La domanda che mi pongo è questa, e la giro a voi:
quanti di noi, possessori di decathlon, avrebbero preso la propria bici SE ne fosse esistita sul mercato una equipaggiata con gli stessi componenti, stesso peso, estetica gradevole, vicinanza del venditore e allo stesso prezzo MA di marca Cube,
Cannondale, Specy ecc ecc? Rispondo, per quello che mi riguarda, che avrei preso una di marca più blasonata!
E' ovvio però che le "condizioni al contorno" sono innumerevoli ed hanno tutte peso diverso per ognuno di noi. Una di queste condizioni è anche il marchio, e può avere per qualcuno maggiore peso rispetto ad un componente, alla vicinanza del rivenditore e, nella maggioranza dei casi, rispetto al prezzo. E credo non ci sia nulla di male.
Ovvio che disprezzare Decathlon per partito preso, senza argomentare e solo perchè si tratta di un marchio giovane, è superficiale.
Tra l'altro non sono completamente d'accordo neanche con chi dice che andando sulla gamma più alta Decathlon il vantaggio diminuisca rispetto ai marchi più blasonati. La 8xc è un esempio. Il problema è, piuttosto, che la "condizione al contorno" marchio, ha un peso maggiore quando si spendono più soldi, prima di tutto per la questione rivendibilità, ma poi anche per un fattore psicologico che ci induce a investire su qualcosa di più rassicurante.
Spero di essermi spiegato.