888 boxxer o fox 40???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ale socio

Biker marathonensis
27/3/06
4.043
0
0
32
Balangero (TO)
Visita sito
ciao ragazzi....

avrei bisogno di un aiuto....

sono indeciso su quale forcella mettere sulla nuova bici...
premetto che io farò solo gare di dh e quindi nessun uso freeride.

cosa mi consigliate di montare l 888 rc3x wc, la boxxer wc 2008 oppure tenermi la mia foxona 40 rc2 sempre 2008?????

grassie
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
ciao ragazzi....

avrei bisogno di un aiuto....

sono indeciso su quale forcella mettere sulla nuova bici...
premetto che io farò solo gare di dh e quindi nessun uso freeride.

cosa mi consigliate di montare l 888 rc3x wc, la boxxer wc 2008 oppure tenermi la mia foxona 40 rc2 sempre 2008?????

grassie

Diciamo che hai nelle tue mani il top delle forcelle in commercio, materiali,qualità costruttiva e funzionamento...non vedo perchè liberarsene...
Se poi la usi per far dh...è il suo pane.....io sto andando ancora con la mia 2005 e più la uso più capisco che non avrebbe senso cambiarla...se non per un'altra 40...
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Se la hai già tieniti la Fox.
Se no Boxxer, la sto provando adesso sulla Sunday e rispetto alla Marzocchi è molto più precisa: onestamente però andrei sulla team che necessita di meno manutenzione.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
ciao ragazzi....

avrei bisogno di un aiuto....

sono indeciso su quale forcella mettere sulla nuova bici...
premetto che io farò solo gare di dh e quindi nessun uso freeride.

cosa mi consigliate di montare l 888 rc3x wc, la boxxer wc 2008 oppure tenermi la mia foxona 40 rc2 sempre 2008?????

grassie
Solo per DH escludi la 888, le altre 2 sono le più adeguate all'uso :-?
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
perchè meno manutenzione? che manutenzione ci hai fatto fino adesso?


ciauz

Io ho la team, ma se senti gente che utilizza frequentemente la WC son spesso a smontarla per controllare tutto.

Cmq tra le 2 cambia solo il peso, quasi tutti escludono a priori la Team senza considerare che l'idraulica è identica.
Team più affidabile
WC più leggera

Ma sono entrambe identiche a livello di funzionamento
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Io ho la team, ma se senti gente che utilizza frequentemente la WC son spesso a smontarla per controllare tutto.

Cmq tra le 2 cambia solo il peso, quasi tutti escludono a priori la Team senza considerare che l'idraulica è identica.
Team più affidabile
WC più leggera

Ma sono entrambe identiche a livello di funzionamento

Io mi sbilancio a dire che funziona meglio la team anche se non l'ho mai provata...però c'è chi crede nell'aria...mi piacerebbe anche a me sentire i pareri di qualcuno che le ha provate entrambe.
Una volta da qualche parte avevo letto un intervista fatta a tecnici della Fox: gli si chiedeva perchè non pensavano a buttare sul mercato una Fox 40 Float o comunque ad aria.
Loro dicevano che da prove che sono state condotte su una 40 ad aria hanno visto che vi era un degradamento delle prestazioni quantificabile in 5 -12% (i valori non me li ricordo più di preciso) di scorrevolezza per attrito. Non so che genere di prove hanno condotto.... e quindi preferivano ancora la soluzione molla in titanio per tenere la forcella leggera e nello stesso tempo sensibile al massimo.
Non so quanto si possa guadagnare sul peso con una forca ad aria ma se non sbaglio la differenza di peso tra una Boxxer wc e una Fox 40 è circa di 380 gr. Però mi piacerebbe vedere la Boxxer con la stessa struttura della Fox....a quel punto secondo me la differenza di peso non arriverebbe a 150 gr...
Certo l'aria ha il vantaggio dalla sua di un infinità di regolazioni di SPRING LOAD ma ha anche dei difettucci come un comportamento non lineare con un mid travel non buono come la molla e comportamento sulle alte frequenze di vibrazione non paragonabile a quello a molla...e poi c'è sempre il discorso manutenzioni e tenute aria...

Boh c'è da che pensare....ciao
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Premetto che non sono andato a verificare al grammo i pesi, li ho quindi arrotondati, però dovrebbero essere sufficientemente veritieri per un confronto:
Fox40: 3100g
Boxxer WC: 2700g
Boxxer Team: 3000g

Il discorso fatto da neuro: scorrevolezza aria VS olio è più che veritiero. Leggendo in giro su siti americani, dove rispetto al nostro paese usano molto di più i prodotti rock shox, chi ha provato la versione WC e la Team denotava una maggiore scorrevolezza della versione a molla olio, anche se non certo da mettere in discussione la validità del prodotto ad aria. Credo che la stima di una perdita attorno al 5% sia più che plausibile.

Mi trovo sempre d'accordo e credo che abbia già detto tutto Neuro sul discorso vantaggi che dà l'aria contro i relativi difetti.

Non nego che l'aria stuzzica sempre, però di sicuro non la vorrei come unica forcella, ma come possibile alternativa in un ottica ho 2 forcelle e le posso alternare.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Io sono alla seconda FOX 40... ora ho la RC2 del 2008... secondo te cosa posso dirti?
OVVIO!!! TIENITI LA FOX!!!
Io ho avuto modo di provare la BOXXER WC e la BOXXER TEAM... la FOX è ineguagliabile... molto più rigida... molto più performante... e se, pur se inutile ai fini prestazionali, ci aggiungiamo che è pure bellissima... beh... non so come spiegartelo... forse si... avevo avuto varie forcelle in precedenza, fra le quali una 888. Proprio per via della delusione data dalla 888 che sono passato alla FOX... e ora non ne voglio altre!
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
nessuno qui ha provato in modo esaudiente le 3 forcelle o necessario per rispondere a questa domanda...

e poi va troppo a sensazioni personali, gusti, preferenze e "tifo"
la fox ad aria...che io sappia non la fanno x altri motivi..cmq lasciando in pace i rumors....il mio consiglio è.. hai la fox40rc2.. e un ottima forcella, tieni quella, non vedo il motivo di cambiare qualcosa di nuovo e perfettamente funzionante c'è chi farebbe carte false per quella forcella
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Io mi sbilancio a dire che funziona meglio la team anche se non l'ho mai provata...però c'è chi crede nell'aria...mi piacerebbe anche a me sentire i pareri di qualcuno che le ha provate entrambe.
Una volta da qualche parte avevo letto un intervista fatta a tecnici della Fox: gli si chiedeva perchè non pensavano a buttare sul mercato una Fox 40 Float o comunque ad aria.
Loro dicevano che da prove che sono state condotte su una 40 ad aria hanno visto che vi era un degradamento delle prestazioni quantificabile in 5 -12% (i valori non me li ricordo più di preciso) di scorrevolezza per attrito. Non so che genere di prove hanno condotto.... e quindi preferivano ancora la soluzione molla in titanio per tenere la forcella leggera e nello stesso tempo sensibile al massimo.
Non so quanto si possa guadagnare sul peso con una forca ad aria ma se non sbaglio la differenza di peso tra una Boxxer wc e una Fox 40 è circa di 380 gr. Però mi piacerebbe vedere la Boxxer con la stessa struttura della Fox....a quel punto secondo me la differenza di peso non arriverebbe a 150 gr...
Certo l'aria ha il vantaggio dalla sua di un infinità di regolazioni di SPRING LOAD ma ha anche dei difettucci come un comportamento non lineare con un mid travel non buono come la molla e comportamento sulle alte frequenze di vibrazione non paragonabile a quello a molla...e poi c'è sempre il discorso manutenzioni e tenute aria...

Boh c'è da che pensare....ciao

con la regolazione dell'aria negativa le forcelle ad aria secondo me son meglio di quelle a molla perché puoi farle funzionare come vuoi in ogni situazione.la boxxer wc ha la cartuccia solo air che con una valvola solo regola sia positiva sia negativa ed è per questo che funziona molto bene.
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Io sono alla seconda FOX 40... ora ho la RC2 del 2008... secondo te cosa posso dirti?
OVVIO!!! TIENITI LA FOX!!!
Io ho avuto modo di provare la BOXXER WC e la BOXXER TEAM... la FOX è ineguagliabile... molto più rigida... molto più performante... e se, pur se inutile ai fini prestazionali, ci aggiungiamo che è pure bellissima... beh... non so come spiegartelo... forse si... avevo avuto varie forcelle in precedenza, fra le quali una 888. Proprio per via della delusione data dalla 888 che sono passato alla FOX... e ora non ne voglio altre!

Anche la boxxer lavora da dio, a me pare più precisa della Fox e mi sembra che lavori meglio nella prima parte di corsa. Ma quelli in fondo sono feeling e sono dovuti ai differenti settaggi delle forche e al modo che hanno di rispondere ai "click".

Per il discorso estetico, a me la Fox fa abbastanza schifo, sta male su parecchie bighe, è troppo cicciona, pare di avere due cannoni al posto degli steli/foderi. Ma quelli sono solo gusti. Se la fox fosse la miglior forcella di certo l' estetica non mi fermerebbe dal comprarla.


Detto ciò, se hai gia la fox tra le mani non vedo perchè cambiarla, a meno che non hai un acquirente pronto a pagartela sull' unghia. Se invece dovevi scegliere, in base alla mia esperienza, ti avrei consigliato Boxxer tutta la vita.
 

cyberpunk72

Biker infernalis
23/5/06
1.927
0
0
51
Pinerolo
cyberpunk72.altervista.org
Ciao a tutti se nella mia immensa ignoranza se posso permettermi, allora io ho avuto sia 888 sia fox tutte recenti, ho provato la boxxer Wc che dire io ora viaggio con una 888rc2x 2006 e sino a qualche tempo fa avevo tutto 2007 ragazzi io credo che la forca sia come la bici ognuno di noi va con quello che gli si adatta di piu al suo stile guida. Finisco, io ho una marza e mi trovo molto bene sara anche perchè non chiedo prestazioni eccezionali, un saluto a tutti\e.
 

Classifica mensile dislivello positivo