Alla faccia di chi sale in furgone...

panzer division ha scritto:
toc toc...posso?
...

Caro Panzer,
innanzitutto qui nessuno è ospite, siamo tutti padroni di casa.
Leggerti è stato un grande piacere. Si sente che quello che fai è frutto di una scelta precisa, ragionata e frutto di anni di esperienze diverse.
Mi fa anche piacere sentire dire da un accanito praticante come te che la terminologia freeride viene usata a sproposito o è quanto meno stata abusata dai soliti venditori di fumo. Quello che ho cercato di provocare è proprio questo. Dietro a tanto fumo di arrosticini, freeride e birra c'è anche altro?
Ritengo che andare in bicicletta non è semplicemente mettersi in piedi sui pedali o seduti su una sella. Le cose si fanno anche perchè rispondono a certi nostri gusti, a certe nostre idee e quando andiamo in bici esprimiamo noi stessi. Non siamo dei semplici automi che pedalano o che scendono sui pendii.
Discutere di quello che abbiamo in testa andando in bici, scervellarci sui perchè e i per come su come la vediamo dovrebbe essere uno dei compiti di un forum come questo.
bummi
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito
Nic ha scritto:
...Un altro dato di fatto è che il "free ride" è diventata una moda, voluta ovviamente dalle case produttrici per vendere...... e poichè sembra una moda facile ed alternativa ecco che viene seguita da tanti...

...vero: ma quando i "modaioli" hanno constatato sulla loro pelle (anzi gambe) che nella maggior parte dei casi devi pedalare & spingere & sudare (abbottare gli occhi come diciamo noi) x guadagnarti la discesa, questi si sono dileguati come neve al sole...e ti posso assicurare che ce ne sono tanti che hanno fatto questa fine...se certe cose non le hai dentro, non le senti tue, semplicemente non sono tue...il termine FR è una parola come tante altre...
 
Nic ha scritto:
...
Dimenticavo un'altra cosa che penso è che chi incomincia ad andare in bici deve cominciare con mezzi adeguati: io ho cominciato con una front, poi sono passata ad una full da xc e dopo 5 anni ad un'escursione da 150; il mio primo sentiero l'ho fatto quasi tutto a piedi, poi pian piano mi hanno spiegato come affrontare le difficoltà, ho imparato a conoscere e dominare la mia bici e così tutto è diventato più facile e soprattutto più divertente. Ora sto ricominciando tutto dall'inizio (o quasi) con la nuova bici: devo imparare a conoscerla e a dominarla, però so affrontare le stesse difficoltà anche con una front!
Forse sono andata un po' fuori dai binari......

Ciao Nic, piacere risentirti, ci siamo anche molto fugacemente conosciuti di persona in quel di Forca di Valle al termine della vostra traversata del Gran Sasso.
Non direi che sei andata fuori dai binari. Ognuno dice la sua.
Io per anni ho fatto gironi pedalati, anche tanta strada, con una rigidona.
Poi mi sono comperato una front e dopo un po' ho cominciato anche a fare giri in cui c'erano delle belle discese. Ho avuto la fortuna di incontrare persone serie, capaci e molto pazienti che mi portano con loro, mi aspettano e mi consigliano. Ringrazio pubblicamente Willupo, microciclo e Pe per gli aiuti che mi stanno dando, ma tra amici queste cose sono normali, forse si sentono anche offesi per i ringraziamenti pubblici...
Concordo pienamente sul tuo concetto dell'andar per gradi. E' lo stesso percorso di cui parlava Panzer ed anche altri. Mi chiedo se per tutti sia così. Se le frotte di persone che si buttano giù a Guarcino siano in grado di scendere da certi posti anche con una bici da xc come dici tu.
Eppoi la dico tutta. A me il rapporto con la bicicletta piace averlo molto personale. Cambiare bici a seconda del terreno mi sembra un po' una "scemata". La mia bici è una, ci faccio di tutto, anche le cose toste, quando si romperà me ne faccio una nuova, magari più robusta ecc. ma sarà sempre la mia unica bici.
Forse sono troppo romantico..
bummi
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
Nic ha scritto:
... e divertirmi a scendere su sentierini più o meno facili..... spesso mi accontento dei giretti sulle strade bianche intorno a casa, ma anche questo mi piace!....

NB: Nic ed il suo degno compare ritengono Guarcino una passeggiata senza difficoltà tecniche...

microciclo ha scritto:
...
Tirato per i capelli da Pe rispondo anch'io, .
o-o

panzer ha scritto:
...
bye
e scusate ancora l'intromissione! mi sento ospite non atteso!.
non per questo malvoluto
:mrgreen:
 
Pe ha scritto:
NB: Nic ed il suo degno compare ritengono Guarcino una passeggiata senza difficoltà tecniche...

Ero già molto incuriosito dai racconti di Germana e dai post chilometrici su altre discussioni. Stò Guarcino bisogna che me lo vado a visitare prima o poi.
Io però salgo in bici e mi faccio una discesa sola così ho una buona scusa per non farne altre. Sono un cacasotto... :smile:
bummi
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
bummi ha scritto:
Caro Panzer,
innanzitutto qui nessuno è ospite, siamo tutti padroni di casa.
Leggerti è stato un grande piacere. Si sente che quello che fai è frutto di una scelta precisa, ragionata e frutto di anni di esperienze diverse.
Mi fa anche piacere sentire dire da un accanito praticante come te che la terminologia freeride viene usata a sproposito o è quanto meno stata abusata dai soliti venditori di fumo. Quello che ho cercato di provocare è proprio questo. Dietro a tanto fumo di arrosticini, freeride e birra c'è anche altro?
Ritengo che andare in bicicletta non è semplicemente mettersi in piedi sui pedali o seduti su una sella. Le cose si fanno anche perchè rispondono a certi nostri gusti, a certe nostre idee e quando andiamo in bici esprimiamo noi stessi. Non siamo dei semplici automi che pedalano o che scendono sui pendii.
Discutere di quello che abbiamo in testa andando in bici, scervellarci sui perchè e i per come su come la vediamo dovrebbe essere uno dei compiti di un forum come questo.
bummi

mi sembra che almeno in questo caso lo scopo sia stato raggiunto, ma poi il forum e fatto da persone come me e te, che devono contribuire per quel che possono e non assorbire.. non e' un giornale del quale mi posso lamentare con l'editore perche parla troppo di questo e c'e' troppa pubblicita'.. siamo io te quelli che scrivono (ed io anche male:omero:), quindi se vogliamo contenuti dobbiamo metterli, non sperare di trovarli. Dal momento che tu in qualche modo fai parte di un gruppo di persone con molta esperienza in questo sport o quanto meno che hanno un'altra visione, ti prego di ri-iniziare a condividere con noi le tue/vostre esperienze in MTB...
questo non fara' altro che riallineare il forum a quelle che sono le tue/vostre aspettative.



PS: grazie Panzer, per la tua visita, vieni a trovarci + spesso che abbiamo bisogno di persone come te anche in Abruzzo-Lazio-Umbria-Marche :-)
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
panzer division ha scritto:
io vi verrei a trovare....ma direttamente in loco! chissà che posti ci sono li da voi!
quando voi... anche se penso che dalle tue parti la sirtuazione sia molto piu interssante di quella proposta nei dintorni di Roma, l'Abruzzo e' un'altra cosa.
 

WilLupo

Biker assatanatus
Vorrei dire solo che l'intervento di Panzer mi è piaciuto moltissimo, ci voleva, per chiarire davvero perchè qualcuno sceglie di fare solo discesa (mi ha fatto pensare al rischio che ho corso lunedì, quando sono scesa, praticamente stremata, per un senterino per me molto duro).

Mi è poi piaciuto quello che ha detto Nic, con cui condivido molto il modo di andare in bici e in montagna.

Quindi grazie ad entrambi :prost:

Purtroppo devo lavorà, mi piacerebbe dare un contributo maggiore :-(
fine della pausa pranzo ;-) Scusate.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
IMHO e lo scrivo in maiuscolo, ritengo di essere uno dei pochi fortunati che ha fatto\fa davvero tutto con la bici, ma non riesco a capire francamente il senso di certe affermazioni....voglio dire:

se mi va di scendere salendo con i mezzi lo faccio,
se mi va di pedalare lo faccio,
se mi va di fare freeride pedalato lo faccio,

senza mai pretendere che tutti capiscano o si aggreghino ciecamente quando voglio organizzarmi per una di queste cose....con alcuni ne faccio alcune, con altri altre....tutto questo mi da la possibilità di frequentare TUTTI e di conviverci ed essere apprezzato indistintamente dalla disciplina.

Che vuol dire cosa c'è dietro il fumo degli arrosticini? ...c'è gente che scende e magna, si diverte e non sente il bisogno di fare quello che fanno altri....semplicemente perchè non gli piace....saranno pure fatti loro no? Tutti devono ballà la rumba perchè a qualcuno piace la rumba? ...ci sono locali per tutte i tipi di ballo, io li frequento tutti :bum-bum-:
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Caro Bummi, facciamo così... ora sto azzoppato e non posso manco camminare, figuriamoci pedalare...:scassat:

A me tutta sta storia personalmente rode parecchio, e spiego subito il motivo... Sono 2 anni che sto su sto Forum... la sezione bikers di Roma l'ho creata io (chi se la ricorda?) la sezione CRB l'abbiamo creata in 4... tutti pedalatori.. tutti con la passione per la natura e per la bicicletta.

In 2 anni ho portato avanti uno spirito d'aggregazione, organizzato giri pedalati, mangiate per incontrare i nuovi biker... è vero o no?!?!

Tu, che predichi le gioie dei giri in bicicletta.. dove stavi?? T'ho mai visto? Sei mai venuto ad una cenetta di ritrovo? Ti sei mai aggregato ad una nostra escursione?? :sborone:

Però ora te ne esci così, a provocare per vedere quale biker si nasconde dietro al nick...dici che l'aria di 'sto Forum non ti piace... e allora facciamo così:

Appena rimetto il deretano sulla sella, ci studiamo per benino un giretto escursionistico ai Castelli... Tuscolo, Monti delle Faete, in base al tempo che abbiamo ce lo inventiamo...sia salite, che discese... ci facciamo tutti 2 chiacchiere faccia a faccia.. ci mangiamo un panino con la porchetta, e ci spariamo una romanella... più siamo e più ci divertiamo...:-o

Forse allora capirai il mio, personalissimo, punto di vista.:-)

A prestissimo!

Andrea.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
bummi ha scritto:
mi sono comperato una front e dopo un po' ho cominciato anche a fare giri in cui c'erano delle belle discese.

Perdona un pò di presunzione, ma con la front le discese che puoi fare non sono quelle di cui parliamo
bummi ha scritto:
Cambiare bici a seconda del terreno mi sembra un po' una "scemata". La mia bici è una, ci faccio di tutto
perdonami ancora, ma questo è un discorso che si commenta da solo, è come dire faccio danza classica con gli anfibi...ogni scarpa ha il suo utilizzo...è un concetto difficile?
 
AleXander ha scritto:
Caro Bummi, facciamo così... ora sto azzoppato e non posso manco camminare, figuriamoci pedalare...:scassat:

A me tutta sta storia personalmente rode parecchio, e spiego subito il motivo... Sono 2 anni che sto su sto Forum... la sezione bikers di Roma l'ho creata io (chi se la ricorda?) la sezione CRB l'abbiamo creata in 4... tutti pedalatori.. tutti con la passione per la natura e per la bicicletta.

In 2 anni ho portato avanti uno spirito d'aggregazione, organizzato giri pedalati, mangiate per incontrare i nuovi biker... è vero o no?!?!

Tu, che predichi le gioie dei giri in bicicletta.. dove stavi?? T'ho mai visto? Sei mai venuto ad una cenetta di ritrovo? Ti sei mai aggregato ad una nostra escursione?? :sborone:

Però ora te ne esci così, a provocare per vedere quale biker si nasconde dietro al nick...dici che l'aria di 'sto Forum non ti piace... e allora facciamo così:

Appena rimetto il deretano sulla sella, ci studiamo per benino un giretto escursionistico ai Castelli... Tuscolo, Monti delle Faete, in base al tempo che abbiamo ce lo inventiamo...sia salite, che discese... ci facciamo tutti 2 chiacchiere faccia a faccia.. ci mangiamo un panino con la porchetta, e ci spariamo una romanella... più siamo e più ci divertiamo...:-o

Forse allora capirai il mio, personalissimo, punto di vista.:-)

A prestissimo!

Andrea.

Caro Alexander mi spiace che te la sia presa, ma sinceramente non capisco dove, come e quando posso averti offeso. Nel caso chiedo scusa preventivamente, ma almeno spiegami.
Mi ripeto per l'ennesima volta. Io cerco di stimolare una discussione. Non faccio prediche, esprimo la mia opinione su quello che vedo qui dentro e su quello che penso in generale sul mondo della MTB.
Penso che un forum serva anche e soprattutto a questo.
bummi
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
End of Time ha scritto:
Perdona un pò di presunzione, ma con la front le discese che puoi fare non sono quelle di cui parliamo
Sei sicuro di questo o forse si può dimostrare il contrario?
End of Time ha scritto:
perdonami ancora, ma questo è un discorso che si commenta da solo, è come dire faccio danza classica con gli anfibi...ogni scarpa ha il suo utilizzo...è un concetto difficile?
No ma con una scarpa da ginnastica ci fai tutto senza ottenere il meglio
in nessuna delle cose che praticherai, non puoi prendermi un eccesso ed adattarlo al tutto, bensì l'oggetto medio che va benino ovunque.

p.s.
Indipendendemente dalle opinioni di bummi.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
End of Time ha scritto:
Perdona un pò di presunzione, ma con la front le discese che puoi fare non sono quelle di cui parliamo

End perdonami, conosco le discese di cui stiamo parlando ed a bummi domenica l'ho buttato giù da una discesa di quel tipo...

e le discese di cui stiamo parlando noi (sicuramente non il canalone) si possono fare anche con una front (anche se non con quella di bummi :-) )
 
AleXander ha scritto:
Appena rimetto il deretano sulla sella, ci studiamo per benino un giretto escursionistico ai Castelli... Tuscolo, Monti delle Faete, in base al tempo che abbiamo ce lo inventiamo...sia salite, che discese... ci facciamo tutti 2 chiacchiere faccia a faccia.. ci mangiamo un panino con la porchetta, e ci spariamo una romanella... più siamo e più ci divertiamo...:-o

Forse allora capirai il mio, personalissimo, punto di vista.:-)

A prestissimo!

Andrea.

Caro Andrea ben lieto di fare un giro ai castelli. Ci vengo spesso e mi piacciono moltissimo per la varietà tecnica del terreno, un po' meno per l'ambiente un po' troppo urbanizzato, ma non si può avere tutto.
Quanto alle discussioni ne faremo anche a 4 occhi se credi, ma per ora mi piace usare il forum, uno strumento concepito proprio per scambiarsi idee, pareri e perchè no anche critiche.
bummi
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Rileggi con accortezza quello che finora hai scritto...rileggi bene...

Se poi non troverai le cose a cui mi sto riferendo, allora il mio intervento sarà stato puramente inutile...

L'invito continua ad essere valido... vediamo se stavolta un giro pedalato con noi hai intenzione di farlo...:-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo