AllMountain zona laghi bergamaschi // 26 ottobre // Colombina Grand tour

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikkoz85

Biker extra
Maaaaaa, voi tracce GPS niente ??

Pota, an g'ha mia tòch i palànche per ol gipiesse eh! :smile::smile::smile:

Comunque spesso mi accorgo che quando giro qui il GPS (se così si può chiamare l'accrocchio di telefono che uso io) tendo a non usarlo, oppure magari non ho così tanta perizia dopo nello scaricare la traccia e va persa nei vari files...
Ad esempio dal Magnolini la salita che dicevo prima (che sarebbe meglio fare a scendere) dovrei avere la traccia....da qualche parte....se la trovo ovvimente la rendo disponibile ;-)
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
image.php


dai vi do un aiutino! :rosik:
provate a spiegarmi usando i colori e le località segnate in questa piantina
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Allora, io praticamente a scendere farei arancio, rosa, bossico centro, 1 tornante su asfalto, sentierino in direzione san giovanni ( tieni sempre la sinistra ) da san giovanni 5 min di risalita verso bossico, sentiero del mondiale di enduro ( moto ) fino a lovere ( praticamente dopo bossico è la parte che ti farei vedere ). Iniza dal rifugio in un pratone scavato dai cross, velocissimo ma occhio alle linee, si rientra in un sentiero nel bosco prima singletrack, poi ci son più linee, nel finale si fa tecnicissimo ( almeno, erano le prime uscite con la meta e non mi sono fidato troppo a farlo, però forse si fa in sella ). Piccolo trasferimento su jeeppabile molto in pendenza; da fontana fredda inizia un saliscendi che può essere sia gradevole sia un'inferno, a seconda della condizione fisica. All'altezza del numerino 34 si scende in un sentiero largo con qualche sponda ( merito/colpa dei cross ). A questo punto si è ai 7 colli, si rientra a bossico, tornante a destra su asfalto, sentiero per san giovanni, inizia tanto scassato quanto veloce ( anche 50 km/h ), pezzo "spinoso", qualche tornante, pezzi veloci e scorrevoli da pedalare, qualcosa di tecnico e si è a san giovanni. Risalita breve sulla sinistra, dopo la fattoria si scende a destra, e poi da qui dare le direzioni è un po difficile, perchè tra tracce vere e false ci sono troppe varianti. In ogni caso si arriva a lovere dopo 1400 mt di dislivello in più di un'ora. Il fondo, tranne li pratone iniziale, è sempre il tipico fondo alto sebino, sassi a manetta, fissi, mobili, qualche radice qua e là, pochissima terra, più o meno fisico a seconda del tratto ( da san giovanni al penultimo tratto verso lovere è durissimo ).
Tip: dal magnolini NON puntare verso la seggiovia che si vede in lontananza.

Tornando a cose più concrete: 1) sto we che fate?

2) con sta roba qui ( http://www.decathlon.it/keymaze-quechua-100-id_8116610.html ), ci posso salvare i miei percorsi?

3) un GIRO ( il san lucio->formico->malga lunga ) in invernale ci sarebbe qualcuno disposto a farlo?
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
In effetti ci avevo pensato anche io (io avevo fatto quel sentiero a salire, non immaginate le bestemmie)...però la si allunga decisamente tanto e mi pare che l'alternativa 529+529bis sia migliore...

Pure io l'ho fatto anche a salire, 1° tentativo abortito causa neve, 2ndo errore nel seguire un filobitumaro che ci ha portato sulla strada che sale da costa volpino ( una autostrada in verticale ), 3° tentativo finalmente riuscito. Un po autolesionisti lo siamo.

P.S.: a metà novembre 3° compleanno dei biker della val borlezza sulla Colombina.
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Allora, io praticamente a scendere farei arancio, rosa, bossico centro, 1 tornante su asfalto, sentierino in direzione san giovanni ( tieni sempre la sinistra ) da san giovanni 5 min di risalita verso bossico, sentiero del mondiale di enduro ( moto ) fino a lovere ( praticamente dopo bossico è la parte che ti farei vedere ). Iniza dal rifugio in un pratone scavato dai cross, velocissimo ma occhio alle linee, si rientra in un sentiero nel bosco prima singletrack, poi ci son più linee, nel finale si fa tecnicissimo ( almeno, erano le prime uscite con la meta e non mi sono fidato troppo a farlo, però forse si fa in sella ). Piccolo trasferimento su jeeppabile molto in pendenza; da fontana fredda inizia un saliscendi che può essere sia gradevole sia un'inferno, a seconda della condizione fisica. All'altezza del numerino 34 si scende in un sentiero largo con qualche sponda ( merito/colpa dei cross ). A questo punto si è ai 7 colli, si rientra a bossico, tornante a destra su asfalto, sentiero per san giovanni, inizia tanto scassato quanto veloce ( anche 50 km/h ), pezzo "spinoso", qualche tornante, pezzi veloci e scorrevoli da pedalare, qualcosa di tecnico e si è a san giovanni. Risalita breve sulla sinistra, dopo la fattoria si scende a destra, e poi da qui dare le direzioni è un po difficile, perchè tra tracce vere e false ci sono troppe varianti. In ogni caso si arriva a lovere dopo 1400 mt di dislivello in più di un'ora. Il fondo, tranne li pratone iniziale, è sempre il tipico fondo alto sebino, sassi a manetta, fissi, mobili, qualche radice qua e là, pochissima terra, più o meno fisico a seconda del tratto ( da san giovanni al penultimo tratto verso lovere è durissimo ).
Tip: dal magnolini NON puntare verso la seggiovia che si vede in lontananza.

mi piace la descrizione... una cosa non ho capito: dal numerino 34 si svolta a dx oppure a sx verso ceratello?
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
tieni sempre la destra e punta verso bossico, anche se credo che da ceratello poi ci si possa ricongiungere alla discesa verso lovere.

Per il GPS, grazie per la disponibilità, però avrei il terrore di romperlo/bagnarlo/renderlo inutilizzabile. Preferisco avere qualcosa di mio, non mi interesa che mi indichi la direzione, basta che tracci i miei giri.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Allora, io praticamente a scendere farei arancio, rosa, bossico centro, ....................
Questa discesa sembra molto interessante,la quale merita un giro apposta,ma preferisco tribolare di meno,cioè mi spiego,il giro che ho intenzione di fare è focalizzato sulla salita,una salita di 30/35 km con tante cose interessanti da vedere durante la salita:lago moro,canyon via mala,salto degli sposi,monte pora, rif magnolini.
Penso che giunti al rifugio saremo belli cotti e gradivo una discesa senza pedalare e senza faticare a cercarla,ma leggendo la proposta di berg.plan. sembra ci sia da faticare parecchio anche in discesa,quindi opterei per scendere nella valle dell'orso,visto anche che le discese sono 2,una a sinistra(scendendo) che dovrebbe essere la mulattiera di cui parlano LM73 E Ale del vero,la seconda a destra verso cima covolo che era poi quella che avevo messo nella mia mappa(magari è quella che dice Jag bella sconnessa),da monti in giu dovrebbe essere sentiero(sentiero dei montanari 559B)
Se il meteo tiene,domenica 21 ottobre penso di andarci.

ciao e grazie per tutte le info
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Questa discesa sembra molto interessante,la quale merita un giro apposta,ma preferisco tribolare di meno,cioè mi spiego,il giro che ho intenzione di fare è focalizzato sulla salita,una salita di 30/35 km con tante cose interessanti da vedere durante la salita:lago moro,canyon via mala,salto degli sposi,monte pora, rif magnolini.
Penso che giunti al rifugio saremo belli cotti e gradivo una discesa senza pedalare e senza faticare a cercarla,ma leggendo la proposta di berg.plan. sembra ci sia da faticare parecchio anche in discesa,quindi opterei per scendere nella valle dell'orso,visto anche che le discese sono 2,una a sinistra(scendendo) che dovrebbe essere la mulattiera di cui parlano LM73 E Ale del vero,la seconda a destra verso cima covolo che era poi quella che avevo messo nella mia mappa(magari è quella che dice Jag bella sconnessa),da monti in giu dovrebbe essere sentiero(sentiero dei montanari 559B)
Se il meteo tiene,domenica 21 ottobre penso di andarci.

ciao e grazie per tutte le info


bene, ricordati di lasciarci tutte le info del giro....si sa mai che ci aggreghiamo
:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo