Abbiamo fatto impazzire i proprietari di 26"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ubaldo

Biker velocissimus
è anche vero, però, che una delle critiche di molti ciclisti è: "eh, ma alle gare non se ne vedono 29" davanti". E questo messaggio interviene su questo punto, anche con un po' di provocazione. Poi, come dicono tutti, conta l'allenamento, il manico, anche. E come dice dandivale, in un'altra gara (cosa che quindi conferma il valore fino ad un certo punto del mezzo) i risultati sono stati ben diversi.
Secondo me l'unico dato deducibile è che se si diffondono tanto schifo non fanno e danno almeno da pensare.
Infatti l'unica critica che trovo veramente ridicola è quella sulla 29" come fenomeno di marketing. Secondo me la variazione nel tipo di guida, ecc. è così macroscopica che parlare di marketing è riduttivo. Che poi ci sia anche il marketing è un altro conto, ma non lo vedo preponderante.
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
è anche vero, però, che una delle critiche di molti ciclisti è: "eh, ma alle gare non se ne vedono 29" davanti". E questo messaggio interviene su questo punto, anche con un po' di provocazione. Poi, come dicono tutti, conta l'allenamento, il manico, anche. E come dice dandivale, in un'altra gara (cosa che quindi conferma il valore fino ad un certo punto del mezzo) i risultati sono stati ben diversi.
Secondo me l'unico dato deducibile è che se si diffondono tanto schifo non fanno e danno almeno da pensare.
Infatti l'unica critica che trovo veramente ridicola è quella sulla 29" come fenomeno di marketing. Secondo me la variazione nel tipo di guida, ecc. è così macroscopica che parlare di marketing è riduttivo. Che poi ci sia anche il marketing è un altro conto, ma non lo vedo preponderante.


questo è il genere d'intervento che un lettore può trovare utile ; l'unica cosa che non condivido (ma è un parere del tutto personale) è l'utilizzo dell'aggettivo "macroscopico" riguardo la differenza di guida:celopiùg:
 

Hochram

Biker tremendus
Be dai, non è stato scritto " abbiamo vinto perchè abbiamo le 29", mi pare che il punto sia sulla curiosità destata negli altri concorrenti sul fatto che molte di queste bici si siano messe in testa alla classifica.
E qualcuno inzia a pensarci si vede eheh, un modo come un'altro per dire che la curiosità si sta allargando un po' a tutti.
:i-want-t:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.123
5.200
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...ma in gergo cameratesco sfottere le 26.
...

così fosse, direi che non se ne sentiva il bisogno ;-)

1-se letto in chiave ironica il post di bikecafe può anche essere simpatico.....
2-altrimenti sarebbe il solito post "estremo" che a poco serve e che nulla dimostra
(secondo me)
:celopiùg:
...

a questo punto solo bikecafe, può chiarire meglio il senso del suo post :medita:
 

Ubaldo

Biker velocissimus
questo è il genere d'intervento che un lettore può trovare utile ; l'unica cosa che non condivido (ma è un parere del tutto personale) è l'utilizzo dell'aggettivo "macroscopico" riguardo la differenza di guida:celopiùg:
bhè si guida un po' diversamente, la lasci correre di più, eviti meno ostacoli, usi meno agilità, perchè c'è un po' meno agilità.
Cmq, la cosa che mi stupii inizialmente è che ti senti molto ben piazzato dentro, consentendoti di alzarti sui pedali anche in situazioni difficili, di più che sulla 26".
Sto dicendo cose già note, praticamente, ma per giustificare l'aggettivo "macroscopico" che ho usato.
Che poi siano tutte comunque bici, su questo non ci piove! :D
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

dandivale

Biker serius
tra l'altro il "valore" del post è fortemente "contaminato" dal fatto che è proprio un commerciante di 29er ad averlo aperto.... nessun dubbio sul fatto che possano essere molto efficaci e che magari possano addirittura prendere il posto delle "26" , ma messa giù in questo modo vedo la cosa addirittura controproducente... c'è sempre da considerare poi il fatto che qualsiasi propietario di "26" il giorno che crederà opportuno farlo, potrà recarsi in un negozio e comperarsi tranquillamente una 29er senza nessun tipo di problemi... :duello:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
così fosse, direi che non se ne sentiva il bisogno ;-)



a questo punto solo bikecafe, può chiarire meglio il senso del suo post :medita:

Ciao, io sono tutt'altro che sostenitore a priori delle 29, sinceramente però a volte si esagera senza necessariamente voler prevaricare o offendere nessuno. Perlomeno io ho così interpretato il post. Trovo senz'altro più stucchevole lo scandalizzarsi per quello che e' stato scritto. Chi ha seguito negli anni la storia di questa sezione sa perfettamente che qui di gente con i paraocchi c'e ne è rimasta ben poca ….…a girare le altre sezioni invece non sempre si può dire la stessa cosa. :-)

Ciao
Francesco
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ciao ragazzi, sabato, con il nostro 29er racing team, siamo andati a gareggiare in una gara udace di XC qui dalle nostre parti...e....
Risultato? Prima della gara ci guardavano le bici con diffidenza...."questa moda delle 29..."..."poi non si possono proprio guardare..."
Questi erano solo alcuni dei commenti...
Poi siamo partiti...e....
Risultato?
1° 2° 3° 5° 6° e 7° con una 29er sotto il sedere!!!!
dopo l'arrivo li avevamo tutti attorno a studiare "ste diavulerie"..:nunsacci:
Il 6° e il 7° non erano della nostra squadra ma comunque 29er dotati
Ahahahah iniziano a mettersi in discussione.
Troppa soddisfazione.
o-o

...tra parentesi lo standard da 29 pollici e` stato introdotto piu` che per reale necessita` tecnica o per richiesta dal "basso" del bacino di utenza, dall`alto per imposizione del circolo di costruttori di componenti, assemblatori o.e.m di biciclette ecc.
In una parola e` stata una operazione per creare una nuova "nicchia di mercato" cosiddetta.
Che ovviamente si e` subito riempita.
Il mettersi in discussione e` relativo...
Spero per te che tra qualche hanno non vi sia la introduzione ex novo di un nuovo standard od addirittura un nuovo paradigma di bicicletta per questa classe di utilizzo...allora forse dovresti metterti in discussione...
Ad esempio che ne diresti di uno standard da 30 pollici ?
Di colpo le 29er sarebbero obsolete, vecchie, inadeguate ?
E` tutto relativo ti ripeto...
E prescinde dalla persona che utilizza la bicicletta.
Ed a volte devo dire la verita` soprattutto in ambito femminile dove l`altezza media delle concorrenti e` inferiore a quella maschile, l`effetto bimbo seduto su cavallo a dondolo gigante si nota.
Nel campionato UCI di XC dove sono ancora poche le 29er, la estrema superiorita` teorica di cui parli non si traduce in una affermazione sul campo.
Anzi, ci sono delle piccole contraddizioni in termini di componenti che equipaggiano il "nuovo" paradigma 29er...
Come ad esempio le forcelle quasi sempre delle Reba RockShox per 29 pollici in un panorama di piu` leggere SID (per rimanere nel marchio SRAM)...
Ritengo anche sbagliato, errato allora se esiste tutta questa "superiorita`" conclamata continuare ad organizzare gare di ogni ordine e ranking di tipo misto...
O tutte 26 pollici o tutte 29er...categorie separate...
Altrimenti si fa come nelle gare di Rally...
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
secondo mè si sta degenerando :-) ma perchè a uno che gli piace una donna piccola lo si bebba convincere che la donna alta rende meglio ?? secondo mè..uno si deve fare le sue esperienze in base alla disponibilita e ai propri gusti....le 29 nn è da ora che ci sono..e nn è + un fattore di moda...si sono evolute notevolmente e continueranno a farlo....una cosa è certa...con la 29 i dolori tendono a sparire :-)..comunque chi vince con una 29 vince anche con una 26.....
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

bikecafe

Biker superis
5/11/10
346
-8
0
Pinerolo
www.bikecafe.org
A me sembra che sia stato preso troppo sul serio un post il cui intento non era dimostrare tecnicamente la supremazia delle 29 ma in gergo cameratesco sfottere le 26.
Comunque benvenuto.

Ciao
Francesco

Bravo Francesco, tu hai capito quale spirito ha guidato la mia mano nello scrivere questo post.
E' chiaro che se ci fosse stato Absalon su una graziella, probabilmente, avrebbe vinto...questo è più che ovvio.
Lo sappiamo tutti che la differenza la fa il pilota.
Non voglio entrare nei tecnicismi legati ai pro e ai contro delle 29er...questo lo lascio alle riviste specializzate...quelle serie però...e non ce ne sono molte in giro.
Il mio post era puro entusiasmo e passione condito con un pò di provocazione.
Credo che non si riuscirà mai a capire se vanno meglio le 26 o le 29.
L'unica certezza è che chi sale su una 29 non torna più indietro :up: (è un'altra ironica provocazione...non una realtà dimostrata scientificamente).
Mi piacciono lo scambio di idee ed i dibattiti.
Buona l'idea di una sede a Kabul:idea:
Bravi a tutti
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: poppo and andrea66

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
L'unica certezza è che chi sale su una 29 non torna più indietro :up: (è un'altra ironica provocazione...non una realtà dimostrata scientificamente).

o-o
già e quasi scientificamente provato :-) ..la 29 è un tunnel a senso unico :-)..nn è ironia è la verità.....anche se uno che ha fatto retromarcia in auto strada c'è stato :-) io sono per metterlo alla gogna :-) :-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Mòlle;4547448 ha scritto:
non mi sembra che dimostri niente, il raffronto secondo me va fatto a parità di pilota, la componente allenamento gioca un ruolo fondamentale, più del diametro della ruota.

no domenica no, non su quel percorso
1° 2° 3° 5° 6° e 7° con una 29er mi pare un risultato assai notevole o curioso se volete vederla così, io c'ero e la vedo così, su quel percorso le 29" ci hanno aiutato molto.

Solitamente prediligo più salita, e ad inizio stagione sono abbastanza fuoriforma, invece ho lottato col 2° assoluto per poi arrivare 3°, l'unica spiegazione era nel mezzo, mi conosco bene col cavolo che sarei arrivato 3° con la mia 26 domenica.
vedremo le prossime gare, non saranno tutte così certamente ma non saranno nemmeno ipernervose e piene di rilanci come montagne russe.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
in liguria invece ad una garetta locale le 29er le hanno prese di santa ragione finendo ben lontane dal podio... :nunsacci: e con questo ? chi avrà ragione ? :celopiùg:

è corretto se ti riferisci alla gara a Diano Marina,(celestino su 29" ???) ma quel percorso era decisamente anomalo, c'erano solo dei saliscendi, su un giro così sono certo che una bmx con i rapporti si sarebbe comportata meglio di qualsiasi bicicletta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il mio post era puro entusiasmo e passione condito con un pò di provocazione.
...
...è un'altra ironica provocazione...non una realtà dimostrata scientificamente...
Le "ironiche provocazioni" sono purtroppo quelle che fanno degenerare prima e chiudere poi le discussioni. Sarebbe intelligente astenersene, specie nei titoli.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Quoto quello che dice Nonno Carb:
Quello che ormai è scontato, anche se molti ancora non lo ammettono per non aver mai provato o disinformazione, è che le 29 non sono peggio delle 26, anzi certe volte possono essere sicuramente meglio, diciamo che in generale ci sono i pro e i contro per entrambi gli standard.

Quindi se vogliamo semplicemente vederla in un altro modo possiamo dire che se cmq. delle 29er hanno ottenuto questi risultati tanto male non vanno e tanti difetti non li hanno (come spesso ho sentito dire).

Per me i pro/vantaggi delle 29er sono di gran lunga superiori agli svantaggi, però prima di dire che non sia così, forse sarebbe bene provarle mettendo da parte i soliti preconcetti.

Kabul ? Forse sarebbe ora di finirla anche con questa storia dei talebani, solo perchè si è convinti delle 29er ... che a ben guardare i talebani sono molto conservatori e ciò forse mal si addice a chi invece vede le 29er cone una bella innovazione. ;-)

Senza polemiche. o-o
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
...Come ad esempio le forcelle quasi sempre delle Reba RockShox per 29 pollici in un panorama di piu` leggere SID (per rimanere nel marchio SRAM)....

Arriverà anche la SID XX da 29":

[URL]http://www.bikerumor.com/2011/02/20/2012-rockshox-sneak-peek-white-monarch-rear-shock-sid-xx-long-travel-thru-axle/

ed anche i top riders in sella alle 29er stanno aumentando, ecco la Scott che userà il "piccoletto" Nino Shurter:

19022610150112985663910.jpg
[/URL]
 
...tra parentesi lo standard da 29 pollici e` stato introdotto piu` che per reale necessita` tecnica o per richiesta dal "basso" del bacino di utenza, dall`alto per imposizione del circolo di costruttori di componenti, assemblatori o.e.m di biciclette ecc.
In una parola e` stata una operazione per creare una nuova "nicchia di mercato" cosiddetta.


scusa ma non è stato proprio così, direi anzi il contrario, visto che anche Fisher, primo big brand a proporre bici 29, è arrivato a ruota di diversi piccoli telaisti statunitensi che si erano organizzati in proprio per proporre bici 29, magari dietro richiesta di alcuni clienti.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
E comunque si continua ad utilizzare come termine di paragone l'agonismo più o meno esasperato quando nel 99% dei casi le loro prerogative sono del tutto o in parte ben diverse dalle nostre che utilizziamo le bici con scopo prevalentemente ludico.

Ciao
Francesco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo