abbasso il calcio

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.177
18.451
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
harlock@71 ha scritto:
Perchè specialized,scott e compagnia bella non si arricchiscono con la nostra passione?A volte ho la senzazione che i frustrati siano quelli che odiano il calcio

ma per favore! Qua si parla del fatto che il calcio è l'equivalente dei gladiatori = qualcosa da dare in pasto al popolo bue per tenerlo buono, solo che al posto dei combattenti ci sono delle fighette che corrono dietro al pallone, pagate milioni di euro e che frignano se qualcuno appena le sfiora.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Barcaro ha scritto:
Che follia! Non vi sovvenzionano un campo da football che fra due anni non userete più perché vi siete stufati e invece sovvenzionano un campetto in sintetico...:omertà:

Chi gioca a football americano, lo fa per passione come quelli che fanno gli altri sport, e non smette certo perché si "stufa", ma perchè magari la squadra non trova un campo dove giocare a costi accettabili, o perchè si infortuna! Come fai a stufarti del football? solo chi ci ha giocato/gioca può capire!

Tempo fa la squadra in cui giocavo era in seri "B" nazionale, mentre la squadra del calcio era in seri "C" nazionale. Andammo a chiedere lo stadio comunale per le partite, ci dissero di no ridendoci in faccia, gli augurammo di stare in serie "C" ancora per molto... e cosi fu per un paio di anni!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
harlock@71 ha scritto:
Perchè specialized,scott e compagnia bella non si arricchiscono con la nostra passione?A volte ho la senzazione che i frustrati siano quelli che odiano il calcio

Su questo hai ragione, pur non odiandolo mi sento frustrato, perché qualunque cosa faccia, in qualunque periodo dell'anno, del mese, del giorno, non riesco a non sentire e vedere ....calcio! ben sapendo il giro di soldi che c'è dietro... magari ho anche un po' di invidia, chissà.... la mente umana elabora inconsciamente certe cose, soprattutto quando vivi con un solo stipendio che ti basta a mala pena per pagare le spese.

Comunque, le ditte citate si arricchiscono con il "giusto" compenso per il lavoro che fanno in qualità di imprenditori. Il business del calcio arricchisce migliaia di persone che si beccano miliardi ogni anno! per me non c'è proporzione!
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
sputnik ha scritto:
Chi gioca a football americano, lo fa per passione come quelli che fanno gli altri sport, e non smette certo perché si "stufa", ma perchè magari la squadra non trova un campo dove giocare a costi accettabili, o perchè si infortuna! Come fai a stufarti del football? solo chi ci ha giocato/gioca può capire!

Tempo fa la squadra in cui giocavo era in serie "B" nazionale, mentre la squadra del calcio era in seri "C" nazionale. Andammo a chiedere lo stadio comunale per le partite, ci dissero di no ridendoci in faccia, gli augurammo di stare in serie "C" ancora per molto... e cosi fu per un paio di anni!
Ok ok scusami, ho frainteso, pensavo fosse una cosa molto più dilettantistica. Hai perfettamente ragione messa in questi termini.
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
Comunque Sputnik ti capisco, anche qui da me ci sono situazioni simili in campo non sportivo:

Qui da me, un piccolo paese di 2000 abitanti, arriveremo sui 4000 con i paesi attorno, abbiamo diversi locali comunali sfitti/inutilizzati (sprechi degli anni '80) e sono anni che chiediamo al comune uno stanzino per poter piazzarci una batteria e poter provare. Siamo ormai in diversi a suonare, ci saranno 5-6 gruppi avviati nella zona (più i ragazzini che iniziano ora) e tutti devono arrabattarsi perché il Comune non mette a disposizione uno stanzino (inutilizzato/sfitto) mentre dà ben 2 stanze diverse per banda e fanfara. Lo stanzino da 5 metri quadri che potrebbero dare a noi invece lo hanno dato ad amici di amici di amici di amici (tipico clientelismo trentino) per una palestra PRIVATA & fuori norme di sicurezza...

Ovviamente la sala prove ce la saremmo gestita tra di noi pagando l'affitto del locale, le spese di riscaldamento, i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, compresa la messa a norma del locale stesso. Il comune si sarebbe trovato con una iniziativa di giovani che gli avrebbe regalato a costo zero (anzi...) una stanza insonorizzata dove poter provare sottraendosi alla legge dell'ubriacatura del sabato sera.

L'unica persona che ci ha dato la possibilità di suonare confrontandoci con gli altri gruppi è stato un barista, che ha avuto le °° di rischiare magari che gli arrivasse qualcuno della SIAE mentre suonavamo e gli desse una bella multa...

Ditemi voi se è normale?
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Barcaro ha scritto:
Comunque Sputnik ti capisco, anche qui da me ci sono situazioni simili in campo non sportivo:

Qui da me, un piccolo paese di 2000 abitanti, arriveremo sui 4000 con i paesi attorno, abbiamo diversi locali comunali sfitti/inutilizzati (sprechi degli anni '80) e sono anni che chiediamo al comune uno stanzino per poter piazzarci una batteria e poter provare. Siamo ormai in diversi a suonare, ci saranno 5-6 gruppi avviati nella zona (più i ragazzini che iniziano ora) e tutti devono arrabattarsi perché il Comune non mette a disposizione uno stanzino (inutilizzato/sfitto) mentre dà ben 2 stanze diverse per banda e fanfara. Lo stanzino da 5 metri quadri che potrebbero dare a noi invece lo hanno dato ad amici di amici di amici di amici (tipico clientelismo trentino) per una palestra PRIVATA & fuori norme di sicurezza...

Ovviamente la sala prove ce la saremmo gestita tra di noi pagando l'affitto del locale, le spese di riscaldamento, i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, compresa la messa a norma del locale stesso. Il comune si sarebbe trovato con una iniziativa di giovani che gli avrebbe regalato a costo zero (anzi...) una stanza insonorizzata dove poter provare sottraendosi alla legge dell'ubriacatura del sabato sera.

L'unica persona che ci ha dato la possibilità di suonare confrontandoci con gli altri gruppi è stato un barista, che ha avuto le °° di rischiare magari che gli arrivasse qualcuno della SIAE mentre suonavamo e gli desse una bella multa...

Ditemi voi se è normale?
NO.
ciaux
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Barcaro ha scritto:
....Ditemi voi se è normale?

NOn è normale, ma purtroppo lo sta diventando... e credimi è dappertutto cosi!
Vanno avanti solo (o quasi sempre) le iniziative che si possono tenere sotto controllo, o gestite da chi di dovere! SIGH!!!
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
sputnik ha scritto:
NOn è normale, ma purtroppo lo sta diventando... e credimi è dappertutto cosi!
Vanno avanti solo (o quasi sempre) le iniziative che si possono tenere sotto controllo, o gestite da chi di dovere! SIGH!!!
piu che altro vanno avanti quelli che si riempiono la bocca di parole
e fanno progetti sul nulla.....
siamo in italia....
ciaux
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
marco ha scritto:
ma per favore! Qua si parla del fatto che il calcio è l'equivalente dei gladiatori = qualcosa da dare in pasto al popolo bue per tenerlo buono, solo che al posto dei combattenti ci sono delle fighette che corrono dietro al pallone, pagate milioni di euro e che frignano se qualcuno appena le sfiora.
Molto meglio quelli che salgono su una bici e hanno bisogno dell'impianto di risalita per arrivare in cima al monte,perchè non hanno ne voglia ne passione sportiva per allenarsi.
E' più sport correre 90 minuti più relativi allenamenti che fare street o freeride.
Alla fine sono solo i top da serie A che guadagnano cifre da capogiro,nelle serie inferiori,anche nel calcio c'è gente che ha giocato stagioni intere senza prendere lo stipendio perchè le squadre sono fallite.
Io in tutta la mia vita ho rispettato tutti gli sport,e gli sportivi ma frequentando questo forum cominciano a starmi sulle scatole tutti.
Me ne torno alle sezioni tranquille dove si parla della nostra amata bici e dove non si odia nessuno:prost:
 

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
50
treviso
www.sergianchi.f2g.net
bisca88 ha scritto:
Non puoi generalizzare tutto il calcio, è vero ci sono troppi soldi e la televisione fa vedere solo il calcio. però nn puoi dire che è uno sport di me.rda perchè ti sbagli. ci sono anche lì delle emozioni anche se però stanno sparendo.
quoto. Il calcio è un gioco che si può giocare anche sotto casa, in spiaggià, ovunque ci sia spazio e un pallone. Quello che mi fa schifo non è il calcio, ma tutto il mondo che ci gira attorno.
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
harlock@71 ha scritto:
E' più sport correre 90 minuti più relativi allenamenti che fare street o freeride.
Wait a minute: capisco l'avversione per il sistema FR+funivia che può essere condivisa o meno ma perché è più sport il calcio piuttosto che lo street biking? O lo street skating?
Lo street secondo me è una disciplina fantastica, permette di vivere/conoscere e sentire propria la città, in modo sano (peccato per quello che bisogna respirare) e divertente, sviluppa un sacco di tecnica e di muscolatura ed è pure aggregante. Se non è sport questo...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.177
18.451
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
harlock@71 ha scritto:
Molto meglio quelli che salgono su una bici e hanno bisogno dell'impianto di risalita per arrivare in cima al monte,perchè non hanno ne voglia ne passione sportiva per allenarsi.
E' più sport correre 90 minuti più relativi allenamenti che fare street o freeride.
Alla fine sono solo i top da serie A che guadagnano cifre da capogiro,nelle serie inferiori,anche nel calcio c'è gente che ha giocato stagioni intere senza prendere lo stipendio perchè le squadre sono fallite.
Io in tutta la mia vita ho rispettato tutti gli sport,e gli sportivi ma frequentando questo forum cominciano a starmi sulle scatole tutti.
Me ne torno alle sezioni tranquille dove si parla della nostra amata bici e dove non si odia nessuno:prost:

Nessuno critica il calcio come sport in se stesso, ma come spettacolo da dare in pasto al popolo (bue). Visto però la tua idolatria per una squadra riesco a spiegarmi la tua avversione ad ogni critica rivolta al mondo del pallone.
 

FAT TIRES

Biker ciceronis
9/11/05
1.428
0
0
ROMA
Visita sito
marco ha scritto:
ma per favore! Qua si parla del fatto che il calcio è l'equivalente dei gladiatori = qualcosa da dare in pasto al popolo bue per tenerlo buono, solo che al posto dei combattenti ci sono delle fighette che corrono dietro al pallone, pagate milioni di euro e che frignano se qualcuno appena le sfiora.
Posso quotare il diretur? Si?... Grazie! QUOTISSIMO!
Senza togliere nulla al fatto che il calcio è uno sport bellissimo è il mondo del calcio che non piace più... Non ricordo chi mi disse questa frase (tanto per fare un esempio del calcio di oggi...): ..."il rugby (noto sport decisamente più fisico e "gladiatorio") è uno sport da bastardi praticato da gentlemen, il calcio è uno sport da gentlemen praticato da bastardi...(ci si riferiva ai pro di oggi ovviamente)" ci sarà un motivo...! Comunque non credo che qui si dica "odio" il calcio... è il modo come viene presentato che non va. :mrgreen:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Marco ha scritto:
Orginalmente inviato da marco
ma per favore! Qua si parla del fatto che il calcio è l'equivalente dei gladiatori = qualcosa da dare in pasto al popolo bue per tenerlo buono, solo che al posto dei combattenti ci sono delle fighette che corrono dietro al pallone, pagate milioni di euro e che frignano se qualcuno appena le sfiora.
harlock@71 ha scritto:
Molto meglio quelli che salgono su una bici e hanno bisogno dell'impianto di risalita per arrivare in cima al monte,perchè non hanno ne voglia ne passione sportiva per allenarsi.
E' più sport correre 90 minuti più relativi allenamenti che fare street o freeride.
Alla fine sono solo i top da serie A che guadagnano cifre da capogiro,nelle serie inferiori,anche nel calcio c'è gente che ha giocato stagioni intere senza prendere lo stipendio perchè le squadre sono fallite.
Io in tutta la mia vita ho rispettato tutti gli sport,e gli sportivi ma frequentando questo forum cominciano a starmi sulle scatole tutti.
Me ne torno alle sezioni tranquille dove si parla della nostra amata bici e dove non si odia nessuno:prost:

Chi è che "corre" (??) per 90 min? Con un intervallo di 15 minuti? A parte che il gioco effettivo è attorno ai 50 min se va bene. Poi dipende dal ruolo e comunque molta della strada fatta da un calciatore è di passo. Gli scatti sono brevi.

Allora oggi sono andato a correre in montagna in mezzo alla neve, partendo da 300 mt ed arrivando a 1160mt in mezzo ai boschi per un totale di 1 ora e 50 min "non-stop" come si conviene alla corsa. Allora io chi dovrei essere? LLo Rè?? :sborone: Se reagisci così vuol dire che ti senti in colpa per qualcosa e qualcuno a colpito nel segno, ma perché prendersela? Non si odia nessuno, semplicemente si dice che il calcio sta sulle balle a moltissima gente. Quando ogni passo che fa un calciatore viene riportato su tutti i giornali come se fossere esseri superiori, francamente viene la nausea.

Come dice FAT TIRES è il modo con cui viene proposto che stanca (uno dei motivi), sembra che quasi sia un obbligo seguirlo.
Perché vuoi che il calcio sia immune alla critiche?

harlock@71 ha scritto:
"Daviiiiiiiiid tre-ze-guet.uno a zero"...come dice il nostro Fabio Caressa
A già non lo conoscete,voi odiate il calcio

Perché devo conoscerlo? Spero che tu non sia uno di quelli che quando perde la "sua" (?????) squadra si chiude in casa per una settimana, diventa intrattabile, vive di luce riflessa, ecc. Tanto gli eurozzi rimango ai calciatori e non hai tifosi in caso di vincita.

Per me, qualsiasi sportivo può vincere l'impossibile, ma a me non cambia niente.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
marco ha scritto:
Nessuno critica il calcio come sport in se stesso, ma come spettacolo da dare in pasto al popolo (bue). Visto però la tua idolatria per una squadra riesco a spiegarmi la tua avversione ad ogni critica rivolta al mondo del pallone.
Tu sei una persona faziosa,non ho mai detto di idolatrare niente e nessuno.Certo sono tifoso della Juve e lo sarò sempre ed è una delle cose più belle della mia vita.Il mondo del calcio è marcio?Quello politico,quello del lavoro,quello della beneficienza e del sociale con tutti i suoi scandali,quello del ciclismo,ecc.ecc. e di qualsiasi forma di organizzazione dove passa una banconota,cosa sono?Puliti?
Io sò benissimo come è il mondo del calcio,ma la partita è la partita.L'agonismo,la tensione,i minuti che passano e un risultato da rimontare,la sconfitta,la gioia di una vittoria o di un gol allo scadere.Sono emozioni fortissime concentrate in 90 minuti che non si possono provare in nessun ambito della vita.Ho visto ragazzi freeriders birra in mano e sigaretta prima di partire,questo si che da emozione e venite a fare la predica sportiva sul mondo del calcio.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
KORKI ha scritto:
Chi è che "corre" (??) per 90 min? Con un intervallo di 15 minuti? A parte che il gioco effettivo è attorno ai 50 min se va bene. Poi dipende dal ruolo e comunque molta della strada fatta da un calciatore è di passo. Gli scatti sono brevi.

Allora oggi sono andato a correre in montagna in mezzo alla neve, partendo da 300 mt ed arrivando a 1160mt in mezzo ai boschi per un totale di 1 ora e 50 min "non-stop" come si conviene alla corsa. Allora io chi dovrei essere? LLo Rè?? :sborone: Se reagisci così vuol dire che ti senti in colpa per qualcosa e qualcuno a colpito nel segno, ma perché prendersela? Non si odia nessuno, semplicemente si dice che il calcio sta sulle balle a moltissima gente. Quando ogni passo che fa un calciatore viene riportato su tutti i giornali come se fossere esseri superiori, francamente viene la nausea.

Come dice FAT TIRES è il modo con cui viene proposto che stanca (uno dei motivi), sembra che quasi sia un obbligo seguirlo.
Perché vuoi che il calcio sia immune alla critiche?



Perché devo conoscerlo? Spero che tu non sia uno di quelli che quando perde la "sua" (?????) squadra si chiude in casa per una settimana, diventa intrattabile, vive di luce riflessa, ecc. Tanto gli eurozzi rimango ai calciatori e non hai tifosi in caso di vincita.

Per me, qualsiasi sportivo può vincere l'impossibile, ma a me non cambia niente.
Hei,quanti siamo in questo forum?5000?A parte me,che mi piace il calcio,siete dei privilegiati 4999 intelligenti contro circa(e stò basso)1000000000 di persone nel mondo a cui piace.:hail: a voi
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Barcaro ha scritto:
Curiosità: quanti di voi "odiatori del calcio" guardano il wrestling?:omertà:

A mio parere quello è controllo delle menti: una cosa inutile, falsa, violenta riportata alla ribalta con un bombardamento mediatico senza precedenti.

Almeno nel calcio ci sono quelle partite indimenticabili (Milan-Liverpool 3-3, Italia-Germania 4-3, Brasile-Italia 3-3 amichevole e avanti...), nel wrestling è tutto finto e prevedibile ed è incredibile come gente di 40 anni stia lì incollata al teleschermo a vedere un c****one che salta per il ring. Quando poi li trovi al bar che parlano di Gion Sina e l'Anderteicher.....:cassius:

Ma dai, se uno è violento vuol dire che è lui che è un pirla. Perché altre persone che subiscono gli stessi stimoli non lo sono??? :nunsacci: Ci sono persone che giocano per ore alle varie consolle a giochi violenti, vedono film violenti, magari praticano qualche sport di contatto, ma a vederle sono le persone più tranquille di questo mondo? Immagino che i serial-killer guardino molto wrestling :mrgreen:

Ho visto anche io abbastanza vvvrestling quando presentava Dan Peterson (Axxo almeno 15 anni fa), al tempo di Ultimate warrior o Hulk Hogan, i film che preferisco sono quelli di Tarantino e roba tipo Sin City o Natural Born Killers, ma sono fin troppo educato. A differenza di quelli che vanno in chiesa per farsi vedere, ti sorridono per fare gli amiconi, e quando ti giri ti fregano:cassius:.

Barcaro ha scritto:
PS. A me me piace er calcio....
mapperò nei denti der mio vicino de casa!

Non si era capito. :mrgreen: :mrgreen:

simonexc ha scritto:
io ci ho giocato sette anni... in porta.... ma non mi è mai piaciuto come una passione.. ma mi divertivo.. poi da alievo tutto è cambiato, tensione in partita, bestemmmie per cazzate, aggressioni.... ho detto sto mondo fa schifo gia ora..... e mi iniziavo a avvicinare alla mtb... ma poi... un gg un signore del bicimania alla montagnetta mi vide andare in bici, disse che ero bravo e allora mi disse di andare nella sua squadra.. da quel giorno ho chiuso con il calcio se non all'oratorio con gli amici...........

Vai a vedere le partite di calcio dei pulcini, i genitori sono delle iene! :espulso!:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
harlock@71 ha scritto:
Hei,quanti siamo in questo forum?5000?A parte me,che mi piace il calcio,siete dei privilegiati 4999 intelligenti contro circa(e stò basso)1000000000 di persone nel mondo a cui piace.:hail: a voi

Te la stai prendendo un po' troppo, segui il calcio se ti piace e basta.
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
KORKI ha scritto:
Chi è che "corre" (??) per 90 min? Con un intervallo di 15 minuti? A parte che il gioco effettivo è attorno ai 50 min se va bene. Poi dipende dal ruolo e comunque molta della strada fatta da un calciatore è di passo. Gli scatti sono brevi.
Senza offesa ma io ho praticato/pratico ciclismo, calcio, corsa, trekking, arrampicata, sci e briscola chiamata e questa tua frase mi fa pensare che tu non abbia molta dimestichezza con il calcio, sbaglio? Allora i 6 sport in breve:

ciclismo: gran fatica a salire - gran relax a scendere se non ti corre dietro nessuno

calcio: gran fatica se lo fai bene: gli scatti saranno pure brevi ma sono continuati e non è facile continuare a scatto-ritorna-scatto, senza contare l'aspetto tecnico che porta via risorse mentali che invece nella corsa per esempio non sono così sfruttate. E' molto più difficile gestirsi.

corsa: massacrante fatica nel salire e nello scendere, però sai quanto dura e tendi a regolarti di conseguenza, quindi miglior possibilità di gestione delle energie.

trekking: fatica relativa e sca**o nello scendere (idea personale)

arrampicata: fatica tosta a salire ma soddisfazione impareggiabile. discesa "defaticante" in doppia.

sci: fatto bene e forte (come cerco di farlo io) richiede uno sforzo incredibile che però viene recuperato nella risalita con l'impianto

briscola chiamata: grande sforzo mentale e di gomito:mrgreen:

-- --- --

Tutto questo per dirti che fare 90 minuti in campo è veramente tosto, te lo assicuro. Sono 45 minuti per tempo con l'intervallo, è vero, ma in quei 45 minuti devi dare tutto e devi poterlo dare in qualsiasi momento, in questo più simile a una gara in bici di un'ora.

-- --- --

Comunque vedo con piacere che il tono della discussione comincia ad assumere i contorni di "tutti contro il calcio in tv" piuttosto che "tutti contro il calcio".
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
KORKI ha scritto:
Ma dai, se uno è violento vuol dire che è lui che è un pirla. Perché altre persone che subiscono gli stessi stimoli non lo sono??? :nunsacci: Ci sono persone che giocano per ore alle varie consolle a giochi violenti, vedono film violenti, magari praticano qualche sport di contatto, ma a vederle sono le persone più tranquille di questo mondo? Immagino che i serial-killer guardino molto wrestling :mrgreen:
Non ho capito cosa tu abbia capito:nunsacci:comunque io personalmente guardo i tuoi stessi film (complimenti) più i vari thriller e horror con splatteramento +o- vario, ascolto spesso death metal e mi considero normalissimo, come considero normalissimo uno che si guarda il wrestling. Quello che mi sta sulle palline è che uno si guardi il wrestling solo perché ci sono (da un anno all'altro) millemila programmi sul wrestling, le figurine, le statuine etc.

Non volevo certo fare il bacchettone - semplicemente trovo queste mode, questi bisogni falsi inventati dalla società moderna molto più turpi del mondo del calcio.

Il discorso mio era che un conto è decidere per proprio conto di guardarsi l'Esorcista o ascoltarsi gli Autopsy (un nome a caso per rendere l'idea:mrgreen:) e un conto è trovarsi un minchione che salta dalle corde in testa a uno tra un telegiornale e l'altro.

Se avessi un figlio sarei contrario a fargli vedere il wrestling, così come sarei contrario a fargli vedere il pugilato o la lotta, ma se potessi fargli praticare in prima persona boxe o karate o altro credo che sarebbe una bella opportunità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo