grandi come sempre apprezzo moltissimo la volontà del C.O. di migliorare in ogni edizione cercando di soddisfare i partecipanti anche nei più piccoli dettagli e risolvendo i piccoli problemi trovati nelle edizioni precedenti....anche per questo la nove fossi è il punto di riferimento per le gare in mtb del centro Italia
in bocca al lupo sono sicuro che ne uscirà un'altra super edizione
in bocca al lupo sono sicuro che ne uscirà un'altra super edizione
Quest'anno sono state apportate diverse modifiche, la prima delle quali, per la prima volta in assoluto in 19 anni, la suddivisione in due partenze del percorso lungo. La prima griglia riservata ai leader di circuiti, Open, Elite, U23, subito dietro gli abbonati, ed eventualmente amatori non abbonati in ordine di iscrizione. Nella seconda griglia il resto degli amatori e cicloturisti. In questo modo si dovrebbe evitare o minimizzare il problema degli ingorghi.
Ovviamente si parte dal presupposto che chi come te ama fare una bella gara un bel tempo, insomma non gareggi come me solo per il gusto di esserci, nove volte su 10 appartenga alla categoria VIP oppure sia un abbonato, lo sappiamo tutti che solitamente, non dico sempre, coloro che vanno più forte, ad inizio stagione puntano ad un circuito e pertanto ecco che nella prima griglia ci saranno probabilmente solo abbonati e VIP e leaders dei circuiti che non necessariamente possono essere abbonati. Poi ci sono tutti quelli che non si abbonano e che non appartengono alle categorie VIP, ciclisti che corrono contro il loro tempo dell'anno prima, o gareggiano per il gusto di essere della festa, e loro saranno nella seconda griglia. Il tuo problema essendo abbonato quindi dovrebbe essere con molta probabilità risolto. Poi Samuel sappiamo tutti che nelle gare dove l'affluenza è a certi livelli non sempre è facile essere contenti al 100%, non sempre è possibile avere solo 30 bikers davanti etc etc. Credo che le griglie apriranno ad un ora prestabilita e questo dovrebbe evitare la necessità di entrare un ora e 45 prima come dici tu, anche se mi sembra esagerato come tempo (non ci metto la mano sul fuoco, ma a quell'ora l'anno scorso non sò se erano aperte ancora le griglie, ma ripeto la mia memoria su questo non è perfetta. Sono 20 anni che giro l'Italia in mtb, e laddove ci sono gare sopra a 1000 partenti, abbiamo in partenza sempre lo stesso problema ovvero che tutti i più forti vorrebbero stare nei primi 150, ma ciò dove ci sono grandi numeri non è possibile sempre. L'hai detto anche tu, l'anno scorso avevamo purtroppo o per fortuna la necessità di garantire una griglia unica al campionato VVFF il che significa che 100 di quei 250 bikers che hai citato erano pompieri, quest'anno questa cosa non c'è. Tieni altresì conto che l'anno scorso per la prima volta nella storia della 9 Fossi, ci siamo visti paracadutare negli ultimi 4 giorni circa 500 iscritti, e ciò nonostante, siamo riusciti a tamponare tutto dal pacco gara, alla sicurezza, alle docce, al pasta party. Insomma credo che la macchina al di là del problema di alcuni agonisti come te che avrebbero voluto entrare in griglia 15/20 minuti prima dello Start abbia retto egregiamente. Io l'anno scorso ho partecipato ad una Gf, e quando sono arrivato (essendo io uno di quelli di bassissima classifica) non ho trovato il pasta party e la doccia me la sono fatta solo a metà. Ed eravamo circa 450 iscritti mi pare. Quest'anno poi c'è anche una modifica nel primo tratto, in discesa, dove è stato bypassato un budello o single trek ostico dove l'anno scorso si imbottigliarono in parecchi. Nella seconda parte invece modifiche sostanziali, con aumento di dislivello e kilometraggio. Discesa cronometrata rivista, allungata, a mio parere forse meno veloce e più da guidare. Inserita una rampa in salita su fondo smosso prima di arrivare alla crono etc etc.
Credo comunque che il problema principale Samuel quello delle griglie affollate purtroppo se partecipi a manifestazioni che fanno certi numeri lo troverai sempre, poi in alcuni casi forse riesci a stare un pò più avanti, in altri meno, però alla fine quel che conta è come la macchina gira, perchè alla fine quel che per noi è importante al di là delle singole aspettative che sono sempre importanti per carità, è la sicurezza di chi gareggia e credo che su questo abbiamo sempre fatto molta attenzione, lo stesso Paolo Alberati in occasione della catastrofica caduta alla 9 Fossi, ci elogiò pubblicamente su Mtb Magazine, per come erano stati gestiti i soccorsi (rapidissimi), caduta che voglio ricordare nulla aveva a che fare col percorso (buche, sassi, discese pericolose o affini). Per noi questo è il primo punto, su tutto il resto lavoriamo per migliorare sempre di più, non siamo le Dolomiti, non abbiamo grandi sponsor, e riusciamo a dare un prodotto definito da molti eccellente ad un prezzo di 25 entro il 29/2 o 30,00, e questo anche per andare incontro alle esigenze di chi gareggia tutto l'anno e quindi attinge spesso alle casse familiari, aggiungici anche il fatto che fai pranzo tu e la tua fidanzata a gratis, e il pranzo alla 9 fossi non è quello della SRH, e vedi che l'iscrizione alla 9 fossi alla fine ti è costata si e no 15 euro. Tieni conto che l'anno scorso abbiamo passato da mangiare a circa 2800 persone più 140 dell'organizzazione. Penso che possiamo essere orgogliosi di avere sempre tenuto la barra a dritta, respinto la tentazione di adeguare i prezzi, di far pagare il pasta party agli accompagnatori, di ridurre i premi ai soli primi 3 di categoria etc etc etc. Noi il giorno della gara elargiamo 212 premi tra assoluta e categoria, più una trentina a sorteggio per i cicloturisti. Quante sono le manifestazioni che premiano i primi 12 di categoria oltre alle assolute, fino al MASTER 7?
Penso che difronte a questi dati ci sia poco da recriminare. Un giorno di festa pedalata, dove comunque l'agonismo per chi lo ama non viene meno. Poi si può e si deve sempre crescere e migliorare sono d'accordo, ma sempre nel rispetto di certe regole fondamentali. Noi il prodotto lo gestiamo a 360 gradi cercando di amalgamare tutti i singoli aspetti. Ovviamente come tutti non siamo perfetti, ma tutti ci hanno sempre riconosciuto di aver ogni anno fatto tesoro di quello che l'anno prima non aveva funzionato o aveva funzionato parzialmente, in tutto questo spero che quest'anno riuscirai a partire in una posizione più consona alle tue possibilità, perchè come ogni partecipante hai il diritto di soddisfare le tue aspettative, speriamo che le modifiche apportate dal C.O. vadano in questa direzione.