Allenamento con la ebike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
C'è un po' di confusione, perchè si parla di motori diversi e con caratteristiche diverse.
Dal punto di vista del divertimento, che secondo me dovrebbe essere il fattore preponderante, Bafang, Bosch e Yamaha, vanno tutti bene. Dal punto di vista di capire se si può utilizzare una E-bike per fare un uscita allenante, bisogna prendere in considerazione soltanto i motori con il torsiometro (Bosch per intenderci) e sbloccati dalla limitazione dei 25 Km/h.
Posso garantire che il motore Bosch, in modalità ECO, fornisce una senzazione di pedalata assolutamente naturale e che nelle salite toglie poco più del peso maggiorato del motore e della batteria. Ecco che se qualcuno (e non è il mio caso) vuole utilizzarlo in questa modalità per raggiungere 180/190 battiti e anche oltre, può farlo tranquillamente. Se si vogliono fare salite con uno sforzo inferiore, si può aumentare l'assistenza semplicemente spingendo il pulsantino (e questo è il mio caso) facendo le stesse salite con 140/150 battiti.
Detto questo, a meno che qualcuno non abbia il cuore che fa 150 battiti anche da fermo seduto in poltrona, ritenere che la E-MTB non sia allenante, mi sembra una follia. Poi se si fanno discorsi in cui si tirano in ballo i professionisti della Astana, allora siamo proprio nella follia. E' come dire che chi va a correre e non sta sotto i 2,50 minuti al Km non si allena, perchè i professionisti Etiopi della Maratona fanno 42,175 Km in poco più di 2 ore. Ma quanti sono al mondo che sono in grado di fare allenamenti come i professionisti e che oltretutto ne hanno dei benefici?

a me uno na volta ha detto che tenere per toto tempo i battiti a 150 non è allenemanto, ma mantenersi in forma..
 

marcok

Biker serius
18/5/08
188
1
0
bologna
Visita sito
C'è un po' di confusione, perchè si parla di motori diversi e con caratteristiche diverse.
Dal punto di vista del divertimento, che secondo me dovrebbe essere il fattore preponderante, Bafang, Bosch e Yamaha, vanno tutti bene. Dal punto di vista di capire se si può utilizzare una E-bike per fare un uscita allenante, bisogna prendere in considerazione soltanto i motori con il torsiometro (Bosch per intenderci) e sbloccati dalla limitazione dei 25 Km/h.
Posso garantire che il motore Bosch, in modalità ECO, fornisce una senzazione di pedalata assolutamente naturale e che nelle salite toglie poco più del peso maggiorato del motore e della batteria. Ecco che se qualcuno (e non è il mio caso) vuole utilizzarlo in questa modalità per raggiungere 180/190 battiti e anche oltre, può farlo tranquillamente. Se si vogliono fare salite con uno sforzo inferiore, si può aumentare l'assistenza semplicemente spingendo il pulsantino (e questo è il mio caso) facendo le stesse salite con 140/150 battiti.
Detto questo, a meno che qualcuno non abbia il cuore che fa 150 battiti anche da fermo seduto in poltrona, ritenere che la E-MTB non sia allenante, mi sembra una follia. Poi se si fanno discorsi in cui si tirano in ballo i professionisti della Astana, allora siamo proprio nella follia. E' come dire che chi va a correre e non sta sotto i 2,50 minuti al Km non si allena, perchè i professionisti Etiopi della Maratona fanno 42,175 Km in poco più di 2 ore. Ma quanti sono al mondo che sono in grado di fare allenamenti come i professionisti e che oltretutto ne hanno dei benefici?


Vale anche per Yamaha non solo per bosch ?

Detto ciò ritengo che la ebike sia particolarmente indicato per allenarsi in modo aerobico rimanendo peraltro sempre in soglia che rammento a tutti varia al variare dell'età e non solo delle capacità
Rimane in soglia o poco sopra aiuta notevolmente il sistema cardio vascolare

Anzi
Far lavorare la vecchia pompa sopra un certo range per molto tempo e sul molto tempo si potrebbe aprire un dibattito nel dibattito ,non fa bene ,anzi danneggia
 

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
a me uno na volta ha detto che tenere per toto tempo i battiti a 150 non è allenemanto, ma mantenersi in forma..

Tralasciando i discorsi su se è meglio in allenamento far lavorare i cuore in soglia o oltre soglia per i quali credo sia meglio farsi consigliare da un medico e non da "uno" che dice sciocchezze, se si vuole far lavorare il cuore a 190/200 battiti al minuto nessuno con una E-bike Bosch o Yamaha o Brose lo impedisce.
Ripeto i motori con il torsiometro, rendono la pedalata molto naturale e non fanno altro che aumentare la forza del ciclista.
A seconda dell'assistenza che si utilizza l'aumento sarà del 50% in modalità ECO del 100% in modalità TUOR ecc. ecc.
Per cui se vuoi affrontare un giro e rimanere sempre sui 200 battiti al minuto, utilizzerai la modalità ECO per la maggior parte del tempo e ti accorgerai che, se per esempio, con una MTB muscolare su una strada sterrata in pianura a quel ritmo cardiaco facevi una velocità di 35 KM/h con la E-MTB (sbloccata) farai i 40 KM/h. se con la bicicletta muscolare affrontavi una salita al 15% a 6/7 KM/h con la E-MTB farai la stessa salita con gli stessi battiti cardiaci ad una velocità di 12/13 KM/h.
Il bello della E-MTB e credo sia anche il motivo del suo successo, è che la può usare il vecchietto (come me) o il giovane atleta e comunque il risultato è soltanto un aumento del divertimento (si va più forte) nell'uscita che si fa, senza togliere niente alla possibilità di fare l'allenamento o lo sforzo che uno vuol fare.
L'allenamento lo decidi tu (secondo per secondo) in base a come usi la mano sinistra (quella che comanda la pulsantiera dell'assistenza).
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
piu' che altro, tralasciando la parte divertimento ma puntando sull'allenamento, mi pare che si trascuri sempre e comunque la tematica della cadenza di pedalata, cosa non proprio insignificante nell' ottica appunto dell'allenamento!!??:nunsacci:
 

GiboG

Biker popularis
6/2/16
96
2
0
Belluno
Visita sito
Questo cosa vorrebbe dire?
Che il nostro range di cadenza (parlo per i motori yamaha) che opera da poco più di 60rpm a 80 e oltre sarebbe ottimale per una logica di allenamento?
Io cerco sempre di rimanere tra i 70 e gli 80
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
vorrebbe dire che, ripeto e ribadisco nell ottica di allenamento poi per divertirsi va bene tutto, si dovrebbero usare varie cadenze, da oltre a 100rpm nell' agilita' e fondo fino alle 50 nelle fasi di forza..(detta molto spiccia)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

white Dago

Biker novus
16/1/16
10
0
0
vicenza
Visita sito
scusate se mi intrometto , ma io considero che sia una bella cosa anche un allenamento + salutare : poter puntare subito verso i colli su strade con poco traffico ,senza dover fera pianura o asfalto come riscaldamento.
 

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
vorrebbe dire che, ripeto e ribadisco nell ottica di allenamento poi per divertirsi va bene tutto, si dovrebbero usare varie cadenze, da oltre a 100rpm nell' agilita' e fondo fino alle 50 nelle fasi di forza..(detta molto spiccia)

Son tutti discorsi da ciclista da bdc.
Il 90% di chi va in MTB non ha nemmeno sulla bici il sensore per rilevare la cadenza. Per fortuna aggiungo io.
Quelli che ce l'hanno o sono degli agonisti della MTB o sono dei ciclisti da strada che vanno in MTB in inverno perchè per strada c'è ghiaccio.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Son tutti discorsi da ciclista da bdc.
Il 90% di chi va in MTB non ha nemmeno sulla bici il sensore per rilevare la cadenza. Per fortuna aggiungo io.
Quelli che ce l'hanno o sono degli agonisti della MTB o sono dei ciclisti da strada che vanno in MTB in inverno perchè per strada c'è ghiaccio.

Beh, è un discorso un pò forzato.

C'è gente che ce l'ha senza essere nè l'uno nè l'altro: ora poi ce l'hanno tutti quelli usano eMtb con il Yamaha:smile::smile::smile:
 

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
Beh, è un discorso un pò forzato.

C'è gente che ce l'ha senza essere nè l'uno nè l'altro: ora poi ce l'hanno tutti quelli usano eMtb con il Yamaha:smile::smile::smile:

Assolutamente no. E' forzato parlare di allenamento rapportandolo alla frequenza e a dati matematici, che sono valori che si utilizzano per coloro che vogliono migliorare la forza esplosiva la massa muscolare e la resistenza. Premesso che dopo i trent'anni la forza esplosiva e la massa muscolare non aumentano più, se non dello zero virgola, (a meno che non si prendano delle sostanze anabolizzanti) i discorsi che si fanno sono parificabili a quelli che sostengono che andare in palestra per fare soltanto esercizi aerobici non è allenante perchè non si aumenta la forza e la massa muscolare..... Totalmente asssurdo.
La MTB a pedalata assistita è sicuramente allenante, come da titolo della discussione, poi ognuno ne può fare l'uso che ritiene più opportuno, come per il tapis roulant in palestra.
Se uno vuole ci cammina veloce per dimagrire oppure ci corre all'impazzata per migliorare lo scatto.
Con la differenza, non da poco, che la MTB a pedalata assitita la si può usare nei boschi, lontano dalla puzza di scorreggie e sudore che c'è nelle palestre.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La MTB a pedalata assistita è sicuramente allenante...

Può esserlo come può non esserlo, dipende dagli obiettivi e dalle modalità.

Vale per le bici a pedalata assistita come per quelle a pedalata non assistita, altro che "sicuramente" e "da bdc".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo