A che servono i freni a disco ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Sui 3 ho diminuito sensibilmente la corsa andando a stringere la brugolina posta dietro la leva stessa.
Lo trovi anche sul manualino.
Grazie Tristano.
Il mio problema è che, anche se diminuisco la corsa, sempre troppo vicino alla manopola arriva la leva tirata, più della sinistra.
Un altro pò e mi tocca le nocche.
Quindi anche se con la vitarella limito la corsa, non risolvo.
A presto
Claudio

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito

ma da quant'è che fanno così..?

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
me ne sono accorto da qualche giorno.
Il fatto che non so con precisione da quando lo fanno mi induce a ritenere che la cosa sia progressiva.
Prova a fare un bel rabocco d'olio, almeno avrai meno corsa della leva.. Non penso che dalla prima botta troverai subito la configurazione migliore, ma stai a ttento a non lavorare con l'olio DOT in un luogo umido, sennò sei da punto a capo..
Bye

Rendal

Biker serius
29/10/07
196
2
0
modena
Visita sito
Bike
MDE 695 Lumberjack

Se cadi e storci il cerchio prova a tornare a casa con un v-brake! Lo devi staccare, col disco invece nessun problema.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Oltre a questo:
Se hai il cerchio storto, il v-brake peggiora la situazione, il disco funziona anche con un cerchio storto in quanto è allineato con il mozzo.

ps.: Prova a frenare con i v-brake pieni di fango...

ps2.: Un telaio adatto ai v-brake è più pesante di uno identico ma a disco in quanto per reggere la pressione esercitata dal v-brake hai bisogno di avere foderi alti più rigidi-grossi (che non flettano verticalmente e orizzontalmente!) e quindi più pesanti, non a caso sono nati i brake-booster...

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito

cosa sono i brake booster..? O.o

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
serviva a irrigidire l'insieme della pinza freno e telao per non disperderne l'energia, questo in carbonio era raro, ma quelli in metallo erano un po più diffusi.

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Reactions: Oniriko77

scolarett0

Biker popularis
comunque i freni a disco anno molta + resa di un v-brake si e vero ci sono 3 lati svantaggiosi per i freni a disco (1)il peso (2)quando bisogna spurgarli (3) se cadi rischi di battere il disco sopratutto se monti un 203 mm come me però per il resto il rendimento e ottimo poi dipende che uso ne fai ci sono vari tipi di sichi io monto un 203 mm che e grande perche faccio quasi tutti i giorni discese da 75 km/h perciò vanno bene io rallento nelle curve fino hai 60 e le prendo con la ruota dietro alzata(prima o poi vado al prono soccorso lo so già ) il negativo dei v-brake che io avevo su una bici normale e che appena toccavi fel fango o ancora peggio dell'aqcua praticamente non usavi più i freni e facevi come una volta che usi i piedi per fermarti

PS: se accetti un consiglio appena puoi monta un freno a disco buono come Avid o Shimano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo