Comunque... Io con la 29 (ormai non ho più nemmeno una bici 26) ci faccio tutto. Con la bolder scendo dai gradoni, giro nei tornantini stretti, mi arrampico ovunque.
Cit: la bici non conta, conta il manico!
La bici che va meglio fra 26 e 29 è quella con cui tu ti trovi meglio. Devi solo provarle
Ti quoto in tutto,la frase evidenziata è quella più saggia in assoluto.
E' veramente ridicolo dire "meglio questo,meglio quello",bisogna valutare tutti i fattori valutabili,e non sono pochi,e poi decidere.
La 29 non è maneggevole? Personalmente nei tornantini stretti (non sono uno da nose-press) trovo che sia più facile da gestire quando si è quasi fermi,e mi ha confortato il fatto che Marco abbia riportato la stessa cosa nel confronto
Scott 27.5/29. E sicuramente lui va mille volte meglio e mille volte più di me
La 29 va bene solo per percorsi collinari? A prescindere dal fatto che non significa nulla(vedi ad esempio le discese "collinari" di Varigotti,o quella proprio dietro casa mia, o Superga a Torino,tanto per fare esempi conosciuti da molti), se il senso era "percorso facile",nulla di più sbagliato. E non invito a guardare i video su 29 guidate da gente che tanto sarebbe andata giù fortissimo anche con la rigida,parlo per esperienza diretta di biker scarsissimo che va pochissimo.
Basta con i luoghi comuni,LA BICI in assoluto non esiste,ma può ragonevolmente esistere LA BICI PER ME,che non deve aver la pretesa di essere quella per tutti.
Fabio cerca di provare più mezzi possibili,oppure se non riesci vedi di fare la summa di tutti i possibili ragionamenti a tavolino,ma non fossilizzarti su cose del tipo "non ha la forka abbassabile e quindi non la prendo",perchè anche sulle 26 non sempre è così indispensabile,nè decisamente su 26 o 29 o 27.5 o....37. Ultima cosa a proposito di misure,non mi sembra tu abbia detto (o mi è sfuggito) quanto sei alto,perchè in effetti se sei 2 metri magari le 26 potresti anche lasciarle stare..........buona scelta