66 Ata 2008

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
allora.... ho provato svuotando tutto l'olio delle cartucce e riavvitati i tappi raggiungo finalmente il fondo corsa... Come mi ha giustamente suggerito Melo75 via MP.. svuotando completamente l'olio dallo stelo dx ne rimane comunque una parte residua imprigionata nella cartuccia e che poi si somma mettendo dentro i 305cc consigliati da Marzocchi.
In sostanza avevo più olio del dovuto e solo pompando per bene ne è uscito fuori.
Ora funziona bene... grazie atutti comunque
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
allora.... ho provato svuotando tutto l'olio delle cartucce e riavvitati i tappi raggiungo finalmente il fondo corsa... Come mi ha giustamente suggerito Melo75 via MP.. svuotando completamente l'olio dallo stelo dx ne rimane comunque una parte residua imprigionata nella cartuccia e che poi si somma mettendo dentro i 305cc consigliati da Marzocchi.
In sostanza avevo più olio del dovuto e solo pompando per bene ne è uscito fuori.
Ora funziona bene... grazie atutti comunque
Era quello che mi ricordavo.... :-)
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Nel mio caso bel bordello...

Stamattina sono stato dal meccanico, abbiamo svitato il tappo e in effetti un pò d'aria è uscita.
Abbiamo rimontato il tutto e rigonfiato. Effettivamente la forcella senza l'aria intrappolata risulta più morbida, dai 70par/50-60ata che usavo prima, per portare pressapoco la forcella come sono abituato l'abbiamo gonfiata a 120/90 (psi).
Il problema è che siamo andati a misurare gli steli alla massima estensione...al massimo arrivo a 140.
Onestamente era un pò che non la misuravo, però 4 centimetri sono tanti, penso me ne sarei reso conto prima, l'ultima volta che l'ho fatto era OK.

Che fare ora? Il meccanico dove sono stato non ci mette le mani, mandarla a Marzocchi ora me l'ha sconsigliato visto il periodo.

Dovessi fare come descritto qua, visto che è un'operazione reversibile, potrei risolvere almeno temporaneamente il problema dell'escursione?:

http://forums.mtbr.com/showpost.php?p=3195344&postcount=350

Alla fine non è niente di troppo complicato.

Oppure la cartuccia è irrimediabilmente danneggiata e devo per forza mandarla in assistenza?

Un'ultima cosa...svitando il tappo sx e mandando a pacco la forcella ho notato 2 cose:

1) l'assenza completa di olio, solo un leggero velo.
2) la cartuccia rimaneva comunque in pressione nonostante le valvole scariche.

Normale?
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Nel mio caso bel bordello...

Stamattina sono stato dal meccanico, abbiamo svitato il tappo e in effetti un pò d'aria è uscita.
Abbiamo rimontato il tutto e rigonfiato. Effettivamente la forcella senza l'aria intrappolata risulta più morbida, dai 70par/50-60ata che usavo prima, per portare pressapoco la forcella come sono abituato l'abbiamo gonfiata a 120/90 (psi).
Il problema è che siamo andati a misurare gli steli alla massima estensione...al massimo arrivo a 140.
Onestamente era un pò che non la misuravo, però 4 centimetri sono tanti, penso me ne sarei reso conto prima, l'ultima volta che l'ho fatto era OK.

Che fare ora? Il meccanico dove sono stato non ci mette le mani, mandarla a Marzocchi ora me l'ha sconsigliato visto il periodo.

Dovessi fare come descritto qua, visto che è un'operazione reversibile, potrei risolvere almeno temporaneamente il problema dell'escursione?:

http://forums.mtbr.com/showpost.php?p=3195344&postcount=350

Alla fine non è niente di troppo complicato.

Oppure la cartuccia è irrimediabilmente danneggiata e devo per forza mandarla in assistenza?

Un'ultima cosa...svitando il tappo sx e mandando a pacco la forcella ho notato 2 cose:

1) l'assenza completa di olio, solo un leggero velo.
2) la cartuccia rimaneva comunque in pressione nonostante le valvole scariche.

Normale?


avevo lo stesso problema e ho sgonfiato la valvola del RC3 (tappo avvitato) con un caccivitino e la forcella si è estesa a 180mm.. io però ho la 66 del 2008
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Nel mio caso bel bordello...

Stamattina sono stato dal meccanico, abbiamo svitato il tappo e in effetti un pò d'aria è uscita.
Abbiamo rimontato il tutto e rigonfiato. Effettivamente la forcella senza l'aria intrappolata risulta più morbida, dai 70par/50-60ata che usavo prima, per portare pressapoco la forcella come sono abituato l'abbiamo gonfiata a 120/90 (psi).
Il problema è che siamo andati a misurare gli steli alla massima estensione...al massimo arrivo a 140.
Onestamente era un pò che non la misuravo, però 4 centimetri sono tanti, penso me ne sarei reso conto prima, l'ultima volta che l'ho fatto era OK.

Che fare ora? Il meccanico dove sono stato non ci mette le mani, mandarla a Marzocchi ora me l'ha sconsigliato visto il periodo.

Dovessi fare come descritto qua, visto che è un'operazione reversibile, potrei risolvere almeno temporaneamente il problema dell'escursione?:

http://forums.mtbr.com/showpost.php?p=3195344&postcount=350

Alla fine non è niente di troppo complicato.

Oppure la cartuccia è irrimediabilmente danneggiata e devo per forza mandarla in assistenza?

Un'ultima cosa...svitando il tappo sx e mandando a pacco la forcella ho notato 2 cose:

1) l'assenza completa di olio, solo un leggero velo.
2) la cartuccia rimaneva comunque in pressione nonostante le valvole scariche.

Normale?
Ma lo "spurgo d'aria" lo hai fatto esattamente come diceva melo? cioè con la valvolina marzocchi inserita sotto il comando del ritorno, comprimendo la forca e con forca compressa hai svitato la valvola? ci potrebbe essere dell' aria residua!
per quanto riguarda il link di mtbr io da solo non lo farei piuttosto potresti provare a sentire franco della bottega del ciclo di ostia 065664123 che è l'unico autorizzato marzocchi di roma (come puoi vedere anche sul sito marzocchi) la maggior parte degli interventi è in grado di farli lui (a me ha sostituito il par della vechia alm. 1 sl che avevo prima) se non è niente di rotto, potrebbe essere un problema di livelli di olio come per quella di nibbiotto....
P.S: se senti franco puoi anche dirgli che ti ho fatto il suo nome io, oddiokasko, alias paolo della nomad nera... lui si ricorda......
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
ciao mi potresti spiegare questa operazione?thanx
Sostanzialmente è la stessa procedura della 07 e della 08:
si svita il tappino del ritorno posto sulla sommità dello stelo dx; sotto di questo c'è una valvola, su di essa va avvitata la prolunga marzocchi per le pompe delle forcelle e/o ammortizzatori; tale prolunga se montata senza pompa è come una valvola aperta, cioè consente all'aria residua presente nella cartuccia di uscire liberamente. Una volta avvitata la prolunga si comprime la forcella in modo di svuotare completamente la cartuccia, che se no aumenterebbe il precarico della forcella stessa rendendo più duro l'ultimo tratto di compressione.
Il lavoro lo si può fare anche senza prolunga ma con un semplice cacciavitino: smontato il tappino si fà sfiatare l'aria e poi magari con l'aiuto di un' altra persona uno comprime la forcella e l'altro con il cacciavite scarica l'aria dalla valvola.......
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Ma lo "spurgo d'aria" lo hai fatto esattamente come diceva melo? cioè con la valvolina marzocchi inserita sotto il comando del ritorno, comprimendo la forca e con forca compressa hai svitato la valvola? ci potrebbe essere dell' aria residua!
per quanto riguarda il link di mtbr io da solo non lo farei piuttosto potresti provare a sentire franco della bottega del ciclo di ostia 065664123 che è l'unico autorizzato marzocchi di roma (come puoi vedere anche sul sito marzocchi) la maggior parte degli interventi è in grado di farli lui (a me ha sostituito il par della vechia alm. 1 sl che avevo prima) se non è niente di rotto, potrebbe essere un problema di livelli di olio come per quella di nibbiotto....
P.S: se senti franco puoi anche dirgli che ti ho fatto il suo nome io, oddiokasko, alias paolo della nomad nera... lui si ricorda......

La valvola RC2 è vuota, anche se provo a metterla in 'negativo' schiacciando un pò la forcella mentre si scarica non cambia nulla....ovviamente direi vista la portata del mio problema.

Sono appena tornato da un pò di smanettamenti giusto per fare delle prove e avere le idee più chiare, la situazione è questa:

- La forcella ora (e qui rispondo anche a Luca 14) ha gli steli fuori di 135mm quando tutta estesa e 95 quando tutta abbassata. Quindi in effetti è come se fosse compressa 4 e più cm oltre la norma. Anche provando a tirarla la situazione non cambia, è proprio bloccata così.
- Con le camere par e ata vuote e provando a farle fondo corsa, anche se dovrebbe abbassarsi solo di 135mm, in realtà 'mura' circa 30mm prima, quindi attualmente ho 10cm di escursione utile più o meno!

Ogni suggerimento/idea su quello che è successo è gradito...

Grazie per il contatto con il negozio di Ostia, anche se non è dietro l'angolo ;-)
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Mah, mi sembra il problema che ha descritto pochi post fa nibbiotto....

A me no, lui credo lamentasse 'solo' un fondocorsa anticipato, io ho proprio la forcella più corta ora come ora (135/95).

Comunque domattina se riesco faccio un salto ad Ostia (a proposito, si è ricordato di te ;-)), ha detto che me la guarda subito.
 
A me no, lui credo lamentasse 'solo' un fondocorsa anticipato, io ho proprio la forcella più corta ora come ora (135/95).

Comunque domattina se riesco faccio un salto ad Ostia (a proposito, si è ricordato di te ;-)), ha detto che me la guarda subito.
maledette cartucce e compagnia bella... tienici informati, è una cosa preoccupante!
per curiosità, sai quanto è stata usata/quando è stato fatto l'ultimo intervento di manutenzione?
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
maledette cartucce e compagnia bella... tienici informati, è una cosa preoccupante!
per curiosità, sai quanto è stata usata/quando è stato fatto l'ultimo intervento di manutenzione?

Non esattamente, chi me l'ha venduta mi ha detto che era appena tornata da Marzocchi per la sostituzione della cartuccia, la forcella era in effetti seminuova esteriormente.
Io personalmente non l'ho usata tanto, diciamo una decina di uscite al massimo...
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
A me no, lui credo lamentasse 'solo' un fondocorsa anticipato, io ho proprio la forcella più corta ora come ora (135/95).

Comunque domattina se riesco faccio un salto ad Ostia (a proposito, si è ricordato di te ;-)), ha detto che me la guarda subito.

io proverei comunque a fare un check up dei livelli di olio...però se ti rivolgi a qualcuno di più compentente forse è meglio..
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Allora, mattinata passata dal meccanico consigliato da oddiokasko.
Ha smontato la forcella (ricordo che si tratta di ata 2007) e dietro consulenza telefonica Marzocchi aperto la cartuccia che si presentava parecchio più corta della norma e molto compressa anche con le valvole scaricate.
Prima è uscita un pò di aria, che ovviamente non ci dovrebbe essere stata, seguita da un gran botto una bella fontana di olio...:maremmac:

Quindi sono entrati sia aria che olio nella camera ata che sono rimasti intrappolati dentro la cartuccia (non ho ben capito dove però....pensavo fosse tutto controllato dalle valvole).

Ha rimontato tutto e ora la forcella all'apparenza è tornata a posto, purtroppo non aveva gli o-ring da sostituire, operazione che faremo a giorni quando gli arrivano da Marzocchi, visto che anche se si presentavano in condizioni perfette, probabilmente sono i responsabili del problema.

Pare non sia un difetto grave....almeno spero.

P.S. la cartuccia montata sulla mia forcella NON è quella originale 2007, almeno credo, non avendo i famigerati 'cordini'...(si presenta molto simile al disegno postato da Melo a pag. 8).
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
P.S. la cartuccia montata sulla mia forcella NON è quella originale 2007, almeno credo, non avendo i famigerati 'cordini'...(si presenta molto simile al disegno postato da Melo a pag. 8.
Quindi, volendo è possibile (forse) sostituire la cartuccia 2007 con quella 2008..... bene... appena torno dalle ferie faccio il cambio olio e cambio cartuccia.... quanto è venuto il lavoro? ti ha trattato bene? detto in confidenza secondo il mio modesto parere è uno (se non il) migliore meccanico sulla piazza di roma....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo