cerescè;4550406 ha scritto:per quello che la uso io... alla 26 per ora nn ci penso proprio +...se poi parliamo di ruote deboluccie sulla 29...per un uso trial alura la 26 ci può anche stare.. ma se nò x mè nn c'è storia sia come confort che come guidabilita...
Invece la storia c'è, eccome.
La RIP9, dalla quale mi sono separato a malincuore, era una full "trail" (per quanto possano valere queste distinzioni rende comunque l'idea) che su percorsi ripidi e tecnici paga l'impostazione derivata da bici XC (angolo sterzo troppo ripido). La mia bici "ideale" doveva essere utilizzabile "tutti i giorni" ma anche accompagnarmi su percorsi più difficili e ripidi, come (tanto per fare un esempio) i sentieri del Brekkanekka che ho fatto sabato. Ricapitolando: una bici AM molto ben pedalabile, leggera e possibilmente poco costosa. Purtroppo una bici da 29 analoga per comportamento e geometria e dal costo simile ad una Reign al momento non c'è: l'unica che ci si avvicina è la Stumpjumper, ammesso di riuscire a trovarne una.
Mi permetto di far notare che stiamo parlando di un utilizzo perfettamente normale, non di freeride o di "trial": una mtb a 360°. Vi prego di non venirmi a dire "ma io con la bici xxx faccio il superenduro e faccio il culo a Milivinti": buon per voi, evidentemente siete dei manici, si vede che per me che FCIMB la bici XXX è meno adatta di una banalissima, superata, full da 26", inferiore per confort e guidabilità (bum!).
Sulla front invece, soprattutto per uso non agonistico, a mio parere le ruotone hanno più pregi che difetti, salvo forse il prezzo ancora superiore a parità di livello qualitativo.