all mountain da 29

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
grande teddy belle foto! anche la mia prossima bici probabilmente sarà un bolder, ma quasi sicuramente da 27,5!
ps la seconda foto è quella che mi piace di più! ed è quella che credo rientri meno nel tuo stile.
Grazie Jacopo! In effeti saltare non è nel mio stile, era solo x far capire che anche x certi abusi le 29" possono dire la loro. Logico che se si vuole svalicare nell'enduro, 26" tutta la vita....
Valuta bene il tuo acquisto. Io ad esempio fossi in te prenderei una Bolder... ma da 26"!:il-saggi:
 

fabiokungfu

Biker serius
13/5/11
219
0
0
frossasco
Visita sito
l'unica 26 avevo ero un mtb da passeggio! quindi non saprei!

proverò la reign e la trance x 29er poi vedro! non ho tanta voglia di superare i 3000!
volevo una am da 29 perchè su intenet consideravano le migliore come trazione in salita!
ma vedendo i prezzi stando su 130 di escursione anteriore e posteriore dovrei superare i 3000
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
l'unica 26 avevo ero un mtb da passeggio! quindi non saprei!

proverò la reign e la trance x 29er poi vedro! non ho tanta voglia di superare i 3000!
volevo una am da 29 perchè su intenet consideravano le migliore come trazione in salita!
ma vedendo i prezzi stando su 130 di escursione anteriore e posteriore dovrei superare i 3000

Le stumpjumper comp, per tutto il male che se ne voglia, sono sui 2500 euro, da scontare: il mio si vende ha un 2012 taglia L (per te grande) a 2100 euro (sconto 15%)...
Con calma inizia a girar per negozi e valuta le occasioni di fineserie o guarda sul mercatino se trovi un bell'usato, vedrai che risparmi parecchio...

E poi va per gradi, la buona maggioranza dei biker hanno iniziato facendo xc, o addirittura dalla bdc, per poi passare a usi ed abusi più gravosi... :celopiùg:
Non è detto che l'all mountain ti piaccia farlo, così come non è detto ti piaccia l'xc... :medita:

EDIT: CVD http://mercatino.mtb-forum.it/p-41341-Specialized-Stumpjumper-FSR-Comp-29
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
sono alto 1.72 solo mi hanno detto che percorsi asfaltati la 26 sarebbe da evitare!

Forse si riferivano alla bdc :smile::smile::smile:

Scherzi a parte,questa è una delle migliori castronerie lette sul forum. Come ti è stato già spiegato,in generale le mtb non sono fatte per essere usate su asfalto,ed in particolare le gomme delle bici AM,sulle quali tu hai impostato il 3D.
Io,purtroppo per scarsezza di gamba,salgo spesso su asfalto,ma ti posso assicurare che le mie gomme (Schwalbe HansDampf 2.35 ant-Maxxis Ardent 2.25 post) non sono di sicuro le più adatte. Quindi se vuoi fare molto asfalto,26 o 29 che sia,devi usare gommine minimali nel disegno,che poi hanno le prestazioni che hanno in fuoristrada,ma che soprattutto,per restare in topic,NON sono indicate su bici AM.
Piuttosto come statura sei al limite,quindi,una volta che ti sarai orientato su una bici,valuta molto bene le misure,tenendo conto che su una bici AM l'assetto di guida dovrebbe essere un pò diverso da quello XC
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
piano piano vorrei arrivare a fare escursioni di alta montagna e nelle vacanza andare da un rifugio all'altro e farmi le vacanze di 2 o 3 giorni in mtb! andrebbe bene x me?

IMHO in questo caso una Full AM da 14-15 kg è la bici meno indicata.
A meno che tu non intenda salire con gli impianti.
Inizia da una HT in acciaio con forcella da 100-120, intanto impari a guidare, spendi moolto meno e pesa anche molto meno.

Una HT da 29 in acciaio ti porta ovunque, anche nei park....

anzi, partendo da un telaio On-One spendi un inezia e poi sei sempre in tempo a salire di livello perdendoci pochissimo
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Con 3000 di budget si prende una signora full 29!

Con 3000 di budget si prende una Transition da 15 kg.

Poi essendo un principiante, in discesa la sfrutta al 20% e in salita deve trascinarsi 15 kg di bicicletta.

IMHO meglio spenderne 2000 su una Hardtail da 12.5 kg, imparare a portarla al 100% e poi, se proprio non gli basta , prendersi anche la full.

TU, Barbasma, hai già trovato il limite della Classic?
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
un pò sorpreso :duello: sono completamente d'accordo con Gas!

Ho comprato una full da Am perchè a forza di leggere di qua e di là mi sembrava fosse la scelta più logica.... gran mezzo ma... non mi serve.... è semplicemente esagerata per la maggior parte delle cose che faccio(e tolti i bike park faccio di tutto), e questo è secondo me il punto, ci siamo fatti convincere che senza una full con 160 di escursione davanti e dietro i giri pesanti non li fai.... poi però trovi il "mona" che non sta dietro a queste cose e ti segue per tutto un giro di 10 ore col suo frontino senza battere ciglio e senza essere un mostro di tecnica... e allora qualche dubbio mi viene.. e allora comincio anche a pensare che mi divertivo di più con la front dove ogni passaggio tecnico era una sfida a migliorare.
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
IMHO in questo caso una Full AM da 14-15 kg è la bici meno indicata.
A meno che tu non intenda salire con gli impianti.
Inizia da una HT in acciaio con forcella da 100-120, intanto impari a guidare, spendi moolto meno e pesa anche molto meno.

Una HT da 29 in acciaio ti porta ovunque, anche nei park....

anzi, partendo da un telaio On-One spendi un inezia e poi sei sempre in tempo a salire di livello perdendoci pochissimo
Quoto! Anche se c'è da dire che una full perdona magiormente certi errori, copia maggiormente le asperità (sia a scendere ma anche a salire) e non ha eguali a confort. Certo che una frontina in acciaio fatta da Gas o una On-One non è male (rimanendo in ambito 29").
Comunque ribadisco... prova e riprova entrambe i formati!:il-saggi:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Con 3000 di budget si prende una Transition da 15 kg.

Poi essendo un principiante, in discesa la sfrutta al 20% e in salita deve trascinarsi 15 kg di bicicletta.

IMHO meglio spenderne 2000 su una Hardtail da 12.5 kg, imparare a portarla al 100% e poi, se proprio non gli basta , prendersi anche la full.

TU, Barbasma, hai già trovato il limite della Classic?

:up:

Una volta, non molti anni fa, l'XC erano i percorsi delle gare della Consulta e tutto il resto era ESCURSIONISMO....... per me è rimasto così....

Giustamente, ma tu sai andare in ciclo, e anche bene... :-?
A me invece, che il manico non è un granché, sapere se mi trovo davanti una discesa mortale o una dove non devo abbassare la sella mi fa piacere saperlo... Perché c'è escursionismo ed ESCURSIONISMO... :scassat: :smile:
 

fabiokungfu

Biker serius
13/5/11
219
0
0
frossasco
Visita sito
forse am è troppo presto x me! quindi è meglio puntare x adesso su trail!

di 29 che mi piace c'è la giant trance x 1 29er, però ho letto una recensione e dice che in salita non va tanto x i componenti, in pianura e in discesa va molto bene ed è molto maneggevole!

ma la reign è una trail bike?

x adesso sono indirizzato x queste due! le provero e poi vedrò
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo