare per evitare la strada e ci ha poi lasciato passare nella sua proprietà evitandoci la risalita a piedi.
Così abbiamo bruciato qualche metro di dislivello su stradole sterrate/cementate/asfaltate ma suvvia, si era contenti!
La traccia non la pubblico perchè ha bisogno di migliorie e voglio evitare di dare la traccia che passa in casa del tizio di cui sopra. Se qualcuno, leggendo il topic la richiederà per avere dei riferimenti e provarne di nuove sarò contento di passagliela e, perhcè no, accompagnarlo se possibile!
In definitiva un ottimo giretto, da mettere a punto...
Ottima invece la compagnia con il mio consueto compare di merende Luca e l'impavido Bergamasco Planante che non si è lasciato sfuggire l'occasione di mostrarci il suo amore per la natura abbracciando un paio di piante lungo il sentiero :hahaha::hahaha::hahaha:

@Bergamasco Planante: io e Luca abbiamo poi capito come mai hai le ginocchiere consumate, la Ufo potrebbe assumerti tranquillamente come tester!!! Hahahhaha...gioventù spensierata e spericolata :-D

Grazie per la compagnia gnàri!

PS: sul monte Boario, ancora prima del tratto in cui si porta la bici, c'è un altro sentiero che scende in direzione Endine...anche quello da testare!

Quoto quasi tutto, però le 2 cadute sono state senza conseguenze e durante la prima ero quasi fermo. Ero anche un po raffreddato ( pensavo di non venire, ma non potevo tirarti il 2ndo bidone e un invito per il monte boario non accetta risposte negative ) quindi ogni volta che rischiavo un pochettino di più ero per tera automaticamente. Complimentoni a quel gran manico del Kikkoz che mi ha fatto penare non poco per stargli dietro.
Decisamente un bel giro, bei posti e bella compagnia, unico problema quel bivio li che ci ha fregati. Oltre alla discesa verso endine poi ce n'era un'altra che scendeva verso la valle di Fonteno. Tutto da provare, non sono i miei posti e non ho la minima idea di cosa si possa trovare.
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
bevo la birretta, salgo in macchina e torno a casa, visto che da quel loco son partito... (licenza poetica)
Ti segno nella lista? :celopiùg:

Sabato non volevo sforare troppo con i tempi, per cui devo capire quanto cuba il giro... mi sfugge cmnq il dettaglio di come arrivi da Sovere al Formico (dettaglio per me credo non troppo irrilevante :) )
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Sovere > val Borlezza > Clusone > S.Lucio (oppure ci dovrebbe essere una sterrata nuova che porta in zona Fogarolo-Pianone) > Capanna Ilaria > vetta Formico (facoltativa) > Montagnina > Campi d'Avene > Malga Longa > zò de lè > Sovere
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
azz domenica si pensava ad un bike park fra gromo, lizzola, borno......

nessuno che ha voglia di aggregarsi ?

tanto poi per i giri in valle c'è tutto l'autunno :D

si voleva sfruttare la bella giornata.......

senza obblighi e senza impegni per nessuno ovviamente

:celopiùg:
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
azz domenica si pensava ad un bike park fra gromo, lizzola, borno......

nessuno che ha voglia di aggregarsi ?

tanto poi per i giri in valle c'è tutto l'autunno :D

si voleva sfruttare la bella giornata.......

senza obblighi e senza impegni per nessuno ovviamente

:celopiùg:

Se tutto va bene per il bike park ok, ci sono pure io. Però se dovesse saltare, pur di non girare da solo sarei disposto a rifarmi il formico. Solo la domenica però, il sabato potrei solo il pomeriggio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo