allenarsi con bici da corsa...

kelme

Biker popularis
3/5/09
61
0
0
massa
Visita sito
che non capisco come fai a dire che e' difficile essere agili con la mtb e' una cavolata, se fai mtb per andare forte devi ottenere la maggior potenza con maggiore agilita' possibile altimenti imballi le gambe e ti pianti alla prima salita e cmq anche nei percorsi xc in piana devi sempre rilanciare indi x cui devi essere sempre agile , io vedo spesso ciclisti in bdc che girano con rapportoni da 50-60 rpm

Guarda io vengo dalla bdc e anche per me in pianura è molto più facile essere agili con la bdc,perchè è molto più scorrevole,poi che come dici te in bdc alcuni abbiano la tendenza a andare duro è anche vero..io ho la mtb da poco e quello che vedo è questo che in bdc in pianura stavo tranquillo sopra le 100 rpm mentre in salita faticavo non poco per tenere le 75-80 (nn ho molta forza e mi piace andare agile),in mtb invece fatico a tenere le 90-95 in pianura ma in salita sopra le 80 ci sto tranquillamente.
è completamente un altro modo di pedalare per quello secondo me nn serve la bdc per allenarsi,è molto meglio allenarsi su strada con la mtb..
Io non sono assolutamente d'accordo sulla teoria che la bdc è proficua per la mtb e nn il contrario,ultimamente ho ripreso la bdc e dopo un paio di uscite di adattamento ho visto che andavo molto meglio dopo la mtb;e per me è normale è come dire è più allenante una bdc cancello da 15 kg o una superleggera da 6? pensateci
 

falcosabbia

Biker serius
23/11/08
276
1
0
reggio emilia
Visita sito
Pensa un pò quali risultati potrebbero ottenere questi tuoi conoscenti se si allenassero con la bdc... :il-saggi:
La verità è che molti bikers hanno un atavico pregiudizio e ostilità nei confronti della bici da corsa e, a dirla tutta, anche io avevo questo odio innato fino a qualche tempo fa. Poi l'ho provata e ho capito che ero un pò ottuso e limitato io. Da quando mi ci alleno vado molto più forte in mtb e non parlo solo di salita, anzi, soprattutto di discesa...
La mtb si guida da in piedi e avere più gamba significa avere più stabilità, più controllo, e più potenza nel rilanciare la bici in discesa.

Agli scettici suggerisco di provare almeno a farsi un periodo di allenamento anche su asfalto con la front da xc dotata di slick sottili.
E comunque ribadisco: ci vuole il cardio in modo da lavorare rispettando certe soglie.

scusa ma quali soglie bisogna rispettare ?
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Vi dico la mia,la bdc serve eccome,per due motivi,l'allenamento non consiste solo nel potenziare le gambe ma anche bruciare grassi,e per bruciare grassi si sa bisogna andare a frequenze cardiache basse,cosa che in MTB non faresti,a meno che non fai asfalto,ma avete mai provato a fare asfalto 4-5 ore in MTB? allora rispondetevi da soli,poi altra cosa devi allenarti a stare molte ore in bici e spingere sempre,in MTB ritorniamo al punto di prima non trovi percorsi adatti a questi tipi di allenamenti allora devi fare asfalto e per fare tanto asfalto la MTB non è adatta.Se ti alleni solo in MTB secondo me in gara reggi bene i primi 15-20 km poi cali e non dai più il massimo.se ti alleni con la bici da corsa che ti abitui a stare in sella per 4-5 ore fai tranquillamene gare in MTB di 2 ore 2 ore e mezza ossia sui 45-50 km tranquillamente.Il resto tutto fa brodo.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Vi dico la mia,la bdc serve eccome,per due motivi,l'allenamento non consiste solo nel potenziare le gambe ma anche bruciare grassi,e per bruciare grassi si sa bisogna andare a frequenze cardiache basse,cosa che in MTB non faresti,a meno che non fai asfalto,ma avete mai provato a fare asfalto 4-5 ore in MTB? allora rispondetevi da soli,poi altra cosa devi allenarti a stare molte ore in bici e spingere sempre,in MTB ritorniamo al punto di prima non trovi percorsi adatti a questi tipi di allenamenti allora devi fare asfalto e per fare tanto asfalto la MTB non è adatta.Se ti alleni solo in MTB secondo me in gara reggi bene i primi 15-20 km poi cali e non dai più il massimo.se ti alleni con la bici da corsa che ti abitui a stare in sella per 4-5 ore fai tranquillamene gare in MTB di 2 ore 2 ore e mezza ossia sui 45-50 km tranquillamente.Il resto tutto fa brodo.
per quanto riguarda il bruciare grassi ti posso dire che nell' ultimo anno ho perso 8kg di grasso solo ed esclusivamente pedalando in mtb e rivedendo un pò il mio modo di alimentarmi. molta fatica e costanza in bici e un pò d' attenzione al cibo ed i risultati io li ho ottenuti.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Vi dico la mia,la bdc serve eccome,per due motivi,l'allenamento non consiste solo nel potenziare le gambe ma anche bruciare grassi,e per bruciare grassi si sa bisogna andare a frequenze cardiache basse,cosa che in MTB non faresti,a meno che non fai asfalto,ma avete mai provato a fare asfalto 4-5 ore in MTB? allora rispondetevi da soli,poi altra cosa devi allenarti a stare molte ore in bici e spingere sempre,in MTB ritorniamo al punto di prima non trovi percorsi adatti a questi tipi di allenamenti allora devi fare asfalto e per fare tanto asfalto la MTB non è adatta.Se ti alleni solo in MTB secondo me in gara reggi bene i primi 15-20 km poi cali e non dai più il massimo.se ti alleni con la bici da corsa che ti abitui a stare in sella per 4-5 ore fai tranquillamene gare in MTB di 2 ore 2 ore e mezza ossia sui 45-50 km tranquillamente.Il resto tutto fa brodo.

Non ha molto senso, cambia solo che in 4 ore di mtb farai qualche kilometro in meno che in 4 ore di bdc ma i grassi che bruci sono gli stessi.

Senza contare che se monti gomme slick recuperi il 90% del gap prestazionale dei due mezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966
T

tankerenemy

Ospite
senza nulla togliere al fatto che la bdc può essere un valido aiuto all'allenamento per la mtb, io personalmente preferisco allenarmi solo con la mtb. il motivo è che geometrie-rapporti cambio-posizione e tecnica di guida differiscono troppo nelle 2 tipologie di bici e a me servono alcune uscite per avere la resa ottimale della pedalata e trovare il giusto assetto. questa è un' osservazione che vale per me personalmente.
per quanto riguarda il fondo, lo si fa anche in mtb: nel veronese conoscevo una salita di 10km a pendenza quasi costante, in asfalto, che percorrevo spesso in mtb: per me quello era un ottimo allenamento anche se percorsa con la mtb. salite lunghe a ritmi costanti son valide palestre con qualsiasi tipologia di bici. che la resa su asfalto sia maggiore in bdc che non in mtb è ovvio ma io resto della mia idea per i motivi citati sopra.

Guarda io vengo dalla bdc e anche per me in pianura è molto più facile essere agili con la bdc,perchè è molto più scorrevole,poi che come dici te in bdc alcuni abbiano la tendenza a andare duro è anche vero..io ho la mtb da poco e quello che vedo è questo che in bdc in pianura stavo tranquillo sopra le 100 rpm mentre in salita faticavo non poco per tenere le 75-80 (nn ho molta forza e mi piace andare agile),in mtb invece fatico a tenere le 90-95 in pianura ma in salita sopra le 80 ci sto tranquillamente.
è completamente un altro modo di pedalare per quello secondo me nn serve la bdc per allenarsi,è molto meglio allenarsi su strada con la mtb..
Io non sono assolutamente d'accordo sulla teoria che la bdc è proficua per la mtb e nn il contrario,ultimamente ho ripreso la bdc e dopo un paio di uscite di adattamento ho visto che andavo molto meglio dopo la mtb;e per me è normale è come dire è più allenante una bdc cancello da 15 kg o una superleggera da 6? pensateci

Rispetto la Vostra personale idea di allenamento ma non posso condividerla.
Senza offesa: io indico la Luna e Voi guardate il dito.

Il Vostro motore, mentre pedalate, è soprattutto il cuore quindi vorrei sapere come fate a dire e a capire che state facendo fondo piuttosto che potenza se anzichè informarVi (con cardio...) su quanti giri sta facendo il Vostro motore, vi soffermate a guardare la lunghezza, la pendenza della salita, e il numero di pedalate al minuto. Sono dati irrilevanti se tanto hai il motore fuori giri...
Questo a prescindere dalla diatriba sulla bdc.

Comunque per carità...birretta virtuale a tutti e due o-o
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Rispetto la Vostra personale idea di allenamento ma non posso condividerla.
Senza offesa: io indico la Luna e Voi guardate il dito.

Il Vostro motore, mentre pedalate, è soprattutto il cuore quindi vorrei sapere come fate a dire e a capire che state facendo fondo piuttosto che potenza se anzichè informarVi (con cardio...) su quanti giri sta facendo il Vostro motore, vi soffermate a guardare la lunghezza, la pendenza della salita, e il numero di pedalate al minuto. Sono dati irrilevanti se tanto hai il motore fuori giri...
Questo a prescindere dalla diatriba sulla bdc.

Comunque per carità...birretta virtuale a tutti e due o-o
ti dico come la penso: io del cardio mi sono momentaneamente stufato, ero sempre lì a guardare i numeretti salire e scendere!
non lo uso più, vado secondo quello che le mie energie, il mio stato psico fisico, le mie gambe ed il mio cuore mi consentono di fare senza essere schiavo di numeri o tabelle.
e voglio godermi ogni singola escursione sia in solitaria che in compagnia, assaporare la natura, sfruttare la bici e fare un' attività che mi dia benessere e soddisfazione senza l' assillo del cadrio o del contapedalate.
tutto ciò senza in alcun modo criticare chi fa uso di tali dispositivi, parlo del mio attuale modo di vivere la mtb.
 

falcosabbia

Biker serius
23/11/08
276
1
0
reggio emilia
Visita sito
vi dico la mia,la bdc serve eccome,per due motivi,l'allenamento non consiste solo nel potenziare le gambe ma anche bruciare grassi,e per bruciare grassi si sa bisogna andare a frequenze cardiache basse,cosa che in mtb non faresti,a meno che non fai asfalto,ma avete mai provato a fare asfalto 4-5 ore in mtb? Allora rispondetevi da soli,poi altra cosa devi allenarti a stare molte ore in bici e spingere sempre,in mtb ritorniamo al punto di prima non trovi percorsi adatti a questi tipi di allenamenti allora devi fare asfalto e per fare tanto asfalto la mtb non è adatta.se ti alleni solo in mtb secondo me in gara reggi bene i primi 15-20 km poi cali e non dai più il massimo.se ti alleni con la bici da corsa che ti abitui a stare in sella per 4-5 ore fai tranquillamene gare in mtb di 2 ore 2 ore e mezza ossia sui 45-50 km tranquillamente.il resto tutto fa brodo.

sono perfettamente daccordo con te !!
 
T

tankerenemy

Ospite
ti dico come la penso: io del cardio mi sono momentaneamente stufato, ero sempre lì a guardare i numeretti salire e scendere!
non lo uso più, vado secondo quello che le mie energie, il mio stato psico fisico, le mie gambe ed il mio cuore mi consentono di fare senza essere schiavo di numeri o tabelle.
e voglio godermi ogni singola escursione sia in solitaria che in compagnia, assaporare la natura, sfruttare la bici e fare un' attività che mi dia benessere e soddisfazione senza l' assillo del cadrio o del contapedalate.
tutto ciò senza in alcun modo criticare chi fa uso di tali dispositivi, parlo del mio attuale modo di vivere la mtb.

Ma si vabbè su questo sono d'accordo con te...anche io ho una certa elasticità mentale nel senso che se mi devo pedalare per 25Km il cancelletto da discesa è inutile che sto lì a rompermi le balle con il cardio. Penso piuttosto alla discesa che mi aspetta e a divertirmi.

Io mi riferivo all'utilità che ha il dispositivo in oggetto quando si vuole andare su asfalto a faticare a testa bassa...
 
F

flashevent

Ospite
alla fine della fiera,la domanda era "serve allenarsi con la bdc?" dipende che obiettivo ti sei imposto,che tipo di gare devi andare a fare,dove vuoi arrivare, hai avuto molte testimonianze ed opinioni sul modo di utilizzare o meno la bdc,ora trai le tue conclusioni e buon divertmento:celopiùg:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
alla fine della fiera,la domanda era "serve allenarsi con la bdc?" dipende che obiettivo ti sei imposto,che tipo di gare devi andare a fare,dove vuoi arrivare, hai avuto molte testimonianze ed opinioni sul modo di utilizzare o meno la bdc,ora trai le tue conclusioni e buon divertmento:celopiùg:


a dir la verità la frase così posta non ha senso (perchè lascia pensare che serve spendere soldi per una bdc).

La domanda giusta sarebbe: serve allenarsi su strada?

e allora la tua risposta la condivido abbastanza ;-)
 
F

flashevent

Ospite
a dir la verità la frase così posta non ha senso (perchè lascia pensare che serve spendere soldi per una bdc).

La domanda giusta sarebbe: serve allenarsi su strada?

e allora la tua risposta la condivido abbastanza ;-)

managgia, e' stato un errore il mio postpranzo:soffriba:
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
che non capisco come fai a dire che e' difficile essere agili con la mtb e' una cavolata, se fai mtb per andare forte devi ottenere la maggior potenza con maggiore agilita' possibile altimenti imballi le gambe e ti pianti alla prima salita e cmq anche nei percorsi xc in piana devi sempre rilanciare indi x cui devi essere sempre agile , io vedo spesso ciclisti in bdc che girano con rapportoni da 50-60 rpm
1° domanda - hai la bdc......e se si da quanto tempo e quanti km fai .Lasciando perdere il mio sarcasmo,ma cosi a occhio e croce mi sembra che tu non hai una bdc.....probabilmente mi sono espresso non bene,allora mettiamola cosi,evitando,come tu dici, di dire cavolate.......l'agilità che riesci ad esprimere con una bdc in termini di ped/min e soprattutto nel tempo è molto maggiore che con una mtb........ma non perche lo stradista è pui bravo del biker,ma è proprio una questione di biclcletta.Poi se uno con la bdc vuole spingere duro avra i suio motivi....che ne so ...potenziamento,lo faccio anch'io:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Credo che conoscerai anche diversi che corrono solo in MTB e che di risultati buoni non ne ottengono comunque. Il test và fatto su te stesso, provando i due sistemi di allenamento (solo MTB e MTB+BDC), non ponendo come termine di paragone le prestazioni di quello che ti mangia comunque anche se pedala in graziella. Ti posso garantire che la pedalata e il fondo che ti consente di fare la BDC sono molto validi per l'utilizzo della MTB, mentre il passaggio contrario non ti dà alcun beneficio.
superchiaro:i-want-t::i-want-t::i-want-t:e visto che sono qui aggiungo che prendere il meglio delle due discipline-mtb e bdc -è utile ai fini di una buona preparazione
 

kelme

Biker popularis
3/5/09
61
0
0
massa
Visita sito
1° domanda - hai la bdc......e se si da quanto tempo e quanti km fai .Lasciando perdere il mio sarcasmo,ma cosi a occhio e croce mi sembra che tu non hai una bdc.....probabilmente mi sono espresso non bene,allora mettiamola cosi,evitando,come tu dici, di dire cavolate.......l'agilità che riesci ad esprimere con una bdc in termini di ped/min e soprattutto nel tempo è molto maggiore che con una mtb........ma non perche lo stradista è pui bravo del biker,ma è proprio una questione di biclcletta.Poi se uno con la bdc vuole spingere duro avra i suio motivi....che ne so ...potenziamento,lo faccio anch'io:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Esatto è quello che dicevo io,proprio come mezzo è molto più facile andare agili in bdc e si fa meno fatica a tenere alte rpm;poi come dici te ognuno ne può fare l'uso che ne vuole.
Comunque come ha scritto qualcuno la domanda giusta sarebbe serve o no fare strada?perchè mtb o bdc gli allenamenti su strada li puoi fare lo stesso se nn guardi alle prestazioni,è logico che in bdc su asfalto andrai più forte,ma a livello di allenamento nn cambia niente. :prost:
 
F

flashevent

Ospite
1° domanda - hai la bdc......e se si da quanto tempo e quanti km fai .Lasciando perdere il mio sarcasmo,ma cosi a occhio e croce mi sembra che tu non hai una bdc.....probabilmente mi sono espresso non bene,allora mettiamola cosi,evitando,come tu dici, di dire cavolate.......l'agilità che riesci ad esprimere con una bdc in termini di ped/min e soprattutto nel tempo è molto maggiore che con una mtb........ma non perche lo stradista è pui bravo del biker,ma è proprio una questione di biclcletta.Poi se uno con la bdc vuole spingere duro avra i suio motivi....che ne so ...potenziamento,lo faccio anch'io:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

ho la bici da corsa e ho fatto nella mia carriera circa una trentina di gare su circuito,non e' la cosa che mi ha entusiasmato di piu',quindi..... il tuo occhio e croce vedi di tararlo meglio
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Esatto è quello che dicevo io,proprio come mezzo è molto più facile andare agili in bdc e si fa meno fatica a tenere alte rpm;poi come dici te ognuno ne può fare l'uso che ne vuole.
Comunque come ha scritto qualcuno la domanda giusta sarebbe serve o no fare strada?perchè mtb o bdc gli allenamenti su strada li puoi fare lo stesso se nn guardi alle prestazioni,è logico che in bdc su asfalto andrai più forte,ma a livello di allenamento nn cambia niente. :prost:
tutto ok,pero attenzione,perche l'impostazione di una bdc e molto diversa da una mtb,pertanto anche l'allenamento ne viene influenzato...prova solo ad immaginare la posizione....la larghezza manubrio...la distanza sella mov.centr......il fattore Q.........l'interasse fra ledue ruote,che ha parità di telaio è minore e come gia detto la rigidita nell'insieme.Qundi non è solo l'andare forte ,ma è il controllo dei ritmi che secondo mè con una bdc risultano piu facili e di coseguenza hai un allenamento ,per la gamba e il fiato +mirato e redditizio:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo