AllMountain zona laghi bergamaschi // 26 ottobre // Colombina Grand tour

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
se non nevica piu', l'unico giro fattibile da ste parti secondo me rimane zona esmate " flavio tasca "
forse colle gallo / misma ma ho seri dubbi.......
dovrebbe piovere giovedi e venerdi' per dare una bella ripulita
 

kikkoz85

Biker extra
Riporto quel che scrive il [MENTION=35230]JAG[/MENTION]: me 'ndo stèss !!!
Domenica mattina mi sa che mi faccio un giro qui...sicuro sopra i 1000...devo solo decidere su che versante della vallata spingere la bici :-D
O un MalgaLunga (che potrebbe avere la strada pulita dalla Valseriana) oppure ai Colli di san Fermo con discesa da....boh...gha pènse :-)
99% credo farò uno di questi due...a meno che non si sviluppino altre proposte!
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
noi giretto ranzanico direzione forcella, bivio a destra ....ghiaioni sino a endine poi prenderemo direzione esmate tasca

8.15 casazza
8.45 circa piazza ranzanico
 

kikkoz85

Biker extra
Se il [MENTION=35230]JAG[/MENTION] e il [MENTION=38258]:Marchino:[/MENTION] dicono che è meglio restare bassi...E' MEGLIO RESTARE BASSI ! ! ! !
C@sss0 che Jaggata che l'è egnìda fò!

Partito per fare il giro in MalgaLunga e cercare il modo di collegare in maniera diversa da quanto faccio di solito i sentieri che scendono verso Possimo ( [MENTION=47580]Bergamasco Planante[/MENTION] docet ) e la discesa dal Grione fatta con JAG, Marchino BP e gli altri...
Decido di salire da Gandino perchè di li la strada è tenuta pulita (dicono..). Ok, quindi salgo a Bianzano, mulattiera, scendo e risalgo a Leffe e poi Gandino. Si parte. Salita non troppo dura su asfalto..incontro il cartello "MalgaLunga 12km"...eh dai...La neve sulla strada, a zone c'è, ma si pedala abbastanza bene perchè schiacciata dalle macchine catenate che vanno alle case là in cima...bisogna solo stare attenti in alcuni punti dove la neve sciolta dal sole del giorno prima ghiaccia la notte e crea delle piccole piste da pattinaggio inclinate giusto di quei 30° ...Gli ultimi 2 km invece non ce n'è: non è passata nessuna macchina, la neve è pestata dalla gente e irregolare...e in più scaldata dal sole inizia a mollare...Inutile inzuccarsi, prendo la bici a spalle e con soddisfazione arrivo alla MalgaLonga, dove ci sono ancora, nonostante il caldo sole di oggi e ieri, 50 cm abbondanti di neve. Qui inizio ad intuire che la discesa non sarà così spassosa come me la sono immaginata quando ho pensato di fare questo giro.
Vado in direzione Bianzano...la bici si spinge e si può provare a pedalare solo in alcuni punti e che fan perdere un sacco di energie. Raggiungo finalmente l'imbocco del sentiero che mi dovrebbe evitare il dover salire fino in cima al Grione per prendere poi il sentiero della discesa.
L'aspetto è invitante, perfetto, idilliaco....neve intonsa, i soliti sassoni non si vedono nemmeno spuntare. Giù la sella, su le ginocchiere e si parte ma......plof....
La neve è alta e molle anche li...non si va avanti.

In teoria ero in una valletta da cui avrei dovuto scendere ma ogni tentativo di avanzameto era impedito...avrei dovuto riuscire a pedalare con il culo praticamente sulla ruota dietro e tenere la traiettoria giusta e e e e......ok, si spinge anche in discesa, come se la salita prima non fosse bastata...
Procedo un po' ma è faticoso...e inutile dato che dovrei scendere per poi risalire ancora un pochino aggirando il Grione...al che decido che, spingere per spingere è meglio se salgo dritto e evito la sofferenza. Si, mi pare sensato..parto... bici a spalle. La neve è sempre alta ma attorno agli alberi si camina abbastanza bene nonostante si sprofondi sempre di almeno 20 centimetri. Ma dopo pochi minuti di camminata la situazione diventa più difficile..neve fino alla vita, salita che impenna...diobbò che roba, solo che ormai non c'era altro modo di venirsene fuori, si va avanti di li e amen...In quel mentre ho ricordato e capito cosa intendesse il JAG quando, in uno dei racconti sulle sue JAGgose avventure, diceva "ho dovuto usare la bici come maxi-ciaspola per avanzare"...
Per fortuna la camminata così difficile dura poco e arrivo allo scollinamento da dove parte il sentiero che dal Grione mi porterà dritto in casa...è fatta.
Mi faccio un attimo intimorire dai "consigli" di un gruppo di "passeggiatori della domenica" che mi dicono che secondo loro di li è meglio non scendere, dove non c'è il fango c'è la neve, ci sono delle valanghe (....?!?!?!?)...
Poi li guardo bene e capiscio che è meglio seguire quanto pianificato..anche perchè di alternative non è che ce ne fossero tante!!
Mi avvio per la discesa...alcuni tornantini sono sporchi di neve e non si chiudono...e io son stanco e non abbastanza lucido per sentirmi di rischiare ad appoggiare la ruota dove si dovrebbe...ma pazienza. Passo le 2 "valanghe" ; la prima di un metro di larghezza e la seconda di 50 cm..salvo!
Il sentiero poi è scassato come non mai, forse per lo sciogliersi della neve boh...la densità di RollingStones è più alta li che in una sala discografica mentre registrano un disco..ma si va...vado piano e cerco di fare tutto con attenzione e alla fine...casa dolce casa!!
Quasi 5 ore per pochi km e poco dislivello.... :-/
Ora sono nel letto a recuperare le forze...il tutto poi per fare un giretto del cacchio........AMEN !

Bravo a [MENTION=66733]Sierra75[/MENTION] che ha seguito il suo cuore e non ha tradito gli amici, evidentemente più assennati di me :-/

Ringrazio anche quei "Biker" (sempre della tipologia dei camminatori descritti sopra) cui ho chiesto loro come fosse la strada per la Malga Lunga, dato che venivano in direzione opposta,e sono andati dritti senza nemmeno salutare....Beh...altre impronte di bici non ne ho viste in giro quindi mi sa che comunque non avrebbero potuto darmi le informazioni che volevo...:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Saluti!
 

kikkoz85

Biker extra
[MENTION=66733]Sierra75[/MENTION] : mi sa che non ci siamo incontrati per poco li a Ranzanico perchè anche io son passato di li verso le 8.50..ho guardato su per il pezzo di strada che si vede da li ma nada...
Forse mi avreste convinto a venire con voi e abbandonare la fatica che mi aspettava per la Malga...ma non credo.
E poi son contento comunque, un buon allenamento, un po' di esperienza in più ;-)
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
sei un folle kikko, ma queste faticate ti verranno utili piuì
' in la conn la gamba che ti sarai fatto......

oggi si voleva scendere anche dal tasca, ma c'erano troppi elementi scoppiati, allora dopo la salita sul colle di esmate siam tornati a casa.......giro con il tasca fattibile in 3 ore e 45 senza troppe soste :D

chicco , organizza una cosa caruccia per dopo pasqua :D io mi prendo la domenica intera, e quando nria an ria :smile:
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Ieri, dopo un mesetto circa di astinenza forzata ho fatto la mattinata pedalando tranquillamente con i giovani del gruppo e il pomeriggio pseudo-furgonato con i dhers clusonesi in quel di Ranzanico, dato che nella Conca di Clusone, anche a bassa quota la neve abbonda
 

kikkoz85

Biker extra
[MENTION=47580]Bergamasco Planante[/MENTION] : brao, scrivi adesso che fai i ritiri furgonati...adesso che ti ho sgamato con le mani nel vaso di marmellata...facile così!! Provare ad invitare prima?!?!?!
Heheheheh
:-D

PS: ma che sentiero facevate a scendere di li? partendo da dove?
 

davide 67

Biker serius
18/12/09
289
0
0
Visita sito
Ps. Quando chiedo info ai camminatori mi danno molto spesso dei consigli de mmelma

Già già, a parte casi rari, io considero le loro indicazioni sulla fattibilità dei percorsi specie in discesa, in modo inversamente proporzionale al divertimento che alla fine se ne ricava: più cercano di dissuaderti, più sarà una figata!! :spetteguless:
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
buco del culo, dimmelo no ?

che discesa DH avete fatto a ranzanico ??????:nunsacci:

Pota, ve l'avrei detto piu che volentieri, ma l'ho saputo pure io un'oretta prima di farlo che ci sarebbe stata questa possibilita'. Comunque non era una discesa dh, semplicemente il pisti o di Clusone era intasato dalla neve allora abbiamo ( o meglio, hanno, e io mi sono aggregato ) fatto questo sentierino che e' molto naturale, tante sponde, qualche dossello, giusto un paio di saltini un po rovinati ma che di dh non ha niente, l'ho fatto con la front da xc
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Pota, ve l'avrei detto piu che volentieri, ma l'ho saputo pure io un'oretta prima di farlo che ci sarebbe stata questa possibilita'. Comunque non era una discesa dh, semplicemente il pisti o di Clusone era intasato dalla neve allora abbiamo ( o meglio, hanno, e io mi sono aggregato ) fatto questo sentierino che e' molto naturale, tante sponde, qualche dossello, giusto un paio di saltini un po rovinati ma che di dh non ha niente, l'ho fatto con la front da xc

ma è la discesa che riporta in piazza a ranzanico??
 

kikkoz85

Biker extra
Nono, sinceramente non so come descrivertela, dato che nemmeno io sapevo dove ero. Rimane comunque sopra il paese, sulla strada che poi sale a Bianzano e arriva in Val Gandino (?).
Senza offesa ma @Bergamasco Planante non provarci nemmeno! L'ultima volta che io e il @:Marchino: abbiamo seguito i tuoi consigli ci siamo riusciti a perdere (e disperdere) a Bossico ! ! ! ! Hahahahah

Comunque [MENTION=66733]Sierra75[/MENTION] io li ho sgamati QUI ;-)
Non so se può esserti d'aiuto...Ma dici che li hanno sfurgonati fin su alla forcella di Ranzanico ?!?! M E N A T A ! ! ! ! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo