AAA Pentiti della 29" cercasi

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
bah, a me più che un indeciso sembra più uno che vuole sentirsi dire che qualcuno si sia pentito amaramente per poter in tutta tranquillità scartare l'opzione di comperare una 29er al posto di una 26", senza manco averla mai provata!
E mi pare che qua nessuno gli abbia dato soddisfazione, come, del resto, sia plausibile.

mah, secondo me è vero il contrario...cioè, prima di fare un salto nel vuoto, capire e fare statistica di quanti son tornati indietro...

pero' purtroppo si ha sempre un po' troppo la coda di paglia ;-)
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Da non 29vista posso dire che effettivamente il loro sporco lavoro lo fanno, ieri durante il mio giretto son andato a finire in un tratto fuoristrada roccioso lungo la costa, mentre tornavo su asfalto è arrivato un tizio con i ruotoni che ha aggreddito gli stessi tratti fatti da me con una facilita mostruosa, come se niente fosse, non ha minimamnete frenato arrivando sparato...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
bah, a me più che un indeciso sembra più uno che vuole sentirsi dire che qualcuno si sia pentito amaramente per poter in tutta tranquillità scartare l'opzione di comperare una 29er al posto di una 26", senza manco averla mai provata!
E mi pare che qua nessuno gli abbia dato soddisfazione, come, del resto, sia plausibile.

pienamente daccordo. Se dovessi seguire le ''statistiche'' per le scelte che faccio, sarei sicuramente un beone che segue il gregge e non uno che sceglie seguendo il proprio gusto. Anzi, più mi dicono di nn prendere qualcosa e più mi convinco del contrario. Ho preso la 29 quando ancora c'erano quelle interessanti discussioni dove fior fiori di intellettuali del pedale, si destreggiavano tra discorsi di marketing e di moda.
Le cose nella vita le devi provare, le chiacchiere degli altri o le impressioni, seppur legittime e valide, sono sempre oggettive, e quello che piace a me, a te potrebbe farti schifo. Bando alle ciance e provate il provabile, solo l'esperienza diretta ci accresce, il resto crea solo confusione.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and ciarlyy

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per ora ancora 26ista...ma confesso che una 29..mi intriga e tanto....ciò che mi frena è che sono piccolo e non ho soldi...perchè credo,ma è una mia personale interpretazione,che per sentire bene una 29 debba essere una bike di non più di 10 kg...e una 29 da 9 o 10 kg....si va oltre i 2000 eurozzi...credo che una 29 da 13/14 kg,faccia pentire chiunque 26ista intenzionato al passo....ripeto mia interpretazione personale...:celopiùg:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Per ora ancora 26ista...ma confesso che una 29..mi intriga e tanto....ciò che mi frena è che sono piccolo e non ho soldi...perchè credo,ma è una mia personale interpretazione,che per sentire bene una 29 debba essere una bike di non più di 10 kg...e una 29 da 9 o 10 kg....si va oltre i 2000 eurozzi...credo che una 29 da 13/14 kg,faccia pentire chiunque 26ista intenzionato al passo....ripeto mia interpretazione personale...:celopiùg:

La stessa identica cosa che penso io!!! Però io una front da 2000€ o più non la prenderei, a sto punto vado di full. Ma, full 29", o full 26"? Una full 27.5" sarebbe pure interessante, perché no :idea:
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
bah, a me più che un indeciso sembra più uno che vuole sentirsi dire che qualcuno si sia pentito amaramente per poter in tutta tranquillità scartare l'opzione di comperare una 29er al posto di una 26", senza manco averla mai provata!
E mi pare che qua nessuno gli abbia dato soddisfazione, come, del resto, sia plausibile.

E qui ti sbagli di grosso!!! :mrgreen:
Si trattava di pura e semplice curiosità, alimentata dal fatto che tutti i bikers che conosco e che sono passati alla 29 mi hanno detto che non tornerebbero più indietro. Mi sono detto... vediamo se è solo un caso... :mrgreen:
Attualmente non ho intenzione di cambiare la mia 26 (che adoro), anche se sicuramente questo o il prossimo week end ne provo una... sempre per pura curiosità...
In realtà sono felicissimo per questa discussione, perché ho avuto molte testimonianze e parecchi spunti di riflessione.
Buone pedalate! Ciao!
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
Io la proverò in fiera a padova la 29 se riesco, purtroppo non ce la faccio a prenotare il test
io le ho sempre denigrate ma ora cominciano a incuriosirmi
vedrò...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Per ora ancora 26ista...ma confesso che una 29..mi intriga e tanto....ciò che mi frena è che sono piccolo e non ho soldi...perchè credo,ma è una mia personale interpretazione,che per sentire bene una 29 debba essere una bike di non più di 10 kg...e una 29 da 9 o 10 kg....si va oltre i 2000 eurozzi...credo che una 29 da 13/14 kg,faccia pentire chiunque 26ista intenzionato al passo....ripeto mia interpretazione personale...:celopiùg:

Solo un piccolo appunto..... nn occorre una bici da 10kg, ma semplicemente una bici che sk equivalga alla tua attuale!! Soprattutto sulle ruote
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
E qui ti sbagli di grosso!!! :mrgreen:
Si trattava di pura e semplice curiosità, alimentata dal fatto che tutti i bikers che conosco e che sono passati alla 29 mi hanno detto che non tornerebbero più indietro. Mi sono detto... vediamo se è solo un caso... :mrgreen:
Attualmente non ho intenzione di cambiare la mia 26 (che adoro), anche se sicuramente questo o il prossimo week end ne provo una... sempre per pura curiosità...
In realtà sono felicissimo per questa discussione, perché ho avuto molte testimonianze e parecchi spunti di riflessione.
Buone pedalate! Ciao!

... sarà ma alla fine come vedi nessuno tornerebbe sui suoi passi! fattene una ragione e fai na roba.... PROVA! che é a cosa migliore che puoi fare
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Io la proverò in fiera a padova la 29 se riesco, purtroppo non ce la faccio a prenotare il test
io le ho sempre denigrate ma ora cominciano a incuriosirmi
vedrò...

provarne una alla fiera di padova non serve a nulla...
perchè sicuramente potrebbe non colpirti o colpirti piu' del dovuto rispetto agli std a cui sei abituato..

le bici vanno provate, specialmente le 29, per un po' di tempo...poi puoi decidere se vale la pena fare il salto...ma tentando di non fare troppi paragoni focalizzandosi sulla dimensione delle ruote, ma oggettivamente con una domanda del tipo "va meglio o peggio della bici su cui pedalO?"
vale la pena spenderli?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.023
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
E qui ti sbagli di grosso!!! :mrgreen:
Si trattava di pura e semplice curiosità, alimentata dal fatto che tutti i bikers che conosco e che sono passati alla 29 mi hanno detto che non tornerebbero più indietro. Mi sono detto... vediamo se è solo un caso... :mrgreen:
Attualmente non ho intenzione di cambiare la mia 26 (che adoro), anche se sicuramente questo o il prossimo week end ne provo una... sempre per pura curiosità...
In realtà sono felicissimo per questa discussione, perché ho avuto molte testimonianze e parecchi spunti di riflessione.
Buone pedalate! Ciao!

Premessa: provai per qualche giorno una 29er, ma non riuscì a fare breccia nel mio cuore.
In futuro quando (e se) il mercato sarà solo delle 29, mi adeguerò.

Chi è passato alla 29 difficilmente tornerà indietro anche per un semplice fatto commerciale, le case stanno abbandonando il formato più piccolo.
Ad oggi fare il passaggio 26 > 29 rappresenta la "normalità".
Fare l'inverso apparirebbe come un acquisto anacronistico (per le logiche di mercato).
Poi il caos totale rappresentato dalle 27,5, formato innovativo o "tappabuchi"?
In più, come sempre accade, si tende a difendere le scelte che facciamo, il cosiddetto "talebanismo" (per tutti i diametri).
Insomma dovresti trovare proprio un super-deluso...

o-o

P.s. non ho utilizzato la parola "marketing". :-)
P.p.s.Domenica vado a fare un giro per i monti, in barba ai diametri! ;-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io nel 2010 ero "delusino"
nel senso che mi ero montato la 29" da 10kg ma in gara preferivo ancora usare la 26" beh pesava 8kg.

ma usando sempre più spesso la 29 ho visto che mi divertivo di più e che stavo in sella più a lungo. così mi sono adeguato anche con un mezzo da gara più appropriato e dalla 29 non son più sceso.

non credo sia una questione di peso se si parla al di fuori delle gare, non ho problemi a girare con una 29 front da 12kg
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
mi era sfuggito il post,avevo una nitro olimpya da 26, 9kg e per curiosita il sivende mi ha prestato una 29,si bella,veloce sul dritto e salita,ma in discesa la reattivita del 26 non si pareggia,riconsegnata e per me 26 for ever,inoltre ormai costano pure meno,tanto meglio....piuttosto di una 29,che non sia la rr 5.3(per il suo basso costo) prendo una bdc........
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Salve a tutti io sono d'accordo con Oniriko, attualmente posseggo una 29 da gara che si gira sui 10 kg e fino ad ora l'affiancavo con una full da 26, bhè sapete che vi dico vendo la full da 26 e mi prendo una full da 29. Una domenica ho provato a fare il percorso che avevo affrontato in gara con la 29 (rampignado, Oniriko sai com'è) facendola con la full da 26, bhè in un tratto sono sceso dalla bici (5 scalini da fare in curva in discesa) con la 29 non mi sono fatto problemi, sono passato come un treno, invece con la 26 non mi sentivo più sicuro, troppa paura è allucinante eppure è la verità, certo magari ci sarà da sudare un pelino in più in salita, ma se pensiamo di non faticare in salita bhe allora cambiamo sport.
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.523
1.136
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Salve a tutti io sono d'accordo con Oniriko, attualmente posseggo una 29 da gara che si gira sui 10 kg e fino ad ora l'affiancavo con una full da 26, bhè sapete che vi dico vendo la full da 26 e mi prendo una full da 29. Una domenica ho provato a fare il percorso che avevo affrontato in gara con la 29 (rampignado, Oniriko sai com'è) facendola con la full da 26, bhè in un tratto sono sceso dalla bici (5 scalini da fare in curva in discesa) con la 29 non mi sono fatto problemi, sono passato come un treno, invece con la 26 non mi sentivo più sicuro, troppa paura è allucinante eppure è la verità, certo magari ci sarà da sudare un pelino in più in salita, ma se pensiamo di non faticare in salita bhe allora cambiamo sport.

Secondo me centra anche la condizione psicologica, in gara arrivi lì e ci provi.. Se sei tranquillo magari eviti..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quando avevo ancora la 26 inseme alla 29 , mi rendevo conto che nel tecnico il ruotone front scavalcava tutto con maggior facilità rispetto alla 26 full, in pratica si guidava con meno impegno e più sicurezza.
quando presi la full 26 impiegai un pò a sfruttarne i vantaggi, mentre con la 29 front fu tutto più immediato.
comunque se si va forte in discesa, si va forte con tutto, idem in salita.
ora sono passato alla 29 full e nei primi giorni pedalavo con le ruote di serie pesantissime e con gommoni poco scorrevoli, 12500g vs 10160g della front29!!! eppure in salita rimanevo sempre primo del gruppo.
dopo qualche settimana ho iniziato a sfruttare i vantaggi della full e nei tratti sconnessi pedalati attacco sempre mettendomi di passo, in salita spingo forte sui pedali ovunque e in discesa sto migliorando parecchio.
se avessi provato 2 ore la bici, forse l'avrei bocciata per via del peso troppo alto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo