all mountain tigullio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
quindi anche manierta si può fare?fare 2 volte la salita bracco-casaggiori-tavoli e una volta la nuova e poi manierta,quanto ci vorrà per gente mediamente allenata che fa in 3,5h 2 volte la selva?

Certo che si può fare... è solo un po' più "rustica", qualche solco, qualche pietra e vegetazione invadente nel primo tratto.
Per la salita da Riva alle panchette-tavoli più o meno ci vogliono 45-50 minuti, aggiungi 15-20 minuti per ogni discesa e arrivi ad un totale di 2 ore - 2 ore e mezza....
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
bene,grazie delle informazioni;fino al 2005 erano i miei posti,manierta infatti si scendeva anche se spesso trovavi alberi caduti: ho visto il video e hanno fatto un ottimo lavoro,la seconda parte,diciamo nuova, esisteva già ma era impraticabile in bici;e fino a moneglia e e quella che sale a cà pero invece che scendere in paese sono ancora percorribili?mi piaceva molto,tutta trial,ora non va di moda.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
bene,grazie delle informazioni;fino al 2005 erano i miei posti,manierta infatti si scendeva anche se spesso trovavi alberi caduti: ho visto il video e hanno fatto un ottimo lavoro,la seconda parte,diciamo nuova, esisteva già ma era impraticabile in bici;e fino a moneglia e e quella che sale a cà pero invece che scendere in paese sono ancora percorribili?mi piaceva molto,tutta trial,ora non va di moda.

E' vero... ora se non è "flow" il trail non vale nulla.... ;-)
Il sentiero per Moneglia o variante per Cà Bianca (loc. Pero) sono sempre percorribili, rientrano nella categoria "rustici", forse non proprio di moda ma che possono ancora divertire... e sono ancora perfettamente percorribili
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi, non ho ben capito i percorsi del Superenduro di quest'anno: Sant'Anna e Co. da una parte e Punta Baffe dall'altra? E a Punta Baffe solo la discesa che parte dai tavoli o anche altro? Questo weekend forse me ne vengo al mare a provare un po' i tracciati...
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ciao ragazzi, non ho ben capito i percorsi del Superenduro di quest'anno: Sant'Anna e Co. da una parte e Punta Baffe dall'altra? E a Punta Baffe solo la discesa che parte dai tavoli o anche altro? Questo weekend forse me ne vengo al mare a provare un po' i tracciati...

Sabato p.ta Baffe e prologo nell'abitato, domenica Cà Gianca, Mimose e S.Anna.

Si, la PS parte poco dopo i tavoli in direzione torre di p.ta Baffe e scende a Riva dalla bocciofila. Il tracciato è evidentissimo, oltre che essere segnato...
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
E' vero... ora se non è "flow" il trail non vale nulla.... ;-)
Il sentiero per Moneglia o variante per Cà Bianca (loc. Pero) sono sempre percorribili, rientrano nella categoria "rustici", forse non proprio di moda ma che possono ancora divertire... e sono ancora perfettamente percorribili

grazie mille per gli aggiornamenti: mi piace il termine "rustici",rende bene l'idea e l'essenza della mtb.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Già... du pelotas e che noia

W il rustico spinto molto spinto (E1 zona monte Penello docet :celopiùg:)

ti piace vincere NON facile: alla faccia del rustico,l'E1 più che rustica è ostica,arrivi in fondo frantumato nel corpo e nello spirito:-?

Comunque ,se Tutankamon conferma,anche dalla cima del monte moneglia a scendere me la ricordo tosta
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Ciao a tutti, è da un po' che mi frulla per la testa di fare un tour sul monte di Portofino, ma visto che non ci sono mai stato volevo chiedere un parere al forum.

Ho visto questi 2 tracciati, pensavo ad un possibile merge per pianificare un'uscita di mezza giornata, mi fate avere un parere, pfv?

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4114
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6667

Il viale (privato?) del Kulm hotel che dalla Ruta porta a quello che sembra essere l'inizio dei trail ciclabili è aperto alle bici?

Grazie!!!
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Ciao a tutti, è da un po' che mi frulla per la testa di fare un tour sul monte di Portofino, ma visto che non ci sono mai stato volevo chiedere un parere al forum.

Ho visto questi 2 tracciati, pensavo ad un possibile merge per pianificare un'uscita di mezza giornata, mi fate avere un parere, pfv?

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4114
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6667

Il viale (privato?) del Kulm hotel che dalla Ruta porta a quello che sembra essere l'inizio dei trail ciclabili è aperto alle bici?

Grazie!!!

Ciao!

Abito a 5 km dal Monte e ci vado spesso...

Non dovrei dirlo, perchè sono sentieri quasi tutti vietati alle bici, ma l'Ente Parco sa che ci si va lo stesso e chiude un occhio... Basta che il comportamento sia ovviamente corretto, specie verso i turisti che s incontrano...

Propro per questo sarebbe meglio andarci in settimana... In settimana alcuni sentieri sono percorribili, nei festivi e prefestivi quelli dell'Ente girano un pò più spesso quindi sarebbe meglio evitare...

Però io ci sono andato sempre e ovunque, mai problemi...

Se ti va posso accompagnarti, si potrebbero fare i due sentieri più belli, di cui uno è quello dove faranno la gara di enduro ad ottobre...

Unico problema è che io in settimana posso solo in pausa pranzo, dalle 12.30 alle 15 circa...

Però se ci si trova già su dal Kulm si riesca a fare tutto, sono circa 10-11 km di trail... poi scesi giù a Santa ci si divide, io torno verso il lavoro e tu te la risali (è facile, non ti perdi...)
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Ciao!

Abito a 5 km dal Monte e ci vado spesso...

Non dovrei dirlo, perchè sono sentieri quasi tutti vietati alle bici, ma l'Ente Parco sa che ci si va lo stesso e chiude un occhio... Basta che il comportamento sia ovviamente corretto, specie verso i turisti che s incontrano...

Propro per questo sarebbe meglio andarci in settimana... In settimana alcuni sentieri sono percorribili, nei festivi e prefestivi quelli dell'Ente girano un pò più spesso quindi sarebbe meglio evitare...

Però io ci sono andato sempre e ovunque, mai problemi...

Se ti va posso accompagnarti, si potrebbero fare i due sentieri più belli, di cui uno è quello dove faranno la gara di enduro ad ottobre...

Unico problema è che io in settimana posso solo in pausa pranzo, dalle 12.30 alle 15 circa...

Però se ci si trova già su dal Kulm si riesca a fare tutto, sono circa 10-11 km di trail... poi scesi giù a Santa ci si divide, io torno verso il lavoro e tu te la risali (è facile, non ti perdi...)


Grazie mille Pocho, sei gentilissimo! La proposta e' molto accattivante, ma in settimana ho problemi anch'io: lavorando a Sampierdarena con orari da ufficio dovrei ricorrere a ferie e permessi e per questo mese ho gia' dato per Finale! :(

Al momento stavo facendo 2 considerazioni al fine di programmare il giretto del sabato mattina con gli amici: al netto delle considerazioni che hai intavolato sulla presenza dell'Ente, posso farti la controproposta di unirti al gruppo se hai piacere di farci da guida!
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Al momento stavo facendo 2 considerazioni al fine di programmare il giretto del sabato mattina con gli amici: al netto delle considerazioni che hai intavolato sulla presenza dell'Ente, posso farti la controproposta di unirti al gruppo se hai piacere di farci da guida!

Occhio che nei festivi e prefestivi e comunque dal 1 aprile al 30 giugno non è peremesso l'accesso al parco in mtb....
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

PochoBiker

Biker ciceronis
Occhio che nei festivi e prefestivi e comunque dal 1 aprile al 30 giugno non è peremesso l'accesso al parco in mtb....

Vero, in parte.

Vero nel senso che è vietato, in parte nel senso che chiudono un occhio. Tre domeniche fa ci siamo ritrovati in tre guppi di biker (totale una dozzina) e l'addetto dell'ente ci ha fatto andare, raccomandandoci di andare piano.
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Grazie mille Pocho, sei gentilissimo! La proposta e' molto accattivante, ma in settimana ho problemi anch'io: lavorando a Sampierdarena con orari da ufficio dovrei ricorrere a ferie e permessi e per questo mese ho gia' dato per Finale! :(

Al momento stavo facendo 2 considerazioni al fine di programmare il giretto del sabato mattina con gli amici: al netto delle considerazioni che hai intavolato sulla presenza dell'Ente, posso farti la controproposta di unirti al gruppo se hai piacere di farci da guida!

Mi farebbe molto piacere, ma al sabato lavoro tutto il giorno, potrei solo la domenica mattina.

Oltretutto il sentiero della superenduro è introvabile, perchè non segnalato, quindi o vi accompagna qualcuno che sa dove parte o non lo troverete mai...
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Mi farebbe molto piacere, ma al sabato lavoro tutto il giorno, potrei solo la domenica mattina.

Oltretutto il sentiero della superenduro è introvabile, perchè non segnalato, quindi o vi accompagna qualcuno che sa dove parte o non lo troverete mai...

Se faccio 1 + 1 pero' mi viene da pensare ad una destinazione alternativa per questo fine settimana.....mi avete un po' smorzato l'entusiasmo.....magari faccio 2 verifiche su Rapallo....alla peggio Righi e' sempre fermo al suo posto! :)

Pocho, grazie ancora!!! Per questo giro non riesco, ma ti ho girato il contatto e vedrò di approfittare della tua disponbilità alla prossima occasione!!!!

Grazie anche [MENTION=3997]Tutankamon[/MENTION] , a presto!
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Vero, in parte.

Vero nel senso che è vietato, in parte nel senso che chiudono un occhio. Tre domeniche fa ci siamo ritrovati in tre guppi di biker (totale una dozzina) e l'addetto dell'ente ci ha fatto andare, raccomandandoci di andare piano.

Male, molto male :arrabbiat:.... girare la domenica nel parco non mi sembra una cosa furba.

Credo ci sia un equilibrio precario con la mtb, basta che qualche escursionista, a torto o a ragione, si lamenti e rischiamo poi di non poterci andare più. Un conto è durante la settimana, magari a gennaio/febbraio, magari da soli o in due, girare su qualche traccia non permessa ma girare domenica o sabato, in dodici tra l'altro...
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Vero, in parte.

Vero nel senso che è vietato, in parte nel senso che chiudono un occhio. Tre domeniche fa ci siamo ritrovati in tre guppi di biker (totale una dozzina) e l'addetto dell'ente ci ha fatto andare, raccomandandoci di andare piano.

Cosa vuol dire vero in parte???

Il regolamento di Fruizione che all'art. 3 comma 5 recita: "... L'accesso e il transito delle biciclette è consentito lungo i percorsi indicati nella specifica cartografia, e comunque le stesse non potranno circolare nelle giornate festive e prefestive e nel periodo dal 01 aprile al 30 giugno di ogni anno..."

e se non è cambiato nulla questo è quanto, senza altre interpretazioni. :il-saggi:
E' vero in toto....
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

PochoBiker

Biker ciceronis
Se faccio 1 + 1 pero' mi viene da pensare ad una destinazione alternativa per questo fine settimana.....mi avete un po' smorzato l'entusiasmo.....magari faccio 2 verifiche su Rapallo....alla peggio Righi e' sempre fermo al suo posto! :)

Pocho, grazie ancora!!! Per questo giro non riesco, ma ti ho girato il contatto e vedrò di approfittare della tua disponbilità alla prossima occasione!!!!

Grazie anche [MENTION=3997]Tutankamon[/MENTION] , a presto!

Domenica questa c'è un raduno sopra Quarto, se puó interessarti... Ore 9 dal Monumento del Mille...
 

Classifica mensile dislivello positivo