A che servono i freni a disco ?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
il tuo meccanico ormai dovrebbe aggiornarsi e liberarsi dai soliti luoghi comuni sui dischi. io ho shimano e mai hanno perso un colpo, il primo cambio olio l'ho fatto per scrupolo dopo 2 anni e mai ho avuto problemi. inolre se fori o devi togliere le ruote il tutto è molto più semplice rispetto ai VB, che puntualmente perdono il parallelismo.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La corsa della leva freno posteriore sulla mia bici, che è una juicy three, è troppo lunga.
Se qualcuno non mi dice che c'è un metodo per accorciare la corsa che non sia lo spurgo, do ragione al tuo negoziante.
Certo che il sistema c'è, e c'è anche quel qualcuno: il Forum ;-)

ferro70

Biker superis
4/5/09
486
0
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho dei Formula k18 idraulici. Mi sono accorto che tirando MOOOLTO piano la leva del freno fai una frenata da "freno a mano" invece tirando con un pochino (-ino, -ino) di forza in più quasi inchiodi.A sto punto mi chiedo: se uno per sbaglio tira le leve abbastanza forte vola via dalla bici? :-) :-)
P.s.:Ovviamente i Formula sono ottimi freni niente da dire!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho dei Formula k18 idraulici. Mi sono accorto che tirando MOOOLTO piano la leva del freno fai una frenata da "freno a mano" invece tirando con un pochino (-ino, -ino) di forza in più quasi inchiodi.A sto punto mi chiedo: se uno per sbaglio tira le leve abbastanza forte vola via dalla bici? :-) :-)
Si chiama modulabilità, significa poter frenare pochissimo, poco, molto o moltissimo...;-)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Era un modo subdolo per chiedere come si fa.
Ma tu non ci sei cascato, bravo.
;-)

L'occasione giusta per far notare per la millesima volta che sul Forum argomenti come questi sono stati trattati moltissime volte: la funzione "cerca" esiste per quello...:prost:

FantasyWEB

Biker tremendus
Non ho ancora capito a cosa servino i freni a disco o perlomeno penso che nel 90% dei casi non servino a nulla perlomeno per un'uso XC .... sicuramente saranno più potenti ma a che serve tutta sta potenza ?????? cioè con un vbrake già riesci a inchiodare la ruota subito bella e buona tanto che se non molli un pò il filo (regolando i freni) sbandi di dietro o ti si alza la bici se freni con l'anteriore... voi mi direte "devi dosare le frenate" d'accordo ma allora a che serve più potenza ! a volte nella sabbia bagnata finche non s'asciuga tutto la frenata fa rumore delle pietruzze che strofinano col cerchio ma non mi sembra che la frenata peggiori cmq, forse ciò non succede con i freni a disco.... Io ho regolato i mie vbrake in modo che anche facendo toccare le leve col manubrio la ruota non si pianti mai del tutto definitivamente, anche per allungare la vita del copertone.

Allora i vantaggi li anno già elencati gli altri io ti dico :

Non pensarci comprali ..... comprali... compraliiiiii.........

Vedrai che differenza.

ciao

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
approfitto dell'argomento del topic per avere un vostro parere da esperti....
Sulla questione dei freni a disco, a parte l'evidente caso di acqua abbondante etc., il mio negoziante, da quasi 50 anni sulla bici e sempre in competizione con tre squadre, mi ha sconsigliato l'uso dei freni a disco su bici al di sotto dei 1000€ (indicativo) perché ritiene che portino solo problemi di strisciamento poco ottimizzabili, perdita di pressione nel circuito idraulico e maggiori difficoltà di riparazione in "corsa" a fronte di una scarsa reale necessità. Mentre su bici oltre soglia il discorso cambia....
Qual'è la vostra opinione in merito?
P.S.: non vuole essere una provocazione ma solo uno spunto per una discussione utile a molti.

...molto ma molto opinabile.
Il break point situato poi a 1000 Euro è una soglia pure essa molto artificiale.
La Trek (e.g) ha a catalogo hardtail con freni a disco a circuito idraulico ottime non affette dai presunti problemi di cui sopra.
La corsa "lunga2 dei Three Avid è normale se non indice di chiaro bisogno di spurgo all'impianto: una corsa angolare dicirca 40 ° senza comunque arrivare a fondo corsa...stessa caratteristica di progetto comune sia ai Five che ai Three appunto.
Penso che anche in ambito X.C la bilancia abbia il piatto con i vantaggi che pesi di più...
Purtroppo gli stereotipi acquisiti nel corso di una vita sono molto spesso poco eradicabili...soprattutto se sono schemi di pensiero che portano a conclusioni non corrette.
Grazie.

Marco1971.

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
P.s.:Ovviamente i Formula sono ottimi freni niente da dire!

perchè fai queste domande..? vai a provarlo no.??? :smile::smile:

scherzi a parte, quoto sembola, questa è la famosa modulabilità.!!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
...La corsa "lunga2 dei Three Avid è normale se non indice di chiaro bisogno di spurgo all'impianto: una corsa angolare dicirca 40 ° senza comunque arrivare a fondo corsa...stessa caratteristica di progetto comune sia ai Five che ai Three appunto
Perdonami ma non ho ben capito il tuo messaggio.
Nel mio caso la leva freno posteriore ha una corsa più lunga dell'anteriore.
Sono ancora non a rischio nocche, ma mi pongo il problema.
Ora, il mio dilemma è proprio se c'è un modo per capire se il problema è lo spurgo del liquido dei freni oppure no.
Se così fosse, considerando che la bici ha 6 mesi e 1600 chilometri di freni mai troppo sfruttati, rimpiango la semplicità dei v-brake, ma dei v-brake rimpiango solo quella, ed accetto questo svantaggio rispetto ai pregi.
Tornando alle tue parole non ho capito se ritieni normale una escursione maggiore per la leva sul posteriore, tenuto conto che comunque frena senza tentennamenti.
Ciao e grazie
Claudio

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Perdonami ma non ho ben capito il tuo messaggio.
Nel mio caso la leva freno posteriore ha una corsa più lunga dell'anteriore.
Sono ancora non a rischio nocche, ma mi pongo il problema.
Ora, il mio dilemma è proprio se c'è un modo per capire se il problema è lo spurgo del liquido dei freni oppure no.
Se così fosse, considerando che la bici ha 6 mesi e 1600 chilometri di freni mai troppo sfruttati, rimpiango la semplicità dei v-brake, ma dei v-brake rimpiango solo quella, ed accetto questo svantaggio rispetto ai pregi.
Tornando alle tue parole non ho capito se ritieni normale una escursione maggiore per la leva sul posteriore, tenuto conto che comunque frena senza tentennamenti.
Ciao e grazie
Claudio
Bhe, ovvio che se prendi in considerazione dei freni come gli Juicy Three, senza offesa, potresti anche rimpiangere i v-brake :loll:.. Apparte gli scherzi, è proprio un problema delle serie 3 e 5 quello della abbondante corsa della leva.. O li inzuppi di olio fino all'orlo, o ti accontenti, o li cambi ;-)..
Bye

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Bhe, ovvio che se prendi in considerazione dei freni come gli Juicy Three, senza offesa, potresti anche rimpiangere i v-brake :loll:.. Apparte gli scherzi, è proprio un problema delle serie 3 e 5 quello della abbondante corsa della leva.. O li inzuppi di olio fino all'orlo, o ti accontenti, o li cambi ;-)..
Bye
Sei stato incisivo.

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Bye

...giusto...
In un negozio a me vicino ho provato la corsa della leva freno delle Trek equipaggiate di serie con sistemi frenanti Avid Juicy 3 e 5 e su tutti gli esemplari la corsa angolare e` simile...sicuramente anche per progetto...
Questo rispetto ad esempio all`impianto che ho per riferimento di gamma bassa Shimano, il Deore.
Tra i due sistemi pero` cambia oltre che il fluido "incomprimibile" anche la dinamica di spostamento della leva freno.
Chiaramente se l`allungamento della corsa diviene patologico allora e` necessario ed imperativo quanto meno procedere a spurgo tenendo presente che il fluido D.O.T 5.1 assorbe umidita` ambiente in misura maggiore che non l`olio minerale di cui sono dotati i sistemi Shimano.
Grazie.

Marco1971.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo