9 FOSSI Cingoli OTTIMA ORGANIZZAZIONE

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simomons

Biker serius
6/5/13
191
31
0
Matelica
www.facebook.com
Bike
Farley 8, Frm Anakin
grandi come sempre apprezzo moltissimo la volontà del C.O. di migliorare in ogni edizione cercando di soddisfare i partecipanti anche nei più piccoli dettagli e risolvendo i piccoli problemi trovati nelle edizioni precedenti....anche per questo la nove fossi è il punto di riferimento per le gare in mtb del centro Italia
in bocca al lupo sono sicuro che ne uscirà un'altra super edizione

Quest'anno sono state apportate diverse modifiche, la prima delle quali, per la prima volta in assoluto in 19 anni, la suddivisione in due partenze del percorso lungo. La prima griglia riservata ai leader di circuiti, Open, Elite, U23, subito dietro gli abbonati, ed eventualmente amatori non abbonati in ordine di iscrizione. Nella seconda griglia il resto degli amatori e cicloturisti. In questo modo si dovrebbe evitare o minimizzare il problema degli ingorghi.
Ovviamente si parte dal presupposto che chi come te ama fare una bella gara un bel tempo, insomma non gareggi come me solo per il gusto di esserci, nove volte su 10 appartenga alla categoria VIP oppure sia un abbonato, lo sappiamo tutti che solitamente, non dico sempre, coloro che vanno più forte, ad inizio stagione puntano ad un circuito e pertanto ecco che nella prima griglia ci saranno probabilmente solo abbonati e VIP e leaders dei circuiti che non necessariamente possono essere abbonati. Poi ci sono tutti quelli che non si abbonano e che non appartengono alle categorie VIP, ciclisti che corrono contro il loro tempo dell'anno prima, o gareggiano per il gusto di essere della festa, e loro saranno nella seconda griglia. Il tuo problema essendo abbonato quindi dovrebbe essere con molta probabilità risolto. Poi Samuel sappiamo tutti che nelle gare dove l'affluenza è a certi livelli non sempre è facile essere contenti al 100%, non sempre è possibile avere solo 30 bikers davanti etc etc. Credo che le griglie apriranno ad un ora prestabilita e questo dovrebbe evitare la necessità di entrare un ora e 45 prima come dici tu, anche se mi sembra esagerato come tempo (non ci metto la mano sul fuoco, ma a quell'ora l'anno scorso non sò se erano aperte ancora le griglie, ma ripeto la mia memoria su questo non è perfetta. Sono 20 anni che giro l'Italia in mtb, e laddove ci sono gare sopra a 1000 partenti, abbiamo in partenza sempre lo stesso problema ovvero che tutti i più forti vorrebbero stare nei primi 150, ma ciò dove ci sono grandi numeri non è possibile sempre. L'hai detto anche tu, l'anno scorso avevamo purtroppo o per fortuna la necessità di garantire una griglia unica al campionato VVFF il che significa che 100 di quei 250 bikers che hai citato erano pompieri, quest'anno questa cosa non c'è. Tieni altresì conto che l'anno scorso per la prima volta nella storia della 9 Fossi, ci siamo visti paracadutare negli ultimi 4 giorni circa 500 iscritti, e ciò nonostante, siamo riusciti a tamponare tutto dal pacco gara, alla sicurezza, alle docce, al pasta party. Insomma credo che la macchina al di là del problema di alcuni agonisti come te che avrebbero voluto entrare in griglia 15/20 minuti prima dello Start abbia retto egregiamente. Io l'anno scorso ho partecipato ad una Gf, e quando sono arrivato (essendo io uno di quelli di bassissima classifica) non ho trovato il pasta party e la doccia me la sono fatta solo a metà. Ed eravamo circa 450 iscritti mi pare. Quest'anno poi c'è anche una modifica nel primo tratto, in discesa, dove è stato bypassato un budello o single trek ostico dove l'anno scorso si imbottigliarono in parecchi. Nella seconda parte invece modifiche sostanziali, con aumento di dislivello e kilometraggio. Discesa cronometrata rivista, allungata, a mio parere forse meno veloce e più da guidare. Inserita una rampa in salita su fondo smosso prima di arrivare alla crono etc etc.
Credo comunque che il problema principale Samuel quello delle griglie affollate purtroppo se partecipi a manifestazioni che fanno certi numeri lo troverai sempre, poi in alcuni casi forse riesci a stare un pò più avanti, in altri meno, però alla fine quel che conta è come la macchina gira, perchè alla fine quel che per noi è importante al di là delle singole aspettative che sono sempre importanti per carità, è la sicurezza di chi gareggia e credo che su questo abbiamo sempre fatto molta attenzione, lo stesso Paolo Alberati in occasione della catastrofica caduta alla 9 Fossi, ci elogiò pubblicamente su Mtb Magazine, per come erano stati gestiti i soccorsi (rapidissimi), caduta che voglio ricordare nulla aveva a che fare col percorso (buche, sassi, discese pericolose o affini). Per noi questo è il primo punto, su tutto il resto lavoriamo per migliorare sempre di più, non siamo le Dolomiti, non abbiamo grandi sponsor, e riusciamo a dare un prodotto definito da molti eccellente ad un prezzo di € 25 entro il 29/2 o € 30,00, e questo anche per andare incontro alle esigenze di chi gareggia tutto l'anno e quindi attinge spesso alle casse familiari, aggiungici anche il fatto che fai pranzo tu e la tua fidanzata a gratis, e il pranzo alla 9 fossi non è quello della SRH, e vedi che l'iscrizione alla 9 fossi alla fine ti è costata si e no 15 euro. Tieni conto che l'anno scorso abbiamo passato da mangiare a circa 2800 persone più 140 dell'organizzazione. Penso che possiamo essere orgogliosi di avere sempre tenuto la barra a dritta, respinto la tentazione di adeguare i prezzi, di far pagare il pasta party agli accompagnatori, di ridurre i premi ai soli primi 3 di categoria etc etc etc. Noi il giorno della gara elargiamo 212 premi tra assoluta e categoria, più una trentina a sorteggio per i cicloturisti. Quante sono le manifestazioni che premiano i primi 12 di categoria oltre alle assolute, fino al MASTER 7?
Penso che difronte a questi dati ci sia poco da recriminare. Un giorno di festa pedalata, dove comunque l'agonismo per chi lo ama non viene meno. Poi si può e si deve sempre crescere e migliorare sono d'accordo, ma sempre nel rispetto di certe regole fondamentali. Noi il prodotto lo gestiamo a 360 gradi cercando di amalgamare tutti i singoli aspetti. Ovviamente come tutti non siamo perfetti, ma tutti ci hanno sempre riconosciuto di aver ogni anno fatto tesoro di quello che l'anno prima non aveva funzionato o aveva funzionato parzialmente, in tutto questo spero che quest'anno riuscirai a partire in una posizione più consona alle tue possibilità, perchè come ogni partecipante hai il diritto di soddisfare le tue aspettative, speriamo che le modifiche apportate dal C.O. vadano in questa direzione.​
 

simomons

Biker serius
6/5/13
191
31
0
Matelica
www.facebook.com
Bike
Farley 8, Frm Anakin
ah dimenticavo nel caso ci siano problemi con le docce anche a Cingoli.....fai gli scongiuri del caso.....io pretenderò di fare la doccia con le bottiglie di Verdicchio......
:omertà::omertà::omertà::omertà::omertà:o-oo-oo-o:-x:-x:-x


Ribadisco che ci credo che hai fatto la doccia, e ribadisco che non ho visto il cartello, e sono 10 anni che vado a Sangemini e sò dove stanno le altre docce, ma qualcosa non ha funzionato se oltre a me diverse altre persone non hanno fatto la doccia, non sono ingeneroso, sono 19 anni che partecipo a gran fondo, ed è la prima volta che non faccio la doccia. Ora ci sta che sono sbadato, ma come me sono stati sbadati i miei 5 compagni di squadra, e quegli altri con cui ho parlato al pasta party di cui uno della zona che si sono lavati con acqua minerale, per andare allo spogliatoio ho passato la lunga fila del pasta party chiedendo con i miei amici di lasciarmi passare che dovevamo andarci a cambiare,e nessuno di quelli che facevano la fila ci ha detto guardate ragazzi che dovete andare a fare le docce dall'altra parte, e stavamo pure smadonnando, qualcuno rideva, qualcuno annuiva,ma nessuno ci ha detto raga andate giù che le fate li. Quindi ci siamo rassegnati. Al pasta party non posso accusare niente e nessuno, perdi il buono paghi, poi è discrezione dei CO derogare o meno, quindi il tizio ha eseguito ordini, ti ho fatto l'esempio per dirti che non sono quello che fa il pelo alle manifestazioni o si approfitta, mi pongo sempre educatamente, non dando mai niente per scontato, però se mi sveglio alle 5 di mattina,pago l'iscrizione, pretendo dall'altra parte che dal primo all'ultimo biker vengano assistiti. Ora mettiamola che io sono stato un distratto, ma ce ne sono stati diversi come me di distratti, e qualcuno dell'organizzazione che interpellato invece di dirci andate li, fa spallucce, al limite poteva informarsi, come avrei fatto io se succedeva a casa mia e fossi stato difficilmente disinformato su un caso del genere. Comunque anche questo fa esperienza.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
ah dimenticavo nel caso ci siano problemi con le docce anche a Cingoli.....fai gli scongiuri del caso.....io pretenderò di fare la doccia con le bottiglie di Verdicchio......
:omertà::omertà::omertà::omertà::omertà:o-oo-oo-o:-x:-x:-x

Sul Verdicchio non c'è problema :i-want-t:
Speriamo che non ci siano problemi anche se quando hai tanti numeri, l'acqua calda ad un certo punto finisce, e poi prima che si riscaldi di nuovo passa un pò, per cui qualcuno si deve rassegnare a farla tiepida o alcune volte fredda, l'importante però è poterla fare. Facciamo gli scongiuri per carità, si cerca sempre di dare il massimo con pochi mezzi a disposizine, ma la bacchetta magica non c'è l'ha nessuno
 

simomons

Biker serius
6/5/13
191
31
0
Matelica
www.facebook.com
Bike
Farley 8, Frm Anakin
ovviamente si scherza :celopiùg::celopiùg::celopiùg:......buoni ultimi preparativi....so che non ci deluderete....

Sul Verdicchio non c'è problema :i-want-t:
Speriamo che non ci siano problemi anche se quando hai tanti numeri, l'acqua calda ad un certo punto finisce, e poi prima che si riscaldi di nuovo passa un pò, per cui qualcuno si deve rassegnare a farla tiepida o alcune volte fredda, l'importante però è poterla fare. Facciamo gli scongiuri per carità, si cerca sempre di dare il massimo con pochi mezzi a disposizine, ma la bacchetta magica non c'è l'ha nessuno
 

bikersgiant

Biker grossissimus
ovviamente si scherza :celopiùg::celopiùg::celopiùg:......buoni ultimi preparativi....so che non ci deluderete....

Il giorno dopo la 9 Fossi ovvero il 25.04.2016, possibilità di escursione su partedei sentieri della 9 Fossi, trekking/nordic walking così anche i familiari dei bikers potranno degustare si fa per dire le bellezze ambientali locali. Info Pro loco Cingoli Tel. e Fax 0733 602444
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ho fatto oggi il giro classic di prova, molto bello e l'ho quasi apprezzato più dell'anno scorso che l'ho fatto in gara.
Il passaggio ai ripetitori mi è sembrato però totalmente diverso.
In pratica al primo giro la freccia sopra al moto cross mi ha fatto tagliare la salita e al secondo son salito diretto al sentiero discesa dei cinghiali.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Ho fatto oggi il giro classic di prova, molto bello e l'ho quasi apprezzato più dell'anno scorso che l'ho fatto in gara.
Il passaggio ai ripetitori mi è sembrato però totalmente diverso.
In pratica al primo giro la freccia sopra al moto cross mi ha fatto tagliare la salita e al secondo son salito diretto al sentiero discesa dei cinghiali.

No no la salita ai ripetitori in gara è come l'anno scorso, ti faceva tagliare solo in prova per via dei cacciatori, ai ripetitori non ècambiato nulla, il giorno della gara vedrai che è identico all'anno scorso. Le varianti sono solo nella discesa verso il lago, la cronometrata in discesa, e lo strappo in salita prima di prendere la cronometrata
 
  • Mi piace
Reactions: Land

bikersgiant

Biker grossissimus
giant scusa volevo chiedere,
ci sono video di queste 3 discese,
Single Trek delle radici, sentiero delle Serre,sentiero dei cinghiali?

Allora il single trek delle radici lo vedi nei video delle edizioni precedenti, non abbiamo fatto un video in anteprima. per chiarirci il single trek delle radici, è quello più o meno a metà gara, che esce nel piazzale del foto, prima del tratto pianeggiante che precede la cronometrata. Le serre e i cinghiali sono la stessa cosa, a meno che tu per single trek dei cinghiali non intenda quello che quest'anno è stato modificato nella parte iniziale, dopo il sentiero di S Cristoforo, che sbocca sulla strada bianca prima di arrivare alla riva del lago
 

bikersgiant

Biker grossissimus

davide110

Biker serius
18/3/14
201
1
0
brianza
Visita sito
Allora il single trek delle radici lo vedi nei video delle edizioni precedenti, non abbiamo fatto un video in anteprima. per chiarirci il single trek delle radici, è quello più o meno a metà gara, che esce nel piazzale del foto, prima del tratto pianeggiante che precede la cronometrata. Le serre e i cinghiali sono la stessa cosa, a meno che tu per single trek dei cinghiali non intenda quello che quest'anno è stato modificato nella parte iniziale, dopo il sentiero di S Cristoforo, che sbocca sulla strada bianca prima di arrivare alla riva del lago


Avevo letto post precedenti su queste 3 discese, ero curioso di vedere quanto erano tecniche le discese!!

grazie Giant.:prost:
 

jintony

Biker serius
4/3/07
236
0
0
47
Rimini
Visita sito
No no la salita ai ripetitori in gara è come l'anno scorso, ti faceva tagliare solo in prova per via dei cacciatori, ai ripetitori non ècambiato nulla, il giorno della gara vedrai che è identico all'anno scorso. Le varianti sono solo nella discesa verso il lago, la cronometrata in discesa, e lo strappo in salita prima di prendere la cronometrata

ciao volevo sapere se domani la vado a provare è completamente uguale a domenica o ci sono strade che vengono aperte solo il giorno della gara?

grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo