all mountain tigullio

scalpel3

Biker popularis
14/4/11
89
0
0
liguria
Visita sito
Border....dal ghiffi come ci arrivo sul penna in mtb? domenica alcuni miei amici vanno su a piedi...passando per la scaletta,ma se non ricordo male in mtb è impensabile giusto? mi avevi parlato di qualche sterrata che sale da s. Maria?
 

borderlain

Biker infernalis
Border....dal ghiffi come ci arrivo sul penna in mtb? domenica alcuni miei amici vanno su a piedi...passando per la scaletta,ma se non ricordo male in mtb è impensabile giusto? mi avevi parlato di qualche sterrata che sale da s. Maria?


potrei unirmi pure io...se non vado a levanto?!

dal ghiffi prendi il sentiero dell alta via che parte in quello spiazzo con sterrata a dx, è quasi tutto pedalabile tranne un pezzo di 200-300 mt con mtb in spalla ed un altro pezzo di 30 mt , raggiungi la cima del mt ghiffi e scendi per un breve pezzo ripido, vai avanti fino ad un cartello a dx con indicato cava e santa maria imbocchi il sentiero che diventa una sterrata molto panoramica, in fondo giri a sx e riprendi a salire , passi la cava e poco dopo la strada diventa sentiero tutto in falso piano davvero bello e panoramico , attenzione xkè facile ma esposto. raggiungi l acquedotto e successivamente la torre piezometrica. scendi a dx e subito dopo la torre imbocchi un sentiero in salita a sx, di li raggiungi la diga del taro. dalla diga prendi l unica sterrata che sale e raggiungendo 2 blocchi di cemento ai margini della stessa giri a sx, prosegui finche non raggiungi un edificio che si chiama rifugio dei 3 comuni. ti trovi quindi nell anello del mt penna, prosegui a sx x farla tutta sterrata raggiungendo cosi prima il passo incisa , altrimenti dai 3 comuni vai a dx raggiungi l asfalto e sali verso passo chiodo dove c è il bivio x santo stefano. da passo chiodo scendi x casoni fino alla forestale del penna dove immagino ti sai orientare.
altra possibilita sempre dai 3 comuni prendi il sentiero dritto davanti a te che sale in parte pedalabile , raggiungi la cresta del mt trevine con questo panorama

image.php


da li raggiungi la ferrata che non è comodissima da fare ma in breve sei in vetta proprio lassu dalla madonna :smile:.

meglio del tomtom.. :celopiùg:
 

scalpel3

Biker popularis
14/4/11
89
0
0
liguria
Visita sito
Belin border grazie! Io sono tentato di farla in bici... i miei amici vanno a piedi...tu verresti? ma se invece che prendere il bivio per s maria proseguo dritto,da spingere ce molto?non mi ricordo più,lho fatto una volta tre anni fa a piedi.
 

tessaiga

Biker novus
7/9/11
21
0
0
chiavari
Visita sito
salve ragazzi
volevo chiedere come faccio partendo dal passo del bocco ( quello che va a S. maria del Taro) andare fino al monte zatta... e scendere in val carnella facendo poi il percorso che finisce a mezzanego ?

so che è un bellissimo giro ma non vorrei mancare qualche deviazione!!!

grazie mille
 

borderlain

Biker infernalis
Belin border grazie! Io sono tentato di farla in bici... i miei amici vanno a piedi...tu verresti? ma se invece che prendere il bivio per s maria proseguo dritto,da spingere ce molto?non mi ricordo più,lho fatto una volta tre anni fa a piedi.


se vai dritto anzichè girare ci sono circa 1 km pedalato e 3 km mtb in spalla , spunti nel pratomollo lo attraversi tenendo il rifugio alla tua sx e prendi la sterrata poi come sai raggiungi la spingarda e dopo scendi fino al bivio x il cerighetto. prosegui a dx passi lungo il monte cantomoro in sterrata in leggera salita fino alla forestale del penna.
dal bocco al pratomollo ci vogliono 2 orette e fino alla forestale ne aggiungi 1 e un pò ...:celopiùg:

io avevo idea di andare sul bracco e levanto ma quasi quasi... vediamo il meteo prima?
 

borderlain

Biker infernalis
salve ragazzi
volevo chiedere come faccio partendo dal passo del bocco ( quello che va a S. maria del Taro) andare fino al monte zatta... e scendere in val carnella facendo poi il percorso che finisce a mezzanego ?

so che è un bellissimo giro ma non vorrei mancare qualche deviazione!!!

grazie mille

prendi la strada x varese ligure dopo poco sulla dx imbocchi una sterrata che sale abbastanza ripida, prosegui sempre in salita superi un bivio tenedo sempre la sx fino a raggiungere la colonia devoto , la superi e poco dopo raggiungi poggio buenosaires, ci sono delle panche tracce di fuoco ed è uno spiazzo riconoscibile. se vuoi salire in vetta allo zatta e te lo consiglio xkè merita devi imboccare il sentiero alta via che è pochi mt prima del poggio , inizia con 5 mt verticali a spinta ma dopo è tutto uno splendido sentiero pedalabile sfida fino alla vetta! da li ritorni in discesa fino al poggio, circa 2 km divertenti .
dal poggio verso sud troverai un sentiero che scende verso dx e subito dopo giri a sx in un punto molto difficile ed esposto attenzione, proseguendo dritti anzichè girare ritorni verso il bocco spuntando al bivio citato da me poco sotto la colonia devoto.
superato il punto difficile il sentiero presenta una serie di saliscendi abbastanza spaccagambe, raggiungi un bivio se prendi a dx ragggiungeresti un altro bivio con a sx un sentiero x case zatta mentre a dx arriveresti a san siro foce lungo il bocco. prosegui quindi a sx esci dal bosco e scendi x poi subito risalire fra pietre smosse, saranno la costante del resto del sentiero che con vista fantastica scende lungo il costone dello zatta fino a raggiungere la sterrata che porta a sx a botasi in val graveglia. tu prosegui a dx in piano x un pò raggiungi l asfalto e case zatta , scendi l asfalto fino ad un edicola bianca, in teoria dovresti imboccare la sterrata in quel punto x poi procedere molto a spinta lungo il crinale raggiungendo cosi la cima del monte. da li in breve scenderesti lungo lo splendido cavatappi allestito dai batbikers fino a terrarossa, altrimenti x la val carnella ci sono un pò di biforcazioni difficili da spiegare ma tuttavia te le sconsiglio xkè pare che il percoso sia distrutto dai motociclisti che han creato solchi immensi .

anche questo è un giro che vorrei fare insieme al buon tweed x cercare una variante più pedalabile in cresta in modo da unire l ippovia dello zatta al cavatappi, sarebbero 1400mt di dislivello negativo :i-want-t:
se cerchi su youtube c è qualche video dell ippovia zatta..:celopiùg:
 

scalpel3

Biker popularis
14/4/11
89
0
0
liguria
Visita sito
Border traccia gps del giro del penna ne hai? Più o meno cmq ho capito. Sai dirmi quanto posso mettere in conto come tempo per fare tutto il giro? Se vi interessa potrei rimandare per andare tuttininsieme. O sul penna o magari anche sullo zatta domenica non questa la prossima.
 

borderlain

Biker infernalis
ciao , il tempo non è dei migliori xciò mi butto su rai-levanto, traccia gps del giro descritto non ce l ho cmq è facilissimo seguire le mie indicazioni . se vuoi fare il giro lungo passando dalla diga del taro con come partenza il passo bocco calcola che ci impiegherai 3,30 h max x arrivare all incisa del penna, 30 m x la vetta poi dalla vetta a tornare al passo del bocco ti consiglio di prendere l a.v. dall incisa xciò scendi a tratti a spinta e poi devi a dx x il sentiero che porta alla rocca dei porcelletti in circa 1 ora e 30 , da li è un pò trial e lento fino al passo scaletta cmq in 15m ci sei .

dalla scaletta e tutto pedalato leggera discesa 3 km circa fino ai piedi del mt ghiffi dalla quale sei sceso all andata, non sali su x la ripida salita ma vai a dx e facendo attenzione troverai un sentiero che con qualche punto impegnativo arriva sull asfalto a 50 mt dal passo ghiffi, di li tutto asfalto fino al bocco...

cmq domenica prox si può fare insieme se ti va di rimandare, è un pò che manco nei miei boschi eheh
 

borderlain

Biker infernalis
Niente da fare oggi....non sono riuscito ad andare a vedere l'arrivo dell' altaviastagerace. border domenica o sabato prossimo riusciamo ad organizzare qualche giro epico?

la voglia c è, sono un pò logoro ma fino a domenica smetto di trombare cosi mi riprendo :smile:.

sto studiando un giro zona mt penna-santa maria del taro se ti potesse andare bene!?
 

scalpel3

Biker popularis
14/4/11
89
0
0
liguria
Visita sito
Si minimo devono esserci 5000metri di dislivello....potrebbe essere l'ultimo giro serio da mammone...visto che l8 luglio mi sposo. scherzi a parte domani metto in pre allerta la mia futura consorte per avere tutta la domenica libera...poi vediamo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo