Il 29 non è nato "ieri!.
Nato 15 anni fa.
È evoluto, non è una 27,5 che = alla 26 in tutto tranne che nel carro (il triangolo anteriore virtualmente identico) .. il 27,5 è marketing, il 29 è evoluzione.
Sia 29 che 27.5 in realtà sono nati mooolto prima,o meglio chiamiamoli col loro nome,700c e 650b ci sono praticamente da sempre come formato. Il 26" mtb ho paura che sia nato per ultimo,anche se le mtb hanno sempre avuto quel formato di
ruote.
Non capisco proprio,ma neanche un po' tutta la m... che chi possiede una 29" o una 26" debba tirare addosso alla 27.5! Al 99% senza averne provate o provate per 5 secondi,nessuno obbliga nessuno a comprarle,ma mi sono fatto un'idea sulle categorie:
-probabilmente a chi ha già la 29"(alcuni non voglio generalizzare) da fastidio che sia uscita la 27.5" perchè la 29" ci ha messo tanto tempo ad affermarsi mentre la 27.5 da un'anno all'altro ha conquistato il mercato.
In pratica hanno cambiato bici troppo presto e se fosse uscita prima la 27.5 e l'avessero usata tutti i pro,avrebbero comprato quella,e adesso direbbero che la 29" è lenta,è solo marketing e balle del genere,per giustificare la loro scelta.
-probabilmente a chi ha la 26(come sopra) che va benissimo è la bici col formato superultramegamigliore,dice la 27.5 è uguale(senza averla provata,perchè non è proprio vero,almeno sulle front,la full devo ancora provarla,ma lo farò a breve),ma fa schifo perchè è marketing.
Proprio questa cosa che si continua a sentire dire per sentito dire a me da abbastanza fastidio.
A mio personale parere ha la 29" se la tenga se si trova bene nessuno lo obbliga a cambiare,ci saranno brand che smetteranno di produrle,altri che produrranno solo quel formato,mentre a chi ha la 26" consiglio sempre di tenerla finchè va,i ricambi si troveranno ancora per parecchi anni,magari forcelle e ruote top di gamma no,ma le cose essenziali sicuramente.
In futuro di 27.5 se non ne venderanno perchè tutti quelli che già hanno 26" o 29" non le compreranno,probabilmente smetteranno di produrle,ma una cosa (che tra l'altro dico da tempi non sospetti)è certa:TRE FORMATI NON SONO SOSTENIBILI NE PER I PRODUTTORI NE TANTOMENO PER I COMMERCIANTI,quindi è CERTO che uno dei tre muore.