all mountain da 29

barbasma

Biker dantescus
Come sulle 26 il confine tra pedalabile e non, lo fa chi pedala e non la bici

Tra le full 130/140 di sicuro a parità di escursione ci sono geometrie più discesistiche e più da salita

Dato che stiamo parlando di un budget dai 2500 in su anzi direi oltre 3000 io stesso ne proverei più possibile perché potresti prendere la bici più versatile del mercato ma se poi non ti piace?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
x avere un rapporto equo tra discesa e salita su che escursioni dovrei puntare sia x le 29 che x le 26 così da orientarmi meglio!

Attenzione:mi rifaccio a quello che ha scritto Barbasma,a parità di escursione ci possono essere anche notevoli variazioni geometriche. Io ho scritto molte volte,perchè ne sono convinto,che fa maggior differenza 1 grado di angolo sterzo rispetto a un paio di cm di escursione.
Comunque la bici con le caratteristiche che dici tu rientra nelle cosiddette "trailbike",dove c'è una lotta commerciale furibonda. In linea di massima,ma molto indicativamente per quanto detto sopra,si può parlare di escursioni sui 130-150 max per 26 e intorno ai 120 su 29. Fossi in te non escluderei anche un bel telaio front in acciaio con forka di escursione generosa: peso piuttosto vicino alle full,ma meno complicazioni,un feeling di guida unico,la possibilità di toglierti belle soddisfazioni anche in discesa,e non ultimo un prezzo iniziale ben inferiore
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Secondo me essendo agli inizi ti adatterai tu alla bici e non il contrario, nel senso di trovare elementi che avresti voluto differenti. Tra tutte quelle menzionate cadi in piedi qualsiasi sia la scelta e prima di trovarne i limiti .... Ne passera'.
Prendila prima possibile e via a pedalare, possibilmente 29 !
Buon divertimento
 

fabiokungfu

Biker serius
13/5/11
219
0
0
frossasco
Visita sito
grazie ma è possibile con una 29 avere la maneggevolezza di una 26?

un ciclista che vende i tre formati mi ha detto che le 29 vanno bene o per tipo di gare o per percorsi collinari! che ne pensate?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Comunque... Io con la 29 (ormai non ho più nemmeno una bici 26) ci faccio tutto. Con la bolder scendo dai gradoni, giro nei tornantini stretti, mi arrampico ovunque.
Cit: la bici non conta, conta il manico!
La bici che va meglio fra 26 e 29 è quella con cui tu ti trovi meglio. Devi solo provarle

Ti quoto in tutto,la frase evidenziata è quella più saggia in assoluto.
E' veramente ridicolo dire "meglio questo,meglio quello",bisogna valutare tutti i fattori valutabili,e non sono pochi,e poi decidere.
La 29 non è maneggevole? Personalmente nei tornantini stretti (non sono uno da nose-press) trovo che sia più facile da gestire quando si è quasi fermi,e mi ha confortato il fatto che Marco abbia riportato la stessa cosa nel confronto Scott 27.5/29. E sicuramente lui va mille volte meglio e mille volte più di me
La 29 va bene solo per percorsi collinari? A prescindere dal fatto che non significa nulla(vedi ad esempio le discese "collinari" di Varigotti,o quella proprio dietro casa mia, o Superga a Torino,tanto per fare esempi conosciuti da molti), se il senso era "percorso facile",nulla di più sbagliato. E non invito a guardare i video su 29 guidate da gente che tanto sarebbe andata giù fortissimo anche con la rigida,parlo per esperienza diretta di biker scarsissimo che va pochissimo.
Basta con i luoghi comuni,LA BICI in assoluto non esiste,ma può ragonevolmente esistere LA BICI PER ME,che non deve aver la pretesa di essere quella per tutti.
Fabio cerca di provare più mezzi possibili,oppure se non riesci vedi di fare la summa di tutti i possibili ragionamenti a tavolino,ma non fossilizzarti su cose del tipo "non ha la forka abbassabile e quindi non la prendo",perchè anche sulle 26 non sempre è così indispensabile,nè decisamente su 26 o 29 o 27.5 o....37. Ultima cosa a proposito di misure,non mi sembra tu abbia detto (o mi è sfuggito) quanto sei alto,perchè in effetti se sei 2 metri magari le 26 potresti anche lasciarle stare..........buona scelta
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
sono alto 1.72 solo mi hanno detto che percorsi asfaltati la 26 sarebbe da evitare!
Chi ti dice questo o non sa cos'è una MTB o non sa proprio di quel che parla.... in genere con tassellature pronunciate è consigliabile a prescindere evitar le asfaltate. Quello che fa davvero la differenza sui percorsi (asfalto, terra, ghiaia o suolo lunare che sia...) non è il diametro ma il disegno del battistrada. Ti ripeto.... provale entrambe e non farti influenzare da discorsi camapnilistici.
Teddy intervieni perfavore... Fagli vedere i tuoi percorsi collinari !!!!
Ahahahah... Oramai come sai è discorso trito e ritrito.
grazie ma è possibile con una 29 avere la maneggevolezza di una 26?

un ciclista che vende i tre formati mi ha detto che le 29 vanno bene o per tipo di gare o per percorsi collinari! che ne pensate?
Tu che ne pensi?

378664_456566917707856_1532126119_n.jpg


552496_3342663098798_320767544_n.jpg


551707_3342660258727_2100552292_n.jpg


399414_340233629337691_1050476405_n.jpg
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
non so che pensare ogni ciclista mi dice una cosa diversa!
ho una 29 front in salita è un mostro ma in discesa ho problemi il curva è pigra la ruota
Se dici che è pigra, vuol dire che hai provato anche una 26" o un'altra bici insomma. Come ti abbiamo detto bisogna che ti fai un idea sul campo provandole.
Se comunque intendi che la ruota sia pigra sui cambi di direzione veloci stai tranquillo che una ruota da 29" sarà sempre + pigra (causa la maggior inerzia) di una 26". Sul lento le cose si equiparano.
Ultima cosa.... hai comincitao a chiedere quali bici da am da 29" ci sono e poi in pratica sei caduto nel discorso quale bici x te ti confà maggiormente.... :nunsacci: Forse è meglio che le domande cominci a postarle QUI' anche xchè se fai usi il tasto "Cerca" ti saltano fuori N mila topic con N mila consigli diversi e uguali a quelli che ti abbiamo dato. :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo