AllMountain zona laghi bergamaschi // 26 ottobre // Colombina Grand tour

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
noi probabilmente, se non piove troppo in settimana ,dovremmo salire a bossico (domenica mattina 21 ) , stamane abbiamo ripersìcorso la valcavallina superbike piu' o meno

:celopiùg:
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Bella Mauro.
Anche io oggi avevo poco tempo ma sapendo che anche tu eri nelle stesse condizioni, forse avrei potuto fare il giro con te.
Per me i sentieri piú beli del pora sono quelli che scendono verso clusone, ma i sassi la fanno da padroni ......
Ricordo una bella traccia che dal termen scende in Val di tede, bisogna che ci vada prima che arrivi la neve ......

Ciao,fino alle 6,00 di sabato mattina dovevo uscire con la moglie e fare il giro su asfalto "darfo lago moro Monti Sanvigilio rogno",nel momento di alzarci dal letto ha alzato bandiera bianca e sono partito da solo,alle 7,00 ero in sella a rogno e a mezzogiorno ero di ritorno alla macchina.La discesa da Monti 840slm a Bossico 240slm è mooooooooolto interessante,sopra Monti:nada.

ciaoooooooo
 

kikkoz85

Biker extra
Anche noi abbiamo fatto la stessa salita di @orma (a che ora sei partito?) Confermo quello che dice lui, pedalabile con fatica fino a un certo punto poi le pendenze e lo smossume non lasciano speranze. Poi pian del termen ,capatina al monte Alto e pausa al magnolini .
Discesa verso lovere: bene fino a fontanafredda (pur essendo il tracciato distrutto dalle moto ).
Dopodiche a causa di un errore di comprensione della descrizione di berg plan. (che parlava di traccia rosa e di numero 34) abbiamo proseguito verso ciar su una traccia che sembrava un ruscello in secca e tagliava più volte una ciottolata.
Poi finito anche il "ruscello " si perde molta quota su una stradella fino ai ciar. Purtroppo poi per tornare al monte di lovere bisogna recuperare 250 mt di disl su sterrata o ripida o smossa ... E in quel tratto i santi non si contavano . Poi bossico , s.giovanni. Etc fino a lovere . Da bossico in giù qualche tratto bellino c'è , ma sommato alla fatica di tutto il resto non ne vale la pena secondo me, almeno per come intendo la mtb io. Mi scuso con @Herman65 @kikkoz85 e luca per averli tirati in ballo in questa esplo .
Appena riesco metterò la traccia per capire dove ho sbagliato e se é possibile migliorare il giro .

Chiedere scusa?? E de chè????
Per me è stata comunque una buona giornata. Ho sudato tanta fatica utile a smaltire lo stress post esame, ottima compagnia e sentieri nuovi che in parte vorrei anche rivedere, bei panorami...e non ha nemmeno piovuto!
Mei de ssèè ! ! ! :-D

Anzi, se mi passi la traccia mi son ripromesso di rifare il giro, scegliendo una delle 3 varianti lasciate al forcellino ;-)
Magari qualcosa di buono lo si trova!

Ho caricato qui un po di foto di ieri....non son certo il massimo ma, dato che son le uniche: ACCONTENTARSI ! ! !

Grazie mille a @Herman65 @:Marchino: e Luca per la compagnia.
Alla prossima!
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
image.php


ecco qua il giro che abbiamo fatto, e in allegato anche la traccia.

In particolare il pezzo cannato è dal trivio dove abbiamo fatto la valle di Supine (ho controllato la cartina) fino ai Ciar sulla ciottolata, e relativo sbattimento per tornare verso la località monte di Lovere.

se ci sono suggerimenti per migliorare il giro, sono ben accetti.

il giro l'abbiamo battezzato "Balle dell'orso" che poi è la risposta alla domanda : la salita è pedalabile??? :smile:
@kikkoz85 : puoi dire giuro che un cacchio di giro bello lo tiriamo fuori da quella zona li! anche perchè merita dal punto di vista dei panorami.

Per gli amanti dei numeri: 40km per 1700 mt D+ e innumerevoli imprecazioni :cucù:
 

Allegati

  • balle dell orso.zip
    58,9 KB · Visite: 6

kikkoz85

Biker extra
Sabato, con partenza non troppo presto, pensavo quasi di andare a fare il Cavlera...
Qualcuno che vuole unirsi, dare consigli, proporre alternative allettanti?
[MENTION=13759]marchino[/MENTION] , la traccia giusta è quella postata per il Cavlera? sentiero 529? Che varianti ci sono?
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Sabato, con partenza non troppo presto, pensavo quasi di andare a fare il Cavlera...
Qualcuno che vuole unirsi, dare consigli, proporre alternative allettanti?
[MENTION=13759]marchino[/MENTION] , la traccia giusta è quella postata per il Cavlera? sentiero 529? Che varianti ci sono?

Quello che hai postato é il 529 easy . Per cominciare va benissimo quello! Non ci sono varianti segui sempre la traccia . Da dasla in su c'è un po di bici in spalla
 

kikkoz85

Biker extra
tutto bene al cavlera ?
:celopiùg:
Bene?!?! BENISSIMO ! ! ! !
..o almeno meglio che a questi: L' "indimenticabile" uscita sul Cavlera - YouTube (il commento sotto parla da solo) !
Un bellissimo giro, di quelli poca spesa tanta resa: nel senso che con una salita tutto sommato che passa via senza troppe fatiche (se presa con la dovuta calma) ti guadagni una discese di quelle da wow !
La prossima volta si prova l'hard...magari con la bici full però!!!
Fare queste discese con la Dart3 da 70mm di escursione nuoce gravemente alle dita!
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Ma l'AM sui laghi bergamaschi s'è fermato?
Dai, propongo io un bel giretto AM: in occasione dei 3 anni di Biker della Val Borlezza propongo una mattinata ( o poco più, bisogna ancora decidere i dettagli come orari e parte del percorso ) sul primo giro del gruppo, la Colombina, che è stata totalmente abbandonata a sé stessa da allora. E' un po avanti ma è sempre meglio portarsi avanti.

Poi ci sarebbe un programmino interessante per capodanno, ma mi è stato detto che sono già in ritardo, se qualcuno si aggrega, allora spiego.

P.S.: approfitto del post per fare i complimenti al neo Dott./Ing./Sig./Rev. Dragunov87.
 

tricicloman

Biker serius
24/9/09
187
0
0
Bergamo
Visita sito
ciao ragazzi!!!io sono di castelli calepio e la zona la sto conocendo ora......per qualsiasi info e comunque....organizzare giri io engo molto volentieri!!!non sono espertissimo di all montain ma piano piano .......:specc:
sto imparando!
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
quando è il compleanno???
purtroppo questo w-e danno skifo skifo come meteo...

L'11 novembre, scusa ma mi sono dimenticato di scriverlo nell'enfasi del momento.

Posto anche l'evento facebook:
http://www.facebook.com/events/362729597142300/

e le previsioni del tempo:
http://www.meteo.it/previsioni/Sovere/istat-16204
http://www.ilmeteo.it/meteo/Sovere

1 da pioggia e l'altro da nuvoloso. Davvero vi ferma il 50% di probabilità di acqua? Suvvia, siamo bikers, il fango fa parte del gioco (perifrasi per dire: chi gira domenica? ).
 

kikkoz85

Biker extra
Io andrei preferibilmente sabato...che preferisco perchè poi ho la domenica per risistemare tutto, revisione bici, pulizia vestiti, rimessa in sesto del biker, cura delle tumefazioni....eccetera eccetera insomma...:smile::smile::smile:

Ma l'AM sui laghi bergamaschi s'è fermato?
Ho anche io un paio di proposte:

PROPOSTA N°1 - Sabato - Monte Boario versante Nord-Ovest
*Giro esplorativo sulla seconda variante di discesa dal M.Boario, quella del versante NORD-OVEST. Preferibilmente di sabato con partenza al mattino, rientro per pranzo. Se poi sabato fa schifoschifo come dicono allora magari aspetto la domenica così la prendiamo su tutti in compagnia!
Non ho idea di che tipo di discesa sia...totalmente nuova.

PROPOSTA N°2 - Lunedì o Mercoledì - Monte Grione
*Giro sul M.Grione. Meno esplorativo, nel senso che il sentiro lo conosco bene: l'ho fatto a piedi un sacco di volte (anche stasera con tanto di lumini e cena portatile annessa consumata in cima) e che sarebbe una discesa molto bella in RealSingleTrack (real single nel senso che se sbagli sei di sotto), bella esposta, con tornantini da nose press (e in alcuni non basta nemmeno quello) con tratti che sono al limite del vertride...ovviamente io non la farò mai tutta in sella:paur::paur::paur:...
Ma per capire fin dove posso arrivare, cosa posso fare e cosa no, ci devo appoggiare sopra le ruote ;-)
Qualcuno che si aggrega? Sarebbe roba giusta per il Marchino!
Questa roba sarà o lunedì o mercoledì a seconda del meteo. I giorni son vincolati dal fatto che è una cosa che vogliamo provare io e mio fratello da un po' di tempo...ci terrei a farla con lui. Senza perderebbe il senso. E siccome lui ha liberi dal lavoro solo questi 2 giorni......
Se vedo che la discesa da li in bike merita la riproporrò. E' un sentiero che si presta anche a discese invernali nel senso che è tutto sommato a bassa quota e ben esposto al sole. No ghiaccio e no bagnato perchè è una traccia praticamente tutta su ghiaietto/sassi/sassoni bianchi...


P.S.: approfitto del post per fare i complimenti al neo Dott./Ing./Sig./Rev. Dragunov87.
Mi aggrego anche io ai complimenti nonostante non abbia la minima idea di chi sia....so bene invece le fatiche fatte per raggiungere quel traguardo quindi: COMPLIMENTI!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo