AAA Pentiti della 29" cercasi

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Maxmatrix spero tu stia scherzando altrimenti la condizione è grave :)
Quello non l'ho scritto io ma dsn76 e l'ho quotato dicendo"scherzando hai toccato una verità..."

Giusto per precisare hai usato prima il termine"siamo alla follia" poi "non sai nemmeno cosa scrivi"
 

El_Luke

Biker serius
21/5/13
126
0
0
33
Giaveno (TO)
Visita sito
Dns76 direi che scherzando hai toccato una verità.
Ho bici da 29" e ne sono soddisfattissimo, anche in discesa molto veloci ma......si tende ad esagerare e si cade molto di più!
Ovviamente non parlo di tutti ma per quanto mi riguarda parlando con i miei amici abbiamo tutti la stessa sensazione
Beh non si può negare, però c'è da aggiungere una cosa: da un mesetto ho preso la mia prima 29" e sto affrontando discese e passaggi che prima con la 26" non avevo la sicurezza di affrontare, certo rischierò di farmi male ma, per esagerare la cosa, se non avessi rischiato di cadere da piccolo ora dovrei affrontare i single track con le rotelle e non sarebbe comodo :mrgreen:

Va beh dai ora ho proprio esagerato :-), però il concetto è quello.. La 29" tenderà anche a farti esagerare, però ti aiuterà anche a migliorare.. Sempre se non ti spacchi le gambine :celopiùg:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Maxmatrix spero tu stia scherzando altrimenti la condizione è grave :)
Quello non l'ho scritto io ma dsn76 e l'ho quotato dicendo"scherzando hai toccato una verità..."

Giusto per precisare hai usato prima il termine"siamo alla follia" poi "non sai nemmeno cosa scrivi"

ah si, era DNS76, sorry mistake

effettivamante solo uno dei due ha capito che stavo "drammaticamente" (per me) scherzando ;-)
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
La domanda contenuta nel messaggio di apertura del topic è perfettamente lecita e posta nei modi dovuti. Quello che non va tanto bene è che si postino domande senza aver prima controllato che esistano già delle discussioni identiche, cosa che è contraria alla netiquette dei forum, ma passi, d'altronde non tutti sanno che esiste il "cerca" :arrabbiat: Ed ancora meno bene è che una discussione con un argomento specifico e preciso (nel nostro caso "qualcuno è tornato indietro dalla 26?") venga dirottata più o meno involontariamente verso altri temi ( "le 29 fanno ca'à e chi le compra è uno scemo decerebrato dal marketing" o "la 29 vola e fa anche ricrescere i capelli").

Sinceramente ne ho le scatole piene di leggere le stesse cose e di dover poi scrivere di nuovo sempre la stessa predica. Evidentemente la linea tollerante della moderazione non funziona benissimo, dovremo prenderne atto.

Qualche ricerca l'avevo fatta, ma senza trovare risposte alla mia domanda (o almeno le risposte che cercavo).
In questa discussione ho avuto la conferma (da molti gentili bikers che si sono limitati a darmi la loro opinione) che sono davvero pochi quelli che sono tornati alla 26 rivendendo la 29.
A mio avviso c'è stata una sana partecipazione... ma se ti da noia questo topic chiudilo pure...
Ah, dimenticavo: una cosa è dire che esistono discussioni identiche, ed una cosa che esistono discussioni simili. Del resto, di discussioni veramente originali non ce ne sono molte.
 
  • Mi piace
Reactions: mingo748r

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Qualche ricerca l'avevo fatta, ma senza trovare risposte alla mia domanda (o almeno le risposte che cercavo).
In questa discussione ho avuto la conferma (da molti gentili bikers che si sono limitati a darmi la loro opinione) che sono davvero pochi quelli che sono tornati alla 26 rivendendo la 29.
A mio avviso c'è stata una sana partecipazione... ma se ti da noia questo topic chiudilo pure...
Ah, dimenticavo: una cosa è dire che esistono discussioni identiche, ed una cosa che esistono discussioni simili. Del resto, di discussioni veramente originali non ce ne sono molte.

Con un piccolo cerca:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=239606&highlight=Sondaggio

Se può esserci utile....
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Beh io sono un caso tipo:
front 26 → front 29 → full 26
Ad onor del vero, però, come ho scritto, dire 26 o 29 è dire nulla.Il diametro ruota è un parametro (1) su mille!
Non dimenticatelo mai!Altrimenti si (s)cade in una sterile, infruttifera e astiosa diatriba...
Io posso dire che non mi son trovato con la 29 CHE HO AVUTO ovvero delle bici CHE HO AVUTO ho preferito le 26.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito

Grande! Grazie! :prost:

Beh io sono un caso tipo:
front 26 → front 29 → full 26
Ad onor del vero, però, come ho scritto, dire 26 o 29 è dire nulla.Il diametro ruota è un parametro (1) su mille!
Non dimenticatelo mai!Altrimenti si (s)cade in una sterile, infruttifera e astiosa diatriba...
Io posso dire che non mi son trovato con la 29 CHE HO AVUTO ovvero delle bici CHE HO AVUTO ho preferito le 26.

In effetti pensavo solo al diametro delle ruote, mentre i parametri come dici giustamente sono tanti... ottimo spunto di riflessione! Grazie!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho bici da 29" e ne sono soddisfattissimo, anche in discesa molto veloci ma......si tende ad esagerare e si cade molto di più!
Ovviamente non parlo di tutti ma per quanto mi riguarda parlando con i miei amici abbiamo tutti la stessa sensazione

Due sabati fa in una discesona scorrevole e veloce, fatta un mucchio di volte sia con la (vecchia) 26" che con la (attuale) 29", sono volato sul ghiaietto riempiendomi di escoriazioni. Ero sui 40 kmh e se non mi sono fatto più male lo devo al fatto che indossavo ginocchiere e gomitiere. E' successo che, preso da un (ahimè ingannevole) senso di sicurezza, mi sono messo a droppare su una serie di piccoli dossi ma sull'ultimo saltino ho perso contatto su un pedale (uso le tacchette Shimano multirelease SH-56 e devo dire che sono comode da sganciare ma non sono indicatissime per farci un certo tipo di numeri...) e all'atterraggio mi sono malamente spalmato per terra. Sono ritornato a casa pieno di graffi e tutto sporco di terra e a mia moglie è venuto un colpo quando mi ha visto... Con la 26" non avevo mai fatto cadute così brutte ma va anche detto che non ci scendevo a bomba come faccio ora con le ruote grandi.

Comunque non torno alla 26" e mi tengo strette le ruotone;-)...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Beh non si può negare, però c'è da aggiungere una cosa: da un mesetto ho preso la mia prima 29" e sto affrontando discese e passaggi che prima con la 26" non avevo la sicurezza di affrontare, certo rischierò di farmi male ma, per esagerare la cosa, se non avessi rischiato di cadere da piccolo ora dovrei affrontare i single track con le rotelle e non sarebbe comodo :mrgreen:

Va beh dai ora ho proprio esagerato :-), però il concetto è quello.. La 29" tenderà anche a farti esagerare, però ti aiuterà anche a migliorare.. Sempre se non ti spacchi le gambine :celopiùg:

non è la 29 che ti porta a migliorare...la 29 ti fa passare magari dove con la 26 non passavi, ma non dare i meriti a te se i meriti sono della bici ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qualche ricerca l'avevo fatta, ma senza trovare risposte alla mia domanda (o almeno le risposte che cercavo).
In questa discussione ho avuto la conferma (da molti gentili bikers che si sono limitati a darmi la loro opinione) che sono davvero pochi quelli che sono tornati alla 26 rivendendo la 29.
A mio avviso c'è stata una sana partecipazione... ma se ti da noia questo topic chiudilo pure...
Ah, dimenticavo: una cosa è dire che esistono discussioni identiche, ed una cosa che esistono discussioni simili. Del resto, di discussioni veramente originali non ce ne sono molte.

Il problema non sono le domande, che sono sempre lecite anche se "non originali" (anche se la netiquette imporrebbe di controllare se già sono state poste). Il problema sono certe risposte, di cui ovviamente chi pone la domanda non ha alcuna colpa :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

El_Luke

Biker serius
21/5/13
126
0
0
33
Giaveno (TO)
Visita sito
non è la 29 che ti porta a migliorare...la 29 ti fa passare magari dove con la 26 non passavi, ma non dare i meriti a te se i meriti sono della bici ;-)

E' certamente così, ma è grazie alla 29 che imparo a fare quei passaggi.. Prima nemmeno provavo ad affrontarli..
Non è detto che IMPARO questo è vero, però PUO' ESSERE che se ora mi rimetti in mano una 26 quei passaggi avrò qualche possibilità in più di riuscire a farli.. :roll:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
E' certamente così, ma è grazie alla 29 che imparo a fare quei passaggi.. Prima nemmeno provavo ad affrontarli..
Non è detto che IMPARO questo è vero, però PUO' ESSERE che se ora mi rimetti in mano una 26 quei passaggi avrò qualche possibilità in più di riuscire a farli.. :roll:

posso concordare, anche se ritengo che fare il passaggio inverso (trovando quindi piu' difficoltà in discesa rispetto a quello a cui si è abituati) possa esserepiu' difficile ancora da digerire...

ma questo è dipendente da persona a persona
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
E' certamente così, ma è grazie alla 29 che imparo a fare quei passaggi.. Prima nemmeno provavo ad affrontarli..
Non è detto che IMPARO questo è vero, però PUO' ESSERE che se ora mi rimetti in mano una 26 quei passaggi avrò qualche possibilità in più di riuscire a farli.. :roll:

Il discorso ha il suo senso ma...
...può però essere che quei passaggi li provavi a fare con una 26er non adatta (per geometrie, coperture, freni...)...? :medita:
La 29er aiuta in certi frangenti e può limitare in altri, io personalmente la trovo più adatta alle mie esigenze, ma non me la sento di dire che con nessuna 26er non riuscirei a fare TUTTO quello che faccio con la 29er, ma posso affermare con certezza che con quest'ultima mi trovo, generalmente, più a mio agio. :celopiùg:
 

El_Luke

Biker serius
21/5/13
126
0
0
33
Giaveno (TO)
Visita sito
Il discorso ha il suo senso ma...
...può però essere che quei passaggi li provavi a fare con una 26er non adatta (per geometrie, coperture, freni...)...? :medita:
La 29er aiuta in certi frangenti e può limitare in altri, io personalmente la trovo più adatta alle mie esigenze, ma non me la sento di dire che con nessuna 26er non riuscirei a fare TUTTO quello che faccio con la 29er, ma posso affermare con certezza che con quest'ultima mi trovo, generalmente, più a mio agio. :celopiùg:

Sì è quello che stavo pensando e che stavo rispondendo a [MENTION=6777]danym[/MENTION]..

In effetti qualche giorno fa ho scambiato per qualche km la mia 29 con un mio amico che ha una 26 uguale alla mia precedente, quando ci sono salito sopra mi è sembrato un giocattolino da pista ciclabile.. Molto probabilmente quanto affermavo prima dipendeva dal montaggio della mia vecchia 26.. Copertoni più stretti, manubrio più corto, ecc. ecc. :ueh:
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Il discorso ha il suo senso ma...
...può però essere che quei passaggi li provavi a fare con una 26er non adatta (per geometrie, coperture, freni...)...? :medita:
La 29er aiuta in certi frangenti e può limitare in altri, io personalmente la trovo più adatta alle mie esigenze, ma non me la sento di dire che con nessuna 26er non riuscirei a fare TUTTO quello che faccio con la 29er, ma posso affermare con certezza che con quest'ultima mi trovo, generalmente, più a mio agio. :celopiùg:
Quoto in toto lionmark, sono assolutamente felice con le 29 ma quando ho usato una bici da freeride in bikepark ho sempre sentito la massima sicurezza anche in passaggi difficili e ho sempre pensato (e provato) che una 160+160 sarebbe stata ottima per fare l'AM che faccio di solito ma posso con sicurezza affermare che avrei patito molto di più in salita; da qui la scelta di una full da 29 che mi da sicurezza in discesa e mi consente di salire senza massacrarmi. Chi si può permettere per età/gamba/allenamento/portafoglio di usare una bella 26 dalle lunghe escursioni non perde nulla rispetto a una 29, anzi a mio avviso ci guadagna, il problema ripeto, è che prima la bici bisogna portarla in alto.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
E' sempre la solilta menata 26" Vs 29" Vs 27,5" avete rotto , sono sempre le solite menate .
Piu' bello di essere contenti di usare quello che piace , ......no che bisogna sempre alimentare la diatriba che una è meglio dell' altra e bisogna sostenerne le motivazioni .
Bahh...:il-saggi:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
E' sempre la solilta menata 26" Vs 29" Vs 27,5" avete rotto , sono sempre le solite menate .
Piu' bello di essere contenti di usare quello che piace , ......no che bisogna sempre alimentare la diatriba che una è meglio dell' altra e bisogna sostenerne le motivazioni .
Bahh...:il-saggi:

Vedi che stavano dicendo la propria opinione..... Sentirsi dire avete rotto, per aver dato un aiuto ad un indeciso, nn è il massimo......
Se nn ti piace questa discussione evitala, può essere che qualcuno si rompe ad essere rimproverato per niente;)::
In amicizia ah!!!:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo