all mountain tigullio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pecche

Biker novus
9/1/13
21
0
0
zona Chiavari
Visita sito
Dove giravi di solito??? In generale i sentieri sono scavati ma sono tutti percorribili....

io giravo spesso nel sentiero che scende da borzone o caregli,visto che abito in zona e mi ci vuole "poco" ad arrivare in cima,sapevo che un local ha pulito un po' quelli che scendono da levaggi ma mi sa che è meglio se prima mi ci faccio un giro a piedi,o comunque conviene che scendo con molta calma,la pioggia ha fatto veri disastri

i sentieri di carasco non li ho mai fatti e mi piacerebbe provarli ma mi hanno appunto detto che se non si è pratici si perde la traccia facilmente prima o poi mi faccio accompagnare da un ragazzo che ci gira spesso e mi tolgo lo sfizio,dalla parte di mezzanego mi hanno sconsigliato di salire perchè è parecchio dura e scavata dalle moto

ovviamente se riesco a far coincidere le belle giornate col lavoro,anche perchè prima di pedalare su per paggi credo di aver bisogno di un po' di allenamento :i-want-t:

Rettifico, il sentiero di borzone è apposto, fatto oggi pomeriggio senza problemi, solo qualche ramo da togliere
 

-Baloo-

Biker extra
5/2/11
791
2
0
35
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,

tempo permettendo sarò a sestri per 2gg.

Pensavamo di fare

1) Le discese della SE, magari salendo come da giro classico brekkanekka evitandoci parte del cricetame.
2) 2 discese con la funivia di rapallo. Una su chiavari e l'altra su rapallo, ma quale su rapallo?

Raccomandazioni? Sono giorni ben spesi o c'è di meglio?

:celopiùg:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao a tutti,

tempo permettendo sarò a sestri per 2gg.

Pensavamo di fare

1) Le discese della SE, magari salendo come da giro classico brekkanekka evitandoci parte del cricetame.
2) 2 discese con la funivia di rapallo. Una su chiavari e l'altra su rapallo, ma quale su rapallo?

Raccomandazioni? Sono giorni ben spesi o c'è di meglio?

:celopiùg:


Se vieni giù questo fine settimana ok per Sestri ma lascerei perdere la zona di Rapallo perché se la trovi bagnata son azzi amari: non stai in piedi

Per Sestri consiglio di seguire questo giro: sali alla selva zona panchine poi sali fino al Capenardo ti fai il sentiero delle lastre una volta arrivato all'asfalto prendi dalla sbarra che trovi a sinistra io sentiero silvia (o ape) facile da seguire perché hai solo un bivio evidente da prendere a dx in discesa. Poi all'asfalto scendi ancora passi un ponte e risali passando da azaro, loto, risalì alla selva e con qualche brivido scendi sai ca Gianca. Al cimitero vai a sx e torni a San Bernardo. Risali verso la selva e quando arrivi alla curva dove c'è l'inizio dall'asfalto imbocchi il sentiero che passa in fianco all'albero bruciato... Sei sul sentiero bruciato, scavato lento e forse non bello stilisticamente ma almeno una volta lo si deve fare. In fondo una volta tornato alla civiltà vai a dx direzione Sestri. Metti insieme un bel giro da 1200/1250m... Cricetame ben ripagato

Ps solo per aver scritto il termine brekkanekka meritavi un giro criceto di due giorni sui sentieri di montallegro :loll:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Qualcuno mi sa dire qualcosa su una discesa che arriva a Riva trigoso?

Penso si salga dal bracco...

Grazie

E la prima ps dell'edizione 2014. Parte da punta baffe se ci vai domani non penso avrai difficoltà a seguirla visto l'alto numero di pedalatori presenti in zona
[MENTION=3997]Tutankamon[/MENTION] saprà esserti di aiuto con le indicazioni
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Qualcuno mi sa dire qualcosa su una discesa che arriva a Riva trigoso?
Penso si salga dal bracco...
Grazie

Prova a guardare qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6913887&postcount=63

C'e solo la traccia della ps ma non puoi sbagliare, sali in direzione passo del Bracco su asfalto, passi il tornante dx del Kontiki. Sali ancora per quasi un km fino ad un bivio evidente in salita a dx, direzione agriturismo Casaggiori. Da li prosegui su sterrata inizialmente in piano poi in salita netta fino a che si trasforma in singletrack ed arrivi ad un piccolo spiazzo con tavoli e panche di legno. Da li parte la Ps.....
Domani ci sara' il mondo...
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

MassyB_rider

Biker tremendus
14/7/08
1.229
-11
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon spectral 125
Prova a guardare qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6913887&postcount=63

C'e solo la traccia della ps ma non puoi sbagliare, sali in direzione passo del Bracco su asfalto, passi il tornante dx del Kontiki. Sali ancora per quasi un km fino ad un bivio evidente in salita a dx, direzione agriturismo Casaggiori. Da li prosegui su sterrata inizialmente in piano poi in salita netta fino a che si trasforma in singletrack ed arrivi ad un piccolo spiazzo con tavoli e panche di legno. Da li parte la Ps.....
Domani ci sara' il mondo...
Ah!!! grande ho capito!!
Grazie!!!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Vero!! Tra l'altro ci sono altri sentieri che meriterebbero un po' di manutenzione come quello che dalle panchette scende a Villa Manierta o quello che, sempre da li porta a Moneglia o sul Bracco dalla ca' Bianca...

A me piace da matti, a livello paesaggistico, il tratto che va dai tavoli alla torre di Punta Baffe: mare da entrambe le parti, fondo chiaro, quasi lunare, una meraviglia...
In effetti anni fa avevo fatto il giro che dai tavoli va verso Ca' Bianca e il sentiero non era in condizioni eccellenti.
 

MassyB_rider

Biker tremendus
14/7/08
1.229
-11
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon spectral 125
Ci sono sotto oggi per la prima volta....
FANTASTICO!!!
Penso che sia una zona spettacolare e che valga la pena provare tutti i sentieri...anche se non so in condizioni siano...
Saranno pedalabili?
P.s. Io oggi ho potuto fare solo la p.s.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Vero!! Tra l'altro ci sono altri sentieri che meriterebbero un po' di manutenzione come quello che dalle panchette scende a Villa Manierta o quello che, sempre da li porta a Moneglia o sul Bracco dalla ca' Bianca...


Quello che scende a manierta é quello citato su Sun Bike? Bellissimo e non banale... Già scavato due anni fa... Molto bello anche quello che a mezza costa va verso levante, tosto da pedalare ma con scorci mistici in perfetto isolamento
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Ciao Raga....mi hanno detto che hanno ripulito la zona di P.ta Baffe lato Riva....il traverso verso Moneglia l'ho fatto l'autunno scorso a piedi e non era male....e' solo ilprimo pezzo che rimane un po' costretto tra la vegetazione poi si allarga di brutto.....appena posso vorrei fare portage sino in coppa al m.te Moneglia , anni fa so che si scendeva bene dalla cima...potrebbe essere una valida alternativa per chiudere l'anello im odo più rapido.
Ieri ho fatto un giro alla Selva...non sapevo neanche che tra poco c'è la S.Enduro! ....sono andato sino al M.te Capenardo....ho visto che il sentiero e'stato tutto ripulito....e' praticamente tutto pedalabile ....ve lo consiglio....farsi dal Capenardo a Sestri tutto di un fiato non e' male!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Ciao Raga....mi hanno detto che hanno ripulito la zona di P.ta Baffe lato Riva....il traverso verso Moneglia l'ho fatto l'autunno scorso a piedi e non era male....e' solo ilprimo pezzo che rimane un po' costretto tra la vegetazione poi si allarga di brutto.....appena posso vorrei fare portage sino in coppa al m.te Moneglia , anni fa so che si scendeva bene dalla cima...potrebbe essere una valida alternativa per chiudere l'anello im odo più rapido.
Ieri ho fatto un giro alla Selva...non sapevo neanche che tra poco c'è la S.Enduro! ....sono andato sino al M.te Capenardo....ho visto che il sentiero e'stato tutto ripulito....e' praticamente tutto pedalabile ....ve lo consiglio....farsi dal Capenardo a Sestri tutto di un fiato non e' male!

Straquoto! Preferisco farmi la traversata da Lavagna e fare una sola discesa piuttosto che salire da San Bernardo e farne due...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Straquoto! Preferisco farmi la traversata da Lavagna e fare una sola discesa piuttosto che salire da San Bernardo e farne due...


Beh secondo me ha il suo perché salire alla selva andare al Capenardo scendere sul lastre, quello della Silvia, risalire via villa azaro e villa Loto tornare alla selva e scendere su ca Gianca con ancora una risalita fino al totem bruciato e scendere sul sentiero bruciato. O fare ca Gianca andare a costa rossa e attraverso il sentiero con qualche tratto a spinta chiudere con mimose o Sant'Anna.

Finisci stanchino ma così il giro é memorabile e da ricordare...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Beh secondo me ha il suo perché salire alla selva andare al Capenardo scendere sul lastre, quello della Silvia, risalire via villa azaro e villa Loto tornare alla selva e scendere su ca Gianca con ancora una risalita fino al totem bruciato e scendere sul sentiero bruciato. O fare ca Gianca andare a costa rossa e attraverso il sentiero con qualche tratto a spinta chiudere con mimose o Sant'Anna.

Finisci stanchino ma così il giro é memorabile e da ricordare...

Sborone! :-)
 

MassyB_rider

Biker tremendus
14/7/08
1.229
-11
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon spectral 125
Ieri con un'amico abbiamo provato la P.S.1...bellissima a parte il tratto su sterrata centrale ma cmq ci sta...ottimo lavoro come sempre dei giovinotti di Sestri....
Poi siamo risaliti e abbiamo fatto la discesa su Manierta...che dire...stupenda tecnica bella bella...un po' da spuntare i cespugli...risulta un po' costretta.....
Da provare...
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Ieri con un'amico abbiamo provato la P.S.1...bellissima a parte il tratto su sterrata centrale ma cmq ci sta...ottimo lavoro come sempre dei giovinotti di Sestri....
Poi siamo risaliti e abbiamo fatto la discesa su Manierta...che dire...stupenda tecnica bella bella...un po' da spuntare i cespugli...risulta un po' costretta.....
Da provare...

quindi anche manierta si può fare?fare 2 volte la salita bracco-casaggiori-tavoli e una volta la nuova e poi manierta,quanto ci vorrà per gente mediamente allenata che fa in 3,5h 2 volte la selva?
 

Classifica mensile dislivello positivo