Abbigliamento di marca vs Decathlon

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
certo che a leggerci...utilizziamo capi che hanno 20anni e più:
Io ho alcuni capi tecnici che uso da anni ed anni. Ma o li uso molto saltuariamente (esempio, una giacca-guscio in GoreTex per la montagna in estate che mi metto 10-15 giorni all'anno...) o sono decisamente usurati (gilet windstopper da bici di 15 anni, con la stoffa ai lati della zip completamente consumata).
Insomma, i vent'anni di uso a volte sono un'iperbole. Prendi anche i migliori pantaloncini sul mercato ed usa solo quelli andando in bici 3-4 volte a settimana, vent'anni non durano di certo. Usali insieme ad altri tre-quattro o una volta al mese e la vita "apparente" si alllunga di parecchio ;-)

1) ma come siamo vecchi !!!!
Dice sia una cosa buona ;-)

2) con noi l'economia del tessile fallirebbe
Se devo sostenere l'industria del tessile smetto di foraggiare quella del ciclo. Basta decidere ;-)


a me i pantaloncini "economici" dopo un annetto iniziano a fare male e vanno ancora ancora bene per fare una sessione di spinning
Definisci il termine "economico" e quantifica l' "annetto"... per qualcuno sono "economici" gli Assos, e per qualcun altro un' "annetto" significa 15.000 km in sella ;-)
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Definisci il termine "economico" e quantifica l' "annetto"... per qualcuno sono "economici" gli Assos, e per qualcun altro un' "annetto" significa 15.000 km in sella ;-)

economico: castelli o rh+ (questi sono i marchi che trovo qua finche' non mi apre decathlon) da 80/90 di listino presi scontati intorno ai 50 euro
questi dopo un anno (magari non tantissimi km ma 3/4 uscite settimana) iniziano a perdere oggettivamente qualita'

discreti : castelli o rh+ da 130/140 presi in offerta intorno agli 80/90

eccellenti: assos da 240 neuri...presi in offertissima a 150 euro...un altro mondo ma me li tengo solo per le grandi occasioni....:spetteguless:

cmq anche io ho "risolto" in parte i problemi: sfrutto sempre saldi / sconti vari e cosi' negli anni mi tengo 2/3 completi da usare a rotazione, quando uno e' da buttare ho tutto il tempo di aspettare i saldi successivi.

Ovviamente questo vale per l' abbigliamento estivo che viene usato ed abusato, i completi invernali che vengono ovviamente molto meno sfruttati mi durano decenni
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
economico: castelli o rh+ (questi sono i marchi che trovo qua finche' non mi apre decathlon) da 80/90 di listino presi scontati intorno ai 50 euro
questi dopo un anno (magari non tantissimi km ma 3/4 uscite settimana) iniziano a perdere oggettivamente qualita'

Ti ho fatto questa domanda perchè inquadrare il problema non è semplice come può apparire.

Mi permetto di fare notare che "economico" forse è un po' fuori luogo se riferito ad un capo da 80-90 euro di listino (ok, preso a sconto lo si paga meno, ma vale per tutti i livelli di prezzo).

Se poi parliamo di 3 uscite a settimana di 2,5 ore l'una per 40 settimane siamo almeno a 3500 km all'anno...

Tutto questo per dire che senza specificare l'uso che si fa diventa difficile dire cosa sia meglio o peggio da un punto di vista economico :prost:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ot, pensate che io uso un paio di ciabatte della Fila, le uso in casa 6 mesi annui ed avranno 20 anni minimo , e non sono nemmeno rovinate
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Tutto questo per dire che senza specificare l'uso che si fa diventa difficile dire cosa sia meglio o peggio da un punto di vista economico :prost:

assolutamente corretto, le differenze qualitative ad esempio le sento personalmente quando inizio a stare in sella per molte ore; se fai una girata di una max due ore le richieste qualitative si abbassano notevolemente.
In ogni caso pero si deve anche valutare il vecchio principio del chi piu spende meno spende (nei limiti del ragionevole in ogni caso)..
magari meglio investire a volte un poco di piu all inizio e avere un prodotto adeguato piu a lungo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ot, pensate che io uso un paio di ciabatte della Fila, le uso in casa 6 mesi annui ed avranno 20 anni minimo , e non sono nemmeno rovinate
ormai siamo in pochi a cambiare la roba quando è necessario e non prima...

assolutamente corretto, le differenze qualitative ad esempio le sento personalmente quando inizio a stare in sella per molte ore; se fai una girata di una max due ore le richieste qualitative si abbassano notevolemente.
In ogni caso pero si deve anche valutare il vecchio principio del chi piu spende meno spende (nei limiti del ragionevole in ogni caso)..
magari meglio investire a volte un poco di piu all inizio e avere un prodotto adeguato piu a lungo
Vedo che hai compreso in pieno il senso del mio ragionamento.
Va poi aggiunta un'importante variabile, che è l'abitudine e/o le caratteristiche personali, c'è chi è più "delicato" e chi invece più "rustico" anche a livello di sottosella... per me ad esempio la qualità del fondello e del pantaloncino si misura più dalla sua capacità di evacuare l'umidità che dall'imbottitura in sè, cosa che quando li metti sotto un paio di shorts in estate è abbastanza importante...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Mi permetto di fare notare che "economico" forse è un po' fuori luogo se riferito ad un capo da 80-90 euro di listino (ok, preso a sconto lo si paga meno, ma vale per tutti i livelli di prezzo).

hai ragione, ma purtroppo oramai mi "bilancio" sulla mia realta..mancando appunto grandi catene come decathlon , mi devo adeguare ai prodotti che trovo fisicamente in negozio, anche perche un pantaloncino devo/voglio cmq provarlo per sentire se mi "ispira" o meno. E giocoforza in negozio trovo solo certe fasce di prodotti
 

Campos

Biker popularis
Io posso dirti che avendo ripreso ad uscire in MTB dopo anni di pausa per necessità (dovevo uscire il pomeriggio ed ero senza niente) andai da Deca a prendere il necessario per l'uscita.

Completo top: usato solo quella volta e forse per un giro di 1h
Casco: sto cercando un casco valido, con questo Deca ho la testa a fungo di Super Mario, sudo come pochi ed è pesantuccio.
Camera d'aria: unica cosa che mi ha sorpreso, usata per sostituire una forata e ad oggi zero problemi!

Per il resto ho la fortuna di avere alcuni spacci di produttori vicini a dove abito quindi con 50€ prendo ottimi pantaloni con fondelli seri che anche dopo 4 ore mi danno un buon riscontro.

Deca per quanto vuoi è volutamente un gradino sotto, però se fai uscite di pochi km può andare.

Ciao
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Una domanda: per consumare i pantaloncini di che chilometraggio parlate? Perché personalmente esco due tre volte a settimana, 20-30km max 60km ma raro e mi trovo bene con i coprisellino al gel di decathlon (orrore!:smile:) e pantaloncini qualsiasi, da quelli trekking a quelli leggeri da palestra.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Una domanda: per consumare i pantaloncini di che chilometraggio parlate? Perché personalmente esco due tre volte a settimana, 20-30km max 60km ma raro e mi trovo bene con i coprisellino al gel di decathlon (orrore!:smile:) e pantaloncini qualsiasi, da quelli trekking a quelli leggeri da palestra.

personalmente dopo i 2/3000 quelli si fa per dire "economici" iniziano a perdere consistenza
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
certo che a leggerci...utilizziamo capi che hanno 20anni e più:
1) ma come siamo vecchi !!!!
2) con noi l'economia del tessile fallirebbe
3) ma come siamo vecchi



Io ho il k-way di quando avevo 15 anni (mi sta un po' largo anche adesso, ma come favevo a metterlo all'epoca :nunsacci: ?), sono l'incubo dell'industria tessile :smile: .
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Io ho un fondello specialized, un rh e quelli del deca
A parte che ho acquistato quelli del deca in gel alla metà del loro prezzo, non trovo grosse differenze con gli altri due (che almeno in teoria dovrebbero essere superiori qualitativamente)
Poi penso dipenda molto dalla conformazione fisica di ognuno di noi.. Per dire, io con un completo x-bionicon mi sono trovato veramente malissimo, erano più comodi i deca di fascia intermedia
 
Noto con piacere che ho acceso una bella discussione...
Vorrei portare alla luce quanto successo questa mattina al Deca.
tutto questo è inerente al post cioè all'abbigliamento intimo (boxer) con fondello...
Questa mattina essendo vicino al Deca ho deciso di farci un salto per verificare di persona suddetto intimo, ce ne sono di 3 categorie o serie: 300 - 500 - 700 che dovrebbe essere alta gamma perchè in gel.
tralasciando il primo che e pura e semplice spugna
passiamo alla serie 500-700 medio e top gamma:
Serie 500 il fondello non è ne di spugna ne di gel presumo sia un materiale tipo KISS di Castelli Costo 12.95
Serie 700 il fondello è in gel 39,95...39.95 per un paio di mutande!!!
premetto che come già detto io ho un paio di cosciali serie 700 consigliati da un venditore Deca il quale a suo tempo mi disse che servivano per 3+ ore di bici!!!
credetemi già dopo un ora il fondello era schiacciato e non aiutava il fondo schiena.
Ho chiesto indicazioni ad un venditore il quale mi ha dato una semplice ma completa risposta che fa capire tutto.
Detto da Lui: I prodotti che noi vendiamo non sono prodotti eccelsi ma prodotti per semplici amatori, i nostri fondelli sono economici se pure in gel... dopo poco si deformano e perdono le loro caratteristiche di elasticità, te lo dice uno che è 20 anni che va in bici, credimi lascia perdere, chi tanto spende poco spende!!!
Tornado alla serie 700 (che ho pure io) un paio di cosciali costa +/- 40€ contro uno di marca che ne costa (vedi mio castelli) 70...
Non mi sembra che poi la differenza economica sia cosi eccessiva, tanto meglio se poi il prodotto è nettamente due spanne superiore!
purtroppo ho imparato a mie spese che con 1500€ la ferrari non te la compri!!!
Quindi a mio avviso "parlo per me" cercherò di acquistare prodotti di marca sicuramente superiori, ciò non toglie che ci possano essere prodotti altrettanto buoni a prezzi conccorenziali.
Saluti
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Secondo me i prezzi dei marchi al top sono fuori dalla grazia di dio.
Sono un oltraggio al pudore, ci sono cose che non possono costare così tanto in relazione all'utilizzo che se ne fa.
Per carità, il fondello è importante, ma come potete credere che 200 euro di pantaloncino si giustificano in un buon fondello?
La verità è che si inventano qualsiasi cosa per giustificare un ricarico folle, e naturalmente la gran parte della spesa non si giustifica con le nostre esigenze.
Però c'è il marchio sopra, basta pagare e ci riavviciniamo ai campioni, che hanno la stessa nostra maglia, per le gambe dio provvede...
Ci sono magliette tecniche con fibra di carbonio, antibatteriche, costano 200 euro, a Decathlon la trovi a 6.95, con quei soldi ne compro 30, chissenefrega dei batteri.
Se poi uno si trova meglio con un pantaloncino piuttosto che con un altro per carità, e chi dice niente, l'importante è che non passi la tesi che quello con il quale si trova bene sia necessariamente quello costoso e quello che non va bene sia necessariamente Decathlon.
Io vesto solo Decathlon tranne il casco, se strappo la maglietta non mi suicido sui rovi per solidarietà, ho dei pantaloncini discreti, e a 46 anni le mie chiappe non meritano centinaia di euro.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: aria

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
le divise estive con fondello 700 in gel del deca, non hanno niente da invidiare a quelle di marca, ovviamente parlo delle top del deca.
ho due divise estive che uso da quattro anni ed il fondello nonché il tessuto e' ancora perfetto, basta lavare a max 30à.
altre divise di marche blasonate le ho buttate dopo una stagione.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Secondo me i prezzi dei marchi al top sono fuori dalla grazia di dio.
Sono un oltraggio al pudore, ci sono cose che non possono costare così tanto in relazione all'utilizzo che se ne fa.
Per carità, il fondello è importante, ma come potete credere che 200 euro di pantaloncino si giustificano in un buon fondello?
La verità è che si inventano qualsiasi cosa per giustificare un ricarico folle, e naturalmente la gran parte della spesa non si giustifica con le nostre esigenze.
Però c'è il marchio sopra, basta pagare e ci riavviciniamo ai campioni, che hanno la stessa nostra maglia, per le gambe dio provvede...
Ci sono magliette tecniche con fibra di carbonio, antibatteriche, costano 200 euro, a Decathlon la trovi a 6.95, con quei soldi ne compro 30, chissenefrega dei batteri.
Se poi uno si trova meglio con un pantaloncino piuttosto che con un altro per carità, e chi dice niente, l'importante è che non passi la tesi che quello con il quale si trova bene sia necessariamente quello costoso e quello che non va bene sia necessariamente Decathlon.
Io vesto solo Decathlon tranne il casco, se strappo la maglietta non mi suicido sui rovi per solidarietà, ho dei pantaloncini discreti, e a 46 anni le mie chiappe non meritano centinaia di euro.
Claudio


Vero. Chiaramente ognuno di noi, a parte i gusti e le preferenze personali, penso si ponga dei "paletti" da non oltrepassare (stimati in base a quello che ritiene giusto e soprattutto a quanto puo' permettersi finanziariamente). Io con l'abbigliamento in generale faccio cosi'. Ma lo faccio un po' per tutto quello che acquisto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Detto da Lui: I prodotti che noi vendiamo non sono prodotti eccelsi ma prodotti per semplici amatori, i nostri fondelli sono economici se pure in gel... dopo poco si deformano e perdono le loro caratteristiche di elasticità, te lo dice uno che è 20 anni che va in bici, credimi lascia perdere, chi tanto spende poco spende!!!
Ammesso che sia vero, e nella mia esperienza non lo è, dove sarebbe la convenienza nello "spendere di più" quando un pantaloncino che dura di più costa anche altrettanto di più? :spetteguless:
Altra cosa se la qualità è minima al punto da non garantire un uso adeguato: il fondello del pantaloncino basic può andare bene per chi fa 15 km, non certo per chi sta in sella 5 ore. Io con i sottopantaloncini per gli short della serie 500 e 700 ci ho fatto appunto anche 5 ore effettive in sella... ci sarà senz'altro roba di maggiore qualità, ma occhio a verificare l'effettivo rapporto qualità/prezzo...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Secondo me i prezzi dei marchi al top sono fuori dalla grazia di dio.
Sono un oltraggio al pudore......, ma come potete credere che 200 euro di pantaloncino si giustificano in un buon fondello?
La verità è che si inventano qualsiasi cosa per giustificare un ricarico folle,

........................
Ci sono magliette tecniche con fibra di carbonio, antibatteriche, costano 200 euro, a Decathlon la trovi a 6.95, con quei soldi ne compro 30, chissenefrega dei batteri.

perdona il quotaggio a sprazzi

in linea di massima concordo cmq con te, l' abbigliamento tecnico ha un costo spropositato e non giustificabile.
Pero', per la mia esperienza, devo anche purtroppo ammettere che la qualita' e' legata cmq al prezzo:non che un pantaloncino da 200 euro valga200 euro e sia giustificabilmente 4 volte meglio di uno da 50, ma e' cmq molto meglio.

per esempio, le magliette tecniche di decathlon da 10 euro le ho prese anche io, vanno benissimo ma dopo pochi utilizzi puzzano da caproni, pur avendo provato a lavarle in tutti i modi. Magliette nike o adidas da 30 euro per esempio non hanno , nel mio caso, lo stesso problema.
Per cui, io cerco sempre abbigliamento di una certa qualita' (o costo che dir si voglia) e aspetto i momenti di saldi o offerte per comprarmelo..
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
perdona il quotaggio a sprazzi

in linea di massima concordo cmq con te, l' abbigliamento tecnico ha un costo spropositato e non giustificabile.
Pero', per la mia esperienza, devo anche purtroppo ammettere che la qualita' e' legata cmq al prezzo:non che un pantaloncino da 200 euro valga200 euro e sia giustificabilmente 4 volte meglio di uno da 50, ma e' cmq molto meglio.

per esempio, le magliette tecniche di decathlon da 10 euro le ho prese anche io, vanno benissimo ma dopo pochi utilizzi puzzano da caproni, pur avendo provato a lavarle in tutti i modi. Magliette nike o adidas da 30 euro per esempio non hanno , nel mio caso, lo stesso problema.
Per cui, io cerco sempre abbigliamento di una certa qualita' (o costo che dir si voglia) e aspetto i momenti di saldi o offerte per comprarmelo..
Non dubito della tua esperienza, però tante volte le etichette delle magliette della Deca e dell'Adidas sono terribilmente uguali, parecchio poliestere e un po' di elastene...
Claudio
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
Ci sono magliette tecniche con fibra di carbonio, antibatteriche, costano 200 euro, a Decathlon la trovi a 6.95, con quei soldi ne compro 30, chissenefrega dei batteri.


ciao a tutti. io vado in bici da qualche mese e per l'estate ho preso 2 magliette da 7.95 decathlon e mi ci trovo benissimo da tutti i punti di vista.
leggere, si asciugano velocemente e , almeno col mio PH, non sviluppano particolari cattivi odori.
e poi, aderiscono perfettamente e questo me ne fa piacere anche la linea.
infatti, fra tutto l'abbigliamento, le magliette, mi sono reso conto, che non le guardo nemmeno.
ps.però io sono monotono nella scelta dei colori e essenziale nella scelta delle linee e dei disegni, quindi ben venga la fantasia di chi sceglie abbigliamento piu' variopinto e fantasioso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo