Abbigliamento decathlon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mkel84

Biker novus
28/8/21
6
1
0
39
Foggia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
Scusatemi la domanda da principiante, ma che differenza c'è tra una maglia termica per mtb e una per lo sport in generale? Sempre meglio prendere quella specifica o no?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Scusatemi la domanda da principiante, ma che differenza c'è tra una maglia termica per mtb e una per lo sport in generale? Sempre meglio prendere quella specifica o no?
Ci ho pensato anche io.
A prezzi paragonabili meglio quella dedicata, ma non credo cambi molto tra una maglia intima termica per il ciclismo ed una per altri sport. Basta che sia ben traspirante e che non dia fastidio nei movimenti
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scusatemi la domanda da principiante, ma che differenza c'è tra una maglia termica per mtb e una per lo sport in generale? Sempre meglio prendere quella specifica o no?

Beh dipende...

prendi la MTB e lo Sci (o lo snoboard, o l'alpinismo) il target cosa è ?
E' avere una maglia che tenga caldo e non si bagni per evitare di prendere freddo e quindi traspiri...

Che differenza fa se sudi girando le gambe sulla bici oppure piegandoti sulla neve??? nessuna

L'unica differenza è legata al calore termico, ma quello vale anche per la MTB che tu giri a 5 gradi o a meno 5
per il resto i principi sono esattamente gli stessi
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sarebbe molto difficile da dimostrare.
Intendevo a parità di prezzi e qualità ovviamente. Magari qualche cucitura è pensata per la posizione in bici ma forse solo nei modelli più costosi.

si chiaro l'unica diversita diventerebbe la mobilità... ma è fantascienza che un biker un alpinista uno snowborder abbiano mobilità differenti per un intimo appiccicato al torace e che delle cuciture possano aiutare soprattutto trattandosi sempre di prodotti compression

il discorso vale invece alla grandissima per i capi esterni, in un giacchino ad esempio il capitolo mobilità è molto differente, come il cappuccio differente, come la schiena o la flap che para il culo dagli schizzi, ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
in verità piu che allo sci, i capi termici da mtb dovrebbero essere paragonati a quelli dedicati a sport di grande dispendio termico e sudorazione con particolare importanza della traspirabilità e asciugatura rapida.
a mio avviso il ciclismo su strada ha prerogative divrese, uno sforzo piu costante mentre la mtb fai salita dove sudi come una bestia, fatichi e hai battito elevato (e devi coprirti il meno possibile) e la discesa dove prendi tanta aria, e sudi molto meno, per cui ti raffreddi facilmente (forse la cosa piu utile è un secondo cambio di maglia per la discesa)
In montagna con condizione fisica simile ci sarebbe lo sci alpinismo piuttosto che lo sci tradizionale dove si produce meno calore e si suda assai meno, lo sport piu simile al ciclismo col freddo mi sembra essere forse il trail running per il tipo di sforzo aerobico.
Un altro aspetto di cui tenere conto è la gamma termica di riferimento, 5-10 gradi piuttosto che -5-0 gradi etc...teoricamente salvo eccezioni considerato che sono uno strato che sta sotto altri elementi i capi da bici/mtb non necessitano di capacità termiche troppo elevate (difficilmente si gira molto sotto zero) mentre è da dare molta importanza alla traspirazione.
Se sudi, rimani caldo se sei asciutto, se hai dei capi umidi ti raffreddi sicuramente, poi la scelta è molto soggettiva in funzione della sudorazione, percezione del freddo e tipo di uscite.
Generalmente chi meno suda ed è piu freddoloso può spendere meno in underwear, perchè trovare capi di abbigliamento caldi e non troppo traspiranti è più facile ed economico, chi (come me) tende a sudare molto e non avere grande freddo deve cercare capi di traspirazione e qualità elevata, quindi più costosi.
I marchi dedicati alla mtb sono generalmente piu costosi a parità di tecnologia, ma non sempre capi di altri sport rendono uguale,
Personalmente con un noto marchio di underwear termico, ho perso alcuni capi da trail running pensando che fossero di grande qualità e purtroppo non ho riscontrato grandi differenze da prodotti meno noti ed economici.
A meno che non si esca molto spesso meglio avere un capo buono e usarlo finché dura, piuttosto che 2/3 inferiori.
Confermo che come first layer le maglie a rete byorn sono superlative, di certo non costano come le dacathlon ma la qualità giustifica il prezzo (peraltro i tessuti a rete di varie marche piu commerciali raramente sono economici)
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Qualcuno uso con soddisfazione calze termiche della decathlon in mtb? Avete modelli da consigliare? Vedo varie opzioni nella fascia di prezzo 5-15 euro al paio, ma molte recensioni lamentano scarsa durata e facilità di logorarsi.
Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Qualcuno uso con soddisfazione calze termiche della decathlon in mtb? Avete modelli da consigliare? Vedo varie opzioni nella fascia di prezzo 5-15 euro al paio, ma molte recensioni lamentano scarsa durata e facilità di logorarsi.
Grazie
Conviene cercare altrove, non necessariamente in ambito prodotti per bici.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie.
Sempre prodotti proposti da decathlon?
Qualche consiglio mirato?
In ambito decathlon secondo me le calze sono tutte di fattura medio scarsa, io al momento ho delle sh500 per quando fa molto freddo; sono efficaci, ma in due stagioni si disfano. Una gamma interessante di calze ce l'ha Northwave, ma naturalmente si possono prendere in considerazione tutti i marchi che trattano abbigliamento da montagna, non c'è bisogno di particolari specifiche per la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
In ambito decathlon secondo me le calze sono tutte di fattura medio scarsa, io al momento ho delle sh500 per quando fa molto freddo; sono efficaci, ma in due stagioni si disfano. Una gamma interessante di calze ce l'ha Northwave, ma naturalmente si possono prendere in considerazione tutti i marchi che trattano abbigliamento da montagna, non c'è bisogno di particolari specifiche per la bici.
Grazie. Avevo guardato anche altri sport invernali del decathlon e molti nelle recensioni lamentavano l'usura rapida. In relazione al prezzo, due stagioni ci stanno. Visto che mi trovo a passare anche per altro, magari una prova la faccio, poi se danno subito segni di durare meno, passo ad altro di migliore.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Grazie. Avevo guardato anche altri sport invernali del decathlon e molti nelle recensioni lamentavano l'usura rapida. In relazione al prezzo, due stagioni ci stanno. Visto che mi trovo a passare anche per altro, magari una prova la faccio, poi se danno subito segni di durare meno, passo ad altro di migliore.
ti conviene comprarti delle calze da mtb perchè hanno caratterisitche di resistenza abrasione, traspirabilità e condort ottimali, si trovano spesso offerte. Ho usato calzettoni di tutti tipi, anche calzettoni da calcio di deca e altri per avere il confort della calza lunga che protegge da spine, rovi, ortiche, erbacce etc... Diciamo che in condizioni di clima fresco puoi usare tutto, con il caldo ho scoperto che calze di tipo mtb estive sono leggere e trasprianti in modo ottimale, un altro passo, in inverno puoi cercare prodotti tecnici sempre non troppo spessi sul piede per non peggiorare la circolazione, io ho un paio di calze ultraleggere da sci di patagonia (non sono rinforzate, le presi per degli scarponi da snow troppo "aderenti") che sono favolose, avranno 20 anni e ancora sono perfettamente in forma ed elastiche. I prodotti di certe marche li paghi ma nel tempo sono pure piu convenienti di deca, che ogni anno le butti.
per caldo o freddo cerca prodotti dedicati sui vari siti, io ho trovato una coppia di calze endura ottime a un prezzo ridicolo in offerta, di deca ti puoi prendere un calzettone per quando non fa ne caldo ne tropo freddo e ti vuoi proteggere le gambe da abrasioni, rovi, erc..altrimenti lascia perdere:
Deca puo è essere un rifermento per prodotti di primo prezzo, ma quando sali un po come esigenze ed aspettative ti accorgerai che qualità prezzo soprattutto sull'abbigliamento mtb non ti regala niente anzi, spendendo prezzi simili o un po di più quando ci sono saldi e offerte si prendono prodotti che non sono paragonabili come caratteristiche tecniche e anche durata nel tempo
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.962
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Cercando una giacca per la mezza stagione , ho visto in negozio questa:

detto che trovo i prodotti Van Rysel ottimi (ho una salopette estiva e prenderò sicuramente quella invernale), la giacca esteticamente e al tatto è veramente ben fatta...è però evidentemente (come tutta la linea) orientata alla bdc, il che non vorrebbe dire un granchè in verità (facendo xc e poca bdc uso lo stesso abbigliamento)....sono solo combattuto per quella "coda"dietro", non vorrei fosse di intralcio nell'uso tipico in mtb
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Classifica mensile dislivello positivo