Allenamento trial per enduro

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
DaiKandèmà!!;5245308 ha scritto:
ahah ma io non sono di certo un guru ;-)

che inspired hai o hai provato la Hex o la fourplay? dicci tutto!!


Avrei mille cose da dirvi, ma cercherò di contenermi.....

Premessa:
nel 2007 ho frequentato un corso di tecniche trial applicate alla mtb con Simone Temperato (il "magico Tempe"). Da quel momento non ho più smesso di esercitarmi con trackstand, rocking, ecc. perché ..... "l'equilibrio prima di tutto".
Nel 2008, dopo avere rotto le scatole ad un sacco di trial biker, e dopo un inteso scambio di mail con il gentilissimo, paziente e mitico Gabriele Pampanelli, alias "Pistone", ho acquistato una Inspired Fourplay (semmai vi posso postare il montaggio, mentre una foto si trova nel mio profilo).

Qui comincia il dramma: appena ci sono salito sopra, mi sono reso conto che non riuscivo a farci niente, nemmeno le cose che mi divertivo a fare con la mtb.
Feeling zero, piacere di guida meno che zero, equilibrio estremamente instabile, manubrio che si chiude con niente, insomma un sacco di soldi buttati.
Ho provato a ruotare il manubrio verso di me, per tentare un’impostazione più mtb friendly, ma niente.
Gabriele, appena gli ho riferito tutto questo, mi ha spiegato che si tratta di un mezzo molto specializzato, che richiede un approccio totalmente diverso.
Poi, con estremo tatto, mi ha fatto notare anche che ........non sono un ragazzino..... ma io non ho mai pensato di imitare Danny !

L’Inspired l’ho sempre usata in casa o in garage, dove ho dei pallet in legno.
Ogni tanto ci salgo e provo a ripetere gli esercizi base (quelli per esempio del dvd di Ryan Leech), ma lo sconforto prende il sopravvento e la ripongo mestamente......

That’s all folks !
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
33
Valdagno-Vi
Visita sito
Avrei mille cose da dirvi, ma cercherò di contenermi.....

Premessa:
nel 2007 ho frequentato un corso di tecniche trial applicate alla mtb con Simone Temperato (il "magico Tempe"). Da quel momento non ho più smesso di esercitarmi con trackstand, rocking, ecc. perché ..... "l'equilibrio prima di tutto".
Nel 2008, dopo avere rotto le scatole ad un sacco di trial biker, e dopo un inteso scambio di mail con il gentilissimo, paziente e mitico Gabriele Pampanelli, alias "Pistone", ho acquistato una Inspired Fourplay (semmai vi posso postare il montaggio, mentre una foto si trova nel mio profilo).

Qui comincia il dramma: appena ci sono salito sopra, mi sono reso conto che non riuscivo a farci niente, nemmeno le cose che mi divertivo a fare con la mtb.
Feeling zero, piacere di guida meno che zero, equilibrio estremamente instabile, manubrio che si chiude con niente, insomma un sacco di soldi buttati.
Ho provato a ruotare il manubrio verso di me, per tentare un’impostazione più mtb friendly, ma niente.
Gabriele, appena gli ho riferito tutto questo, mi ha spiegato che si tratta di un mezzo molto specializzato, che richiede un approccio totalmente diverso.
Poi, con estremo tatto, mi ha fatto notare anche che ........non sono un ragazzino..... ma io non ho mai pensato di imitare Danny !

L’Inspired l’ho sempre usata in casa o in garage, dove ho dei pallet in legno.
Ogni tanto ci salgo e provo a ripetere gli esercizi base (quelli per esempio del dvd di Ryan Leech), ma lo sconforto prende il sopravvento e la ripongo mestamente......

That’s all folks !
mi ricordo di te(credo), ad un esibizione con Ambro :celopiùg:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
mi ricordo di te(credo), ad un esibizione con Ambro :celopiùg:

Mi sa che sono proprio io ... :cucù:......era alla fiera del tempo libero a Bolzano, stand AMI.

Ci siamo rivisti a Cantù e poi sono stato anche a Caravaggio (BG), ma in quell'occasione non ti ho disturbato.
Ti ho rotto le scatole anche per info sul mondiale a Boario....... insomma...... certe volte mi sento un po' invadente ..... mi dispiace.... :oops:... ma è solo passione pura e la difficoltà di condividerla con gli altri. :celopiùg:
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
Avrei mille cose da dirvi, ma cercherò di contenermi.....

Premessa:
nel 2007 ho frequentato un corso di tecniche trial applicate alla mtb con Simone Temperato (il "magico Tempe"). Da quel momento non ho più smesso di esercitarmi con trackstand, rocking, ecc. perché ..... "l'equilibrio prima di tutto".
Nel 2008, dopo avere rotto le scatole ad un sacco di trial biker, e dopo un inteso scambio di mail con il gentilissimo, paziente e mitico Gabriele Pampanelli, alias "Pistone", ho acquistato una Inspired Fourplay (semmai vi posso postare il montaggio, mentre una foto si trova nel mio profilo).

Qui comincia il dramma: appena ci sono salito sopra, mi sono reso conto che non riuscivo a farci niente, nemmeno le cose che mi divertivo a fare con la mtb.
Feeling zero, piacere di guida meno che zero, equilibrio estremamente instabile, manubrio che si chiude con niente, insomma un sacco di soldi buttati.
Ho provato a ruotare il manubrio verso di me, per tentare un’impostazione più mtb friendly, ma niente.
Gabriele, appena gli ho riferito tutto questo, mi ha spiegato che si tratta di un mezzo molto specializzato, che richiede un approccio totalmente diverso.
Poi, con estremo tatto, mi ha fatto notare anche che ........non sono un ragazzino..... ma io non ho mai pensato di imitare Danny !

L’Inspired l’ho sempre usata in casa o in garage, dove ho dei pallet in legno.
Ogni tanto ci salgo e provo a ripetere gli esercizi base (quelli per esempio del dvd di Ryan Leech), ma lo sconforto prende il sopravvento e la ripongo mestamente......

That’s all folks !

cosi mi metti paura, ho preso una inspired hex 26", da quello che hai scritto sembra che non è il mezzo piu' adatto per iniziare questo magnifico sport(trial)
mi sai dire le differenze come le hanno spiegate a te?

ciao ciao
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
cosi mi metti paura, ho preso una inspired hex 26", da quello che hai scritto sembra che non è il mezzo piu' adatto per iniziare questo magnifico sport(trial)
mi sai dire le differenze come le hanno spiegate a te?

ciao ciao

Io speravo che qualcuno desse un consiglio a me (a parte "lascia perdere" :smile:), per cercare almeno di tamponare il mio problema (prima di venderla, ovviamente)!
Comunque la mia è una 24" e sicuramente in questa ed altre discussioni simili, sono state dette cose molto più autorevoli di quelle che posso dirti io.

In ogni caso provo a fare un ripasso.
Dopo tanto soffrire (che botte e che sanguinare ! :maremmac:) e pellegrinare, io sono arrivato a queste conclusioni: :il-saggi:

il trial bisogna iniziare a praticarlo da molto giovani. Quando hai acquisito la tecnica, quella ti rimane e puoi rispolverarla anche in età "matura".

Se con la trial/street non riesci a fare trick impensabili con una mtb (sempre per un biker normale), allora hai buttato i soldi. Insomma, devi arrivare a far bene almeno il pedal kick e da quel momento ti si apre un mondo nuovo e impensabile.

Come dice Ryan, i trick che devi assolutamente saper fare ovunque, in qualunque condizione, con ogni sorta di variante e in ogni momento sono: trackstand, rocking e hopping. Solo dopo potrai provare altre cose. Questi sono esercizi realmente utili anche per migliorare il controllo di una mtb.

I trick devi svilupparli in senso dinamico e fluido, leggi street, piuttosto che limitarti al trial statico, altrimenti avranno poco senso per la mtb.
:medita:

Adesso, c'è qualcuno in grado di dirmi se realmente una Inspired 24" deve render le cose più semplici, oppure se si tratta di un purosangue da condurre con tanta perizia e pelo sullo stomaco ? :nunsacci:
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
non ho provato direttamente una 4play ma avevo comunque qualcosa di simile.
che dire, nel trial la chiave di tutto credo sia la perseveranza. E' di norma sprofondare nella frustrazione totale se non si riesce ad imparare subito le basi. Errore.
La confidenza col mezzo la si trova standoci su parecchio, non dandosi per vinti, una volta acquisita più sicurezza si prova di più, provando sempre di più si impara.
Io sono partito con una commencal absolut da 15kg. dopo qualche mese ho capito che bisognava fare qualche modifica e tirare giù peso. ho messo una forca rigida, messo un kit SS 22x18 e uno stem più lungo. Morale: mi trovavo malissimo. ero già pronto a buttarla nell'alluminio ma ho continuato e ho scoperto che alla fine male male non era. dopo qualche mese ho fatto altre modifiche per renderla più leggera e ancora più trializzata. anche sta volta non mi trovavo, ho perseverato e di nuovo mi sono meravigliato per cosa riuscivo a fare dopo averci preso la mano.
poi ho provato un Trial 20" per esattamente 10 minuti. Non mi toglierò mai di dosso quell'orrenda sensazione: INSTABILITA' TOTALE! la volta dopo lo provato per un intero pomeriggio. Molto meglio. Me la sono fatta prestare per una settimana. ok insomma.. adesso ho venduto l'absolut e ho preso una echo lite 20" e come mi trovo? ovviamente di merda.. ma ho come il sospetto che tra qualche uscita mi ci troverò bene.
Morale della favola: io ho fatto piccoli cambiamenti progressivi e mi sono sempre trovato disorientato. tu stai passando da una MTB ad una 4Play.. datti tempo, non negativizzarti, armati di pazienza e vedrai che piano piano impari.
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
DaiKandèmà!!;5254327 ha scritto:
non ho provato direttamente una 4play ma avevo comunque qualcosa di simile.
che dire, nel trial la chiave di tutto credo sia la perseveranza. E' di norma sprofondare nella frustrazione totale se non si riesce ad imparare subito le basi. Errore.
La confidenza col mezzo la si trova standoci su parecchio, non dandosi per vinti, una volta acquisita più sicurezza si prova di più, provando sempre di più si impara.
Io sono partito con una commencal absolut da 15kg. dopo qualche mese ho capito che bisognava fare qualche modifica e tirare giù peso. ho messo una forca rigida, messo un kit SS 22x18 e uno stem più lungo. Morale: mi trovavo malissimo. ero già pronto a buttarla nell'alluminio ma ho continuato e ho scoperto che alla fine male male non era. dopo qualche mese ho fatto altre modifiche per renderla più leggera e ancora più trializzata. anche sta volta non mi trovavo, ho perseverato e di nuovo mi sono meravigliato per cosa riuscivo a fare dopo averci preso la mano.
poi ho provato un Trial 20" per esattamente 10 minuti. Non mi toglierò mai di dosso quell'orrenda sensazione: INSTABILITA' TOTALE! la volta dopo lo provato per un intero pomeriggio. Molto meglio. Me la sono fatta prestare per una settimana. ok insomma.. adesso ho venduto l'absolut e ho preso una echo lite 20" e come mi trovo? ovviamente di merda.. ma ho come il sospetto che tra qualche uscita mi ci troverò bene.
Morale della favola: io ho fatto piccoli cambiamenti progressivi e mi sono sempre trovato disorientato. tu stai passando da una MTB ad una 4Play.. datti tempo, non negativizzarti, armati di pazienza e vedrai che piano piano impari.

Stra quoto!!!! Dovessi mai riuscire a comprarne una penso sarà una 26'', ho provato la 20, ma non mi ci trovo per niente. La 26 è più simile alla moto.
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Ciao,
allora per prima cosa questa [url]http://www.chainreactioncycles.com/M...?ModelID=48316[/URL] non è una bici da trial, le bici da trial non sono ammortizzate, ne front ne full..le trial pure soprattutto 26 quasi mai usano i freni a disco al posteriore...akrigg fa trial ma non con delle bici da trial, ed è questo a renderlo spettacolare...un po come in questo video Kenny Belaey's Summer Playground 2011: Les Arcs / Peisey-Vallandry - YouTube
Un conto è se vuoi fare trial con una bici da trial puro o fare del "simil" trial con una bici non da trial, perchè le basi si possono apprendere anche con una mtb modificandola un po volendo...

Ecco! chi mi sa spiegare come mai le bici da trial sono rigide!!
Nelle moto da trial le sospensioni sono fondamentali. Perché qui no?
Anche Brumotti usa una forcella ammortizzata (non è che sia nuovo del settore)
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
bhe nella moto c'è un motore che da la spinta, nella bici ci sono le nostre zampe.. ;-) insomma dinamiche diverse, propulsore diverso, peso diverso.
Se una moto trial fosse rigida ai voglia ammortizzare 60-70kg in più di gambe, diverso invece nel biketrial dove il peso si aggira intorno agli 8-10kg, in più buona parte della spinta che daresti con gambe, braccia, reni la mangerebbero gli ammortizzatori. Quando passavo dal trial alla wolfridge da enduro mi sembrava di andare su un pachiderma stanco.

Brumotti gira solo con la forcella davanti e ad una pressione altissima, non dico che è quasi rigida ma poco ci manca
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
DaiKandèmà!!;5255579 ha scritto:
bhe nella moto c'è un motore che da la spinta, nella bici ci sono le nostre zampe.. ;-) insomma dinamiche diverse, propulsore diverso, peso diverso.
Se una moto trial fosse rigida ai voglia ammortizzare 60-70kg in più di gambe, diverso invece nel biketrial dove il peso si aggira intorno agli 8-10kg, in più buona parte della spinta che daresti con gambe, braccia, reni la mangerebbero gli ammortizzatori. Quando passavo dal trial alla wolfridge da enduro mi sembrava di andare su un pachiderma stanco.

Brumotti gira solo con la forcella davanti e ad una pressione altissima, non dico che è quasi rigida ma poco ci manca

Grazie della risposta, ora le idee sono più chiare...
Secondo te è più vantaggiosa una 26'' o una 20''? A me servirebbe come aiuto per i movimenti fatti con il corpo sulla moto, le basi ci sono già, si tratta di andare nello specifico.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
DaiKandèmà!!@: non sarai un guru (per me quello è il solo e l'unico Wade ..... Simmons :medita:), ma si capisce che hai le idee molto chiare.
"La prima impressione non è quella che conta".
Proprio così, nelle moto come nelle mtb.
L'ho imparato quando negli anni '80 ho acquistato la mia prima moto da enduro. Poi, a distanza di molti anni, l'ho sperimentato con la Specy FSR.
Ricordo che dopo le prime 4 pedalate ho pensato " ma che c....o ho comprato ? !"
Ho dovuto faticare, ma in poco tempo è diventata la mia scuola. A lei devo quel poco che ho imparato. Così per la Kona: quel movimento centrale così alto e quella forca stile chopper..... così pesante e pigra.......
In questi ultimi 4 anni ci ho proprio giocato, come facevo da bambino con la mia prima bici !
Proprio partendo da queste considerazioni mi sono fatto forza anche con la 4play.
Dopo l'enorme delusione iniziale, arrivata come una doccia gelata a spegnere l'entusiasmo e l'eccitazione crescente mentre la toglievo dallo scatolone e l'assemblavo con impazienza, mi sono detto, è la solita storia, forse questa volta un po' peggio, ma ci sono già passato.
Chiuso in garage con 7/8 gradi, a fare e rifare gli stessi millimetrici movimenti e ogni volta tornare deluso e sfinito in casa, con la certezza che l'avrei venduta, per poi riprovarci ancora, con l'illusione di avere capito.
Bene, non voglio annoiarvi oltre, la formula segreta ? :il-saggi:

Credo che un trentina di anni in meno sarebbero sufficienti :smile:

Adesso ..... devo solo capire :nunsacci: quanto riuscirei (eventualmente) a recuperare della spesa iniziale. :hahaha:

Dimenticavo.... grazie e se passi da queste parti ...o-o
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
DaiKandèmà!!@: non sarai un guru (per me quello è il solo e l'unico Wade ..... Simmons :medita:), ma si capisce che hai le idee molto chiare.
"La prima impressione non è quella che conta".
Proprio così, nelle moto come nelle mtb.
L'ho imparato quando negli anni '80 ho acquistato la mia prima moto da enduro. Poi, a distanza di molti anni, l'ho sperimentato con la Specy FSR.
Ricordo che dopo le prime 4 pedalate ho pensato " ma che c....o ho comprato ? !"
Ho dovuto faticare, ma in poco tempo è diventata la mia scuola. A lei devo quel poco che ho imparato. Così per la Kona: quel movimento centrale così alto e quella forca stile chopper..... così pesante e pigra.......
In questi ultimi 4 anni ci ho proprio giocato, come facevo da bambino con la mia prima bici !
Proprio partendo da queste considerazioni mi sono fatto forza anche con la 4play.
Dopo l'enorme delusione iniziale, arrivata come una doccia gelata a spegnere l'entusiasmo e l'eccitazione crescente mentre la toglievo dallo scatolone e l'assemblavo con impazienza, mi sono detto, è la solita storia, forse questa volta un po' peggio, ma ci sono già passato.
Chiuso in garage con 7/8 gradi, a fare e rifare gli stessi millimetrici movimenti e ogni volta tornare deluso e sfinito in casa, con la certezza che l'avrei venduta, per poi riprovarci ancora, con l'illusione di avere capito.
Bene, non voglio annoiarvi oltre, la formula segreta ? :il-saggi:

Credo che un trentina di anni in meno sarebbero sufficienti :smile:

Adesso ..... devo solo capire :nunsacci: quanto riuscirei (eventualmente) a recuperare della spesa iniziale. :hahaha:

Dimenticavo.... grazie e se passi da queste parti ...o-o

Provare da soli è ancora più scoraggiante, avere qualcuno con cui confrontarsi è molto d'aiuto specialmente se più esperto. Ti consiglio di dare un'occhiata al forum http://www.trialmap.it/ c'è una comoda mappa per individuare tutte le persone che fanno trial nella tua zona, in più sul forum trovi molte persone infinitamente più competenti di me per quanto riguarda i consigli e se proprio proprio hai deciso di mollare nella sezione "mercatino" hai sicuramente più visibilità per una bici di quel genere, specie per l'inspired, non dobrebbe essere difficile venderla. ovviamente il mio consiglio è non mollare! ;-)

@lore95 le differenze tra 20" e 26" ovviamente ci sono, diciamo che si tende ad iniziare quasi sempre con una 20" perchè sono più maneggevoli, reattive e leggere, diciamo è un po' più facile imparare e capire leve e dinamiche. In questo caso però mi sentirei più di consigliarti una 26" dato che, mi pare di aver capito, ti serve per completare l'allenamento in moto. le 20" sono nervosissime e anche piccoli ostacoli richiedono un approccio diverso, più statico, mentre con la 26" alcune situazioni riesci a gestirle meglio con le ruote di maggior diametro.. un po' come in moto anche se comunque è tutta un'altra cosa
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
ho rotto il freno anteriore della yaabaa la leva ad essere precisi... tristezza...

sto WE spero almeno di riuscire a riprendere l'allenamento con l'enduro... o forse meglio un giro in bdc dopo 2 mesi di stop forzato???

domenica vedo...
 

Congre83

Biker serius
Ritiro su il post...ho lo stesso interesse di visualbros. Il problema sembra trovare una bici da trial. E' sparito mercatini usato e anche sul nuovo sembra un impresa impossibile...voi dove avette acquistato le vostre?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Visto che anche io ero partito con la stessa idea un anno e mezzo dà vi dico le mie impressioni.. Sicuramente grazie alla trial sono migliorato moltissimo x quanto riguarda l'equilibrio e i nose press... Xò ha anche delle controindicazioni secondo me.. Nel trial puro spesso si sta in surplace su una roccia, oppure facendo rocking o hopping... Cose che con la mtb Non riesci a fare a meno di nn chiamarti kriss akgrigg... Quindi spesso mi trovo a cercare di passare su rocce lungo il percorso ma di piantarmi (parlo di ostacoli in piano o salita ) xke abituato alla trial appoggio la ruota anteriore e avanzo a saltelli o cmq mi fermo sulla roccia invece di far correre la bici.. con la mtb è esattamente il contrario.. Nn hai il tempo di fermarti e avanzare a saltelli, ma devi fare tutto di prima.. X farvi capire con il mio compagno di uscite, che è più istintivo di me, lui sale dove io mi pianto.. Lui prende più velocità e riesce a scavalcare.. io arrivo più lento abituato alla trial e mi pianto... Anche in discesa x esempio lui chiude tornanti stretti senza usare il nosepress, io invece mi sento più sicuro a fermarmi e mantenendo l'equilibrio spostare il post x trovarmi dritto verso la discesa..
Diciamo che ha i suoi pro e i suoi contro... Bisogna cercare di unirli ma nel modo giusto... Cosa cmq difficile.. Un trialista medio scarso come me trova parecchio beneficio in discesa.. ma nn è abituato a far scorrere la bici nei pezzi pianeggianti dove bisogna vedere al volo la traiettoria e lasciar scorrere la bici aiutandola
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
[MENTION=115835]freesby[/MENTION] :spetteguless: proprio il motivo per cui avevo acquistato una bici da street.
Volevo imparare anche trick "dinamici", ma è stato un vero fallimento ! :oops:
Non si può pensare si imparare certe cose a 50 anni. :-(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo