Abbigliamento invernale

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Questo aspetto è soddisfatto da ogni intimo tecnico di qualità. Io alterno MK2, Under Armour CG Mock, Odlo Evolution Warm e Spaio Thermo W03 Dryarn, oltre a qualcosa in lana merino e da questo punto di vista non ci sono particolari differenze. Tutte hanno la capacità di evacuare il sudore al meglio, lasciando la pelle asciutta e quindi non soggetta a quel tipo di raffreddamento malefico. È chiaro però che se la sosta si prolunga oltre la manciata di minuti con temperature molto basse il freddo inizia a farsi sentire a prescindere dal sudore, perché in condizione di riposo è solo la somma degli strati termici a garantire il comfort termico, appunto. Ecco che per la pausa birretta e porchetta può essere necessario aggiungere lo strato (intermedio o giacca) precedentemente inutilizzato.

Probabilmente non serve, ma aggiungo che il tutto funziona al meglio se l'intimo è perfettamente aderente al corpo. Molte maglie intime hanno vestibilità "compression" e non bisogna cedere alla tentazione di prendere una taglia in più per non sentirsi troppo costretti.

:prost:

ottimo grazie..mi hai chiarito molto le idee e infatti rivedrò le mie scelte..resto solo un po' dubbioso sulla parte inferiore perchè come giustamente mi ha fatto notare Somis,mettendo fondello,intimo x-bionic e pantaloni rischio di avere indumenti che si spostano troppo..magari potrei dirottare su una salopette a 3/4 da abbinare a delle bone calze invernali,in modo che la parte inferiore della ginocchiera faccia presa sulla pelle e si muova meno
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La tua giacca è la singletrack softshell?..se si sai dirmi più o meno come ti sei regolato con la taglia?..ho vari capi Endura,tutti taglia S,ma dovendo metterci sotto eventuali altri strati,non so se andare di M..
No, ho quella normale. Immagino però che vestano uguale. Io ho la M, sono 170 cm e ho preso la M solo per metterci sotto le protezioni, altrimenti la S sarebbe andata sicuramente bene. La pettorina sotto ci sta tranquillamente, le gomitiere EPact della ION invece no. Ci satrebbero anche ma poi la giacca diventa scomoda.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
No, ho quella normale. Immagino però che vestano uguale. Io ho la M, sono 170 cm e ho preso la M solo per metterci sotto le protezioni, altrimenti la S sarebbe andata sicuramente bene. La pettorina sotto ci sta tranquillamente, le gomitiere EPact della ION invece no. Ci satrebbero anche ma poi la giacca diventa scomoda.

Sei alto come me..Non usando la pettorina ma solo gomitiere dainese trailskin dici che la S è troppo risicata?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sei alto come me..Non usando la pettorina ma solo gomitiere dainese trailskin dici che la S è troppo risicata?
Le tue gomitiere sembrano meno ingombranti delle Epact, a sensazione direi che la S potrebbe comunque essere un po' troppo risicata.
Tu come ti trovi con le Trailskin, anche io cerco delle gomitiere "invernali" da poter mettere sotto le giacche.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Questo aspetto è soddisfatto da ogni intimo tecnico di qualità. Io alterno MK2, Under Armour CG Mock, Odlo Evolution Warm e Spaio Thermo W03 Dryarn, oltre a qualcosa in lana merino e da questo punto di vista non ci sono particolari differenze. Tutte hanno la capacità di evacuare il sudore al meglio, lasciando la pelle asciutta e quindi non soggetta a quel tipo di raffreddamento malefico. È chiaro però che se la sosta si prolunga oltre la manciata di minuti con temperature molto basse il freddo inizia a farsi sentire a prescindere dal sudore, perché in condizione di riposo è solo la somma degli strati termici a garantire il comfort termico, appunto. Ecco che per la pausa birretta e porchetta può essere necessario aggiungere lo strato (intermedio o giacca) precedentemente inutilizzato.

Probabilmente non serve, ma aggiungo che il tutto funziona al meglio se l'intimo è perfettamente aderente al corpo. Molte maglie intime hanno vestibilità "compression" e non bisogna cedere alla tentazione di prendere una taglia in più per non sentirsi troppo costretti.

:prost:

la taglia da molti viene sottovalutata e a volte presi dalla comodità e dal vedersi brutti strizzati in una compressione aumentano di una size.
purtroppo è un errore, gli intimi devono stare assolutamente aderenti e mai devono esserci porzioni di corpo dove anche piegandosi l'intimo si distacca dal corpo
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Forse hai ragione..magari mi oriento su una calza lunga tipo le Gore in merinos in modo che mi resti scoperta solo la parte delle cosce..se dovesse fare troppo freddo,continuerò con la salopette da xc,magari cercando di fissare in qualche modo le ginocchiere..in altri sport utilizzo il nastro carta per tenere ferme le protezioni e anche sudando o facendo movimento non si muovono..sarà così anche per il ciclismo??

mi sono perso il tuo post e non lo trovo...
ma il tuo problema è che ti scivolano?
a prescindere che io in inverno al 99% uso anche con la neve la calza lunga da sci e gli shorts (con sotto la salopette corta da xc) e non ho assolutamente problemi, ma sinceramente anche quelle 2 volte l'anno che uso la salopette lunga a me non scivolano...
poi io le tiro su solo durante le discese toste, quelkle dove prima mi fermo e mi metto anche la mascherina...per il resto del giro pedalato stnno giù...
sid
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Aggiungo anche la mia dai.

abitando nel mezzo di una valle a 600 nt e non in pianura la mia situazione è:
1_ salgo (sudo) e poi scendo (sudato)
o
2_scendo (freddo) e poi salgo (sudo).

Di base è che in questo periodo fino a marzo ca. non esco mai senza zaino (10 lt) nemmeno per giretti di una 20a di km. La scomodità è ripagata in termine di salute.
Vestiario parte bassa:
calze merino Endura_boxer Xtech_Salopette normale_gambali
Parte alta:
base layer Titanium della Xtech_maglia manica lunga Sportful (non ricordo il modello ma quella con tenuta all'aria davanti e traspirante dietro_prima o dopo a dipendenza della situazione giacca in Primaloft.
Accessori: copricapo,fascia girocollo/passamontagna leggero a dipendenza della temperatura e guanti.

Ho provato molte combinazioni e sono uno che si ammala facilmente soffrendo di sinusite e mal di gola ricorrente e personalmente ho trovato indispensabili i seguenti punti aldilà di marche e percentuali di materiale:

Giacca in Primaloft per arrivare a casa con lo stomaco non ghiacciato
Secondo berretto e fascia girocollo/passamontagna per non scendere con i suddetti inzuppati sulla testa e zona gola (questa piccola accortezza è stata per me un'illuminazione).
Zaino per portarsi quanto sopra.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Le tue gomitiere sembrano meno ingombranti delle Epact, a sensazione direi che la S potrebbe comunque essere un po' troppo risicata.
Tu come ti trovi con le Trailskin, anche io cerco delle gomitiere "invernali" da poter mettere sotto le giacche.

Ottimo grazie..io con le trailskin mi trovo bene..Non ho ancora fortunatamente testato la protezione agli impatti,ma le metto a inizio giro e le tolgo alla fine senza particolari fastidi..certo in estate un po' di caldo lo fanno sentire,ma alla peggio le metto nello zaino e le infilo per la discesa
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
mi sono perso il tuo post e non lo trovo...
ma il tuo problema è che ti scivolano?
a prescindere che io in inverno al 99% uso anche con la neve la calza lunga da sci e gli shorts (con sotto la salopette corta da xc) e non ho assolutamente problemi, ma sinceramente anche quelle 2 volte l'anno che uso la salopette lunga a me non scivolano...
poi io le tiro su solo durante le discese toste, quelkle dove prima mi fermo e mi metto anche la mascherina...per il resto del giro pedalato stnno giù...
sid

Io metto le ginocchiere già a inizio giro..anche in estate le tengo durante la salita e zero problemi..il mio problema è il freddo..quando "facevo xc" usavo una salopette invernale lunga e sopra dei baggy hummvee..ora che sono passato a una trail e faccio percorsi più impegnativi,dovendo aggiungere le ginocchiere,mi ritrovo con questo problema..alla fine penso proprio di prendere una salopette corta invernale ( https://www.probikeshop.it/pantaloncini-con-bretelle-endura-fs260-pro-thermo-nero-2017/136457.html ) a cui abbinare delle calze in lana merinos,così ho tutta la gamba coperta e al caldo,mentre sopra con dei pantaloni lunghi tipo singletrack o hummvee,sono protetto da vento e schizzi..certo,questo abbigliamento è per il freddo,dai 5 gradi in giù,per temperature maggiori penso di usare solo calze e pantaloni lunghi
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ottimo grazie..io con le trailskin mi trovo bene..Non ho ancora fortunatamente testato la protezione agli impatti,ma le metto a inizio giro e le tolgo alla fine senza particolari fastidi..certo in estate un po' di caldo lo fanno sentire,ma alla peggio le metto nello zaino e le infilo per la discesa
Puoi dirmi come sono come misura? Le metterei su una maglia tecnica con compressione.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io metto le ginocchiere già a inizio giro..anche in estate le tengo durante la salita e zero problemi..il mio problema è il freddo..quando "facevo xc" usavo una salopette invernale lunga e sopra dei baggy hummvee..ora che sono passato a una trail e faccio percorsi più impegnativi,dovendo aggiungere le ginocchiere,mi ritrovo con questo problema..alla fine penso proprio di prendere una salopette corta invernale ( https://www.probikeshop.it/pantaloncini-con-bretelle-endura-fs260-pro-thermo-nero-2017/136457.html ) a cui abbinare delle calze in lana merinos,così ho tutta la gamba coperta e al caldo,mentre sopra con dei pantaloni lunghi tipo singletrack o hummvee,sono protetto da vento e schizzi..certo,questo abbigliamento è per il freddo,dai 5 gradi in giù,per temperature maggiori penso di usare solo calze e pantaloni lunghi

scusa ma in che senso "metti"
anche io quando mi vesto metto le ginocchiere, però le tengo calate in salita (alle caviglie) e prima della discesa le tiro su e le strigo con gli strap...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Puoi dirmi come sono come misura? Le metterei su una maglia tecnica con compressione.
Strettine..io ho preso una S,ma col senno di poi era meglio una M..io però ho le 1,le 2 sembrano più abbondanti..stasera mi misuro avambraccio e bicipite e ti dico

scusa ma in che senso "metti"
anche io quando mi vesto metto le ginocchiere, però le tengo calate in salita (alle caviglie) e prima della discesa le tiro su e le strigo con gli strap...
Ecco..io invece le tengo sulle ginocchia anche a pedalare in salita e non mi danno fastidio..Anzi,abbassate mi danno più fastidio
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Mi consigliate un capo intermedio senza spendere un capitale?
Come intimo ho maglia Odlo evolution con collo alto e come capo esterno una gore winstopper Active Shell element. Per le gambe ho una salopette per la media/stagione che spero basti ancora per un pò .... ma non l'ho mai testata sotto i 10°!
Quest'anno ho girato poco, ed uscendo adesso con solo questi capi ho paura di avere un pò freddo.
Magari dal deca una maglia wedze?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi consigliate un capo intermedio senza spendere un capitale?
Come intimo ho maglia Odlo evolution con collo alto e come capo esterno una gore winstopper Active Shell element. Per le gambe ho una salopette per la media/stagione che spero basti ancora per un pò .... ma non l'ho mai testata sotto i 10°!
Quest'anno ho girato poco, ed uscendo adesso con solo questi capi ho paura di avere un pò freddo.
Magari dal deca una maglia wedze?
io come intermedia uso una maglia del Deca da sci di 10 anni fa

la mia non la fanno più ma è molto simile a questa, per me con la odlo sotto vai alla grandissima

https://www.decathlon.it/maglia-termica-uomo-xwarm-lana-id_8398503.html
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
io come intermedia uso una maglia del Deca da sci di 10 anni fa

la mia non la fanno più ma è molto simile a questa, per me con la odlo sotto vai alla grandissima

https://www.decathlon.it/maglia-termica-uomo-xwarm-lana-id_8398503.html
Carina, soprattutto quella bianca con le cuciture rosse che si abbinerebbe benissimo con il mio gore element rosso [emoji6]
Purtroppo non è disponibile nello store di Parma, sarei andato a vederla in settimana. Vedo se si può prenotare....

Qualche altro consiglio per gli acquisti da Decathlon intanto che ci sono?


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Segnalo (come già fatto nella sezione "altre parti") due prodotti invernali decathlon in super sconto. Maglia kipsta a 7.99 e maglia invernale a 14.99.
...se può servire...
Ciao

https://www.decathlon.it/maglia-int...ttpwwwskimlinkscom&zanpid=2365468413348271104

https://www.decathlon.it/maglia-uom...ttpwwwskimlinkscom&zanpid=2365468151317645312

Sent from my ASUS_Z012S using MTB-Forum mobile app

ottime dritte (forse l'intimo a 7 lo prendo ma non per mtb)

c'è da dire che però il giubbino non è prettamente invernale (autunnale primaverile) e l'intimo se si vuole uscire con il vero freddo sarebbe meglio preferire altri modelli (in deca il 920)
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
ottime dritte (forse l'intimo a 7 lo prendo ma non per mtb)

c'è da dire che però il giubbino non è prettamente invernale (autunnale primaverile) e l'intimo se si vuole uscire con il vero freddo sarebbe meglio preferire altri modelli (in deca il 920)
Non è un giubbino, ma una maglia. Sotto metti l'intimo termico e sopra, se hai freddo, un giubbino.. Tipo questo
https://www.decathlon.it/giacca-ciclismo-uomo-900-id_8369415.html

Che però Non è in saldo

Sent from my ASUS_Z012S using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Domandona, ho letto che in molti che indossano anche le ginocchiere anzi che usare una salopette lunga invernale preferiscono usare quella corta o i cosciali o intimo con fondello e sopra ai pantaloni corti o a 3/4 e magari i calzettoni, nei periodi più freddi aggiungendo una calzamaglia termica tipo quelle da sci.
Ebbene per quest'ultima la mettete sopra o sotto il cosciale o intimo con fondello?
A logica essendo un capo termico mi verrebbe da dire sotto, però io sapevo che la regola sarebbe di indossare sempre il capo con fondello senza altro sotto, sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo