IMHO in questo caso una Full AM da 14-15 kg è la bici meno indicata.
A meno che tu non intenda salire con gli impianti.
Inizia da una HT in acciaio con forcella da 100-120, intanto impari a guidare, spendi moolto meno e pesa anche molto meno.
Una HT da 29 in acciaio ti porta ovunque, anche nei park....
anzi, partendo da un telaio On-One spendi un inezia e poi sei sempre in tempo a salire di livello perdendoci pochissimo
Un plauso a Gas che, pur essendo di parte, è una persona seria e obiettiva!
E' lo stesso ragionamento che ho fatto io.
Volevo partire con un telaio in titanio e forca in carbonio, poi mi sono detto: ma perchè prima non provo a capire se mi piace e se fa per me senza spendere cifre esagerate?
Così mi sono assemblato una bici con componenti validi (che posso trasgferire su un altro telaio) partendo da un telaio On One e una forca rigida in acciaio Salsa.
Ho già fatto dei bei percorsi, anche giri da 6 ore e le sensazioni sono buone, quindi so che se deciderò di cambiare telaio per uno di qualità superiore, acciao o titanio che sia, so che avrò un feeling ancora migliore.
Così ho anche capito che la forcella rigida ha dei limiti su certi terreni.
A fine giornata, dopo un giro di 6 ore con tratti molto sconnessi è come se avessi fatto una bella sessione di panca piana!
Così sto ragionando su una forcella ammortizzata.
Ma ho voluto provare in prima persona invece che prendere il pacchetto pronto da oltre 3.000. Così adesso so dove andare a correggere quello che che non mi piace.