AAA Pentiti della 29" cercasi

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
sono le "fasi della vita"...

un momento monti le gomme 2,5 a 0,8 bar... per scendere come un missile
il momento dopo ... ti metti la salopette aderente per salire come un missile..

il fatto è che non siamo mai contenti, c'è sempre qualcosa di meglio da fare o da provare....

io nel dubbio... ho la 26 e la 29 e sono entrambemente soddisfatto di entrambe !
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
negli anni ho avuto svariate 26 di diversi generi (cannondale scalpel, yeti 575, trek remedy, alcune front) ognuna con pregi e difetti: con l'attuale Rocky Mountain Element 29er credo di aver trovato la quadra, se proprio devo trovarle un difetto dirèi il peso, ma per quello esiste il top di gamma.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A leggere questi post ti fa pensare come hanno fatto a reggere le 26 per 25 anni quando c'era il miracolo con poca fantasia!

Semplicemente perchè non c'era altro, esattamente come il Totocalcio: quando è arrivato altro alla fine è scomparso ;-)

Il problema di fondo di posizioni come queste è che l'andare in bici per divertimento è un "bisogno" creato ad arte esattamente come la bici da 29 o le 10V. Insomma, qualcuno potrebbe ironicamente dire "mah, chissà come hanno fatto i nostri nonni a sopravvivere, in mtb non ci andavano".
O tutto o niente ;-)
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
non posso che quotare il sig. Sembola
Che affermazione è? "nessuno ci ha mai pensato prima"?
Tutto funziona così le cose EVOLVONO e cambiano, certo non sempre al meglio... ma da qualche parte bisogna iniziare!
Quand'è il tempo giusto? quando succede! STOP
Semplicemente perchè non c'era altro, esattamente come il Totocalcio: quando è arrivato altro alla fine è scomparso ;-)

Il problema di fondo di posizioni come queste è che l'andare in bici per divertimento è un "bisogno" creato ad arte esattamente come la bici da 29 o le 10V. Insomma, qualcuno potrebbe ironicamente dire "mah, chissà come hanno fatto i nostri nonni a sopravvivere, in mtb non ci andavano".
O tutto o niente ;-)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
continuo a sostenere che questi tipi di post hanno rotto davvero i cabasisi. Non si capisce dove si vuole arrivare, che funzione hanno e mentre il mondo continua a girare, qui si gira sempre intorno allo stesso argomento. Non sono assolutamente un fautore della censura, ma coalizzarsi per ignorare queste argomentazioni, sarebbe un bene per tutti.
Se uso il tasto ''cerca'', ci saranno almeno 40 post tutti con le stesse puttanate.
 
  • Mi piace
Reactions: GPA and Patrunne

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
continuo a sostenere che questi tipi di post hanno rotto davvero i cabasisi. Non si capisce dove si vuole arrivare, che funzione hanno e mentre il mondo continua a girare, qui si gira sempre intorno allo stesso argomento. Non sono assolutamente un fautore della censura, ma coalizzarsi per ignorare queste argomentazioni, sarebbe un bene per tutti.
Se uso il tasto ''cerca'', ci saranno almeno 40 post tutti con le stesse puttanate.

La domanda contenuta nel messaggio di apertura del topic è perfettamente lecita e posta nei modi dovuti. Quello che non va tanto bene è che si postino domande senza aver prima controllato che esistano già delle discussioni identiche, cosa che è contraria alla netiquette dei forum, ma passi, d'altronde non tutti sanno che esiste il "cerca" :arrabbiat: Ed ancora meno bene è che una discussione con un argomento specifico e preciso (nel nostro caso "qualcuno è tornato indietro dalla 26?") venga dirottata più o meno involontariamente verso altri temi ( "le 29 fanno ca'à e chi le compra è uno scemo decerebrato dal marketing" o "la 29 vola e fa anche ricrescere i capelli").

Sinceramente ne ho le scatole piene di leggere le stesse cose e di dover poi scrivere di nuovo sempre la stessa predica. Evidentemente la linea tollerante della moderazione non funziona benissimo, dovremo prenderne atto.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
negli ultimi 10 anni ho avuto 4 bici : prima una front da 26" in alluminio, due full da 26" in alluminio da marathon, ed ora una front da 29" in carbonio.
c'è da dire che ogni bici nuova, fosse anche solo per l'effetto placebo, è sempre stata migliore di quella che l'ha preceduta per cui, a meno di cambi "in peggio" vedo comunque duro affermare che era meglio quando si stava peggio.
oltre al benefico passaggio alla bici nuova, pertanto, penso che non mi pentiro' mai della 29" anche perchè, considerati i miei 187 cm, mi sono sentito subito meglio con le geometrie della 29"
 
  • Mi piace
Reactions: El_Luke

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Io invece sono pentito......:mrgreen:
in aprile sono caduto facendomi la "bua", stagione finita e prossima già compromessa.
Avessi avuto la 26 sarei caduto lo stesso :il-saggi: ma probabilmente mi facevo meno male perchè non mi sarei fidato a scendere come con la 29 andando sensibilmente più piano :sborone:
Bici venduta (ma solo xkè non posso usarla :scassat:)
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Dns76 direi che scherzando hai toccato una verità.
Ho bici da 29" e ne sono soddisfattissimo, anche in discesa molto veloci ma......si tende ad esagerare e si cade molto di più!
Ovviamente non parlo di tutti ma per quanto mi riguarda parlando con i miei amici abbiamo tutti la stessa sensazione
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
mi pare che stiamo rasentando la follia!
Dns76 direi che scherzando hai toccato una verità.
Ho bici da 29" e ne sono soddisfattissimo, anche in discesa molto veloci ma......si tende ad esagerare e si cade molto di più!
Ovviamente non parlo di tutti ma per quanto mi riguarda parlando con i miei amici abbiamo tutti la stessa sensazione
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Maxmatrix puó sembrarti tutto quello che vuoi, non c'è problema.
Ribadisco che ho la 29" e non tornerei alla 26" ma la sicurezza che ti da è facile che porti ad esagerare.
Ti sembra una cosa tanto assurda?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è assurdo che "percependo" meno le asperità si raggiungano velocità maggiori senza accorgersene... io quando passai alla mia prima full nelle prime uscite andavo sistematicamente lungo alle curve, finchè non capii che dovevo iniziare a frenare prima perchè la sospensione mi toglieva parte della percezione della velocità...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...si vabè ma da li ad affermare che mi faccio "più male" con una 29 VS una 26 mi pare davvero troppo!

Se uno cade di più, di sicuro non si fa meno male...;-)

Personalmente la cosa è diversa, sia sulla front 29 che sulla full 26 da 150 il mio approccio è orientato a minimizzare il rischio e solo marginalmente ad innalzare la prestazione: per cui uso le "ruotone" o la "biciona" per "scendere meglio" a parità di velocità e non per azzardare ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo