Se permettete vorrei entrare anch’ io in questa discussione…come il Panzer e di sicuro qualcun’ altro all’ interno della discussione, anch’ io ho iniziato nei primi anni 90 con la mtb incominciando con dell’ escursionismo, poi agonismo xc fino a che al primo FunkyDay del 98, il sabato con pochi fortunati, feci un giro a cui partecipavano i Frorider Schley e Simmons, due dei pionieri del primo FreeRide e fui fulminato dal loro modo di far MTB…fu una rivelazione!...via con i miei amici a buttarci giù per scarpate!!!...ma fare solo questo a lungo andare mi ha poi stufato…ora stò cercando di alleggerire il mezzo fino a trovare quel giusto compromesso che non mi faccia soffrire in salita come un cane (e poi chissà perché stò cane deve sempre soffrire) e che consenta di divertirmi in discesa in piena sicurezza come sono ormai abituato....faccio questo perchè trovo che sia riduttivo fare solo risalite meccaniche….comunque, se capita non disdegno furgone o seggiovie, soprattutto se sono a complemento di un bel giro pedalato ed evitano noiosi tratti in asfalto, vedi come al Porketta Ride Party al sabato….tutta sta storia per dire cosa?...che gente come me o il Panzer, che ha vissuto sulla propria pelle l’ evoluzione di questo sport, è diversa da chi si è avvicinata da poco alla mtb e ha potuto tramite le proprie esperienze scegliere quale aspetto di questo sport più gli piace. Ribadisco quindi che secondo me è quello di fare bei giri pedalati con belle discese , ma non come dice il Panzer prendendo la bici da xc (con quella dopo in discesa non mi diverto come con quella da FR!!)…quindi quoto bici unica come dice Bummi …. Poi preferisco possibilmente mai negli stessi posti…e mi piace anche conoscere altre persone che hanno la mia passione nonostante ho già parecchi amici con cui la condivido e qui sottolineo l’ importanza del forum che mi ha permesso al Porketta Ride Party di conoscere di persona alcuni forumendoli…a quando un raduno del centro Italia?..però con bel giro pedalato!!!