Allenamento zona Roma nord per gare invernali

Ord

Biker novus
1/5/09
23
0
0
Roma
Visita sito
Pur non potendolo categoricamente escludere, probabilmente, NON si tratta di un ciclista. Quella curva, se parliamo di Via Vittorio Montiglio, e' ASSASSINA e sarei rimasto stupito se prima o poi nelle decine di incidenti che capitano ogni mese, qualche poveretto non ci avesse per sua sfortuna lasciato la pelle.

Le leggende metropolitane dicono che si tratti degli autobus che di prima mattina , a serbatoio pieno, perdono gasolio in curva. Quale sia la verita', venendo dalla pineta sacchetti e facendo la prima curva volgente a sinistra in via Vittorio Montiglio e' raccomandabile la MASSIMA attenzione per via del fondo scivolosissimo (basta guardare la rete, devastata dai continui urti e il numero di reperti plastici, perlopiu' pezzi di paraurti e di pneumatico che affollano il lato della strada a testimonianza degli innumerevoli incidenti che ogni settimana avvenngono in quel luogo), che si viaggi su due o quattro ruote. Bici incluse. Per fortuna dentro il parco si e' piu' al sicuro. Ovviamente se uno non se la va a cercare

Per capirci, la curva e' questa:
http://maps.google.it/maps?f=q&sour...oid=AVerfNeyRzfAkU5fUPhBTw&cbp=12,152.24,,0,5
e a vederla pare innocua...
 

Zampa00

Biker serius
21/5/09
100
0
0
45
Roma
www.facebook.com
La curva che dici tu Ord l'ho riconusciuta e confermo quanto detto da te...è micidiale!!:down: pericolosissima!!
Ma i fiori di cui parlavo si trovano proprio dentro al circuito...nello sterrato!!! :nunsacci: Mi sembra veramente molto strano!!! Oggi ci vado sicuro e voglio fermarmi per vedere se c'è scritto qualcosa!! Lunedì, quando l'ho visti, mi sembravano recenti..., ma non sono sicuro. Di solito passo veloce su quel punto e forse non ci ho mai fatto caso, ma lunedì dato che ho incontrato un amico, chiaccherando siamo passati piano, ma neanche lui sapeva e non aveva mai visto!! :ueh:
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
La curva che dici tu Ord l'ho riconusciuta e confermo quanto detto da te...è micidiale!!:down: pericolosissima!!
Ma i fiori di cui parlavo si trovano proprio dentro al circuito...nello sterrato!!! :nunsacci: Mi sembra veramente molto strano!!! Oggi ci vado sicuro e voglio fermarmi per vedere se c'è scritto qualcosa!! Lunedì, quando l'ho visti, mi sembravano recenti..., ma non sono sicuro. Di solito passo veloce su quel punto e forse non ci ho mai fatto caso, ma lunedì dato che ho incontrato un amico, chiaccherando siamo passati piano, ma neanche lui sapeva e non aveva mai visto!! :ueh:


Credo di avere capito di cosa parli.
E' una curva sterrata che sta sul circuito dietro la Pineta. Si i fiori ci sono e da molto..è una cosa di molto tempo fa...In effetti qualcosa li è successo, ma ora non ricordo sinceramente...Cmq non era un ciclista....
Magari Ratty saprà dare spiegazione migliore... o-o
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Credo di avere capito di cosa parli.
E' una curva sterrata che sta sul circuito dietro la Pineta. Si i fiori ci sono e da molto..è una cosa di molto tempo fa...In effetti qualcosa li è successo, ma ora non ricordo sinceramente...Cmq non era un ciclista....
Magari Ratty saprà dare spiegazione migliore... o-o
Credo fosse il posto dove viveva accampato un extracomunitario ai tempi che nella pineta ne ce ne erano diversi, Forse è stato trovato morto li, ma non ricordo notizie in merito o forse hanno solo voluto ricordare il posto dove viveva.
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Credo fosse il posto dove viveva accampato un extracomunitario ai tempi che nella pineta ne ce ne erano diversi, Forse è stato trovato morto li, ma non ricordo notizie in merito o forse hanno solo voluto ricordare il posto dove viveva.


Non lo so....a me sembra mi disse qualcosa Ratty...ma sinceramente non ricordo più niente....:omertà:
 

Zampa00

Biker serius
21/5/09
100
0
0
45
Roma
www.facebook.com
Infatti...mi sembrava strano che qualche XC rider potesse morire su quel punto, forse se prorpio doveva essere un malore, ma non per incidente!!! :wink:

vabbe...meglio così!!
Approposito.....Ma nessuno scende oggi per un giro??? ;-)
 
M

mares

Ospite
Non lo so....a me sembra mi disse qualcosa Ratty...ma sinceramente non ricordo più niente....:omertà:
questo?
http://www.romauno.tv/videonews.aspx?ln=it&id=36&vn=92

oppure questo?
http://www.ogginotizie.com/2008/06/25/delitto-loredana-fidanzato-accusato-di-omicidio-e-sevizie/

o questo, recentissimo?
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=63570&sez=HOME_ROMA

Al limite della scarpata dalla quale si vede la basilica di san pietro si nota una piccola lapide commemorativa, mi sa che si riferisce al primo caso.
Certo che tra pineto e caffa stiamo messi proprio bene... :medita:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Sicuramente il primo, la lapide c'e' li da tempo, non avevo mai sentito la notizia.
La situazione cmq ora è nettamente migliorata, viene tagliata spesso l'erba e la zona è percorsa spesso dalla forestale.
 

Zampa00

Biker serius
21/5/09
100
0
0
45
Roma
www.facebook.com
Anche per me è il primo e dal filmato si vede chiaramente all' inizio il sentiero tracciato dalle MTB!! :i-want-t:
Il secondo è successo in casa a due passi da dove abito io, mi sembra la scorsa estate!!

il terzo credo sia successo più nella pineta sopra enon sul circuito...di solito stanno lì gli ubriaconi!!

La situazione cmq ora è nettamente migliorata, viene tagliata spesso l'erba e la zona è percorsa spesso dalla forestale.
Confermo!! :up: La situazione non è per niente male...si scorazza bene e in tranquillità. Certo che nei sentieri a curve cieche bisogna stare in campana per i gruppetti di pedoni con cane a seguito..., ma con la coordialità da ambe due le parti si và tranquilli e senza liti!! :il-saggi:

l'unica parte dove ormai l'erba è altezza uomo è la gola del Pineto per scendere alla Valle, ma ci si può tranquillamente arrivare dal viottolo precedente...meno ripido ma non meno divertenete!! :duello:
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Ciao a tutti, dopo qualche mese di stop stò riprendendo a girare un pò, nel mentre ho cambiato casa, penso che le mie palestre saranno villa pamphili- pineto, ma non vorrei abbandonare l' amato monte mario...ieri per la prima volta sono andato a fare un giretto al pineto. Ma mi chiedevo quale possa essere il modo migliore per arrivare dal parco del pineto a quello di monte mario...chiedo lumi ai conoscitori della zona.
Ciao a tutti.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ciao a tutti, dopo qualche mese di stop stò riprendendo a girare un pò, nel mentre ho cambiato casa, penso che le mie palestre saranno villa pamphili- pineto, ma non vorrei abbandonare l' amato monte mario...ieri per la prima volta sono andato a fare un giretto al pineto. Ma mi chiedevo quale possa essere il modo migliore per arrivare dal parco del pineto a quello di monte mario...chiedo lumi ai conoscitori della zona.
Ciao a tutti.
Dal Pineto la più breve con meno asfalto da fare è senz'altro passando dai laghetti sotto la ferrovia e risalendo quindi verso la balduina, ti ritrovi in pratica alla fermata trenino balduina. Da li poi puoi risalire tutta via della balduina sino ad incrociare la trionfale e poi la camilluccia, da qui puoi rientrare nel parco di monte mario o dalla madonnia o se invece ti tieni piu basso sulla trionfale entri dall'osservatorio.

Una via alternativa e molto più pratica esisterebbe e sarebbe quella che taglia dalla valle di vittorio montiglio e sale verso la trionfale passando sotto i 7 archi della vecchia ferrovia, per ritrovarsi poi all'entrata della caserma di via Trionfale. Con Ratty una volta c'era il progetto di tracciare una via, ma ci sono di mezzo tratti privati (vedi il Gemelli) e tratti con orti abusivi recintati a filo spinato.

Altra ancora ed ideale sarebbe il tunnel della ferrovia costruita per i mondiali '90 che sempre da via montiglio porterebbe dritti dritti nei pressi della curva Nord dell'Olimpico, ovvero proprio alla base di M.mario da dove si ripartirebbe per la scalata dai vari punti conosciuti di ingresso al parco come il k2 o più avanti via gomenizza. Ma questa via ovviamente dovrebbe essere attivata e controllata da un gestore, mettendo il luogo in sicurezza ed illuminarlo.

Ciao.
:celopiùg:
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Dal Pineto la più breve con meno asfalto da fare è senz'altro passando dai laghetti sotto la ferrovia e risalendo quindi verso la balduina, ti ritrovi in pratica alla fermata trenino balduina. Da li poi puoi risalire tutta via della balduina sino ad incrociare la trionfale e poi la camilluccia, da qui puoi rientrare nel parco di monte mario o dalla madonnia o se invece ti tieni piu basso sulla trionfale entri dall'osservatorio.

Una via alternativa e molto più pratica esisterebbe e sarebbe quella che taglia dalla valle di vittorio montiglio e sale verso la trionfale passando sotto i 7 archi della vecchia ferrovia, per ritrovarsi poi all'entrata della caserma di via Trionfale. Con Ratty una volta c'era il progetto di tracciare una via, ma ci sono di mezzo tratti privati (vedi il Gemelli) e tratti con orti abusivi recintati a filo spinato.

Altra ancora ed ideale sarebbe il tunnel della ferrovia costruita per i mondiali '90 che sempre da via montiglio porterebbe dritti dritti nei pressi della curva Nord dell'Olimpico, ovvero proprio alla base di M.mario da dove si ripartirebbe per la scalata dai vari punti conosciuti di ingresso al parco come il k2 o più avanti via gomenizza. Ma questa via ovviamente dovrebbe essere attivata e controllata da un gestore, mettendo il luogo in sicurezza ed illuminarlo.

Ciao.
:celopiùg:

Grazie Geppo risposta decisamente esaustiva, vedrò di esplorare la zona...
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo