Alcool etilico pulizia

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io non sono mai riuscito a sgrassare niente con alcool metilico, se parliamo di sgrassare
E dove lo trovi?
Il metilico sgrassa anche più dell'etilico.
Poi se tu non riesci magari non dipende dal materiale.
Visto che la chimica non cambia, ma la pratica invece sì
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.434
412
0
Visita sito
Ma a parte il prodotto da usare che bisogno c'è di sgrassare dischi e pastigli? Visto che ogni tanto qualcuno lo chiede, io penso di averlo fatto una volta quando ho sostituito i cuscinetti alla ruota e li avevo sporcati con le mani.
 
  • Mi piace
Reactions: digt and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io uso solvente per vernici alla nitro (a Base di acetone e altre cose ...) e funziona molto bene mi sembra. E costa poco.
Ma non è il solvente giusto.
In realtà non contiene solo acetone, ma anche toluene, benzene e altri solventi. È accusato di essere cancerogeno.
Troppo aggressivo e alla lunga rovina i materiali con cui viene a contatto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma a parte il prodotto da usare che bisogno c'è di sgrassare dischi e pastigli? Visto che ogni tanto qualcuno lo chiede, io penso di averlo fatto una volta quando ho sostituito i cuscinetti alla ruota e li avevo sporcati con le mani.
Questa è una domanda corretta.
Si usano solventi se c'è una contaminazione. Altrimenti è inutile manipolare sostanze volatili, tossiche, nocive, infiammabili...e qualcuna pure cancerogena.
Smettetela di giocare al piccolo chimico.

Nel mio primo lavoro nell'industria chimica, oltre 35 anni fa, ero addetto a un impianto di rettifica solventi.
Appena ho potuto ho cambiato lavoro.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma che cavolo dovete sgrassare col diluente al nitro? O col metanolo? (Che non sgrassa).
Stiamo sempre parlando di biciclette? A me sembra che la discussione stia prendendo una piega surreale.
Ma se usate veramente questi prodotti nel garage di casa forse certi interventi li riesco a capire
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi and kitkat

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ma che cavolo dovete sgrassare col diluente al nitro? O col metanolo? (Che non sgrassa).
Stiamo sempre parlando di biciclette? A me sembra che la discussione stia prendendo una piega surreale.
Ma se usate veramente questi prodotti nel garage di casa forse certi interventi li riesco a capire
Il metanolo non l'ho uso per sgrassare era un errore di scrittura che ha voluto sottolineare hot così come non uso neanche l'alcool etilico perché non sgrassa il diluente invece si ma non lo uso per i dischi che è l'argomento di cui si parlava
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il metanolo non l'ho uso per sgrassare era un errore di scrittura che ha voluto sottolineare hot così come non uso neanche l'alcool etilico perché non sgrassa il diluente invece si ma non lo uso per i dischi che è l'argomento di cui si parlava
Io ho citato ciò che avevi scritto tu.
Non mi sono inventato nulla.
Che fosse un errore lo stai scrivendo ora, ma non cambia minimamente la sostanza del discorso
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Io lo uso solo per pulire la catena e va benissimo e costa, costava una mazza.... Adesso post covid non so'.

E' un'altra conseguenza del dannato virus, prima costava poco poi da quando hanno capito che la gente lo cercava come disinfettante durante il lockdown gli speculatori hanno portato i prezzi alle stelle.
Ma se c'è una giustizia divina...
Magari in futuro riacquista dei costi umani, ma anche no, le comode abitudini non si scartano per certa gente.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Domanda veloce ragazzi; pulire disco e pastiglie con alcool etilico? In questo momento ho solo questo a casa.

(Non ho trovato nessuna discussione al riguardo dato che i principali alcool consigliati sono isopropilico e denaturato)

Risposta veloce:
NO!
Un ferramenta ,un bricofer o altro li trovi ad ogni angolo , in alternativa e per emergenza in sostituzione dell'isopropilico, trovi senza problemi bombolette di Brake cleaner e risolvi i tuoi problemi nel migliore dei modi , ti aggiungo pero' che trovi anche l'alcool a 99° , costa di piu' ma e' "Quasi" un isopropilico .
 

Classifica mensile dislivello positivo