Addio alle ruote da 26 ...

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Sono proprio i tuoi scritti come questo che mi hanno spinto a chiederti l'amicizia virtuale, si percepisce proprio da questi che sei una brava persona (e idealista) ;-)

Ps.: anche se t'incaponisci un pò troppo nelle discussioni :-)
:-)
Grazie per la brava persona!;-)
In realtà penso che sul forum siamo un po' tutti delle brave persone (chi più chi meno)...
Penso che pure tu sia una brava persona (anche se un anti29;-):-):smile:)
Credimi, a volte potrebbe sembrare che mi incaponisca ma è solo questione di scrittura...
In effetti le parole scritte assumono un tono diverso da ciò che si vuole dire e da come si farebbe faccia a faccia...
(credo che molte volte discussioni accese siano frutto più che altro di equivoci e malintesi...).
Gli stessi argomenti se trattati in compagnia assumono toni e dimensioni completamente differenti (ma questo già lo sai penso...).

Per finire (poi vado a nanan che è tardissimo!!!) credo sia comunque giusto ed utile confrontarsi con chi ha opinioni diverse (anche se a volte ci si può fraintendere...).
:-)
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
:-)
Grazie per la brava persona!;-)
In realtà penso che sul forum siamo un po' tutti delle brave persone (chi più chi meno)...
Penso che pure tu sia una brava persona (anche se un anti29;-):-):smile:)
Credimi, a volte potrebbe sembrare che mi incaponisca ma è solo questione di scrittura...
In effetti le parole scritte assumono un tono diverso da ciò che si vuole dire e da come si farebbe faccia a faccia...
(credo che molte volte discussioni accese siano frutto più che altro di equivoci e malintesi...).
Gli stessi argomenti se trattati in compagnia assumono toni e dimensioni completamente differenti (ma questo già lo sai penso...).

Per finire (poi vado a nanan che è tardissimo!!!) credo sia comunque giusto ed utile confrontarsi con chi ha opinioni diverse (anche se a volte ci si può fraintendere...).
:-)



Nessun fraintendimento ;-) notte
 

BEBS68

Biker serius
26/10/13
277
6
0
Castenedolo-BRESCIA
Visita sito
Eh si...li è proprio viulenza e di quella forte...su quel cementino si arriva quasi al 33% di pendenza...e la media deve essere attorno al 15/18% se non sbaglio...son quasi 3 km di martirio,ma poi c'è la discesa fino a Renzano che è na goduria unica...:mrgreen: :celopiùg:

ciao ragazzo,ho letto con interesse le pendenze di quel posto....33%..dove' che e' sto posto che mi piacerebbe provarci,ma e' dalle nostre parti?
ciaoooo
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
cosi tanta differenza non c'è...e che alla fine bisogna comunque menare...diverso invece è con le 29...

Infatti,il 27.5 è un'evoluzione,un miglioramento rispetto al 26",la differenza c'è,ma non marcata come nel 29",quindi se vuoi tanta differerenza vai sul 29",cosa che non credo abbia un gran senso per chi sostiene che il 26 è il migliore,menare bisogna menare sempre e comunque.

mi son confrontato con alcuni bikers,e sul piano non c'è storia,2 pedalate loro 3 io per tentare di stare a ruota...su discese e salite non mi esprimo...ho visto gente arrancare con 29 in salita e volare in discesa...con la mia mi succede esattamente il contrario...:celopiùg:
Beh quella è questione di rapporti e di gamba più che di diametro di ruote,anche se effettivamentelo sterrato,dritto in piano è il terreno migliore per una 29"
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Il mio discorso è: ha senso montare tra 3/4 anni ruote top di gamma da 26 su un telaio vecchio di magari 5 anni?Io sono più per cambiare il tutto ed avere qualcosa di aggiornato! Poi ognuno la vede come vuole, ma sicuramente so che io passerò per vari motivi alle 27,5!
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

mtb-manico

Biker popularis
4/6/13
67
0
0
roma
Visita sito
Io ad esempio non sono passato alla 29 per avere un aumento delle prestazioni (che credo tu intenda in senso cronometrico...).
Cercavo nella 29 tutt'altro....
Tu ad esempio hai tolto i freni a disco per tornare ai cantilever e ti trovi meglio? Si!
Io son passato alla 29 e mi trovo meglio? Si!
Però tu vieni a dirmi (non a me nello specifico ovviamente ma in generale) che la mia scelta fa parte di una strategia ben collaudata (da parte del marketing) mentre la tua ovviamente è una furbata vero?

io ho detto che la scomparsa da catalogo delle 26 di alta fascia da parte dei produttori è una scelta a mio dire di marketing... non che chi acquista una 29 è un modaiolo... è chiaro che la scelta della bici è la risultante di tanti fattori diversi per ognuno poichè soggettivi... ma è anche vero che mia sorella che va in mtb e volesse una bici adatta a lei ... non certo una 29 .. ma una 26 .. è costretta ad asemblarla.. e spendere di più.. cmq io sono contento delle 29.. così mi posso comprare le 26 usate a prezzo piu basso... hahahahha
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
io ho detto che la scomparsa da catalogo delle 26 di alta fascia da parte dei produttori è una scelta a mio dire di marketing... non che chi acquista una 29 è un modaiolo... è chiaro che la scelta della bici è la risultante di tanti fattori diversi per ognuno poichè soggettivi... ma è anche vero che mia sorella che va in mtb e volesse una bici adatta a lei ... non certo una 29 .. ma una 26 .. è costretta ad asemblarla.. e spendere di più.. cmq io sono contento delle 29.. così mi posso comprare le 26 usate a prezzo piu basso... hahahahha

Il marketing esiste anche per le 26 ricordalo...
Anzi, a dirla tutta il marketing sulle mtb è cominciato da quando sono state messe in produzione e quindi in vendita (dagli anni 70' se non sbaglio...di sicuro già dagli anni 80')....
Solo che torniamo all'eterno discorso: usiamo il marketing come scusa solo e dove ci fa comodo...
 

desmo 77

Biker serius
Il marketing esiste anche per le 26 ricordalo...
Anzi, a dirla tutta il marketing sulle mtb è cominciato da quando sono state messe in produzione e quindi in vendita (dagli anni 70' se non sbaglio...di sicuro già dagli anni 80')....
Solo che torniamo all'eterno discorso: usiamo il marketing come scusa solo e dove ci fa comodo...

Quando sono vere migliorie, si chiama evoluzione, quando le migliorie sono impercettibili, come ad esempio tra 26 e 27,5... È dura trovare un senso a queste presunte novità!

Mettere fine ad un formato che hanno spacciato come perfetto per anni, o addirittura come Giant, smettere di fare le 29 che han prodotto e venduto come eccezionali fino a ieri, o è idiozia oppure sono scelte di marketing

Anche se ritengo che credere al formato migliore sia da fessi! Non esiste un formato universalmente migliore, in base alla taglia ed alle geometrie oltre che gusti personali ci può essere, ma posta in questo modo è una guerra che vincono sempre e solo loro!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Quando sono vere migliorie, si chiama evoluzione, quando le migliorie sono impercettibili, come ad esempio tra 26 e 27,5... È dura trovare un senso a queste presunte novità!

Mettere fine ad un formato che hanno spacciato come perfetto per anni, o addirittura come Giant, smettere di fare le 29 che han prodotto e venduto come eccezionali fino a ieri, o è idiozia oppure sono scelte di marketing

Anche se ritengo che credere al formato migliore sia da fessi! Non esiste un formato universalmente migliore, in base alla taglia ed alle geometrie oltre che gusti personali ci può essere, ma posta in questo modo è una guerra che vincono sempre e solo loro!

Sono d'accordo con te!
Il formato migliore è quello che si adatta alle proprie esigenze, giustamente non esiste un formato migliore per tutti (come non esiste la bici milgiore in senso assoluto)..
Per me ad oggi la 29 è la scelta migliore anche se devo ancora provare una mtb 27,5. Magari poi ne provo una e la preferisco alla 29 chissà...
Non sono prevenuto a priori (lo sono stato già sulle 29 all'inizio e mi sono smentito da solo).
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Quando sono vere migliorie, si chiama evoluzione, quando le migliorie sono impercettibili, come ad esempio tra 26 e 27,5... È dura trovare un senso a queste presunte novità!
Ah a parte che penso che per parlare così,tu le chiappe su una 27.5 non la hai messe,vai tranquillo che c'è molta più differenza tra un 26 ed un 27.5 che non tra un 26 ed un 26 dell'anno successivo con le stesse geometrie,ma di colore diverso e con una nuova supertecnologia galattica di costruzione che fa risparmiare 20g sul telaio! Non era marketing questo?

Anche cambiamenti importanti come passare dall'acciaio all'alluminio e poi al carbonio a parità di geometrie sono molto percettibili?

Eppure non vorrai dire che non ci sia stata negli anni un'evoluzione!

Giant sta cercando di non produrre più le 29" per avere a catalogo biciclette con un solo formato di ruote,la stessa identica cosa che ha fatto specialized con le 29",a me non pare nulla di strano,e non mi pare neppure tanto strano che,sempre come specialized,giustifichino tale scelta dicendo che dai loro test il 27.5 risulta il miglior formato.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.166
1.566
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Si parla di evoluzione della specie!la vera evoluzione sono state le 26 xké gli altri formati già esistevano da tempo ma non erano ritenuti adatti allo sterrato. . . .adesso?tutto oro che cola sti velocipedi strani?
 
  • Mi piace
Reactions: tyui

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Si parla di evoluzione della specie!la vera evoluzione sono state le 26 xké gli altri formati già esistevano da tempo ma non erano ritenuti adatti allo sterrato. . . .adesso?tutto oro che cola sti velocipedi strani?
Sì....in altri tempi,con altre esigenze e con altri materiali.
Mi pare anche che non si siano sprecati molto,hanno trovato un formato che montando copertoni più grandi avesse più o meno lo stesso diametro delle bici da corsa.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.166
1.566
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ecco certo forse é il formato giusto.non per niente in bdc sono . . .secoli che si usa stesso formato ruota .occorrono punti fermi se no tra un po cosa mai ci troveremo sotto il sedere?spero non cose troppo. . .osè !
 

mtb-manico

Biker popularis
4/6/13
67
0
0
roma
Visita sito
Il marketing esiste anche per le 26 ricordalo...
Anzi, a dirla tutta il marketing sulle mtb è cominciato da quando sono state messe in produzione e quindi in vendita (dagli anni 70' se non sbaglio...di sicuro già dagli anni 80')....
Solo che torniamo all'eterno discorso: usiamo il marketing come scusa solo e dove ci fa comodo...

non parlare a me di marketing... se avessi i soldini io prenderei un telaio in titanio... giusto perchè mi piace usare una bici e conoscerla bene.. per molto tempo... tutto il resto può sempre essere rivisto... prenderei il titanio proprio perchè vorrei tenere la bici anni.. un telaio in alluminio o ancora peggio in carbonio è da sostituire per forza di cose dopo un tot di utilizzo .. nn sto certo a cambiare bici ogni anno.. hihihih... neache se fossi miliardario lo farei!! cmq l importante è la gamba... se dessi la mia vetusta bici a fontana.. torneremo indietro di anni...hahahahha..
 

danysmart1972

Biker superis
Ma quanto odio c'è verso sta povera 29er.
In fondo è solo una coppia di cerchi da 28 con gomme da MTB.
Nessuno obbliga ad acquistarla.
Il mercato porta avanti ciò che viene scelto. Se il mercato (i compratori, noi) non l'avessero scelta avrebbe fatto la fine del cambio con comandi dual shift del carro URT dei freni a U .. ecc ecc.
Il mercato, noi, abbiamo invece premiato questo formato.
Il mercato, sempre noi, abbiamo scelto di non acquistare più le 26. I più accorti prima e all inizio erano derisi..
La mia 26 ha 10 anni. E già all'epoca volevo una 29 ma noi italiani la deridevamo ed era impossibile trovarla in Italia...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Notte!!!
(e sogni 29er....:smile::smile::smile::smile::smile::smile:)


Forse ti sembrerà strano, in realtà non sono contro le 29, anzi ammetto che nei percorsi xc pianeggianti e scorrevoli probabilmente aiutano ad andare anche più veloci. Il punto è che io non sono un appassionato delle escursioni su stradoni tranquilli, la mia preferenza va a sentieri tecnici e stretti, a percorsi montani anche accidentati, pieni di sali e scendi, radici e curve a gomito, e in questi scenari le 26 sono nettamente superiori, verificato personalmente più volte anche con altri ciclisti dotati di 29er che lo ammettono senza problemi
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.759
541
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
due considerazioni:
la prima è che la bici influisce poco o nulla sulla performance, sia in salita che in discesa (attenzione, non facciamo esempi agli antipodi, una rigida contro una 160+160, non intendo questo). Lo dimostra il fatto che io ho fatto appositamente delle prove su una salita cementata di 2,5 chilometri, con pendenze proibitive (le guine per chi è della zona). ho rifatto il test più volte, ed il tempo migliore l'ho ottenuto con una 29" in prova, con ruote da oltre due chili economicissime! proprio dove avrei dovuto essere penalizzato al massimo!
La seconda considerazione riguarda i ricambi. Troveremo i pezzi da 26" per molti anni. perciò non fasciamoci la testa prima di rompercela.

Sulle guine dovrebbe contare "solo" il peso ... hai abbattuto la barriera dei 20' ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo