allenamento per salite

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
ma mi sorge un dubbio
se la bici non aiuta molto ad allenarsi per fare massa e potenza ,come fai allenando massa e potenza a migliorare le prestazioni in bici ?

non so ma ...ci credo
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
ma mi sorge un dubbio
se la bici non aiuta molto ad allenarsi per fare massa e potenza ,come fai allenando massa e potenza a migliorare le prestazioni in bici ?

non so ma ...ci credo
Dipende dal livello che si cerca e in quale zona ci si vuole collocare con le prestazioni. I professionisti, ad esempio, fanno dei lavori di potenziamento m.uscolare in palestra, ma solo in determinati momenti della stagione. Di solito questi lavori vengono fatti in inverno e vengono svolti per breve tempo. Prima della primavera, infatti, il lavoro é fatto quasi rsclusivamente sulla bici con esercizi specifici. Per chi non fa competinzioni, ma vuole allenarsi alzando il livello, si possono seguire semplici regole: per prima cosa dare costanza alle uscite alternandole con il riposo, in secondo luogo non uscire per andare solo a "spasso" ma impegnarsi un po', in ultimo fare esercizi specifici sulla bici. A tal proposito consiglio delle ripetute in agilità con un tot. di secondi di pedalata intensa agile alternata a un tot. di secondi di recupero da svolgere su salite pedalabili. Per la forza il classico sono le sfr (salita, forza, resistenza): su una salita pedalabile si va con un rapporto duro (non il più duro) e si pedala fuorisella con bassa frequenza di pedalate per 5-10 minuti. Facendo questi esercizi almeno una volta a settimana i miglioramenti si notano. Il punto, però, é capire cosa chiediamo alla bici, perché il divertimento non ha bisogno di tanto rigore, e comunque il fisico ne trae giovamento comunque.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Dipende dal livello che si cerca e in quale zona ci si vuole collocare con le prestazioni. I professionisti, ad esempio, fanno dei lavori di potenziamento m.uscolare in palestra, ma solo in determinati momenti della stagione. Di solito questi lavori vengono fatti in inverno e vengono svolti per breve tempo. Prima della primavera, infatti, il lavoro é fatto quasi rsclusivamente sulla bici con esercizi specifici. Per chi non fa competinzioni, ma vuole allenarsi alzando il livello, si possono seguire semplici regole: per prima cosa dare costanza alle uscite alternandole con il riposo, in secondo luogo non uscire per andare solo a "spasso" ma impegnarsi un po', in ultimo fare esercizi specifici sulla bici. A tal proposito consiglio delle ripetute in agilità con un tot. di secondi di pedalata intensa agile alternata a un tot. di secondi di recupero da svolgere su salite pedalabili. Per la forza il classico sono le sfr (salita, forza, resistenza): su una salita pedalabile si va con un rapporto duro (non il più duro) e si pedala fuorisella con bassa frequenza di pedalate per 5-10 minuti. Facendo questi esercizi almeno una volta a settimana i miglioramenti si notano. Il punto, però, é capire cosa chiediamo alla bici, perché il divertimento non ha bisogno di tanto rigore, e comunque il fisico ne trae giovamento comunque.
Quel che non si capisce è che tipo di allenamento fanno in palestra. Come ho detto per me è controprudcente in bici allenare le gambe in palestra con serie di forza o di ipertrofia... serie che durano 15 o 30 secondi quindi prettametne anaerobiche. Non ci vedo nessun vantaggio se non accumulare un pò di proteina da fibre bianche che poi verrà inesorabilemtne bruciata nelle successive fasi di allenamento aerobico forse e dico forse diminuendo il depauperamento delle fibre rosse. A parte il discorso della possibilità di distruggersi colonna vertebrale e ginocchia con questi allenamenti, bisogna fare esercizi calistenici senza pesi o con pesi molto leggeri dove le fibre muscolari vengono sostanzialmente sollecitate sostanzialemente continuativamente per 10 minuti.
 
Ultima modifica:

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Qualche settimana fa girando con un ex pro di ciclocross che mi ha fatto letteralmente morire in salita, mi ha detto che per migliorare in salita devo smetterla di pedalare solo con le gambe, ma devo usare tutto il corpo. Sto facendo prove in tal senso, ma non è per nulla spontaneo. Stay tuned
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Qualche settimana fa girando con un ex pro di ciclocross che mi ha fatto letteralmente morire in salita, mi ha detto che per migliorare in salita devo smetterla di pedalare solo con le gambe, ma devo usare tutto il corpo. Sto facendo prove in tal senso, ma non è per nulla spontaneo. Stay tuned
a me hanno detto : non capisci niente (e fin lì ) non devi usare rapporti corti devi usare 32 corona massino 45 pacco pignoni sulle salite più dure :nunsacci: :roll: ,,,,fai meno fatica anche se spingi più forte
Poi mi han rifilato una tabella che sto usando per migliorare in salita ,,,quando arrivo a 2500 D+ x 70 km in 4 ore ti avviso ,vuol dire che funziona ,,,se non vedi più i miei giri su strava e non leggi più niente qui ,vieni a portarmi qualche fiore sulla tomba ti faccio mandare la posizione del loculo
:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
  • Haha
Reactions: cbet and daneel67

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.229
14.286
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Qualche settimana fa girando con un ex pro di ciclocross che mi ha fatto letteralmente morire in salita, mi ha detto che per migliorare in salita devo smetterla di pedalare solo con le gambe, ma devo usare tutto il corpo. Sto facendo prove in tal senso, ma non è per nulla spontaneo. Stay tuned
Sei sicuro? Perché più usi il corpo più energia consumi, non mi sembra una tattica vincente sulla lunga distanza.
Certo fra oscillare selvaggiamente e ruotare le gambe tipo pedalo' da ingessati come gli elettrici ci sono vie di mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Ragazzi "date retta a me " , fate tanto fondo, fate palestra con submassimali (3x5/6 serie 80%, recupero 2minuti), fate esercizi specifici, e fate ogni 15gg richiamo della forza.

(in palestra inizialmente si allena la forza , poi si puo passare anche ad allenare la resistenza, ma quella cmq la si acquisisce facendo tanto fondo , cmq resistenza in palestra 4x20/25 peso adeguato)
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Quel che non si capisce è che tipo di allenamento fanno in palestra. Come ho detto per me è controprudcente in bici allenare le gambe in palestra con serie di forza o di ipertrofia... serie che durano 15 o 30 secondi quindi prettametne anaerobiche. Non ci vedo nessun vantaggio se non accumulare un pò di proteina da fibre bianche che poi verrà inesorabilemtne bruciata nelle successive fasi di allenamento aerobico forse e dico forse diminuendo quella delle fibre rosse. A parte il discorso della possibilità di distruggersi colonna vertebrale e ginocchia con questi allenamenti, secondo bisogna fare esercizi calistenici senza pesi o con pesi molto leggeri dove le fibre muscolose vengono sostanzialmente sollecitate sostanzialemente continuativamente per 10 minuti.
Le tue perplessità sono del tutto lecite. Io ti parlo per esperienza personale (ex corridore con 10 anni di agonismo nelle categorie giovanili). I carichi di lavoro in palestra sono finalizzati maggiormente alla tonicità muscolare e non sono massacranti come si potrebbe pensare. Quando ero nella categoria allievi, ad esempio, facevo tanti esercizi per il collo, ma perché era un periodo che avevo tanta tensione m.uscolare. Gli esercizi di potenziamento, inoltre, li facevo a corpo libero senza gli alcun attrezzo. Quando immaginiamo i prof. in palestra non pensiamo a dei culturisti, ma ad atleti che fanno esercizi per 45-60 minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sei sicuro? Perché più usi il corpo più energia consumi, non mi sembra una tattica vincente sulla lunga distanza.
tipo Certo fra oscillare selvaggiamente e ruotare le gambe tipo pedalo' da ingessati come gli elettrici ci sono vie di mezzo
Infatti condivido mi sembra più adatto a una salita corta tipo ciclo cross ,se fai 8 km al 23 % su per una mulattiera non ti muovi tanto dalla sella
Comunque nella tabella che mi hanno dato si fanno più o meno le stesse cose che facevo quando correvo a piedi con cardio e curve di carico
calorie ,recuperi ecc.. alla fine la minestra è sempre quella ,unica pippa che conviene fare lo stesso percorso per vedere i miglioramenti e questi ultimi hanno comunque attendibilità relativa per il fatto che un percorso noto ripetuto è meno faticoso di uno mai fatto e comporta i recuperi nei soliti punti ,pertanto arrivi sapendo cosa ti aspetta e puoi spingere qualcosa in più
Certo che partendo da uno zero come me i miglioramenti si vedono subito :-)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Sei sicuro? Perché più usi il corpo più energia consumi, non mi sembra una tattica vincente sulla lunga distanza.
Certo fra oscillare selvaggiamente e ruotare le gambe tipo pedalo' da ingessati come gli elettrici ci sono vie di mezzo
Io non sono sicuro di nulla, tra l'altro per farlo bisogna tenere un rapporto più lungo. Al limite faccio naif come ho sempre fatto :)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Infatti condivido mi sembra più adatto a una salita corta tipo ciclo cross ,se fai 8 km al 23 % su per una mulattiera non ti muovi tanto dalla sella
Comunque nella tabella che mi hanno dato si fanno più o meno le stesse cose che facevo quando correvo a piedi con cardio e curve di carico
calorie ,recuperi ecc.. alla fine la minestra è sempre quella ,unica pippa che conviene fare lo stesso percorso per vedere i miglioramenti e questi ultimi hanno comunque attendibilità relativa per il fatto che un percorso noto ripetuto è meno faticoso di uno mai fatto e comporta i recuperi nei soliti punti ,pertanto arrivi sapendo cosa ti aspetta e puoi spingere qualcosa in più
Certo che partendo da uno zero come me i miglioramenti si vedono subito :-)
Piantala che sei un camoscio in salita!! :mrgreen:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Le tue perplessità sono del tutto lecite. Io ti parlo per esperienza personale (ex corridore con 10 anni di agonismo nelle categorie giovanili). I carichi di lavoro in palestra sono finalizzati maggiormente alla tonicità muscolosa e non sono massacranti come si potrebbe pensare. Quando ero nella categoria allievi, ad esempio, facevo tanti esercizi per il collo, ma perché era un periodo che avevo tanta tensione muscolosa. Gli esercizi di potenziamento, inoltre, li facevo a corpo libero senza gli alcun attrezzo. Quando immaginiamo i prof. in palestra non pensiamo a dei culturisti, ma ad atleti che fanno esercizi per 45-60 minuti.
Grazie della delucidazione. Come vedi c'è chi consiglia allenamenti da bodybuilder per affrontare le salite in bici.
 
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Io non sono sicuro di nulla, tra l'altro per farlo bisogna tenere un rapporto più lungo. Al limite faccio naif come ho sempre fatto :)
Uguale che mi han detto a me rapporto lungo e spingere più lento usando le braccia :nunsacci: ..ma se sto già morendo con il 51 ...bho
in montagna sono una mucca vecchia a vedere i tempi altro che camoscio(una mucca di 60 anni)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Uguale che mi han detto a me rapporto lungo e spingere più lento usando le braccia :nunsacci: ..ma se sto già morendo con il 51 ...bho
in montagna sono una mucca vecchia a vedere i tempi altro che camoscio
Esattamente quello che mi ha detto il mio amico che fa ciclocross.

E comunque per il ciclista della domenica come me non so quanto valga l'allenamento programmato visto che si esce poco
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.229
14.286
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Uguale che mi han detto a me rapporto lungo e spingere più lento usando le braccia :nunsacci: ..ma se sto già morendo con il 51 ...bho
in montagna sono una mucca vecchia a vedere i tempi altro che camoscio(una mucca di 60 anni)
Il rapportone devi iniziare a spingerlo se vuoi migliorare altrimenti peggiori o al massimo resti stabile. E se spingi il rapportone oscilli c'è poco da fare, ma lo scopo è arrivare a spingerlo restando composto, in modo che quello diventi il tuo rapporto più comodo.
È utile in allenamento o se devi dare tutto come in una gara, ma se devi stare3-5 non puoi girare così perché non duri molto.
Almeno è la mia esperienza, e sono molto migliorato come disciplina grazie ai rulli visto che li puoi oscillare poco o niente, mentre io mi muovevo parecchio
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo