Abbigliamento Invernale

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Per quello che può valere, confermo. Trovo che le tabelle delle misure siano quantomeno verosimili, almeno per i capi che conosco, ma è importante considerare la vestibilità e regolarsi di conseguenza, in base ai propri gusti.

Ma...mi viene spontaneo chiederti: Phantom e Alp-X, entrambi SoftShell se non erro, hai intenzione di usarli in Sicilia? :maremmac:
È vero che l'idea (ed il sublime ricordo) che un milanese può avere della Sicilia può essere molto parziale e "solare", ma così ad occhio mi paiono soluzioni esagerate, ecco..
Immagino che ci avrai studiato e pensato per bene, però quando mi è caduto l'occhio sulla regione lo stupore mi è venuto spontaneo..

o-o

ah ah....si in sicilia, ma considera che oltre al bel tempo ci sarebbe anche qualche scappatella sull'etna.
Poi dipende molto dalle zone...il sole, spesso non manca, anche in inverno, ma le temperature variano un po'....e quando capitano giornate di m@@da, si fanno sentire.
Si, in effetti ci sto pensando bene perche' il clima puo' essere variabile e non e' semplice scegliere(anche perche' e' la prima che compro, e non ho riferimenti).
Mi ero quasi deciso....ma poi sei arrivato tu, maleddetto, con la recensione di queste giacche in quella situazione particolare.....et voila', ecco rimescolate le carte!!!:-)(sia chiaro che scherzo.. anzi, mi hai dato modo di riflettere ancora un po')
A questo punto son sicuro solo di una cosa: prenderla con maniche rimovibili....su questo, non ci piove.
Forse,per ottimizzare i costi, la scelta migliore sarebbe quella di prendere un active shell da abbinare ad una maglia termica(che non ho tra l'altro...sono messo bene solo ad abbigliamento estivo)....e cosi' poterli usare in piu' periodi dell'anno, credo.
Certo, andrei a spendere di piu' inizialmente, per poi risparmiare in futuro....ma non era messo in conto, mannaggia!!
A proposito....ma l'active shell smanicabile, quale modello sarebbe? cosi' ci do un'occhiata.
presumo siano versioni esclusivamente da strada, quindi non adatte da usare con gli zaini...o mi sbaglio?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Concetto che forse ho già espresso in altra sede...
- Che i migliori tessuti tecnici li produca Gore non c'è dubbio.
- Che gli stessi tessuti possano utilizzarli marchi diversi per realizzare capi che possono comunque essere (dal punto di vista della confezione) fatti meglio o peggio è scontato.
- Che alcuni puntino anche efficacemente sull'estetica con risultati migliori di altri marchi è evidente.

La conclusione è che quasi tutti i marchi top usano tessuti prodotti da Gore.
La gran parte di questi confeziona i capi in modo efficace, alcuni anche eccellenti.
L'estetica è personale, e a mio parere in alcuni casi è davvero discutibile.

Tutto ciò per dire che a me la mania dell'abbigliamento a marchio Gore non convince.
Personalmente i prodotti GORE Bike Wear li trovo mediamente più cari ed esteticamente discutibili.
Prodotti di qualità ottima o eccellente si trovano anche nella gamma di altri marchi.
Di solito mi rivolgo a questi altri, perché sono un dandy e l'estetica per me conta... :-)
Ma ognuno, come è logico, spende i suoi soldi come più gli pare!
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Concetto che forse ho già espresso in altra sede...
- Che i migliori tessuti tecnici li produca Gore non c'è dubbio.
- Che gli stessi tessuti possano utilizzarli marchi diversi per realizzare capi che possono comunque essere (dal punto di vista della confezione) fatti meglio o peggio è scontato.
- Che alcuni puntino anche efficacemente sull'estetica con risultati migliori di altri marchi è evidente.

D'accordo su tutto, soprattutto sul lato estetico :spetteguless:
Ma faccio notare che, da quel che ho capito informandomi sull'argomento, esistono diversi tessuti tecnici altrettanto validi non prodotti nè licenziati da Gore. Vedi il documento che ho linkato prima di Vaude che ha le sue membrane proprietarie, o il PTFE Protection di Endura.

Le tecnologie per laminare più strati di tessuto con membrane impermeabili e traspiranti non sono dominio esclusivo di Gore.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
D'accordo su tutto, soprattutto sul lato estetico :spetteguless:
Ma faccio notare che, da quel che ho capito informandomi sull'argomento, esistono diversi tessuti tecnici altrettanto validi non prodotti nè licenziati da Gore. Vedi il documento che ho linkato prima di Vaude che ha le sue membrane proprietarie, o il PTFE Protection di Endura.

Le tecnologie per laminare più strati di tessuto con membrane impermeabili e traspiranti non sono dominio esclusivo di Gore.

Vero.
Oggi anche altri si affacciano alle tecnologie produttive in cui la GORE è stata per anni leader assoluta.
La reputazione della qualità di GORE però è indiscutibile e rappresenta tuttora il riferimento qualitativo per l'industria tessile sportiva.
Gli altri anche ammettendo che possano replicare oggi la stessa qualità devono ancora dimostrarlo.

Per me (per i miei gusti personali) un capo con tessuto GORE, ma realizzato su un design meno triste di quello di Gore Bike Wear rimane il meglio che si può comprare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si si, intendo gore.
Io ho 98 di torace ed uso la M, che sotto all'attaccatura delle maniche è larga 53mm ed ha una manica lunga 70 cm dalla cucitura al polsino.
Taglio "comfort".



Per me (per i miei gusti personali) un capo con tessuto GORE, ma realizzato su un design meno triste di quello di Gore Bike Wear rimane il meglio che si può comprare.
Diciamo che le giacche Gore Bike Wear sono tedesche al 100%, progettate per la funzionalita e senza nessuna concessione all'estetica salvo i colori...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Mi ero quasi deciso....ma poi sei arrivato tu, maleddetto, con la recensione di queste giacche in quella situazione particolare.....et voila', ecco rimescolate le carte!!!:-)...
Ooops! :mrgreen:

A questo punto son sicuro solo di una cosa: prenderla con maniche rimovibili....su questo, non ci piove.
Scelta saggia! ;)

Forse,per ottimizzare i costi, la scelta migliore sarebbe quella di prendere un active shell da abbinare ad una maglia termica(che non ho tra l'altro...sono messo bene solo ad abbigliamento estivo)....e cosi' poterli usare in piu' periodi dell'anno, credo.
Certo, andrei a spendere di piu' inizialmente, per poi risparmiare in futuro....ma non era messo in conto, mannaggia!!
A proposito....ma l'active shell smanicabile, quale modello sarebbe? cosi' ci do un'occhiata.
presumo siano versioni esclusivamente da strada, quindi non adatte da usare con gli zaini...o mi sbaglio?
Guarda, ribadisco che non vorrei minimizzare o sottovalutare le tue condizioni climatiche, però posso dirti che per quanto mi riguarda sopra i 5°C difficilmente indosserei un SoftShell senza pentirmene dopo pochi km, quindi la scelta eventuale di un ActiveShell non la vedrei solo come ottimizzazione dei costi, ma come una scelta azzeccata in assoluto per un clima (supposto) come il tuo.
Poi è chiaro che la percezione del freddo è molto personale, quindi tutto è relativo. Io non soffro il freddo e appena mi muovo mi vengono "le scalmane", ma in ogni caso riferendomi esclusivamente attività sportiva, a mio avviso quando elimini l'aria fredda con una membrana WS il più è fatto, almeno fino a sottozero. E non credo sia una condizione così frequente nelle tue zone, Etna compreso.

Io ho modelli di due stagioni fa, acquistati alla fine dello scorso inverno, che ora faccio difficoltà a rintracciare nelle serie attuali, sia esteticamente, sia a livello funzionale.
Ad esempio una, se non sbaglio clamorosamente, è la Countdown 2.0 Active Shell Windstopper, ma vedo che l'attuale non ha le maniche staccabili ed il look della mia è completamente diverso, più simile all'attuale PATH II.
L'altra una Power, sempre se non erro, 'sti nomi non me li ricordo e non le ho qui con me per controllare..
Non essendo uno storico del marchio non saprei se e quando sono state modificate e a quali modelli attuali paragonarle.
Ogni tanto mi guardo il catalogo sul sito GORE, ma non mi ritrovo più con i modelli, mi sembrano moltiplicati e faccio confusione.. :zapalott:
Mi sembra anche che siano diminuiti i modelli AS convertibili a gilet.. :nunsacci:

All'epoca, stabilite le caratteristiche che mi interessavano, avevo acquistato soprattutto in base all'estetica e la gamma GORE in generale era molto più sobria e minimale rispetto ad ora e rispecchiava di più i miei gusti.
Io mi mimetizzo col buio della notte! 8-) [emoji2]

Per quanto riguarda lo zaino lo uso sempre e senza alcun problema. Non mi vengono in mente caratteristiche particolari che possano sconsigliarne l'uso, a prescindere dalla destinazione d'uso del prodotto sulla carta.

c0205.gif



...
Diciamo che le giacche Gore Bike Wear sono tedesche al 100%, progettate per la funzionalita e senza nessuna concessione all'estetica salvo i colori...
Beh, direi che dipende da cosa si intende per "estetica" e relative "concessioni".. :)
Io mi sono infatuato di GORE principalmente per l'estetica, che - come ho scritto sopra - un paio di stagioni fa (ma lo è ancora per alcuni modelli) era sobria, elegante, minimale e spesso...nera o comunque tendente al monocromatico.
È chiaramente soggettivo, ma io che "odio" i colori e l'abbigliamento sgargiante in genere con GORE avevo trovato l'America.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=351]sembola[/MENTION], grazie mille per le info:celopiùg:

[MENTION=159481]rad77[/MENTION]
no, ma figurati...anzi, le tue descrizioni, e quelle degli altri utenti mi sono molto utili per scegliere al meglio.
Onestamente avevo valutato la phantom perche' dovrebbe essere un softshell piu' leggero,e la indicano per temperature dai 6 ai 15/20.....e qui in inverno pieno, ci rientro perfettamente.
C'e' da dire anche che, come te, non sono un tipo freddoloso...e mi scaldo anch'io facilmente.
Non intendevo un active shell come ottimizzazione dei costi...perche' il prezzo e' sempre quello.
Io intendevo che non avrebbe senso prendere una giacca, accorgersi poi che e' troppo pesante(e magari usarla solo in alcuni giorni), e successivamente prenderne una leggera...
Quindi, meglio prenderne una leggera smanicabile piu' una maglia termica..per cosi' poi poterci fare piu' combinazioni durante l'inverno e mezze stagioni.
Cosi' facendo, si spenderebbe inizialmente di piu'...ma sempre meno di prendere due giacche in WS.
Per il momento, credo di partire con l'active...e vediamo come va, ad aggiungere qualche strato termico si fa sempre in tempo, adesso me la penso.

Ho notato che ci sono variazioni...leggendo in giro non ci sono piu' alcune giacche in catalogo che mi interessavano.
L'unica active smanicabile e' la element.....ed esteticamente(anche a me interessa questo aspetto eh eh), diciamo che non e' il massimo,la trovo abbastanza "sciatta"....le altre piu' carine sono tutte intere....ma pazienza.
Grazie per i tuoi feedback :celopiùg:
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Salve a tutti.
Chiedo venia qualora la medesima domanda sia stata già scritta da qualcuno (ho cercato e no ho trovato nulla nello specifico). Dicevo...
vado sia in bdc che mtb anche se col freddo preferisco molto di più la MTB :-)
Per la parte supeirore sto' coperto ;-), per la parte bassa invece....l'altra domenica ho usato ancora uan salopette estiva (c'erano 12-15°C).
Avevo pensato ad una salopette invenrale, nello specifico Northwave 39/35 con fondello gel intech (quello arancio): prezzo discreto e penso buona qualità
(ho solo degli antivento NW e li reputo molto buoni anche se, questa marca ha un "difetto" che non sapevo: veste molto - abituato a castelli poi... - :-)).
Ho provato anche una salopette Deca 700, ma la M mi sta larga ad altezza bacino quindi è improponibile (la S non c'era ma una simile era corta e strettissima di gambe pur avendo sempre un po' di difetto al bacino).
Se questa è ok il prossimo passo potrebbero essere magari calzini pesanti (non antiacqua però, perchè sono uno di quelli che NON esce con la pioggia o neve. Se li "incontro per strada" ok, mi giro e torno a csa :-) ma partire col diluvio....:p)
Grazie in anticipo
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ovviamente. Non esiste cosa più interpretabile della "bellezza" :prost:

......ed esteticamente(anche a me interessa questo aspetto eh eh), diciamo che non e' il massimo,la trovo abbastanza "sciatta"....le altre piu' carine sono tutte intere....ma pazienza.
...

Spero di non andare troppo OT, ma giusto per capire (invoco anche [MENTION=117254]Hot[/MENTION]):
#1 QUESTA:
zqAEl82.png


Per voi è "elegante e minimale" o "sciatta e anonima"?

#2 QUESTA:
FM6ioCw.png


Per voi è "allegra e sbarazzina" o "pacchiana e inguardabile"?



...
Avevo pensato ad una salopette invenrale, nello specifico Northwave 39/35 con fondello gel intech (quello arancio): prezzo discreto e penso buona qualità
...
Non la conosco e non sono neanche riuscito a rintracciarla.
Non ho neanche capito che dubbi hai, a dir la verità.. Sulla vestibilità o sulla pesantezza del capo? o-o
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Spero di non andare troppo OT, ma giusto per capire (invoco anche @Hot):
#1 QUESTA:

Per voi è "elegante e minimale" o "sciatta e anonima"?

#2 QUESTA:

Per voi è "allegra e sbarazzina" o "pacchiana e inguardabile"?




Non la conosco e non sono neanche riuscito a rintracciarla.
Non ho neanche capito che dubbi hai, a dir la verità.. Sulla vestibilità o sulla pesantezza del capo? o-o


Se vuoi la mia opinione la versione nera e' molto bella ed elegante, quella colorata altamente "tamarra".
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
ragazzi, vorrei chiedervi un'ultima cosa:
ma un capo active shell, e' paragonabile a questo che gia' possiedo?
http://www.decathlon.it/giacca-bici-impermeabile-sport-5-fluo-id_8221258.html

Non intendo come qualita' ovviamente, ma come tipologia.
Purtroppo non potendo visionare dal vivo questi GORE, non riesco a rendermi conto del materiale.
Questo deca, nella descrizione e' considerato antivento e antipioggia non totale...e traspirabile, descrizione simile a quella di AS di gore.
Sull'effettiva traspiribilita' di questo deca ho qualche dubbio,e non so se e' simile ad un sacco di plastica.....anche perche' ho avuto modo di provarlo un paio di volte, e solo in discesa.
Se AS di gore e' simile , a questo punto per l'inverno opterei per una maglia gore termica da abbinare a questo della deca (anche se poi, non so se si vanifica il lavoro di traspirazione della maglia)
Voi che ne dite?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ragazzi, vorrei chiedervi un'ultima cosa:
ma un capo active shell, e' paragonabile a questo che gia' possiedo?
[url]http://www.decathlon.it/giacca-bici-impermeabile-sport-5-fluo-id_8221258.html[/URL]

Non intendo come qualita' ovviamente, ma come tipologia.
Purtroppo non potendo visionare dal vivo questi GORE, non riesco a rendermi conto del materiale.
Questo deca, nella descrizione e' considerato antivento e antipioggia non totale...e traspirabile, descrizione simile a quella di AS di gore.
Sull'effettiva traspiribilita' di questo deca ho qualche dubbio,e non so se e' simile ad un sacco di plastica.....anche perche' ho avuto modo di provarlo un paio di volte, e solo in discesa.
Se AS di gore e' simile , a questo punto per l'inverno opterei per una maglia gore termica da abbinare a questo della deca (anche se poi, non so se si vanifica il lavoro di traspirazione della maglia)
Voi che ne dite?

Pur non avendo mai visto/provato il capo decathlon, ritengo che le analogie (a parte avere le maniche e la cerniera frontale) siano molto poche.
Indossare come strato piu' esterno un prodotto poco od affatto traspirante, vanifica completamente le funzionalita' degli strati sottostanti.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Spero di non andare troppo OT, ma giusto per capire (invoco anche [MENTION=117254]Hot[/MENTION]):

Per voi è "elegante e minimale" o "sciatta e anonima"?

Per voi è "allegra e sbarazzina" o "pacchiana e inguardabile"?

La prima la trovo un poco funeraria, ma ancora indossabile (e in fondo ha una sua eleganza seriosa).
La seconda nemmeno a carnevale.
... sono un persona seria io, che ti credevi... :smile:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
ma un capo active shell, e' paragonabile a questo che gia' possiedo?
http://www.decathlon.it/giacca-bici-impermeabile-sport-5-fluo-id_8221258.html
Non intendo come qualita' ovviamente, ma come tipologia.
...
Assssolutamente no. :!:
Ho la versione gilet di quel "coso" e non è neanche malaccio, ma proprio è un altro tipo di prodotto. È un semplice K-Way con degli inserti in rete su fianchi e schiena, siamo su pianeti completamente diversi. Traspirazione zero.
Ci "muori" lì dentro. È a tutti gli effetti un antipioggia di emergenza, la classica "mantellina", niente di più.

...
... sono un persona seria io, che ti credevi... :smile:

Ahemm...nono...insomma...giusto per conferma, ecco. :)
Grazie o-o
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=159481]rad77[/MENTION]
Come dice sembola sono gusti...e li c'e' poco da fare(ci sarebbe un proverbio, o modo di dire perfetto....ma te lo risparmio perche' un po' volgare eh eh)
Sono del parere pero' che il colore e' vita....e un tocco di colore non guasta, specie in capi e accessori sportivi.
venendo alle maglie da te postate...quella nera e bella, un classico...e il nero sta anche su tutto....ma e' troppo "seria" e "dark".
Quella blu...non mi garba particolarmente:-)
Poi, secondo me, non e' tanto la tinta unita o meno a far bella una maglia/giacca(parlando di capi sportivi)....ma il disegno incide molto.
Si puo' fare anche tutta nera ma giocare con inserti o tonalita' diverse dello stesso colore...e gia' assume un altro aspetto.

Io cmq preferisco il giallo fluo'...anche se sembro una lampadina:-)
Tra cacciatori...auto, etc....meglio valutare anche l'aspetto della visibilita'.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si puo' fare anche tutta nera ma giocare con inserti o tonalita' diverse dello stesso colore...e gia' assume un altro aspetto.

Io cmq preferisco il giallo fluo'...anche se sembro una lampadina:-)
Tra cacciatori...auto, etc....meglio valutare anche l'aspetto della visibilita'.

Completamente d'accordo per la prima parte.
Nero con un poco di colore è molto più gradevole (per i gusti miei, s'intende)

Il giallo fluo noooo... non se ne può più...
... buono solo per una notturna, al limite!
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=117595]Impa65[/MENTION] [MENTION=159481]rad77[/MENTION]
Ok, recepito il messaggio.....scartiamo il "capo" deca:-)
Al massimo me lo porto dietro se becco pioggia piu' insistente, e vediamo se funziona(ma forse, non andra' bene neanche per quello)
grazie:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo