Abbigliamento invernale

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Ciao Bikers, approfitto del 3D per fare una domanda che farà ridere i più, ma per me è importante: questo è il mio primo inverno in MTB, e veramente non riesco a tarare l'abbigliamento con la temperatura: ogni volta sudo come un cammello in salita e mi congelo nella successiva discesa, quindi tracheiti e faringiti a catinelle. Tenete presente che son un runner, e uscendo anche a -10 e non mi prendo mai nulla.
Mi dite, con parole semplici e se volete anche disegnini, come cribbio ci si deve vestire per uscire con temperature da 0 a 5 gradi senza ammalarsi?
Non mi servono marche o modelli, giusto i princìpi.

Grazie a tutti.
Direi salopette lunga con maglia intima corta piu altra maglia intima lunga, giacca e una cuffia.
Il tutto termico è se possibile impermeabile,"purtroppo" ti consiglio di spendere per del abbigliamento di qualità
che è tutt'altra cosa.
Ultimo consiglio anche se può sembrarti strano cerca di non sudare in salita per quanto ti è possibile apri la giacca e cerca di non bagnarti di sudore e quando scendi chiudi tutto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io ti dico una cosa...
quando esco di casa, tendezialmente, preferisco avere un pò di freddo.
Uscire e sentirmi già al calduccio vuol dire fare una sudata immane alla prima salitella.
Per il resto mi porto poi dietro l'antivento che uso in discesa...importantissimo.

Per l'abbigliamento, secondo me, fondamentale è la maglietta intima, quella che metti a pelle.
Per il resto io tengo molto anche a guanti e scarpe, che sono gli unici punti in cui soffro il freddo...

Ma, ripeto, secondo me, in linea di massima, il partire di casa già troppo vestiti è controproducente.

Quando corro uso lo stesso principio, ma in quasi dieci anni mi sono fatto una base di esperienza.
Quando parli di intimo intendi canotta a rete o primo strato termico?
Ad esempio sabato ho usato una Under Armour termica che quando uso per correre non si bagna mai, bene ad inizio discesa era fradicia e scendendo avevo i brividi. Calcola che correndo non supero mai il 65-70 % della mia fcmax, mentre nelle salite in singletrak sulle pietre non riesco neanche a leggere il cardio... :mrgreen: è per quello che sudo così tanto.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Normalmente un paio d'ore di singletrack nel bosco con salite anche tostarelle (è lì che, non essendo un fenomeno, il cuore sale e sudo) e max 30 min di discesa, a volte per questione di tempo su strada quindi anche oltre i 30 kmh.

Intimo invernale tecnico: io uso UnderArmour ColdGear
Giacca in Windstopper: io uso GoreBikeWear
Calzamaglia invernale: ne ho diverse
Shorts Estivi sopra la calzamaglia.
Un antipioggia leggerissimo nello zaino (il tessuto Windstopper non tiene l'acqua)
Cuffia sottocasco
Per le mani ed i piedi, siccome li ho sempre discretamente caldi non ho particolari prodotti da segnalarti.
Ovvio che in salita abbasso la cerniera della giacca e in discesa la chiudo.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Intimo invernale tecnico: io uso UnderArmour ColdGear
Giacca in Windstopper: io uso GoreBikeWear
Calzamaglia invernale: ne ho diverse
Shorts Estivi sopra la calzamaglia.
Un antipioggia leggerissimo nello zaino (il tessuto Windstopper non tiene l'acqua)
Cuffia sottocasco
Per le mani ed i piedi, siccome li ho sempre discretamente caldi non ho particolari prodotti da segnalarti.
Ovvio che in salita abbasso la cerniera della giacca e in discesa la chiudo.
Usiamo le stesse marche... anche io primo strato UA e il resto Gore.
Per gambe e piedi non ho problemi in quanto non mi sudano e non ho mai freddo.
Grazie per i consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Normalmente un paio d'ore di singletrack nel bosco con salite anche tostarelle (è lì che, non essendo un fenomeno, il cuore sale e sudo) e max 30 min di discesa, a volte per questione di tempo su strada quindi anche oltre i 30 kmh.
Ti dico quello che indosserei io, in base ai percorsi che hai indicato e alla temperatura da 0 a 5 gradi che hai detto prima. Per la salita, canottiera (intimo) + maglia. Arrivato in cima alla salita, sostituirei canottiera bagnata con una asciutta, e al posto della maglia bagnata metterei una giacca (che sia termica e anche windstopper). Per la discesa indosserei anche un sottocasco termico.
Nello zainetto sempre un antipioggia leggero (quelli che appallottolati occupano poco spazio) solo in caso dovesse piovere, ed uno scaldacollo. Cosa indossare varia da persona a persona, specie se non si indicano modelli specifici di abbigliamento, canottiere, maglie e giacche ce ne sono adatte a range di temperature molto diverse.
Tralascio scarpe, guanti, calzamaglia, calze termiche, ecc. che do' per scontati.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ma secondo voi per l'inverno sulla neve se vado in giro con l'abbigliamento da sci [salopette + giaccone colmar] faccio ridere i polli o ci si pedala comunque?
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Quando corro uso lo stesso principio, ma in quasi dieci anni mi sono fatto una base di esperienza.
Quando parli di intimo intendi canotta a rete o primo strato termico?
Ad esempio sabato ho usato una Under Armour termica che quando uso per correre non si bagna mai, bene ad inizio discesa era fradicia e scendendo avevo i brividi. Calcola che correndo non supero mai il 65-70 % della mia fcmax, mentre nelle salite in singletrak sulle pietre non riesco neanche a leggere il cardio... :mrgreen: è per quello che sudo così tanto.
Anch'io in salita sudo molto, quindi cerco di salire con solo intimo termico e maglia a maniche lunghe o corte a seconda del freddo. Poi in discesa la soluzione migliore é cambiarsi almeno la maglia intima se é bagnata, poi mettere una buona giacca, io uso gore, e se la discesa é lunga sotto la giacca metto un pile sottile.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Usiamo le stesse marche... anche io primo strato UA e il resto Gore.
Per gambe e piedi non ho problemi in quanto non mi sudano e non ho mai freddo.
Grazie per i consigli.

siamo in 3
io in primavera autunno sotto la UA heat G manica corta
in inverno UA manica lunga CG
Sopra in inverno un windstopper Zero RH+ (assolutamente simile al Gore Element) e sempre antivento leggerissimo Deca per discesa in zaino.
Nel caso di freddo particolare, tipo le uscite a natale o gennaio e se c'è neve allora aggiungo sopra l'intimo uno strato del Deca che uso per fare snoboard (classica maglia termica wed'ze con zip al collo attillato)

Nel caso di pioggia sicura, con me giubbino antipioggia novadry Decathlon

Cuffia???
Se sono particolarmete sudato in testa prima della discesa metto tra i capelli e il casco il paracollo estivo finissimo
Poi sempre in shorts tranne rarissimi casi in cui usi la salopette lunga
Scarponcelli in goretex
Guanti sempre con me gli estivi anche se parto con gli invernali
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
buonasera ragazzi..partiamo dal presupposto che sono abbastanza freddoloso (non esageratamente,ma cmq un po' si),cosa ne pensate di questo "kit" per la stagione autunno/inverno/primavera?..ho scelto dei capi che possa adattatare ad altre cose che già ho e che possano a mio avviso coprire delle temperature da +10 a 0/-5..ogni consiglio è ben accetto

-parte superiore
-intimo x-bionic mk2
https://www.amazon.it/gp/product/B00BYUYLKU/?tag=mtbforum-21

-maglia "di transizione" endura cairn
https://www.lordgunbicycles.com/maglia-intima-endura-cairn

-maglia soft shell o micropile
ho delle maglie felpate senza alcuna prtezione da vento/pioggia di due completi da xc..possono andare?

-giacca
endura singletrack softshell
https://www.probikeshop.it/giacca-endura-singletrack-nero-2016/123141.html

-parte inferiore
-intimo x-bionic mk2
https://www.amazon.it/gp/product/B00I41BTUM/?tag=mtbforum-21

-pantaloni endura singletrack
https://www.probikeshop.it/pantaloni-endura-singletrack-nero-2017/136448.html

-calze x-bionic winter biking
https://www.amazon.it/gp/product/B002UYUXKG/?tag=mtbforum-21

come "accessori" ho già scarpe mavic crossmax h2o,guanti gore windstopper e odlo e scaldagola sixs..aggiungerò sicuramente un sottocasco gore universal thermo winstopper,in quanto il mio santini invernale mi sta abbandonando

per un utilizzo trail/AM con ginocchiere e gomitiere sempre indossate,secondo voi potre andare bene o avete altri consigli?..i range di prezzi sono quelli degli articoli dei link,ma se quei 20-30€ spesi in più vlagomo la differenza ben venga..se invece riesco a risparmiare qualcosa,ancora meglio..grazie a chi vorrà aiutarmi
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
ogni consiglio è ben accetto
Ciao. Ti dico la mia, ma prima la perla di saggezza (capirai..): è il momento peggiore per fare questi acquisti. A parte X-Bionic, che costa sempre molto, acquistare fuori stagione tendenzialmente permette di risparmiare parecchio.

Detto questo, sulla parte superiore:
- La MK2 è ottima, non c'è molto da dire se non che non devi aspettarti un capo caldo, ovvero che tenga caldo anche a riposo, come invece fanno altre maglie intime. È un capo principalmente isolante che sfrutta l'aria intrappolata nella particolare tessitura per riparare dal freddo, quindi inizia ad essere efficace dopo che si è creato il "microclima" interno. Traspirabilità ed evacuazione del sudore eccellenti. Sfruttabile anche nelle mezze stagioni, eventualmente.
Ci sono alternative più economiche, differenti ma altrettanto qualitative, però se la spesa non ti frena è un capo che non ti deluderà.
- Per maglia "di transizione" intendi lo strato intermedio? Non conosco il modello, che peraltro mi piace esteticamente, ma ad occhio ci può stare, così come le altre maglie termiche che dici di avere. Se sono capi traspiranti (sennò meglio evitare) corretto usarli come secondo strato per regolare il "calore", anche se prevedendo come terzo strato un softshell (che nello specifico non conosco e di cui il cappuccio mi convince meno di zero, in bici..) c'è il rischio di eccedere con gli strati termici; ma è cosa personale ed eludibile facendo a meno del secondo strato.
In quel range di prezzo le alternative sono molte, sia softshell, sia "active shell" (GORE), ovvero giacche con membrana antivento ma prive di strato termico.
Se ricordo bene in questo periodo dovrebbe esserci la Endura Windchill su CRC ad un ottimo prezzo che potrebbe fare al tuo caso e che se ricordo bene è una via di mezzo, con strato termico localizzato solo in alcune zone.

Per la parte sotto non ti so aiutare (ammesso che l'abbia fatto con quella sopra..) perché, anche se ho capi specifici, finisco per girare in pantaloncini (Endura Hummvee 3/4), calze e scarpe estive con solo un copriscarpa o un copripunta per tutto l'inverno (alta Lombardia) senza problemi.

Per ora mi è venuto questo.. :ronf:
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
buonasera ragazzi..partiamo dal presupposto che sono abbastanza freddoloso (non esageratamente,ma cmq un po' si),cosa ne pensate di questo "kit" per la stagione autunno/inverno/primavera?..ho scelto dei capi che possa adattatare ad altre cose che già ho e che possano a mio avviso coprire delle temperature da +10 a 0/-5..ogni consiglio è ben accetto
Io sono uscito ieri, temperatura 5 gradi, vento 40-50 km/h e con pioggia con una maglia termica Under Amrour CG e sopra la giacca Singletrack della Endura. Sotto avevo una calzamaglia con windstopper della Gore messa più che altro per il vento e la pioggia con sopra gli shorts della Craft. Scarpe da trekking con Gore-Tex della Adidas. Se pedalavo, avevo avevo caldo, in discesa, non molto veloce viste le condizioni del tracciato, non avevo freddo. Come giacca la Singletrack mi è piaciuta davvero molto e tiene anche caldo. Maglia da "secondo strato" non penso di metterne per temperature sopra i zero gradi.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ogni consiglio è ben accetto
Ti rispondo solo per quello che so per certo.
X-Bionic MK2 va benissimo per quelle temperature, esiste sia a collo alto che a collo basso, dipende poi ovviamente da che strato intermedio indossi sopra.
ho delle maglie felpate senza alcuna prtezione da vento/pioggia di due completi da xc..possono andare?
Si, possono andare, anch'io utilizzo maglie senza protezione antivento, dipende da come le utilizzi (io solo in salita) e se tengono abbastanza caldo in abbinamento alla MK2.
parte inferiore - intimo x-bionic mk2
Verifica che siano un modello per bike, ho cercato brevemente ma non mi sembra di aver visto che siano provvisti di fondello (ma potrei sbagliarmi), non vorrei che fossero un modello per lo sci.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao. Ti dico la mia, ma prima la perla di saggezza (capirai..): è il momento peggiore per fare questi acquisti. A parte X-Bionic, che costa sempre molto, acquistare fuori stagione tendenzialmente permette di risparmiare parecchio.

Detto questo, sulla parte superiore:
- La MK2 è ottima, non c'è molto da dire se non che non devi aspettarti un capo caldo, ovvero che tenga caldo anche a riposo, come invece fanno altre maglie intime. È un capo principalmente isolante che sfrutta l'aria intrappolata nella particolare tessitura per riparare dal freddo, quindi inizia ad essere efficace dopo che si è creato il "microclima" interno. Traspirabilità ed evacuazione del sudore eccellenti. Sfruttabile anche nelle mezze stagioni, eventualmente.
Ci sono alternative più economiche, differenti ma altrettanto qualitative, però se la spesa non ti frena è un capo che non ti deluderà.
- Per maglia "di transizione" intendi lo strato intermedio? Non conosco il modello, che peraltro mi piace esteticamente, ma ad occhio ci può stare, così come le altre maglie termiche che dici di avere. Se sono capi traspiranti (sennò meglio evitare) corretto usarli come secondo strato per regolare il "calore", anche se prevedendo come terzo strato un softshell (che nello specifico non conosco e di cui il cappuccio mi convince meno di zero, in bici..) c'è il rischio di eccedere con gli strati termici; ma è cosa personale ed eludibile facendo a meno del secondo strato.
In quel range di prezzo le alternative sono molte, sia softshell, sia "active shell" (GORE), ovvero giacche con membrana antivento ma prive di strato termico.
Se ricordo bene in questo periodo dovrebbe esserci la Endura Windchill su CRC ad un ottimo prezzo che potrebbe fare al tuo caso e che se ricordo bene è una via di mezzo, con strato termico localizzato solo in alcune zone.

Per la parte sotto non ti so aiutare (ammesso che l'abbia fatto con quella sopra..) perché, anche se ho capi specifici, finisco per girare in pantaloncini (Endura Hummvee 3/4), calze e scarpe estive con solo un copriscarpa o un copripunta per tutto l'inverno (alta Lombardia) senza problemi.

Per ora mi è venuto questo.. :ronf:

Intanto grazie..per la parte superiore ho bisogno di un intimo che anche durante le varie soste (aspettare il resto del gruppo,pausa foto,pausa misonopersodovecazzovadoora,pausa pipì,pausa birretta post giro ecc),non permetta al sudore di ghiacciarmi addosso e farmi sentire freddo..per quello ho valutato xbionic..poi come giustamente dici il secondo strato termico starebbe nello zaino,da utilizzare solo in caso di freddo vero..diciamo che da casa partirei con maglia intima,maglia Endura trasportate e giacca softshell..per il sotto,piedi in particolare,io soffro tantissimo..ieri con calzamaglia invernale,calze estive e scarpe in goretex ero giusto giusto come temperatura..e sono Lombardo anche io..quindi capirai che sono abbastanza freddoloso

E si,so che è il momento peggiore per fare acquisti,ma mi riduco sempre all'ultimo minuto..


Io sono uscito ieri, temperatura 5 gradi, vento 40-50 km/h e con pioggia con una maglia termica Under Amrour CG e sopra la giacca Singletrack della Endura. Sotto avevo una calzamaglia con windstopper della Gore messa più che altro per il vento e la pioggia con sopra gli shorts della Craft. Scarpe da trekking con Gore-Tex della Adidas. Se pedalavo, avevo avevo caldo, in discesa, non molto veloce viste le condizioni del tracciato, non avevo freddo. Come giacca la Singletrack mi è piaciuta davvero molto e tiene anche caldo. Maglia da "secondo strato" non penso di metterne per temperature sopra i zero gradi.

La tua giacca è la singletrack softshell?..se si sai dirmi più o meno come ti sei regolato con la taglia?..ho vari capi Endura,tutti taglia S,ma dovendo metterci sotto eventuali altri strati,non so se andare di M..per il tema pantaloni,sto optando per la combo intimo x-bionic/pantaloni Endura pensando che il primo strato mi protegga dal freddo,mentre il secondo da vento e pioggia in modo da creare la giusta temperatura senza eccessivi picchi di caldo
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Verifica che siano un modello per bike, ho cercato brevemente ma non mi sembra di aver visto che siano provvisti di fondello (ma potrei sbagliarmi), non vorrei che fossero un modello per lo sci.

Intanto grazie anche a te..come giustamente hai notato,sono per lo sci..pensavo di indossarli tra fondello e pantaloni ma era la cosa su cui avevo più dubbi..sto cercando qualcosa per sostituire la calzamaglia in lycra dato che mi scivolano le ginocchiere..dici che non sono adatti?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Intanto grazie anche a te..come giustamente hai notato,sono per lo sci..pensavo di indossarli tra fondello e pantaloni ma era la cosa su cui avevo più dubbi..sto cercando qualcosa per sostituire la calzamaglia in lycra dato che mi scivolano le ginocchiere..dici che non sono adatti?
Non li ho mai visti dal vivo quindi non te lo so dire.
Tre strati separati (fondello, pantaloni in lycra e soprapantaloncini) mi sembrano troppi, non vorrei che si muovesse tutto.
Non sono nemmeno sicuro che gli MK2, visti dal lato scivolamento ginocchiere, vadano meglio di altri prodotti X-Bionic pensati appositamente per la mtb, se guardi sul sito x-bionic ogni prodotto ha le foto in altissima definizione, lato ginocchio mi sembra che abbiano tutti dei rinforzi che potrebbero essere adatti allo scopo.
Parere personale, io consiglio di destinare, in percentuale riferito alla spesa totale da sostenere, relativamente meno soldi ai pantaloni (il fondello deve naturalmente essere di buona qualità), anche con prodotti più economici non ho mai sofferto freddo alle gambe. I modelli X-Bionic appositamente per mtb non mi sembrano certo i più economici, ma sicuramente sono di ottima qualità.
Sarebbe meglio che ti aiutasse anche qualcun altro, io in inverno giro a temperature sotto zero, ma non indosso ginocchiere.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non li ho mai visti dal vivo quindi non te lo so dire.
Tre strati separati (fondello, pantaloni in lycra e soprapantaloncini) mi sembrano troppi, non vorrei che si muovesse tutto.
Non sono nemmeno sicuro che gli MK2, visti dal lato scivolamento ginocchiere, vadano meglio di altri prodotti X-Bionic pensati appositamente per la mtb, se guardi sul sito x-bionic ogni prodotto ha le foto in altissima definizione, lato ginocchio mi sembra che abbiano tutti dei rinforzi che potrebbero essere adatti allo scopo.
Parere personale, io consiglio di destinare, in percentuale riferito alla spesa totale da sostenere, relativamente meno soldi ai pantaloni (il fondello deve naturalmente essere di buona qualità), anche con prodotti più economici non ho mai sofferto freddo alle gambe. I modelli X-Bionic appositamente per mtb non mi sembrano certo i più economici, ma sicuramente sono di ottima qualità.
Sarebbe meglio che ti aiutasse anche qualcun altro, io in inverno giro a temperature sotto zero, ma non indosso ginocchiere.

Forse hai ragione..magari mi oriento su una calza lunga tipo le Gore in merinos in modo che mi resti scoperta solo la parte delle cosce..se dovesse fare troppo freddo,continuerò con la salopette da xc,magari cercando di fissare in qualche modo le ginocchiere..in altri sport utilizzo il nastro carta per tenere ferme le protezioni e anche sudando o facendo movimento non si muovono..sarà così anche per il ciclismo??
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
per la parte superiore ho bisogno di un intimo che anche durante le varie soste (aspettare il resto del gruppo,pausa foto,pausa misonopersodovecazzovadoora,pausa pipì,pausa birretta post giro ecc),non permetta al sudore di ghiacciarmi addosso e farmi sentire freddo..per quello ho valutato xbionic
Questo aspetto è soddisfatto da ogni intimo tecnico di qualità. Io alterno MK2, Under Armour CG Mock, Odlo Evolution Warm e Spaio Thermo W03 Dryarn, oltre a qualcosa in lana merino e da questo punto di vista non ci sono particolari differenze. Tutte hanno la capacità di evacuare il sudore al meglio, lasciando la pelle asciutta e quindi non soggetta a quel tipo di raffreddamento malefico. È chiaro però che se la sosta si prolunga oltre la manciata di minuti con temperature molto basse il freddo inizia a farsi sentire a prescindere dal sudore, perché in condizione di riposo è solo la somma degli strati termici a garantire il comfort termico, appunto. Ecco che per la pausa birretta e porchetta può essere necessario aggiungere lo strato (intermedio o giacca) precedentemente inutilizzato.

Probabilmente non serve, ma aggiungo che il tutto funziona al meglio se l'intimo è perfettamente aderente al corpo. Molte maglie intime hanno vestibilità "compression" e non bisogna cedere alla tentazione di prendere una taglia in più per non sentirsi troppo costretti.

:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo