Abbigliamento di marca vs Decathlon

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, percaritá ogni uno si trova bene con qualsiasi cosa, anche io non spenderei mai per un cosciale 200€, ma non neghiamo che generalmente un prodotto di marca é qualitaticamente e durevolmente superiore, altrinenti se non fosse così tutti ci vestiremmo uguali via di Decatlon e Pittarello... Ma un paio di Timberland rimangono Timberland...le Lumberjack riangono Lumberjeck.
...e qui non é una questione di soldi perché uno può spendere na solo di uno cosa vuole.
Permetterai che per 30 € in più uno possa provare un prodotto di fascia più alta e di conseguenza migliore (alneno in teoria) poi ogni uno é a sé, e si troverá bene con x prodotto.
Io tutto sommato con i prodotti Deca non mi sono trovato male anke per il fatto di quanto ho speso, quindi senza pretese... Ma per il fondello 3+ (parliamo di quelllo azzurro in gel) ore e poi dopo solo un ora il cocige comincia ad urlare! magari alla fine é colpa della sella...


Per prima cosa, che il prodotto di marca sia migliore di quello non di marca è tutto da vedere. Spesso il plus rappresentato dai prodotti di marca è appunto rappresentato dal marchio e dal prestigio che questo rappresenta, naturalmente sempre che si paragonino oggetti simili e tecnicamente paragonabili.

Secondariamente, anche quando esistono differenze è tutto da vedere che la differenza sia effettivamente sfruttabile e/o che il maggiore costo valga la differenza.

Per alcuni capi di abbigliamento (pantaloncini/fondelli ed intimo invernale) si può tranquillamente applicare un concetto valido anche per le bici: tra il modello "entry level" ed uno di livello medio c'è una differenza di prestazione percepibile e molto probabilmente giustificabile in ottica di rapporto costo/prestazioni, tra un livello medio ed uno alto invece la differenza diventa molto inferiore e sicuramente poco giustificabile.
Per cui chi può e vuole può benissimo acquistare le Hogan o il Moncler ma se si sostiene che senza le Hogan non si può andare al lavoro o che senza Moncler si muore di freddo..- ;-)
 
mah...come dicevo prima, pur contrario alle marche, non riesco ad essere cosi estremista, ne da una parte ne dall'altra...secondo me c'è il giusto mezzo.
Faccio un altro esempio: sono in ufficio per almeno 10 ore, ed ho sempre un vestito classico con scarpe classiche. Non ho problemi a dire che il massimo che spendo per un paio di scarpe da ufficio sono 70,00/80,00 ...mai speso di più, e sono 15 anni che lavoro.
3 anni fa al mio compleanno mi regalano (dietro c'è una storia del perchè) le Hogan.....quando mi hanno detto il costo ho pensato mi prendessero per il cul... !!!!!! L'ho quasi preso come un affronto !!! :)
Beh, cavolo, ammetto che c'è un abisso , ma veramente un abbisso , tra queste e le precedenti ! Tralasciamo che le H. le ho da 3 anni e sono ancora pefette , ma arrivo a casa che mi tolgo le scarpe ed è come non le avessi mai avute, nonostante 10 ore di ufficio!
Se poi mi chiedete: ma è ammissible un prezzo del genere per un paio di scarpe ?
Rispondo NO, ASSOLUTAMENTE !!!!!
Ciò nonostante, mi vergogno a dirlo, sopratutto in questo periodo di crisi, ho preso anche le invernali approfittando di uno sconto in un negozio.

Questo per dire che alle volte è innegabile che la marca abbia una qualità migliore, l'unico aspetto semmai è l'inesistenza di un corretto rapporto tra qualità/prezzo.
Ricordiamoci però che un prodotto di marca ha dei costi indiretti che fanno alzare il prezzo...vedi la pubblicità, vedi l'asistenza, il marketing...ecc..ecc...

Scusate, anche noi quando compriamo una bici spesso preferiamo pagare di più ma andare su una marca a cui viene riconosciuta un'assistenza degna di questo nome...no ?

Bravo Franco!!!
Proprio a questo volevo arrivare si paga per avere di più e se lo si ha è giusto pagare!!! (naturalmente il giusto e non lo sproposito).
Purtroppo se vuoi un minimo di qualità la si deve pagare, è inevitabile.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ti sei risposto da solo prova a pensare come lo può essere un prodotto che viene venduto a 9,95€!!! e prodotto in cina, o ad un piumino a 29,99...
poi vengono fuori tutti gli altarini, di prodotti così, cola, tossici ecc
Ma di cosa parli?
Prodotti tossici?
Mi ripeto, ma poi basta: a Moncler un piumino costa 20 euro e lo vende a 1.000.
A Decathlon magari costa sempre 20 euro, anche se per via dei volumi credo che costi la metà, ma comunque lo vende a 29,99.
Il piumino è sempre della stessa qualità, costa ad entrambi 20.
Praticamente paghi 980 euro il marchietto.
Claudio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Purtroppo se vuoi un minimo di qualità la si deve pagare, è inevitabile.

E qual è il "minimo di qualità"? quella che consente di fare quello che dobbiamo fare materialmente, o quello che che consente di soddisfare bisogni imposti? :spetteguless:

Per me, per la mia esperienza ed il mio culo, ad esempio, i fondelli serie 500 e meglio 700 di Deca raggiungono la "qualità minima" che consente al culo del sottoscritto di pedalare per 5 ore. Altri possono essersi trovati peggio oppure avere un limite inferiore di qualità accettabile più alto del mio, nulla di male.

Stessa cosa per le maglie, ne ho un paio di certo non particolarmente belle, ma che non posso certo dire non essere sufficientemente adatte a pedalare.

Certo, se l'obiettivo è sentirsi "parte della tribù" allora il materiale Deca non raggiunge il minimo di "qualità", ci vuole Ion, TLD, Fox... già Endura è roba "senza immagine e poco qualificante" (sentito dire da un negoziante...).

Mi ripeto, ma poi basta: a Moncler un piumino costa 20 euro e lo vende a 1.000.
A Decathlon magari costa sempre 20 euro, anche se per via dei volumi credo che costi la metà, ma comunque lo vende a 29,99.
Il piumino è sempre della stessa qualità, costa ad entrambi 20.
Praticamente paghi 980 euro il marchietto.
Se prendiamo in mano i due capi in questione delle differenze sono evidenti, sia nei materiali che nelle lavorazioni. Per cui da un punto di vista oggettivo, la "qualità" non è la stessa, e sospetto anche il costo industriale. Altra differenza, che però a me cosumatore interessa meno di niente, è la diversa struttura commerciale.
Altra cosa se si dice che col Wedze si muore di freddo e col Moncler no, qui sono d'accordo con te al 100% :prost:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
semplice, basta pagare lavoratori e materiale poco più di niente e il gioco è fatto, oltre ad altre amenità simili, contributi a fondo perduto, giochi su tasse e iva ecc ecc ecc
I metodi di risparmio sui costi, più o meno leciti che tu citi, non influiscono sulla qualità di un prodotto, soprattutto se poi questo prodotto costa 1.000, e qualcuno è portato a credere che ne valga, che ne so, almeno 800...
Claudio
 
Per prima cosa, che il prodotto di marca sia migliore di quello non di marca è tutto da vedere. Spesso il plus rappresentato dai prodotti di marca è appunto rappresentato dal marchio e dal prestigio che questo rappresenta, naturalmente sempre che si paragonino oggetti simili e tecnicamente paragonabili.

Secondariamente, anche quando esistono differenze è tutto da vedere che la differenza sia effettivamente sfruttabile e/o che il maggiore costo valga la differenza.

Per alcuni capi di abbigliamento (pantaloncini/fondelli ed intimo invernale) si può tranquillamente applicare un concetto valido anche per le bici: tra il modello "entry level" ed uno di livello medio c'è una differenza di prestazione percepibile e molto probabilmente giustificabile in ottica di rapporto costo/prestazioni, tra un livello medio ed uno alto invece la differenza diventa molto inferiore e sicuramente poco giustificabile.
Per cui chi può e vuole può benissimo acquistare le Hogan o il Moncler ma se si sostiene che senza le Hogan non si può andare al lavoro o che senza Moncler si muore di freddo..- ;-)

La qualità se di qualità si parla la si deve pagare in tutte le cose, scarpe vestiti, bici ecc ecc. e per non ultimo il cibo, anzi lo metterei per primo.
Chiaro poi il tutto in parte è soggettivo ma 99% la qualita di un prodotto di marca è innegabile poi il discorso costi è tutt'altra storia ma se un prodotto ha un non non ha un nome per caso!
 
Ma di cosa parli?
Prodotti tossici?
Mi ripeto, ma poi basta: a Moncler un piumino costa 20 euro e lo vende a 1.000.
A Decathlon magari costa sempre 20 euro, anche se per via dei volumi credo che costi la metà, ma comunque lo vende a 29,99.
Il piumino è sempre della stessa qualità, costa ad entrambi 20.
Praticamente paghi 980 euro il marchietto.
Claudio

Prova ad andare a -20 con un Wed'ze e con un moncler e poi mi saprai dire
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
spero che chi interviene in questo post non lo faccia per partito preso...qui stiamo cercando di valutare nella maniera più obiettiva possibile le diversità tra prodotti.
Io non ho problemi a dire se mi trovo bene con una mutanda da 1,00 o se ho speso 100,00 per una maglietta ed ho preso una fregatura.
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Ammesso che sia vero, e nella mia esperienza non lo è, dove sarebbe la convenienza nello "spendere di più" quando un pantaloncino che dura di più costa anche altrettanto di più? :spetteguless:
Altra cosa se la qualità è minima al punto da non garantire un uso adeguato: il fondello del pantaloncino basic può andare bene per chi fa 15 km, non certo per chi sta in sella 5 ore. Io con i sottopantaloncini per gli short della serie 500 e 700 ci ho fatto appunto anche 5 ore effettive in sella... ci sarà senz'altro roba di maggiore qualità, ma occhio a verificare l'effettivo rapporto qualità/prezzo...

Parole condivisibili. Mi viene da aggiungere solo che il più delle volte i capi di marca ti fanno assomigliare a dei cartelloni pubblicitari. Cioè, io pago, fior fiore di quattrini per andare in giro a fare da cartellone pubblicitario? Ma stiamo scherzando?

Ciao.
 
E qual è il "minimo di qualità"? quella che consente di fare quello che dobbiamo fare materialmente, o quello che che consente di soddisfare bisogni imposti? :spetteguless:

Per me, per la mia esperienza ed il mio culo, ad esempio, i fondelli serie 500 e meglio 700 di Deca raggiungono la "qualità minima" che consente al culo del sottoscritto di pedalare per 5 ore. Altri possono essersi trovati peggio oppure avere un limite inferiore di qualità accettabile più alto del mio, nulla di male.

Stessa cosa per le maglie, ne ho un paio di certo non particolarmente belle, ma che non posso certo dire non essere sufficientemente adatte a pedalare.

Certo, se l'obiettivo è sentirsi "parte della tribù" allora il materiale Deca non raggiunge il minimo di "qualità", ci vuole Ion, TLD, Fox... già Endura è roba "senza immagine e poco qualificante" (sentito dire da un negoziante...).

Sembola
tutto è soggettivo.
scommetto che il tuo casco è uno da 20€ di decatlo, scommetto che le gomme della tua bici sono quelle da 9,95, scommetto che...
anzi non scommetto perchè probabilmente vincerei la scommessa!
Giustamente hai scelto un caso più costoso per salvarti la testa, giustamente hai sceto delle gomme con determinate caratteristi e e x mescola per qualsiasi tuo motivo, magari prodotto miglio del decatlon,
permetterai che una possa sviare da prodotti decatlon perchè non si trova bene o perchè il su Ku.., ne soffre e magari con prodotti di altre marche no!?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Prova ad andare a -20 con un Wed'ze e con un moncler e poi mi saprai dire


A parte che -20 non sono proprio condizioni che affrontano i normali utilizzatori di Monclair o Wed'ze, a parte che per trovare -20 occorre probabilmente andare in pieno inverno a 2500 metri sul livello del mare, ma concordo che a temperature medie italiane entrambi i prodotti ti terranno mediamente caldo alla stessa maniera. Poi c'e' da considerare che tra 30 euro e 1000 ci sono 970 euro di altri prodotti ....
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
si, però vi assicuro che io sono un antimarca per partito preso !!! Le uniche cose di marca che ho mi sono state regalate...ciò nonostante, torno all'esempio dei pantaloncini, con quelli di marca faccio 4 ore senza problemi, con gli altri dopo 1 ora comincio ad avere fastidio! ...che siano le mie ciapet ad essere diventate snob ????
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
A parte che -20 non sono proprio condizioni che affrontano i normali utilizzatori di Monclair o Wed'ze, a parte che per trovare -20 occorre probabilmente andare in pieno inverno a 2500 metri sul livello del mare, ma concordo che a temperature medie italiane entrambi i prodotti ti terranno mediamente caldo alla stessa maniera. Poi c'e' da considerare che tra 30 euro e 1000 ci sono 970 euro di altri prodotti ....

sbagli...a -20 sicuramente con il Moncler avrei molto più caldo....neanche da mettere!!!
SCENA:
-20
io con il moncler
freddo
penso che non ho più 970,00 in tasca
sangue che ribolle
CONCLUSIONE
con il moncler ho molto più caldo !!!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
sbagli...a -20 sicuramente con il Moncler avrei molto più caldo....neanche da mettere!!!
SCENA:
-20
io con il moncler
freddo
penso che non ho più 970,00 in tasca
sangue che ribolle
CONCLUSIONE
con il moncler ho molto più caldo !!!


Probabilmente fino ad arrivare al punto di aver speso 1000 cucuzze e non riuscire a mettere il capo perche' hai troppo caldo anche a -20 ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo