Guarda, il magnolini l'ho fatto 2 volte, sempre da Bossico: io faccio Bossico->7 colli-> verso colombina -> al bivio che a sinistra si va verso la colombina scendo a destra e inizia un saliscendi bellino ( però ti spacca le gambe se lo fai con un po di brio ) -> fontana fredda, e fin qui pochi problemi, solo forse un tratto dai 7 colli al bivio è troppo scassato per pedalare ( ma è da un po che non lo faccio ). Poi da qui, la prima volta abbiamo seguito un filobitumaro ( maledetto!!!
) che ci ha fatti scendere tantissimo e abbiamo ripreso la strada che sale da costa volpino, lastricata ma durissima da pedalare, per poi finire nei pratoni, dove si pedalerebbe anche ma le tracce dei cross sono molto profonde e bisogna fare molta attenzione. Oppure, la seconda volta abbiamo fatto di testa nostra e salendo subito a sinistra da fontana fredda si prende una strada moooolto cattiva ( tipo a salire per il boario ) per un pezzo, poi si sale su sentiero a sinistra ( poco visibile ) e a spinta per un pezzo. Dopo un po si arriva al pratone direttamente sotto al rifugio e con calma si arriva. A scendere, la prima volta coi frontini ci siamo persi e abbiamo fatto praticamente dal Pora ( che masochisti, non bastava salire fino al magnolini
) per poi buttare via tutto su una pista da sci ( di solito finiscono all'inizio di una seggiovia e li vicino c'è un parcheggio e relativa strada, purtroppo non era questo il caso ) e successivamente nel mezzo di un bosco puntando direttamente ad Onore o qualcosa del genere ( praticamente 1300 mt di dislivello in pochissimi km, abbiamo visto il paese e l'abbiamo puntato come un cane la sua preda ). La seconda volta siamo ridiscesi dalla stessa strada: il pratone è ok, sembra la sezione alpina di strenght in numbers; sentiero ancora tutto ok, solo l'ultimo tratto è tutto di roccia all'epoca umida e non l'ho fatto tutto in bici, ancora il saliscendi rompiscatole al contrario, discesa ai 7 colli scassata ma passabile. Finale per tornare a sovere: Da bossico, basta scendere 1 tornante ( il primo a destra ) e subito alla sinistra c'è un sentiero per san giovanni. Da qui si può scendere a Sellere ( primo bivio a destra ) oppure andare diretti a san giovanni e da qui accedere a tutti i sentieri più interessanti ( sopratutto quelli del mondiale di enduro che arrivano a lovere, che non sono fisici, di più ).
Ok, a parole si scrive tanto e si capisce poco, dimmi se hai dei dubbi che ti rispondo.