Guarda io differenzierei le cose;
- concordo al 100% che è stata l'esplorazione di nuovi mercati (e di conseguenza guadagni) la molla scatenante che ha introdotto il nuovo standard. Così è stato però anche per le forcelle, i
freni a disco, le biammortizzate ecc, ecc.
se il prodotto non è recepito o non funziona in 3 anni scompare semplicemente perché non fa guadagnare.
Nello specifico le 29 pollici sono una nuova opportunità che funziona. Ti ricordo che Fisher l'ha introdotta 10 anni or sono e poi successivamente 5 anni fa correggendo errori progettuali che ne avevano sancito l'insuccesso.
- A mio modesto modo di vedere a trarne i vantaggi sono soprattutto i non agonisti (leggi weekend warrior) che si trovano nella maggior parte dei casi bici più facili; le motivazioni puoi leggerle su questo forum o su altri specifici. Stai certo che a Vouilloz come lui stesso ha dichiarato di una bici come la 29 poco importa, te lo vedi in difficoltà in una pietraia? In una salita in cui gli si impenna la bici ecc ecc. Per me a uno come lui in cui la bici è un'appendice del proprio corpo e una 29 crea più danni che benefici.
- Ora non è che se le 29 meglio allora fra 5 anni in xc si useranno le 31 pollici, è come sostenere; visto che i freni a disco sono piaciuti mettiamo 4 dischi per ruota.
Ciao
Francesco