AllMountain zona laghi bergamaschi // 26 ottobre // Colombina Grand tour

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
@marchino
Riprendo qui che è il thread più opportuno


<A href="http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=606397&s=800&uid=65404" target=_blank>

Dalla cima di Punta alta:
- Il 734 (è quello che abbiamo fatto con @JAG) Jag lo ha dipinto come tossicissimo, ma lui arrivava da 27 mila mille metri di dislivello in due giorni . . . se fosse stato più fresco penso che lo avrebbe giudicato meno duro.
Inoltre era baganto e slittoso. Alcuni passagi non li ho fatti perchè c'erano ciuffoni di erba che nascondevano i plocchi, ma con una ripulitina si stà in sella al 100%, ne sono convito. Comunque anche se asciutto e ripulito resterebbe tanto tossico, ma bello, con difficoltà alte e costanti, un vero hot spot (concordo con Jag non per tutti, ma un bel banco di prova).
Ricordo NON fate il sentiero alto che poi abbiamo fatto noi per rientrare a Tavernola, piuttosto c'è quello sotto le falesie di arrampicata che è bello).
- Il 707 purtroppo non era segnato, un piccolissima traccia, sporca, per me è abbandonato, si può provare ma per me si pedala meno dell'altro. Abbiamo visto dove si ricollega in basso ed anche li era sporchissimo.
- C'è il sentiero 730 che sembrava interessante, ma dalla mappa sembra finire in una sterrata velocemente . . magari come salita diretta da Tavernola.

Come arrivare in cima a Punta Alta:
Il passaggio dal colle del Giogo è obbligatorio, ed a tale colle ci si può arrivare da Tavernola salendo diretti o da vigolo, da Predore salendo dalla cementata ripidissima che porta al colle di Oregia (vicino al colle della Rolla). A questi colli si può arrivare anche da Viadanica.
Puoi passare dal Bronzone, ma è un "di più", è come abbiamo fatto noi però al colle delle Dedine si deve prendere il sentiero alto, noi siamo andati per il basso.
Il sentiero che dalla Rolla o Oregia va al Giogo e bellissimo (molto flow), lo fanno gli XCisti.
Dal Giogo a Punta Alta si spinge con alcuni tratti in sella e brevi discese (bello)

Appena secca, cambio il cerchio, i pedali, il copertone e la scarpa che ho rotto ieri vado a riprovarlo . . .

quando vai fammi sapere che egne po a me

secondo me se si riuscisse a pulire la traccia del 707 , passando dalla vetta del Bronzù uscirebbe un bel girù
te conosci la sezione CAI di quelle zone li? magari si può organizzare insieme il recupero del sentiero 707

PS: se ti piace il vertical cazzuto ti porto a fare la croce del Grione, vero [MENTION=38516]kikkoz85[/MENTION]?
 

kikkoz85

Biker extra
PS: se ti piace il vertical cazzuto ti porto a fare la croce del Grione, vero @kikkoz85?
Se vuoi tornarci si può fare. Stavolta però ci organizziamo meglio con le tempistiche in modo da dedicare qualche momento di più e con più tranquillità per fare e riprovare i passaggi meno impossibili...gli altri si scenderà ancora a piedi :-)
Prima della fine dell'anno mi piacerebbe davvero rifarla comunque ma devo trovare ancora qualche squilibrato per farmi compagnia ;-)

Altra vertical da provare comunque :Marchino:, come già ti avevo detto, è il 30Passi...mi ispira...
 

JAG

Biker grossissimus
Se vuoi tornarci si può fare. Stavolta però ci organizziamo meglio con le tempistiche in modo da dedicare qualche momento di più e con più tranquillità per fare e riprovare i passaggi meno impossibili...gli altri si scenderà ancora a piedi :-)
Prima della fine dell'anno mi piacerebbe davvero rifarla comunque ma devo trovare ancora qualche squilibrato per farmi compagnia ;-)

Altra vertical da provare comunque :Marchino:, come già ti avevo detto, è il 30Passi...mi ispira...

30 passi? bello il 30 passi ...... se ci andrete senza di me, vibbbuco le gomme ....
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Se vuoi tornarci si può fare. Stavolta però ci organizziamo meglio con le tempistiche in modo da dedicare qualche momento di più e con più tranquillità per fare e riprovare i passaggi meno impossibili...gli altri si scenderà ancora a piedi :-)
Prima della fine dell'anno mi piacerebbe davvero rifarla comunque ma devo trovare ancora qualche squilibrato per farmi compagnia ;-)

Altra vertical da provare comunque :Marchino:, come già ti avevo detto, è il 30Passi...mi ispira...

Kikkoz, Punta Alta potrebbe essere un vertical che ti piacerebbe
[MENTION=13759]marchino[/MENTION]: il 707 da pulire credo sia duro, il 734 con mezza giornata si aggiusta . . .
purtroppo anche nella discesa finale su tavernola c'erano "bisu" di spine ovunque e siamo dovuti tornare sulla strada . . . il paese non brilla per pulizia dei sentieri . .:nunsacci:
 

kikkoz85

Biker extra
Nell'ultimo periodo causa ultimi esami, tesi da scrivere, lavoro e tempo un po del c@acchi0 la bici è rimasta li ferma in taverna...ho mandato a spasso solo la ruota posteriore che serviva come muletto ad un amico...
Ma il primo sole di ieri non potevo lasciarlo sfuggire: una volta rientrato da lavoro alle 15.30 si sale in sella dopo aver messo nello zaino vestiti pesanti, faretto e macchina fotografica.
Su in Grione!
Voi direte: ma questo va sempre li?!? In teoria no...ma è il mio "giardino dietro casa" e quando ho poco tempo è il giro che asciuga prima e che da ottia soddisfazione. Inoltre trovo che abbia una vista spettacolare: non mi ha ancora stancato il fatto di vedere la mia valle e i TRE laghi da lassù :-)
Le giornate si accorciano e il tramonto fa arrossire la zona della val Brembana e le Alpi in lontananza, che si scoprono pian piano, ancor prima di quanto pensassi. Dopo l'asfalto iniziamo a salire con un bagliore rosso dietro di noi che nelle foto di seguito rendono solo il 10% di quel che dovrebbero: esagerato!



Il tempo per le foto non è molto perchè non sappiamo ancora quanta neve ci sarà in giro e per cena dovremo rientrare. Per questo sono uscite così così...non perchè non son capace :specc:
Pedaliamo praticamente tutto, con un po' più di fatica del solito ma si pedala. A spinta solo l'ultimo tratto di strada privata dove ovviamente non è passato nemmeno un mezzo catenato a fare da apripista, e allora su a piedi.

Le dita mi si volevano staccare....
La macchina someansatrice qui ci ha abbandonato: peccato, pensavo giusto di fermarmi a fare delle foto in discesa...vabbè.... Alùra sò de lè!
E via su single trail con 20 cm di neve freschissima, vergine e immacolata!
Il tratto ghiaioso nel mezzo oggi era un biliardo fatto toboga ed era davvero una goduria. Mi sento in forma e prendo confidenza. Anche sotto gradoni su cui di solito rimugino fatti in scioltezza. Yeaah!
Nuova variante e siamo in pese...fiiiiiiiiiiiico! Ma ho la sensazione di aver dimenticat.....Ah cavolo, volevo far le foto!....ah ma tanto ho la macchina scarica...hahahha.
Fango ovunque, neve sulla guarnitura che ancora non si è sciolta sono i sintomi di quella che è stata un'altra bella pedalata :-)
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Da un post sul forum azzurro:


[Da un'idea di [MENTION=141778]alca[/MENTION]:

si pensava per questo we ( Sabato o Domenica da decidere, dipende quando riusciamo a raggruppare più bikers ) ad un'uscita sulla Colombina, approfittando dell'assenza di neve. Giro da 1200 mt di dislivello circa, lunghezza sui 25/30 km circa. Partenza da Sovere ( ancora da decidere il luogo esatto, probabilmente dal parco comunale ), salita su asfalto fino a Bossico, ancora un pezzo su mulattiera/jeeppabile, mezz'oretta a spinta fino alla cima. Discesa inizialmente tecnica e molto ripida, poi sempre più scorrevole fino al ritorno a Bossico. Da qui discesa veloce ma molto scassata, con qualche breve pezzo pedalato, fino a San Giovanni prima e poi fino a Lovere. Durata: tirandolo penso che si potrebbe anche fare in 4 ore, godendoselo direi almeno 5, 6 con pausa bar. Dovrebbe aggiungersi anche un gruppetto per la discesa finale, se qualcuno non avesse tempo per tutto il giro, per fare solo la parte bassa ci vogliono 2:30 ore circa.

Meteo: http://www.meteo.it/previsioni/Bossico/istat-16033
http://www.ilmeteo.it/meteo/Sovere

Traccia parte bassa ( purtroppo non ho la traccia completa ): http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=34404
Video discesa parte alta: https://www.youtube.com/watch?v=8Yorzdp ... ata_player

Fatemi sapere che giorno preferite e a che ora vi è più comodo.]

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/viewtopic.php?f=2&t=3397

Edit: [MENTION=38258]:Marchino:[/MENTION], aggiorneresti il nome del topic pls?
 

kikkoz85

Biker extra
Una proposta per una JAGgatina per l'ultimo wend prima del Natale (21/12/2013) la faccio io...
Non tanto per montagne impegnative o per la stravaganza dell'impresa in se'...e nemmeno per il portage che non ci sarà...resterà comunque un giro lungo e tosto e, per chi non c'è mai stato molto bello e panoramico.

Insieme a [MENTION=38258]:Marchino:[/MENTION] e [MENTION=65404]lokis[/MENTION] si era pensato tempo fa di fare il megatour del Formico:
Partendo da Endine salire alla forcella di Ranzanico e quindi alla Madonna del Pizzo. Discesa by lokis fino a Gandino e poi su ancora fino a Formico e Parafulmine. Discesa guduriosa verso campi d'avene e poi da Malgalunga su Sovere.
Giro impegnativo sia come tempi che come salita; secondo me siamo sui 2000 D+ e serviranno ad occhio 7 ore in compagnia per farlo. Discese molto belle di per se, ma il wend scorso erano in condizioni davvero eccezionali (almeno a quanto dice il mio compare di avventura). Certo il meteo dei prossimi giorni potrebbe cambiare le cose.......
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Una proposta per una JAGgatina per l'ultimo wend prima del Natale (21/12/2013) la faccio io...
Non tanto per montagne impegnative o per la stravaganza dell'impresa in se'...e nemmeno per il portage che non ci sarà...resterà comunque un giro lungo e tosto e, per chi non c'è mai stato molto bello e panoramico.

Insieme a @:Marchino: e @lokis si era pensato tempo fa di fare il megatour del Formico:
Partendo da Endine salire alla forcella di Ranzanico e quindi alla Madonna del Pizzo. Discesa by lokis fino a Gandino e poi su ancora fino a Formico e Parafulmine. Discesa guduriosa verso campi d'avene e poi da Malgalunga su Sovere.
Giro impegnativo sia come tempi che come salita; secondo me siamo sui 2000 D+ e serviranno ad occhio 7 ore in compagnia per farlo. Discese molto belle di per se, ma il wend scorso erano in condizioni davvero eccezionali (almeno a quanto dice il mio compare di avventura). Certo il meteo dei prossimi giorni potrebbe cambiare le cose.......

Io ci starei anche sotto natale qualche giorno free c'è l'hò
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Ho paura che per me fare 2000d+ con la forma attuale mi ci voglia l'elibike (fino a stamattina avevo la febbre) ... Ma una roba senza dover fare sempre i supereroi no eh ? :-) Vediamo cosa dicono gli altri ...
Ovviamente sto tuned
 

kikkoz85

Biker extra
Se riesco nel pomeriggio calcolo meglio il dislivello effettivo del giro proposto.
Io dico che sarà dura e da fare con calma.
Nel caso comunque si potrebbe fare il classico Formico salendo da Clusone-SanLucio...oppure forcella di Bianzano, Val Rossa, Leffe e poi su; sono entrambe più economiche (in termini di energia richiesta).

Bisogna comunque aspettare cosa decide di fare il meteo: qualcuno direbbe che "alcune pietre "sudano" cioè trasportano dentro e poi fuori l'umidità del terreno le inclinazioni ed erbe radici e sassi in altura... perché variano tutto il giorno...fidarsi delle previsioni è da stolti, jaggarola..."
Un mito...
 

kikkoz85

Biker extra
Il giro che propongo io è grossomodo questo.

Posso aver sbagliato a tracciare alcuni sentierini/scorciatroie/varianti...
Però lunghezza e dislivello son quelli: 45km per 2070m D+
Forse un pelino esaggggerato per la stagione che è....possiamo tagliarlo e modificarlo comunque.
Aspettiamo il meteo per decidere il da farsi comunque...io la discesa dalla malga appena dopo una piovuta non la fò più..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo