all mountain da 29

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
con la full vai più veloce e fai meno fatica, punto.

Ecco esatto.
Allora perché consigliare una front a uno che vuole fare escursionismo.
Io sono in MTB da più di 20 anni, mai fatto una gara. Solo escusionismo.
Dopo la prima front ho sempre e solo avuto delle full, IMHO le front servono per chi deve fare "il tempo", leggi in gara. Al giorno d'oggi, per tutti gli altri vedo di gran lunga meglio una full.

Marco
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
X i vecchietti come me c'e' anche aspetto comfort assolutamente a non trascurare. Con la full riesco a fare giri anche di 8 ore in montagna con una front arriverei in barella.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ecco esatto.
Allora perché consigliare una front a uno che vuole fare escursionismo.
Io sono in MTB da più di 20 anni, mai fatto una gara. Solo escusionismo.
Dopo la prima front ho sempre e solo avuto delle full, IMHO le front servono per chi deve fare "il tempo", leggi in gara. Al giorno d'oggi, per tutti gli altri vedo di gran lunga meglio una full.

Marco
Xchè metti su + manico e un maggior equilibrio: fai lavorare tutte quelle parti del corpo che con la full in parte usi meno (gambe, braccia, busto).
Xchè costa meno di una full, cosa che a molti non interessa ma a molti interessa.
Xchè ci sono telai in acciaio (e in titanio) che ti dannno un feeling fotonico anche in discesa.
Xchè sono stradivertenti.

Questo sopratutto x chi vuole cimentarsi anche a fare escursionismo ed è alla prima MTB che gli si para davanti
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Ecco esatto.
Allora perché consigliare una front a uno che vuole fare escursionismo.
Io sono in MTB da più di 20 anni, mai fatto una gara. Solo escusionismo.
Dopo la prima front ho sempre e solo avuto delle full, IMHO le front servono per chi deve fare "il tempo", leggi in gara. Al giorno d'oggi, per tutti gli altri vedo di gran lunga meglio una full.

Marco

emh.... si stava parlando di discesa non di gare..
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ecco esatto.
Allora perché consigliare una front a uno che vuole fare escursionismo.
Io sono in MTB da più di 20 anni, mai fatto una gara. Solo escusionismo.
Dopo la prima front ho sempre e solo avuto delle full, IMHO le front servono per chi deve fare "il tempo", leggi in gara. Al giorno d'oggi, per tutti gli altri vedo di gran lunga meglio una full.

Marco

Xchè metti su + manico e un maggior equilibrio: fai lavorare tutte quelle parti del corpo che con la full in parte usi meno (gambe, braccia, busto).
Xchè costa meno di una full, cosa che a molti non interessa ma a molti interessa.
Xchè ci sono telai in acciaio (e in titanio) che ti dannno un feeling fotonico anche in discesa.
Xchè sono stradivertenti.

Questo sopratutto x chi vuole cimentarsi anche a fare escursionismo ed è alla prima MTB che gli si para davanti

Quotone! :celopiùg:

La front ti permette di gustare molto diversamente lo stesso trail, non dico meglio o peggio, dico diversamente: devi essere molto più attento ai particolari, a guidare più pulito e imparare a sentire meglio tutte le informazioni che arrivano dal corpo e a usarlo diversamente.
Molti (non dico tutti o la maggior parte, ma dico molti) bikers spesso accantonano la full per uscire con la front, e non parlo di xc ma anche di uscite tecnicamente impegnative: perché? Perché quel passaggio che una volta ti sembrava impossibile, e che poi sei riuscito a farlo con la fullona e adesso ti sembra quasi banale, rifatto con la front assume tutto un altro aspetto... e questo vale sia in salita che in discesa...
 

ALES11

Biker novus
29/8/11
18
1
0
Lucca
Visita sito
Scusate se mi intrometto,però sento di dare un consiglio a tutti coloro che sono indecisi tra front e full,di 29" naturalmente.
Secondo il mio punto di vista avendo gia 2 anni di esperienza con la mia GT SENSOR9R PRO (full),penso che chi evita sistematicamente le discese impegnative non dovrebbe nemmeno prendere in considerazione la full,perchè scegliendo una front di 29" in carbonio si ha un comfort equiparabile ad una full di 26" e in più se dovesse essere necessario portare la bici a spalla non ci sono paragoni...Per concludere,non ne vale la pena portarsi dietro come minimo 2kg in più se non si fanno cose simili...poi è chiaro che si tratta sempre di un mio parere personale!Ciao a tutti..
 

Allegati

  • GT.jpg
    GT.jpg
    65,2 KB · Visite: 18

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
..... chi evita sistematicamente le discese impegnative......

non fa AM. Qui si sta parlando di scegliere una bici AM

non dovrebbe nemmeno prendere in considerazione la full,perchè scegliendo una front di 29" in carbonio.....

fai ottimamente XC

Per concludere,non ne vale la pena portarsi dietro come minimo 2kg in più se non si fanno cose simili...

Sicuramente. La scelta del mezzo a misura di ciò che si fa (o si tenta di fare,come nel mio caso) è fondamentale.
Ma io e gli altri forumendoli che come me hanno consigliato di valutare anche una front,non pensavamo di certo a front in carbonio da XC,abbiamo specificato in acciaio o titanio ma,soprattutto,con geometria calcolata per montare una forka da 120-140. Poca spesa,tanta resa,tanto divertimento,ottima scuola. Poi è ovvio che queste siano idee anche non condivisibili, e che se uno vuole e può comprarsi un Tallboy LT Carbon....ci mancherebbe!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Salve a tutti. Ho letto con molto interesse qst post e volevo chiedervi chiedervi un aiuto per iniziare con la mtb. Anche a me come FAbiokungfu mi piacerebbe fare sentieri e percorsi di montagna (non estremi) e dopo 5 anni di bdc volevo iniziare con una buona bici front con componenti equilibrati senza la necessità di un rapido upgrade. Avevo pensato alla cube ltd race http://www.cube.eu/it/hard/cross-country/ltd-race-29/http://www.cube.eu/it/hard/cross-country/ltd-race-29/ Front per non spendere troppo, Cube perché dicono che ha un buon rapporto q/p e 29 pollici perché avrei voglia (convertendo le gomme) di utilizzarla come bici da trekking. Ho anche visto un usato Nineremd9 forcella fox kashima, ruote Dt 430 e gruppo sram x7 a 2000€ . La bici è bellissima ma,sono troppo fuori budget. Aspetto consigli. Buona bici. Bebo

vai di cube...e' stupenda! le grafiche sono davvero belle e il montaggio e di buon livello e il rapporto q/p e' tra i migliori!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
personalmente non sono un fan delle 29, adoro la mia tracer26 e la mia stumpjumper26.
premetto che sono un uomo "di peso", ho avuto una niner air9 in scandio e sinceramente non mi ha entusiasmato, se non per la velocita'. ora e' quasi pronta una spider29 full, non vedo l'ora di provarla per quanto e' bella! potrebbe farmi ricredere e diventare la preferita....potrebbe....vedremo.
in ogni caso dopo aver avuto 3 front 26 e poi solo full da 26, il ritorno ad una front anche se 29 mi fa tranquillamente dire che non le prendero mai piu in considerazione. la comodita' e il feeling di una full mi piacciono MOLTO di piu.

p.s. tutto sempre IMHO
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo