Alcuni dubbi su Strive AL8 - 2013

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Se trovi qualcosa nell'outlet secondo me fai bene a comprarla.
Io ho preso un modello 2013 solo perchè volevo l'XX1, ma altrimenti forse avrei pensato di risparmiare qualcosa (come avevo fatto per la mia vecchia Nerve).
La reign secondo me a 1800 non la vendi neanche in sognno :-)

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se vendi bene la Reign e decidessi di prendere una Strive secondo me la 8 ha il miglior rapporto qualità prezzo . Avere un cambio XTR o XO su una enduro rispetto ad un XT o X9 non fa molta differenza e su questa tipologia di bici meglio puntare al sodo che ai fronzoli . La 9 ha le ruote CB che a me proprio non piacciono (parere del tutto personale). A riguardo delle forka rimango ancora perplesso e per me tutte le case che hanno sostituito la 36 con la 34 160 hanno fatto un errore ma qui si cade nuovamente in un giudizio personale sta di fatto che se io la comprassi cercherei di sbolognare la forka per una 36 e magari farei un pensierino alle nuove X-Fusion Vengeange HLR magari da 170

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
[MENTION=29335]Muzu[/MENTION]: Ma dato che parli tanto l'hai mai provata la Strive con una talas a 120??? Non altre bici, la strive.
Se dovessi scegliere una forca abbassabile prenderei sicuramente una lyrik e non un 36 talas... poi ognuno preferisce le forche che vogliono. Ma di fox è rimasto solo il marchio secondo me! ne ho avute due e il funzionamento non mi è mai piaciuto.

Se parli per esperienza bene sennò le tue sono balle da forum!

Prima provare poi parlare!:il-saggi:

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Ho usato una Talas 150 montata su una Nerve AM per un anno. Non è che se la monti su una strive, la forcella cambia. E' sempre una talas.
Inoltre ho provato la talas 36 160 su altre bici.
Un minimo di esperienza ce l'ho fatta, poi vedi tu.

Scusate ma perchè tutti parlano male di fox non capisco io ho una semplice float montata sulla reign e mi sono trovate sempre bene, semplice blòccabile e scorrevole, leggo che le talas perdono in scorrevolezza ma io facendo tanta salita penso mi possa servire abbassare la forcella a 120 compensando un po' le geometrie della strive non prettamente da salita.... Sicuramente la mia reign sale bene e non credo avró le stesse prestazioni in questa disciplina spero peró mi dia un bel po' di sicurezza in più in discesa.... Lunedí dovró decidere se vendere la mia oppure no intanto sono ben accetti consigli e differenze tecniche tra le due!!!

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
La nerva am non è la strive la 32 non è la 36. provare un paio di volte una 36 non è provare una 36. Il suo lavoro lo fa ma dire che va benissimo no! Io non ci capisco niente ma la talas non scorre per niente migliora mettondo additivo al fluoro ma non è che migliori, per quel che costano secondo me non vale la pena prendere fox.

E se consiglio di cambiare forca da 36 talas a fissa è perche su bici così non da am ma da enduro abbassata a 120 serve solo a faticare il doppio poi se vuoi tenere una forca che usi solo per una rampa a giro contro una forca che funziona meglio in discesa (cosa per cui è favorita la strive) fa i tu ma mi sembra un discorso controproducente.

Ogni bici è diversa, quindi prova una strive a 120 poi vedi!

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
La nerva am non è la strive la 32 non è la 36. provare un paio di volte una 36 non è provare una 36. Il suo lavoro lo fa ma dire che va benissimo no! Io non ci capisco niente ma la talas non scorre per niente migliora mettondo additivo al fluoro ma non è che migliori, per quel che costano secondo me non vale la pena prendere fox.

E se consiglio di cambiare forca da 36 talas a fissa è perche su bici così non da am ma da enduro abbassata a 120 serve solo a faticare il doppio poi se vuoi tenere una forca che usi solo per una rampa a giro contro una forca che funziona meglio in discesa (cosa per cui è favorita la strive) fa i tu ma mi sembra un discorso controproducente.

Ogni bici è diversa, quindi prova una strive a 120 poi vedi!

io ho una marza 44 tst micro del 2010
e la talas 36 rlc del 2011 sulla strive
esco con amici che hanno float 36 sempre 2011
e lyric 170 pure 2011

be tutta sta burrosità della marza io non la vedo :medita:
e la mie è pure 32 ...
la talas se trattata bene
quindi steli e parapolvere puliti e lubrificati a me piace
per la float idem
(il vero problema di queste forche è che hanno un super freno idraulico
anti fondocorsa che rende praticamente quasio impossibile usarne
gli ultimi 15 mm se i problema si può parlare :spetteguless:)
la RS non mi pare neanche lei tutto sto miracolo
ma non l'ho provata a fondo come la mia

sicuramente la talas non èla forca poù scorrevole in assoluto
ma neanche sto cesso inutilizzabile

secondo me le forche ad aria sono molto simili
come carico di stacco (qualcuna un po' meglio altre un po' meno)
ma un poco
per sentire davvero la sensibilità si deve parlare di molla :medita:

sul fatto che si fatici di più a 120 (froca abbassata)
io scrissi tempo fa che mi ero accorto del fatto che
se cominciavo una salita (da fresco) a 120 non sentivo
particolare affaticament...
e invece percepovo seri benefici a fine salita
invece abbassando mentre salivo (magari già cotto)
allora sì sentivo come un indurimento in pedalata

però è giusto aggiungere che non è un problema di strive
perchè della cosa si parla anche per altre marche e modelli

aggiungo anche che il mitico macinatore di chilometri
e dislivello in salita nonnocarb sale praticamente sempre a 120
... a detta sua naturalmente :spetteguless:

questo è quanto penso io naturalmente :celopiùg:

• Mi piace
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
io di 36 ne ho avute 2, una del 2009 e una del 2011 che uso tutt'ora. Quella del 2009 era OK e quella 2011 funziona benissimo ma come ha detto Tozzetto il primo anno aveva i paraoli talmente morbidi che occorreva tenerli sembre puliti e lubrificati ed erasno quelli a non farla scorrere bene .
Sicuramente era un difetto e spero che con le nuove tenute SKF abbiano risolto questo problema. Per il resto la forka e fluida e non ha giochi. Sono sicuro che anche altri marchi funzionano bene ma da lì a dire che fox ha solo più il nome mi sembra eccessivo

• Mi piace
Reactions: mauron

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
ma scorrevolezza a parte tra talas e corsa fissa, tra la float 32 qr9 della mia Stumpy, le nuove 34 CTD e le "vecchie" 36, si sente la differenza in termini di prestazioni? ovviamente tra 32 e 36 immagino di si, ma tra 36 e 34 per chi ha già la 36, oppure tra chi viene da una 32 come me e la nuova 34?

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Cmq nessuna risposta riguardo a salire con la strive, a me tocca fare minimo 20 km in asfalto/salita per arrivare in vetta e tante volte anche con un bel po' di pendenza!!!! Forse devo valutare bene...

La Strive in salita è molto pedalabile "per essere una 160". Forse dovresti decidere se vuoi privilegiare la salita o la discesa . Se vuoi un buon compromesso devi stare su bici max da 150 . Se vuoi più divertimento in discesa la Strive è perfetta ma devi accettare un peso superiore.
E' normale che se le escursioni si allungano il peso del telaio ed in generale della bici sia maggiore

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.282
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
secondo mesi da troppa importanza al peso in sè e troppa poca importanza alle geometrie. La strive pesasse anche mezzo chilo in meno salirebbe praticamente uguale così come una am da 150 pesasse mezzo chilo in più salirebbe praticamente uguale , secondo me.
Il fatto che alcuni prendano come riferimento nonnocarb per fare capire quanto è pedalabile la strive non ha senso, lui sicuramente ha una gamba e un allenamento fuori dal comune (basta guardare i suoi reportage per capirlo).

Nono ho letto solo che sei stato l unico a rispondere a tema fondamentalmente, io più che di forca sono curioso appunto del tipo di geometria e differenza dalla reign (2) nonchè sapere la salita perchè ripeto purtroppo mi tocca fare sempre 20/25 km in salita ad ogni uscita per trovar le vette, naturalmente preferisco discesa e in salita non esiste gara ma un ora e trenta/quaranta di pedalata in salita devo sempre farla e visto il mio poco allenamento non vorrei morire...sempre in base alla mia reign... Sarei curioso di avere delle impressioni da coloro che le hanno provate entrambe cosí da capire realmente quanto è pedalabile una strive in quanto la reign con il maestro fa il suo egregio lavoro!!

tricicloman

Biker serius
24/9/09
187
0
0
Bergamo
Visita sito
ciao a tutti!
sono un felice possessore di TREK remedy 8 del 2012 una tipologia di bici con cui mi trovo molto bene e edvo dire non avere nessun problema...unici difetti...componentisitca un po bassa per il livello di bici (mi riferisco soprattutto alle ruote)...ma per il resto ok!
Il fatto è che mi sono innamorato della Strive!...è stato amore a prima vista!...solo che non sò e qui chiedo a voi che differenze VERE e sostanziali ci possono essere con una bici come quella che possiedo ora......ma è davvero cosi pedalabile questa Strive?...piu o meno della mia Remedy?.......indiscusse le qualità in discesa ehh!:-)
insoma...cosa mi consgiliate!.....
anche perchè venduta la remedy per arrivare a prendere la Strive ci sono anora un po di dindini da tirar fuori....ma se ne valesse la pena.....potrei farlo e far diventare la Strive la bici della vita!...(o quasi)...quanto men da tenere per un pò!.....

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Non ho mai provato la Remedy, quindi non posso esserti d'aiuto.
Ho provato la Slash in compenso, che mi sembra un po' più dura da pedalare rispetto alla Strive, ma con un carro più stabile, presumibilmente sul veloce scassato la differenza si sente bene, anche se non sono riuscito a provare.
Secondo me se cambi lo fai solo perchè ti sei preso una cotta per la Strive (ti capiamo :-) ) ma non credo che le differenze tra i due mezzi siano così esagerate.

tricicloman

Biker serius
24/9/09
187
0
0
Bergamo
Visita sito
Non ho mai provato la Remedy, quindi non posso esserti d'aiuto.
Ho provato la Slash in compenso, che mi sembra un po' più dura da pedalare rispetto alla Strive, ma con un carro più stabile, presumibilmente sul veloce scassato la differenza si sente bene, anche se non sono riuscito a provare.
Secondo me se cambi lo fai solo perchè ti sei preso una cotta per la Strive (ti capiamo :-) ) ma non credo che le differenze tra i due mezzi siano così esagerate.

Grazie per la risposta e per aver detto al tua prima di tutto....
Forse però la Stive è piu paragonabile alla Slash....piuttosto che alla Remedy.....cosa dici?....passando dalla Remedy alla Strive passo ad una bici piu da "enduro" e piu "estrema" ancora.....sbaglio??.....
il fatto però è sempre quello.....quanto perdo in pedalata?.....:i-want-t:....
mmmm....dubbi dubbi!!!!

(ma che bella la Strive) :-)))

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo