Riepiloghiamo mettendo un pò d'ordine:
- salita lato fiera: il tempo si prende dall'incrocio con l'arenella...."cartelli pubblicitari"
- salita lato mondello: il tempo si prende dai semafori; la pendenza media è superiore all'altra, ma anche un km meno; il tempo è più o meno superiore di un minuto rispetto al lato fiera
- salita strada vecchia: dal cancelletto
Mi meraviglia il tempo di Dandee con bdc che coincide più o meno con quello della mtb; eppure si è reso conto anche lui quando è uscito in mtb con alcuni di noi in bdc, le differenze sul passo, pur essendo sostanzialmente più forte
A mio avviso Daniele i motivi sono due:
- su salita singola, tipo cronoscalata, ci può stare che la differenza non sia molto accentuata, diciamo intorno al minuto provato da più persone (tu hai solo 30 sec.); questo per chi utilizza entrambe le bici con assiduità, e veniamo al secondo motivo, strettamente correlato a quest'ultima affermazione
- sei molto allenato con i ritmi della mtb ed i suoi rapporti, meno con la bdc, e tendi a salire molto agile, cosa che con la bdc, difficilmente si può fare su salite che hanno pendenza superiori al 4/5%; quando spingi il 39/23-25 comunque sei su un rpm tra 75/80, mentre con la mtb riesci anche ad andare più agile, con rapporto 32/28-26 sopra le 90 rpm; in buona sostanza con la bdc, sei costretto a salire più di potenza, e mi sembra che tu sia poco abituato a questo tipo di pedalata.
Vedrai che non appena prenderai confidenza con la bdc, pedalando quindi più di potenza (che equivale poter spingere il rapporto più duro), i tempi dovrebbero scendere e quindi aumentare il gap della mtb
secondo me, con bdc, tu dovresti salire sui 23, più o meno il tempo che fai in mtb strada vecchia
ciaux