allenamento per salite

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Il rapportone devi iniziare a spingerlo se vuoi migliorare altrimenti peggiori o al massimo resti stabile. E se spingi il rapportone oscilli c'è poco da fare, ma lo scopo è arrivare a spingerlo restando composto, in modo che quello diventi il tuo rapporto più comodo.
È utile in allenamento o se devi dare tutto come in una gara, ma se devi stare3-5 non puoi girare così perché non duri molto.
Almeno è la mia esperienza, e sono molto migliorato come disciplina grazie ai rulli visto che li puoi oscillare poco o niente, mentre io mi muovevo parecchio
È un po' che non ti leggo, come va col tuo hobby forcelle? :)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Condivido con voi il mio allenamento attuale:
Allenamento Indoor (fino a marzo aprile). Riscaldamento: 10 minuti cyclette e ginnastica sul posto; esercizi con 2 manubri da 5 kg (esercizi con ripetute da 3x10); potenziamento delle gambe con ripetute a corpo libero; 50 addominali suddivisi in 2 ripetute da 25. Allungamenti e 10 minuti di defaticamento sulla cyclette. Il tutto 2 volte a settimana.
Al momento 3 uscite in bici da corsa: manca il lungo (moglie in gravidanza agli sgoccioli e non mi posso allontanare da casa); lunedi 30 km senza esercizi specifi ma a tutta; mercoledi 30 km (con all'interno del ripetute 40/20, sfr con ovviamente compresi riscaldamento e recuperi); il "lungo" 60-70 km al venerdi (l'anno scorso il lungo erano giri da 120-140km). Da aprile(o maggio dipende dal freddo) ci metto una salita a settimana (la Maielletta) con oltre 1000d+. Purtroppo al momento ho accantonato la MTB.
Con questo allenamento sono soddisfatto e in salita salgo non come un missile, ma con un andatura regolare ma che mi permette di scalare tutto.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Il rapportone devi iniziare a spingerlo se vuoi migliorare altrimenti peggiori o al massimo resti stabile. E se spingi il rapportone oscilli c'è poco da fare, ma lo scopo è arrivare a spingerlo restando composto, in modo che quello diventi il tuo rapporto più comodo.
È utile in allenamento o se devi dare tutto come in una gara, ma se devi stare3-5 non puoi girare così perché non duri molto.
Almeno è la mia esperienza, e sono molto migliorato come disciplina grazie ai rulli visto che li puoi oscillare poco o niente, mentre io mi muovevo parecchio
oggi monto 32/ 10 -45 provo @daneel67 tu la conosci bene :-) Fenera Isella_croce del Teso_ San Bernardo _la Colma_cima alla croce
salita molto ...ma molto da spingere scassata e lunghina ,vediamo ...cambiamo tecnica
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
oggi monto 32/ 10 -45 provo @daneel67 tu la conosci bene :-) Fenera Isella_croce del Teso_ San Bernardo _la Colma_cima alla croce
salita molto ...ma molto da spingere scassata e lunghina ,vediamo ...cambiamo tecnica
Ecco, no, li io non ci proverei nemmeno. Diciamo che per imparare a spingere con braccia preferirei l'assalto al Fenera da Grignasco - Bertasacco.

Finirà sta quarantena di m...a!! Che voglia di uscire :azz-se-m:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ecco, no, li io non ci proverei nemmeno. Diciamo che per imparare a spingere con braccia preferirei l'assalto al Fenera da Grignasco - Bertasacco.

Finirà sta quarantena di m...a!! Che voglia di uscire :azz-se-m:
l ho fatta sabato sul giro che hai visto, son sceso dalla bici solo vicino a Cerianelli nella curva di sassi stretta che si scivola e in salita se ti fermi spingi 5 metri ...:pirletto: ho anche finito di pulire due sentieri in discesa flow che rasentano la strada per andare da Castagnola _Arlezze _Valduggia
ma ..sei in quarantena anche te ?:-((: no dai ..
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Fatto stamattina tampone, incrociamo le dita.
saltato giro in bici oggi ...a bhe ma anche noi ci siamo fatti i 21 giorni a casa e poi siamo usciti anche se ancora contagiosi come prescrive la legge :smile: :smile: si perchè il virus che ti rimane secondo gli esperti comunque non è più contagioso ...lo dicevano anche delle mascherine che sarebbero bastate con l'igiene delle mani a prevenire il contagio (posso dire che secondo me gli esperti non capiscono un caxxo ?quindi ne capiamo uguale di questo virus ?):pirletto:
In bocca al lupo ragazzaccio :prost:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Condivido con voi il mio allenamento attuale:
Allenamento Indoor (fino a marzo aprile). Riscaldamento: 10 minuti cyclette e ginnastica sul posto; esercizi con 2 manubri da 5 kg (esercizi con ripetute da 3x10); potenziamento delle gambe con ripetute a corpo libero; 50 addominali suddivisi in 2 ripetute da 25. Allungamenti e 10 minuti di defaticamento sulla cyclette. Il tutto 2 volte a settimana.
Al momento 3 uscite in bici da corsa: manca il lungo (moglie in gravidanza agli sgoccioli e non mi posso allontanare da casa); lunedi 30 km senza esercizi specifi ma a tutta; mercoledi 30 km (con all'interno del ripetute 40/20, sfr con ovviamente compresi riscaldamento e recuperi); il "lungo" 60-70 km al venerdi (l'anno scorso il lungo erano giri da 120-140km). Da aprile(o maggio dipende dal freddo) ci metto una salita a settimana (la Maielletta) con oltre 1000d+. Purtroppo al momento ho accantonato la MTB.
Con questo allenamento sono soddisfatto e in salita salgo non come un missile, ma con un andatura regolare ma che mi permette di scalare tutto.
fare 3x10 con pesi da 5kg, non porta grossi benefici, o ti focalizzi sulla forza aumentando di brutto x10 il peso o sulla resistenza aumentando le rip il doppio....
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
fare 3x10 con pesi da 5kg, non porta grossi benefici, o ti focalizzi sulla forza aumentando di brutto x10 il peso o sulla resistenza aumentando le rip il doppio....
Per quello che serve a me é più che sufficiente. Mi occorre soltanto tonificare la muscolatura superiore perché passo molte ore in bici. Non sono alla ricerca dei muscoli da "palestrato", anche perché si otterrebbe l'effetto contrario con dei muscoli di troppo che pesano. Proprio in questi giorni hanno fatto scalpore le parole del preparatore di Wout Van Aert, che ha dichiarato come il forte corridore olandese deve perdere 2kg di muscoli, e sottolineo 2kg di muscoli, per stare al top. In definitiva il vero muscolo che conta veramente nel ciclismo é il cuore e per allenare quello bisogna sempre e solo pedalare :il-saggi: :prost:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Per quello che serve a me é più che sufficiente. Mi occorre soltanto tonificare la muscolatura superiore perché passo molte ore in bici. Non sono alla ricerca dei muscoli da "palestrato", anche perché si otterrebbe l'effetto contrario con dei muscoli di troppo che pesano. Proprio in questi giorni hanno fatto scalpore le parole del preparatore di Wout Van Aert, che ha dichiarato come il forte corridore olandese deve perdere 2kg di muscoli, e sottolineo 2kg di muscoli, per stare al top. In definitiva il vero muscolo che conta veramente nel ciclismo é il cuore e per allenare quello bisogna sempre e solo pedalare :il-saggi: :prost:
io mi riferisco , se ho capito bene, agli esercizi con 5kg per le gambe, e cmq non è che 5 10 kg aumenti chissa di quanti kg, anzi non aumenti proprio...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
io mi riferisco , se ho capito bene, agli esercizi con 5kg per le gambe, e cmq non è che 5 10 kg aumenti chissa di quanti kg, anzi non aumenti proprio...
Allora mi scuso di non essermi spiegato bene. Io le gambe non le alleno proprio né con i pesi né con altri attrezzi, ma faccio squat a corpo libero e basta.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.229
14.286
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per chi parla di fare pesi per allenare le gambe, che FTP avete? Tanto per capire di che gambe/livello stiamo parlando...
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Per quello che serve a me é più che sufficiente. Mi occorre soltanto tonificare la muscolatura superiore perché passo molte ore in bici. Non sono alla ricerca dei muscoli da "palestrato", anche perché si otterrebbe l'effetto contrario con dei muscoli di troppo che pesano. Proprio in questi giorni hanno fatto scalpore le parole del preparatore di Wout Van Aert, che ha dichiarato come il forte corridore olandese deve perdere 2kg di muscoli, e sottolineo 2kg di muscoli, per stare al top. In definitiva il vero muscolo che conta veramente nel ciclismo é il cuore e per allenare quello bisogna sempre e solo pedalare :il-saggi: :prost:
Ma quelli sono professionisti. Qui siamo amatori ognuno con problemi differenti. C'è chi è in sovrappeso, chi è ipertrofico, chi ha già nel DNA una sua struttura..... Quindi ognuno ha le sue carenze e per ognuno di noi non c'è una regola precisa.
Io ho le mie abitudini per ka mia struttura fisica e per colmare i miei difetti strutturali, ma non è detto che per te o per un altro sia corretta, magari applicata a te darebbe più problemi che vantaggi
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ma quelli sono professionisti. Qui siamo amatori ognuno con problemi differenti. C'è chi è in sovrappeso, chi è ipertrofico, chi ha già nel DNA una sua struttura..... Quindi ognuno ha le sue carenze e per ognuno di noi non c'è una regola precisa.
Io ho le mie abitudini per ka mia struttura fisica e per colmare i miei difetti strutturali, ma non è detto che per te o per un altro sia corretta, magari applicata a te darebbe più problemi che vantaggi
E chi sostiene il contrario? Anzi, sono d'accordo. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.229
14.286
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
perdonami, ma che domanda è ? senza polemica volevo capire dove vuoi arrivare.
Vorrei arrivare a capire se chi vuole fare pesi potrebbe migliorare semplicemente andando più in bici, se uno è arrivato al suo limite posso capire che decida di cercare qualcosa per migliorare ulteriormente, se uno fa 150-200 watt in un'ora al suo massimo gli direi che sta guardando la pagliuzza e non si accorge della trave
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Allora mi scuso di non essermi spiegato bene. Io le gambe non le alleno proprio né con i pesi né con altri attrezzi, ma faccio squat a corpo libero e basta.
...i punti sono che , per aumentare di peso con Pesi/palestra ce ne vuole di tempo e sopratutto di ricerca a questo fine...ovvero massa e ipertrofia, se invece dsi lavora solo sulla forza , si ha il muscolo piu tonico, cmq in linea generale lavorare con 5kg o 7kg per il tronco non è sconsigliato. Io ad esempio preferisco lavorare con gli elastici anche per praticità logistica..
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Vorrei arrivare a capire se chi vuole fare pesi potrebbe migliorare semplicemente andando più in bici, se uno è arrivato al suo limite posso capire che decida di cercare qualcosa per migliorare ulteriormente, se uno fa 150-200 watt in un'ora al suo massimo gli direi che sta guardando la pagliuzza e non si accorge della trave
no, ma il discorso palestra va inserito nel discorso complessivo di una preparazione non è un surrogato della stessa. I pesi fini a se stessi certo non ti danno la forma, semplicemente ti permettono di creare la base neuromuscolare per poi lavorare su la forma (allenamenti). E fammi dire che chi non si dedica per mille ragioni ad allenamenti periodici e costanti e anche mirati. fare pesi ti permette, almeno, di non perdere la tonicità muscolare.
poi di scorciatoie io ne conosco poche ...come si suol dire è uno sport di merda.....se si ha poco tempo sicuramente focalizzarsi su allenamenti HIIT , puo portaer notevoli benefici , limitati nel tempo, o anche il polarizzato, ma anche li alla fine occorre tempo.
Come avevo detto prima ...purtroppo occorre perseveranza e poi rottura dell omeostasi , ovvero uscire dalla propria confort zone.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and moro70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo