Abbigliamento di marca vs Decathlon

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
si, però vi assicuro che io sono un antimarca per partito preso !!! Le uniche cose di marca che ho mi sono state regalate...ciò nonostante, torno all'esempio dei pantaloncini, con quelli di marca faccio 4 ore senza problemi, con gli altri dopo 1 ora comincio ad avere fastidio! ...che siano le mie ciapet ad essere diventate snob ????

secondo me no, solo che se spendi poco avrai sempre poco, solo che magari alcuni in certi casi specifici si possono anche trovare bene. se deca vende a 30 non lo paga 20 come diceva l' utente di prima, ma 3 se va bene o 0.3 se va male.
se tu invece paghi tanto, il tanto ( quanto tanto ? ) sarà criticabile, a volte non proporzionale, ma in genere la qualità c'è o perlomeno la probabilità che ci sia è alta o altissima.
poi c'è il lusso ( nel caso assos ) o il super lusso e allora li ci sono anche altre logiche, ma di base il prodotto è sempre meglio di quello da bancarella.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vedi, [MENTION=113513]Marinante[/MENTION], la questione non è la qualità in sè, ma iol rapporto tra qualità e necessità della qualità.

Un giacchetto in piuma lo comperi per fare delle spedizioni artiche o per portarlo in città? A quanti serve realmente che tenga caldo a meno 20?

Per ritornare alla bici in sè, a quanti serve davvero che la bici abbia caratteristiche che non si sfruttano? Forcella modificate, ammo degni della MotoGp, cambi iperleggeri che quando li lasci su una pietra piangi tre giorni... e poi ti sverniciano sia in salita che in discesa?

Niente di male, per carità, ognuno fa bene a spendere i propri soldi guadagnati onestamente nel modo che preferisce, per cui se si vuole avere la bici del campione anche sfruttandola al 50%, o la giacca da esploratore per affrontare il "gelo" delle città niente da dire. Però occorre riconoscere che ci sono qualità che servono a soddisfare esigenze ben precise ed altre che servono a soddisfare bisogni indotti.

[MENTION=179014]Franco-C[/MENTION]: non so se qualcuno intervenga per partito preso... ma è naturale che ognuno comunichi quella che è la sua esperienza e, perchè no, quello che crede ;-)
Per tornare all'argomento, il mio parere è che nei "pezzi" cruciali la linea di prezzo di Deca è oggettivamente materiale che può andare bene per una pratica occasionale ma non per chi va in bici in modo minimamente serio.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.780
1.106
0
Visita sito
...Vogliamo parlare delle nostre amate bici, dei loro costi di produzione, di dove vengono prodotte di quanto costano e di quanto ce le fanno pagare...
infatti ho detto che secondo ma hanno un costo incredibilmente ed assolutamente smodato.
o detto in altri termini più brutali non valgono neanche lontanamente quel che si pagano.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=113513]Marinante[/MENTION], certo che puoi dire che non ti sei trovato bene e che preferisci materiale "migliore"! Vorrei vedere...:prost:

Quanto alla scommessa, posso dirti che ho due caschi, un Giro Hex e (da poco per i giri appenninici) un Bell Super2R e non quelli del Deca: non ho alcuna remora a dire che il motivo è estetico nel primo caso e tecnico nel secondo (è l'unico casco con mentoniera asportabile sufficientemente robusto e funzionale sul mercato). Non mi sogno però di dire che i caschi marcati BTwin siano di "minore qualità", al netto della calzabilità che è soggettiva proteggono la testa esattamente come quelli "di marca" (cioè poco :-(). Aggiungo che per andare in bici in inverno ho una giacca in Windstopper della Gore e sottomaglie della Craft, perchè ritengo che quello sia il livello di qualità necessario per pedalare a temperature basse e che materiale diverso non vada bene. Però conosco gente che va in bici in inverno con piena soddisfazione con giacche in Windtex come quelle del Deca.

Ma per completare la scommessa e chiarire meglio il mio concetto, quando ho cambiato bici ho preso una Canyon, e non una SantaCruz o una Specialized, perchè queste bici non avrebbero apportato alcuna differenza tangibile alla mia "esperienza": la differenza di "qualità" era a mio parere non sufficiente per giustificare la differenza di prezzo. Per me una bici 130+140 da 29 montata XT/SLX da 2500 euro ha una "qualità sufficiente" per il mio modo di andare in mtb e rende "inutile" o comunque "non conveniente" mezzi più costosi, mentre una da 99 euro del supermercato è grasso che cola se sta insieme ;-)

Spero di aver chiarito che la mia non è una opposizione per principio al "prodotto di marca". Anche perchè il lowcost è diventato a sua volta una "marca".



infatti ho detto che secondo ma hanno un costo incredibilmente ed assolutamente smodato.
o detto in altri termini più brutali non valgono neanche lontanamente quel che si pagano.
L'unico valore che esiste è quello che il compratore è disposto a riconoscere quando paga un prezzo.
Quindi se una bici la paghi, ha quel valore. Se non ha quel valore allora non l'hai comperata. Tertium non datur ;-)
 
Sembola io per primo non spendrerei 250 per un pantalocino ma mi permetterai che uno possa spendere 30 in più per un prodotto di marca magari qualitativamente superiore?
Ti parla uno che quel poco di abbigliamento l'ho preso a deca..., ma che con alcune cose si é trovato e con altre no! Questi sono i fondelli!!!
E parlando con amici che usano pure loro la bici mi hanno consigliato prodotti di fascia superiore tipo castelli, santoni e altre io ho optato per uno di questi tra l'altro il più economico! Posso provare o no?
Stai parlando con uno che dal lato econonico fortunatamente non ha problemi ma che al tempo stesso non ama buttarli, infatti ho una Frw da 900€ pagata 460 perché era quella dimostrativa della fiera ( e non mi vergogno a dirlo), ma lasciami pure la presunzione di poter dire che spesso e volentieti un prodotto di marca é superiore ( parlo per esperienza personale che lavorativa.
Poi finiamola qui ogni uno la pensa a proprio modo e per esperienza...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola io per primo non spendrerei 250 per un pantalocino ma mi permetterai che uno possa spendere 30 in più per un prodotto di marca magari qualitativamente superiore?
Ti parla uno che quel poco di abbigliamento l'ho preso a deca..., ma che con alcune cose si é trovato e con altre no! Questi sono i fondelli!!!
E parlando con amici che usano pure loro la bici mi hanno consigliato prodotti di fascia superiore tipo castelli, santoni e altre io ho optato per uno di questi tra l'altro il più economico! Posso provare o no?
Ti ho già detto di sì due volte, se vuoi posso aggiungerne una terza...:prost:

...ma lasciami pure la presunzione di poter dire che spesso e volentieti un prodotto di marca é superiore ( parlo per esperienza personale che lavorativa.
Per me è esattamente come dici tu: una "presunzione". Alcune volte è una presunzione che viene confermata dai fatti, altre volte no. E anche quando la cosa è confermata, della qualità non sappiamo che farcene. La mia esperienza è questa, tutto qui :prost:
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Ma di cosa parli?
Prodotti tossici?
Mi ripeto, ma poi basta: a Moncler un piumino costa 20 euro e lo vende a 1.000.
A Decathlon magari costa sempre 20 euro, anche se per via dei volumi credo che costi la metà, ma comunque lo vende a 29,99.
Il piumino è sempre della stessa qualità, costa ad entrambi 20.
Praticamente paghi 980 euro il marchietto.
Claudio


d'accordo al 100%


e per chi non avesse visto c'è la puntata di report.. cosi ognuno può farsi l'idea che crede...

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-3e1844c1-87db-4948-b074-3715bb98e66a.html
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Ma di che matteriale sara mai fatto il fondello castelli che uno straccio di pantaloncino(quelli cortissimi intendo)costa 150 euro?
Certe cose le fanno pagare un occhio della testa per che approfittano delle nostre passioni,bici,sci,snow............
Costera 3 euro la loro produzione,mettiamo anche la ricerca e tutto,e come per i vestiti per neonati.
Sara mai possibile che un pantalone o maglia.....per un neonato sia piu costoso che per un adulto?
Stessa storia di prima,sono mica scemi loro.
E cosi e lo sara per sempre,noi continueremo a discutere al infinito e loro a incassare��������������hai voluto la bici?pedalaaaaaaa
 
Ma di che matteriale sara mai fatto il fondello castelli che uno straccio di pantaloncino(quelli cortissimi intendo)costa 150 euro?
Certe cose le fanno pagare un occhio della testa per che approfittano delle nostre passioni,bici,sci,snow............
Costera 3 euro la loro produzione,mettiamo anche la ricerca e tutto,e come per i vestiti per neonati.
Sara mai possibile che un pantalone o maglia.....per un neonato sia piu costoso che per un adulto?
Stessa storia di prima,sono mica scemi loro.
E cosi e lo sara per sempre,noi continueremo a discutere al infinito e loro a incassare��������������hai voluto la bici?pedalaaaaaaa

70 € a prezzo di negozio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo